La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ZODIACO spettacolo per pianoforte, percussioni e attore "Ho frugato i cespugli della terra e ne sono uscite le Bestie dello Zodiaco, allora ho inseguito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ZODIACO spettacolo per pianoforte, percussioni e attore "Ho frugato i cespugli della terra e ne sono uscite le Bestie dello Zodiaco, allora ho inseguito."— Transcript della presentazione:

1 ZODIACO spettacolo per pianoforte, percussioni e attore "Ho frugato i cespugli della terra e ne sono uscite le Bestie dello Zodiaco, allora ho inseguito le Bestie come in una caccia." (Max Jacob)

2 Musiche "Tierkreis" di Karlheinz Stockhausen Musiche "Tierkreis" di Karlheinz Stockhausen Testi tratti da Max Jacob Testi tratti da Max Jacob Pianoforte Silvia Belfiore Pianoforte Silvia Belfiore Percussione Maurizio Ben Omar Percussione Maurizio Ben Omar Con Maria Claudia Massari Con Maria Claudia Massari Compagnia Corps Rompu Compagnia Corps Rompu Regia Maria Claudia Massari Regia Maria Claudia Massari Assistente alla regia Marianne Lewandowski Assistente alla regia Marianne Lewandowski Costumi Marco Borgogni Costumi Marco Borgogni Disegno luci Danilo Facco Disegno luci Danilo Facco Aiuto tecnico Alessandro Pace Aiuto tecnico Alessandro Pace Produzione: ASSOCIAZIONE CULTURALE NUOVA BOTTEGA DELLE ARTI formazione artistica Produzione: ASSOCIAZIONE CULTURALE NUOVA BOTTEGA DELLE ARTI formazione artistica

3 ZODIACO "Tierkreis": un pezzo che Stockhausen dedica all'Astrologia. Un tema stuzzicante che da sempre tocca l'interesse popolare, ispira a Stockhausen una musica piacevole e per una volta orecchiabile, quasi a descrivere i lineamenti, il carattere o ancora l'atmosfera dei singoli segni. "Zodiaco" vuole unire la musica all'azione scenica costruita appositamente da Maria Claudia Massari: l'attrice è a volte contrappunto alla musica, in altri momenti voce sola che porta sul palco l'universo degli elementi (aria, acqua, terra e fuoco) punteggiato da dodici ritratti femminili lucidi, graffianti, stranamente familiari. L'azione e le parole si intrecciano con la musica dove, affianco al pianoforte che esegue tutti i temi che Stockhausen ha scritto, la percussione suona dando spazio all'aspetto "effettistico" per creare e improvvisare l'atmosfera che cambia drasticamente e suggestivamente per dodici volte.

4 SILVIA BELFIORE – pianoforte Diplomata in pianoforte al conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria con Massimo Paderni, ha seguito vari corsi di perfezionamento tenuti da insigni pianisti, tra cui: Szidon, Kontarsky, Micault, Damerini, Masi, Gottlieb. Laureata col massimo dei voti in Discipline della Musica presso l'Università di Bologna, ha frequentato corsi di vari argomenti musicologici tenuti da Celibidache, Rattalino, e dallIstituto per i Beni Musicali in Piemonte. In seguito a vincita di borsa di studio ha partecipato ai "Ferienkurse für neue Musik" di Darmstadt nel 1986, 1990 e Ha registrato per la televisione di stato moldava, la televisione Globo brasiliana, la Radio Bavarese. Ha inciso 6 CD per pianoforte solo e in formazioni cameristiche (viola e pianoforte, violino e pianoforte, fortepiano e chitarra, ecc.) con repertorio classico e contemporaneo. Compositori come Bieler, Bortolotti, Brizzi, Cisternino, Cresta, Ghisetti, Kürshner, Lohse, Putignano, Tristano, Vieru le hanno dedicato proprie opere. Ha curato la revisione ed edizione critica della Seconda sonata popolaresca" di Luigi Perrachio, edita da Rugginenti - Polyhymnia. E attualmente incaricata e responsabile per le provincie di Alessandria ed Asti per il lavoro di ricerca, censimento e catalogazione dei beni musicali per conto dellIstituto per i Beni Musicali in Piemonte. Interessata alle più diverse forme di espressione e di collaborazione artistica ha tenuto oltre 330 concerti come solista e in formazioni cameristiche in Italia, Svizzera, Germania, Francia, Grecia, Romania, Portogallo, Messico, Brasile, Moldavia, India.

