La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Accessibilità, Strategie, Soluzioni e Servizi per un Turismo Sostenibile Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile Annagrazia Laura Roma 25 settembre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Accessibilità, Strategie, Soluzioni e Servizi per un Turismo Sostenibile Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile Annagrazia Laura Roma 25 settembre."— Transcript della presentazione:

1 Accessibilità, Strategie, Soluzioni e Servizi per un Turismo Sostenibile Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile Annagrazia Laura Roma 25 settembre 2009

2 Unattività turistica che si ponga come obiettivo la completa apertura a segmenti di mercato che esprimono esigenze specifiche deve automisurarsi in termini di capacità effettiva di confezionare e gestire un prodotto turistico qualitativamente valido ed economicamente remunerativo.

3 Condizioni essenziali: eliminazione barriere architettoniche eliminazione barriere culturali fornire informazioni puntuali ed attendibili centralità delle esigenze del turista con disabilità

4 Ogni area ad elevato potenziale turistico deve sviluppare una visione strategica di medio/lungo periodo per la promozione integrata del territorio. Strategia di medio/lungo periodo

5 Organizzazione Turistica di un Territorio : Coordinamento Pubblico-Privato Coordinamento elementi produttivi Intercettare la Domanda Fornire servizi logistico-informativi Strategia di medio/lungo periodo

6 La Convenzione ONU Articolo 30: Partecipazione alla vita culturale, alla ricreazione, al tempo libero e allo sport

7 La Convenzione ONU Articolo 30: Gli Stati Parte riconoscono il diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di eguaglianza con gli altri alla vita culturale e devono prendere misure appropriate per assicurare che le persone con disabilità:

8 La Convenzione ONU Articolo 30: (a) Godano dellaccesso ai materiali culturali in formati accessibili; (b) Godano dellaccesso a programmi televisivi, film, teatro e altre attività culturali in formati accessibili; (c) Godano dellaccesso a luoghi di eventi o servizi culturali, come teatri, musei, cinema, biblioteche e servizi turistici, e, per quanto possibile, godere dellaccesso a monumenti e siti di importanza culturale nazionale

9 Quali elementi? Qualità dellofferta Qualità dellaccoglienza

10 Qualità del Servizio: conoscere le esigenze del Cliente rispondere alle esigenze del Cliente interagire con il Cliente

11 Una vacanza di successo dipende da molti fattori : a) Le informazioni b) Lesistenza di una filiera Accessibile c) La rete dei trasporti La CATENA dei Servizi Turistici

12 STRUMENTI PER LA QUALITA DEL PRODOTTO E DELLACCOGLIENZA First

13 NEI CONFRONTI DELLA CLIENTELA First

14

15 Presidio del Lazio Centro Servizi Regionale per lautonomia e le diverse abilità First Informarsi è un diritto per tutti!

16 Contact center: numero verde

17 Sito Web: Sezione Itinerari accessibili : informazioni e descrizione in Italiano ed Inglese

18 Web site: First

19 Thematic sections: Travels and leisure time

20

21

22 NEI CONFRONTI DELLA CLIENTELA NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI E FORNITORI DI SERVIZI First

23

24

25

26 sito Web: Sezione Turismo per Tutti: moduli di formazione online per Operatori Turistici

27 Guardare il territorio con occhi nuovi Alcune linee guida per laccessibilità delle aree naturali protette

28

29 CONCLUSIONI First

30 La domanda di TURISMO rivolta a : ASSOCIAZIONI DI PERSONE CON DISABILITA SERVIZI PRIVATO SOCIALE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO SERVIZI PUBBLICI TURISMO SOCIALE sproporzione DOMANDA-OFFERTA ESIGENZE-RISORSE Situazione attuale

31 La domanda di TURISMO soddisfatta da: IMPRENDITORI DEL SETTORE PROFESSIONISTI E PROFESSIONALI PRODOTTO DI QUALITA FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA RISULTATI ECONOMICI POSITIVI Prospettiva futura

32 grazie per la vostra attenzione!


Scaricare ppt "Accessibilità, Strategie, Soluzioni e Servizi per un Turismo Sostenibile Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile Annagrazia Laura Roma 25 settembre."

Presentazioni simili


Annunci Google