La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Intervento di Antonella Onofri

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Intervento di Antonella Onofri"— Transcript della presentazione:

1 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”
Intervento di Antonella Onofri Responsabile del Servizio Formazione INAIL FORUM P.A. ‘07

2 “Finalità dell’intervento”
Evidenziare il PERCORSO che l’INAIL già da tempo sta compiendo per favorire un ambiente di lavoro volto al benessere psico-fisico dei dipendenti attraverso il racconto di CONCRETE INIZIATIVE FORMATIVE. FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

3 “I progetti del Servizio Formazione INAIL”
PARI SARÀ LEI I CONSIGLIERI DI FIDUCIA I SEMINARI SULLE DISCRIMINAZIONI PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORI FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

4 comunicazione interna”
PARI SARÀ LEI “La struttura del questionario per monitorare l’efficacia del CD ROM” 3 sezioni “La mia foto” “Efficacia della comunicazione interna” “La valutazione del prodotto formativo” FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

5 75,9% PARI SARÀ LEI FORUM P.A. ‘07 “La valutazione del
prodotto formativo” 75,9% dichiara che l’INAIL deve continuare ad impegnarsi su questo argomento 66,9% ha espresso una valutazione positiva circa la scelta del supporto informatico 62,9% ha espresso una valutazione positiva circa il modo di proporre i contenuti Il CD è stato valutato complessivamente: 57,3% “BUONO” 9,6% “OTTIMO” Distribuzione delle preferenze circa le sezioni del CD ROM: 35,8% “Filmati” 20,4% “Excursus storico” 12,8% “Raccolta leggi” 10,3% “Piccolo cinema” FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

6 condotta contro le molestie
I CONSIGLIERI DI FIDUCIA La figura del consigliere di fiducia costituisce un PASSAGGIO CHIAVE per l’attuazione del Codice di condotta contro le molestie sessuali approvato dal CDA INAIL nel Gennaio del 2005 “L’individuazione dei Consiglieri” “Le capacità del consigliere di fiducia” Riservatezza Affidabilità ASSESSMENT FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

7 “La struttura del percorso”
I CONSIGLIERI DI FIDUCIA “La finalità del percorso formativo” Mettere in grado i futuri consiglieri di fiducia di orientarsi efficacemente all’interno del nuovo ruolo tenendo presente i limiti e le opportunità che caratterizzano il contesto INAIL “La struttura del percorso” 3 Moduli Normativo Organizzativo Comportamentale FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

8 “Gli obiettivi generali”
I CONSIGLIERI DI FIDUCIA “Gli obiettivi generali” sviluppare INIZIATIVA e VISIONE INTERFUNZIONALE per agire in termini PREVENTIVI e come “PROMOTORI-DIFFUSORI” di un CLIMA POSITIVO e di BENESSERE nelle strutture di competenza favorire una “SENSIBILITÀ” e una CAPACITÀ DI LETTURA del contesto tale da poter gestire eventuali RICHIESTE D’ASSISTENZA da parte del personale interno nel rispetto della procedura imposta dal codice di condotta “Laboratorio creativo” Mission Pillole di comunicazione Competenze FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

9 “La finalità dei seminari”
I SEMINARI SULLE DISCRIMINAZIONI “La finalità dei seminari” Coinvolgere tutta la dirigenza sul tema delle discriminazioni, nel momento dell’immissione in ruolo dei consiglieri di fiducia, per creare le condizioni per la creazione di un rapporto solido di reciproca collaborazione fra consiglieri, dirigenti e personale. “Gli obiettivi” Favorire in TUTTI i DIRIGENTI la conoscenza Codice di condotta contro le molestie sessuali Diritto antidiscriminatrio Ruolo del Consigliere di fiducia INAIL FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

10 per i formatori interni.
PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORI CI METTIAMO IN GIOCO ANCHE NOI FORMATORI Il processo formativo Progettazione L’EVIDENZA che il Servizio Formazione ha FATTO PROPRIE le linee d’indirizzo dell’INAIL sulla tematica delle differenze di genere risulta dal prossimo avvio del percorso di specializzazione per i formatori interni. Erogazione Follow up Differenze di genere sviluppare criteri di attenzione alle differenze di genere in tutte le fasi del processo formativo FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

11 “La strategia” PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORI PRIMA FASE
Lezioni gestite da docenti universitari Identificazione del contesto culturale METODOLOGIA RISULTATO ATTESO PRIMA FASE (informazione e formazione) Laboratorio teatrale/realizzazione filmato Consapevolezza e trasformazione degli stereotipi SECONDA FASE (teatro di impresa) Somministrazione del filmato “autorealizzato” Riflessione sui punti di attenzione nel processo formativo TERZA (follow up) FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

12 Grazie della Vostra attenzione
Intervento di Antonella Onofri Responsabile del Servizio Formazione INAIL FORUM P.A. ‘07


Scaricare ppt "Intervento di Antonella Onofri"

Presentazioni simili


Annunci Google