La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI. Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI. Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che."— Transcript della presentazione:

1 ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI

2 Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che ci deve condurre dallera del consumismo a quella della sostenibilità. (dallo spreco delle risorse naturali alla responsabilità individuale…) Abbattimento dei costi ( invece di pagare i costi di discarica o di incenerimento, possiamo recuperare dei soldi dal recupero dei materiali )

3 Come si può arrivare a non produrre più RIFIUTI? Cominciando a considerare il rifiuto, come una Risorsa. Attuando una corretta Raccolta Differenziata. Essere più responsabili a monte e a valle. ritirando dal commercio tutti quei prodotti che non sono riciclabili. Buone pratiche (vuoto a rendere, prodotti locali(km zero),prodotti alla spina, sacchetti riutilizzabili, Gruppi di Acquisto Solidale……..COMPOSTAGGIO.

4 Cosa occorre per realizzare questa Strategia? IMPEGNO CITTADINO(a valle): consumatore consapevole, sentirsi responsabili dei propri rifiuti e produrne il meno possibile….sostenere la R.D. e pretenderla. RESPONSABILITA da parte dei produttori.(a monte): Basta usa&getta e produzione di prodotti non riciclabili, prodotti da materiali riciclati, no sostanze chimiche dannose… Una BUONA leadership politica: impegno da parte delle amministrazioni, scelte innovative e intelligenti a favore di TUTTI e non di qualcuno…

5 Paul Connett, professore emerito di chimica ambientale allUniversità St Lawrence di Canton, New York, è lideatore della strategia "rifiuti zero". Nel mondo: Argentina, Australia(Camberra dal 1996…), California, India, Gran Bretagna, nuova Zelanda(50% dei Comuni), Filippine…Italia. San Francisco dal 2000 al 2004 è arrivata al 65%... Capannori (costituzione del CENTRO DI RICERCA E RIPROGETTAZIONE RIFIUTI ZERO) Attualmente sono 57 i Comuni italiani che hanno aderito a Rifiuti Zero, e da poco anche Napoli. Visita il sito: Su FB al profilo: - Rifiuti Zero Catania - per seguire le nostre iniziative e rimanere in contatto.


Scaricare ppt "ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI. Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che."

Presentazioni simili


Annunci Google