La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece……."— Transcript della presentazione:

1 CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….

2 ECCOLO QUI ! Presentazione QUADRATO MAGICO completo
Quadrato grande ( tappeto ) Quadrato reale ( stanza , cortile ) Quadrato rappresentato ( disegno )

3 ED ORA AL LAVORO ! Osservazioni individuali , collettive , spontanee e guidate Quadrato agito ( percorsi camminati ) Manipolazioni ( rotazioni , traslazioni , piegature, ecc…) Percorsi liberi e guidati agiti o tracciati con il dito ( individuali , in coppia , in piccolo gruppo , collettivi , autoreferenziali o guidati dall’insegnante o tra pari..) MEMORIZZAZIONE DEI PERCORSI

4 COME TE LO DICO ? Difficoltà di verbalizzazione :
mancanza del lessico codificato o convenzionale RICERCA DI UN LESSICO CONDIVISO cornice mediane diagonali centro in mezzo o metà avanti o verso destra indietro o verso sinistra in su o salire in giù o scendere

5 DAL TUTTO ALLE PARTI Smontaggio : cornice, diagonali , mediane, ecc
Analisi di ogni parte Abbinamenti Ricomposizione Moduli ripetuti

6 LA CORNICE Analisi della cornice : lati e vertici
Regione interna ed esterna Confine e superficie Concetto di perimetro e area Smontaggio e ricomposizione Identificazione dei vertici con i colori (punti di orientamento ) Identificazione dei lati con i colori   Coloratura dei lati e dei vertici ( totale o parziale ) Ricostruzione con striscioline colorate Sequenza dei colori di vertici e/o lati in rotazione

7 DALLA REALTA’ ALLA SCRITTURA
Blocco del quadrato magico disegnato - posizioni dei vertici e dei lati - direzioni (due avanti, due indietro , due salire, due scendere, destra e sinistra ecc..) - lessico condiviso

8 E ADESSO VIA….. PERCORSI AGITI
PERCORSI CON IL DITO ( senza lasciare traccia sul foglio , ma solo nella memoria ) Direzioni diverse , percorsi simili , ma non uguali Direzioni impossibili Percorsi su cornice sempre solo con il dito Percorsi effettuati Percorsi effettuati e verbalizzati Percorsi verbalizzati ed effettuati Percorsi dettati Percorsi ripetuti o copiati Percorsi differenziati Percorsi aperti o chiusi Percorsi corti e lunghi Percorsi a partire da un punto dato Percorsi con arrivo stabilito Consegne semplici o più complesse Percorsi tracciati Percorsi colorati Classificazione dei percorsi Seriazione dei percorsi Tracciati uguali e percorsi diversi Disegno della cornice

9 CORNICE E DIAGONALI Analisi della cornice con le diagonali
Analisi della cornice con una sola diagonale per volta Confronto per similitudini e differenze tra cornici con diagonali diverse Identificazione del centro Stessi procedimenti precedenti Identificazione di spazi e simmetrie Colorazione dei percorsi e degli spazi Scomposizione e ricomposizione mediante ritaglio Concetto di equivalenza Concetto di frazione Concetto di addizione , somma , sottrazione, differenza ecc… Colorazione degli spazi in modo concordato , ritaglio e rimontaggio Colorazione degli spazi in modo concordato , ritaglio e ritmi Costruzione con l’uso di carta colorata ( pezzi dati o realizzati )  

10 CORNICE CON LE MEDIANE Analisi della cornice con le mediane
analisi della cornice con solo la mediana verticale analisi della cornice con solo la mediana orizzontale Identificazione del punto a metà del lato ( simboli )  Stessi procedimenti precedenti  Confronto per somiglianze e differenze tra la cornice divisa dalle diagonali e la cornice divisa dalle mediane

11 CORNICE CON DIAGONALI E MEDIANE
 Analisi della cornice con diagonali e mediane Stessi procedimenti precedenti  Percorsi a cui dare valore di fonema e altri percorsi  Percorsi a cui dare altri valori simbolici ( numeri , simboli matematici ecc…) 

12 QUADRATO CON LA STELLA Analisi del quadrato con la stella
Stessi procedimenti precedenti

13 QUADRATO COMPLETO Analisi del quadrato completo
Stessi procedimenti precedenti Sovrapposizioni dei percorsi per dati comuni Identificazione dei singoli percorsi dati sovrapposti

14 SI TORNA INDIETRO Procedimenti inversi :
svuotamento graduale o totale del quadrato Il quadrato invisibile Realtà e traccia Vedere ciò che non è tracciato Orientarsi con tracce e senza tracce

15 I GRAFEMI Alfabeto , numeri e altro
Classificazione e seriazione dei segni per significato , per forma , per orientamento , per dati parziali Similitudini e differenze

16 TRASFORMAZIONI Trasformazioni del quadrato magico
Trasformazione delle dimensioni del quadrato Trasformazioni interne ( mediane ) Trasformazioni da quadrato a rettangoli di varie dimensioni Trasformazioni da quadrato ad altre forme geometriche ( trapezio , triangolo , parallelogrammo , cerchio …) Trasformazione delle linee tracciate nel quadrato magico ( tutte curve convesse, concave , serpentine , a zig zag, elicoidali ecc..) Trasformazioni parziali

17 I MODULI Giochiamo con i moduli : Coerenza modulo e successivi
Classificazione per forma o per significato Seriazioni

18 I SUPPORTI PER SCRIVERE
Trasformazione del supporto per scrivere Quadretti da 1 cm Quadretti da 0,5 cm Righe di 5° Righe di 1° Fogli bianchi Fogli da computisteria Ecc..

19 I CARATTERI Trasformazioni dei caratteri in stampatello maiuscolo in minuscolo Segni uguali per forma e diversi per dimensione Segni parziali Segni parzialmente diversi Segni diversi Sovrapposizione dei caratteri maiuscoli e minuscoli per scoprire le parti in comune Relazione e funzione dei caratteri maiuscoli e minuscoli

20 IL CORSIVO MINUSCOLO Trasformazione dello stampatello minuscolo in corsivo minuscolo Stessi procedimenti Funzione e uso del filetto e della manina

21 IL CORSIVO MAIUSCOLO Trasformazione dei caratteri in stampatello maiuscolo in corsivo maiuscolo Stessi procedimenti

22 E ANCORA… Abbinamenti tra segni diversi e significato uguale
Smontaggio dei grafemi per elementi comuni Classificazione dei grafemi per elementi in comune Variazione per aggiunta e / o sottrazione di parte del segno grafico Sovrapposizione di parole scritte nei diversi caratteri Logica dell’errore e della correzione Funzione di alcuni elementi essenziali alla differenziazione dei grafemi simili


Scaricare ppt "CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece……."

Presentazioni simili


Annunci Google