5 MAURIZIO BEN OMAR – percussioni Si é diplomato col massimo dei voti e la lode interessandosi contemporaneamente allo studio del pianoforte e della composizione. E stato timpanista e percussionista delle più importanti orchestre italiane, ha svolto intensa attività solistica e cameristica collaborando con prestigiosi ensembles, solisti e direttori: Quartetto Arditti, P.Y. Artaud, Kees Boeke, Mario Brunello, Bruno Canino, Ensemble Intercontemporain, Jill Feldmann, Andrea Lucchesini, Giuseppe Sinopoli esibendosi nei cinque continenti. Gli sono state dedicate composizioni da: Bussotti, Corghi, Donatoni, Einaudi, Gorli, Manca, Melchiorre, Mosca, Sciarrino, Pisati, Solbiati, Taglietti ed ha collaborato con Giacinto Scelsi. E titolare della cattedra di percussione al Conservatorio di Milano, nel quale ha formato allievi che hanno vinto concorsi nazionali ed internazionali. Ha inciso come solista per Ricordi, Bmg Ariola e Salabert. Nel 1984 ha fondato il gruppo di percussionisti Naqqara.

6 MARIA CLAUDIA MASSARI - attrice Maria Claudia Massari è nata a Siena nel Si diploma allEcole Internationale de Mimodrame de Paris Marcel Marceau nel 1984 e prosegue la sua formazione a Parigi a lEcole de lActeur François Florent (diploma nel 1985). Dal 1984 al 1988 fa parte della Compagnia "Theatre de la Sphere" ( Tournée in Francia e Italia, in Europa e negli Stati Uniti ). Nel 1988 crea la Compagnia Corps Rompu. Ha lavorato con Luca Ronconi, Orazio Costa, Marise Flash, Susanna Zimmerman, Gabriella Bartolomei, Silvia Vladimiski, Ferruccio Soleri. Ha insegnato a Parigi (Sorbona e C.T.O.) dirige in molte città italiane ed europee laboratori per attori sul teatro dimmagine. In Italia, lavora dal 1993 in collaborazione con il Ministero dellUniversità e della Ricerca Scientifica e tecnologica e tiene seminari in diversi atenei sul tema : La gestualità nel dramma antico. Tiene corsi e progetti speciali nelle scuole. Dirige un laboratorio teatrale per attori a Siena, a Palermo, in Val dOrcia e in Val di Chiana. Da sette anni lavora in collaborazione con lAbbazia di Spineto - incontri e studi di Sarteano dove la Compagnia Corps Rompu ha la sua sede permanente. Con la sua Compagnia Corps Rompu, ottiene la residenza nel Teatro Comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga. Fra le regie: ITINERARI INTERROTTI (creazione), SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE e "TWELFTH NIGHT" di William Shakespeare, I PESTI RICONQUISTATI E ALTRE STORIE di Agostino Fantastici e IL PERSIANO di T. M. Plauto, TRACCE DOMBRA (creazione), TIESTE di Seneca, LA SELVA E IL GIARDINO - LUOGHI DELLA POESIA (creazione), AVAILABLE DISTANCES (creazione), CASINAe MILES GLORIOSUS di T. M. Plauto, EDIPO RE di Sofocle, LE RANE di Aristofane, MOLTO RUMORE PER NULLA di William Shakespeare, LA POESIA CORPO E VOCE - VIAGGIO ATTRAVERSO LOPERA DI ANDREA ZANZOTTO, spettacolo conclusivo del primo laboratorio su Andrea Zanzotto, IL CORPO POETICO II spettacolo conclusivo del secondo laboratorio su Andrea Zanzotto,LE BACCANTI di Euripide, IL GIARDINO DEI CILIEGI di Anton Tchecov, LE TROIANE di Euripide, LE FURBERIE DI SCAPINO di Moliere, GLI UOMINI BLU (creazione),IONE di Euripide, PAPER ROAD (creazione), workshopIN-BILICO, PEER GYNT di Henrik Ibsen, GLI UOMINI DI CRETA (creazione).

7 N.B.: lo spettacolo potrà essere effettuato sia in semplice forma di concerto che in forma teatrale N.B.: lo spettacolo potrà essere effettuato sia in semplice forma di concerto che in forma teatrale ESIGENZE TECNICHE: ESIGENZE TECNICHE: - due tavoli di circa m. 1,30 di lunghezza - in caso di spettacolo in forma teatrale: palcoscenico vuoto ed armato di quinte nere, disponibilità del materiale illuminotecnico in dotazione DURATA: unora circa senza intervallo DURATA: unora circa senza intervallo LINGUA: lo spettacolo potrà essere recitato sia in italiano che in francese LINGUA: lo spettacolo potrà essere recitato sia in italiano che in francese

8


Scaricare ppt "ZODIACO spettacolo per pianoforte, percussioni e attore "Ho frugato i cespugli della terra e ne sono uscite le Bestie dello Zodiaco, allora ho inseguito."

Presentazioni simili


Annunci Google