La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RELAZIONE Docente Facilitatore/Animatore: Graziella Sidoti PON - F-1-FSE-2010-382.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RELAZIONE Docente Facilitatore/Animatore: Graziella Sidoti PON - F-1-FSE-2010-382."— Transcript della presentazione:

1

2 RELAZIONE Docente Facilitatore/Animatore: Graziella Sidoti PON - F-1-FSE

3 Anche questanno scolastico l'I.C. n. 3 di Patti, grazie ai finanziamenti dei Fondi Sociali Europei, n. bando AOODGAI/3760 del 31/03/2010, protocollo autorizzazione n. AOODGAI/12051 dell11/10/2010, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo, corrispondenti allObiettivo F - Azione 1, ha potuto attuare interventi PON per promuovere e migliorare conoscenze e competenze. PON - F-1-FSE

4 OBIETTIVO F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e linclusione sociale AZIONE 1 AZIONE 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo. Il Piano Integrato DIstituto, VIVERE LA SCUOLA, risponde allObiettivo F, Azione 1. Le attività didattiche programmate hanno avuto inizio nel mese di Febbraio 2011 e si sono concluse nel mese di Maggio. L'intero programma è stato realizzato da 14 docenti Tutor interni affiancati da 7 Esperti. PON - F-1-FSE

5 TIPOLOGIA DEL CORSOTITOLO DEL CORSOOPERATORITUTOR Percorso formativo genitori - Riconoscimento di situazioni fonte di rischio per i giovani e tecniche idonee alla loro soluzione GENITORI E FIGLI: CRESCERE INSIEME Concetta A. (Assistenti parentali: Anna Maria T. Vincenza V.) Grazia Tindara C. Irene D. Percorso su tematiche di carattere psicomotorio/ espressivo IL CORPO IN MOVIMENTO Cristina S. Norina V. Sandra S. Percorso su tematiche di carattere psicomotorio/ espressivo LA BOTTEGA DELL'ARTE Sara Ausilia P. Wanda M. Domenica D. Percorso su tematiche di carattere ambientale/ecologico e naturalistico e salute NATURA: UN TESORO DA MANGIARE Antonella M. Maria Angela I. Maria Tindara N. Percorso su tematiche di carattere ambientale/ecologico e naturalistico e salute EDUCAZIONE AMBIENTALE: NATURA A TAVOLA Francesco R. Monica M. Giuseppina C. Percorso su abilità di studio/orientamento UN LIBRO IN SCENAStefano M. Catia Carmensita C. Tonina Febronia G. Percorso su abilità di studio/orientamento COMUNICO CON IL MONDO Donata S. Margherita A. Giovanna N. ESPERTI E OPERATORI/TUTOR DEL PROGETTO. F-1-FSE

6 Lintervento-azione programmato si è articolato in sette moduli; ne hanno beneficiato un numero di corsisti alunni pari a 117 frequentanti moduli di 30 ore cadauno ed un numero di corsisti genitori pari a 20 che hanno frequentato il corso della durata di 60 ore. PIANO INTEGRATO VIVERE LA SCUOLA PON - F-1-FSE

7 MODULODESTINATARIPERCORSO ORE FORMAZ. DATA INIZIO CORSO DATA FINE CORSO GENITORI E FIGLI: CRESCERE INSIEME N. 20 Genitori di alunni partecipanti ai corsi del Piano Integrato. Percorso formativo per i genitori, finalizzato al riconoscimento delle situazioni fonte di rischio per i giovani e identificazione di tecniche e strumenti idonei alla loro soluzione. 6014/02/201116/05/2011 IL CORPO IN MOVIMENTO Gruppo di 20 alunni delle classi seconde di Patti, Piazza 25 Aprile Percorso formativo su tematiche di carattere psicomotorio/espressivo, per il potenziamento delle capacità espressive degli alunni, attraverso luso del linguaggio corporeo. 3015/02/ /04/2011 LA BOTTEGA DELL'ARTE Gruppo di 20 alunni delle classi quinte di Patti, Piazza 25 Aprile. Percorso formativo su tematiche di carattere psicomotorio/espressivo, per il potenziamento delle capacità artistico-espressive degli alunni, attraverso luso di tecniche grafico-pittoriche-manipolative. 3015/02/ /04/2011 NATURA: UN TESORO DA MANGIARE Gruppo di 18 alunni delle classi terze di Patti, Piazza 25 Aprile. Percorso formativo su tematiche di carattere ambientale/ecologico e naturalistico e salute, volto allacquisizione di uno stile di vita efficace e di un corretto rapporto ambiente-alimentazione. 3014/02/201111/04/2011 EDUCAZIONE AMBIENTALE: NATURA A TAVOLA Gruppo di 20 alunni delle classi seconda e terza di Montagnareale. Percorso formativo su tematiche di carattere ambientale/ecologico e naturalistico e salute, volto allacquisizione di uno stile di vita efficace e di un corretto rapporto ambiente-alimentazione. 3015/02/ /04/2011 COMUNICO CON IL MONDO Gruppo di 22 alunni delle classi quarte di Patti, Piazza 25 Aprile. Percorso formativo su abilità di studio/orien- tamento per il potenziamento delle abilità di studio (abilità linguistiche): Lingua Inglese. 3014/02/201111/04/2011 UN LIBRO IN SCENA Gruppo di 17 alunni delle classi quarta e quinta di Montagnareale. Percorso formativo su abilità di studio/orientamento, per il potenziamento delle abilità di studio (abilità linguistiche): Lingua Italiana. 3015/02/201119/04/2011 TOTMODULI N. 7 CORSISTI N. 137 TOT. 240 PON - F-1-FSE

8 Tutte le attività hanno avuto inizio con la somministrazione di test d'ingresso per verificare le competenze in entrata dei corsisti; sono state somministrate le verifiche in itinere e finali che hanno evidenziato i soddisfacenti risultati conseguiti dagli utenti al termine delle attività didattiche. La partecipazione dei corsisti al P.I. è stata coerente con quanto programmato.

9 TIPOLOGIA DESTINA- TARI NUM. INTER- VENTI ORE TOTALI PREVISTE ORE TOTALI EFFET- TUATE NUM. PARTECIPANTINUM. RITIRI NUM.CERTIFICATI EMESSI PERCENTUALE ASSENZE MaschiFemmineTotaliMaschiFemmineTotaliMaschiFemmineTotaliMaschiFemmine TOTALE ALUNNI %1.69% TOTALE GENITORI %8.43% TOTALE GENERALE UTENZA DEGLI INTERVENTI DI FORMAZIONE P.O.N. - F-1-FSE

10 PON - F-1-FSE

11 FREQUENZA DESTINATARI DEL PROGETTO F-1-FSE TIPOLOGIA DEL CORSO TITOLO DEL CORSO NUM. DESTINATARI PREVISTI NUM. ISCRITTI NUM. RITIRATI NUM. FREQUENTANTI NUM. CON ASSENZE >25% NUM. ATTESTATI EMESSI Percorso formativo genitori - Riconoscimento di situazioni fonte di rischio per i giovani e tecniche idonee alla loro soluzione GENITORI E FIGLI: CRESCERE INSIEME Percorso su tematiche di carattere psicomotorio/ espressivo IL CORPO IN MOVIMENTO Percorso su tematiche di carattere psicomotorio/ espressivo LA BOTTEGA DELL'ARTE Percorso su tematiche di carattere ambientale/ecologico e naturalistico e salute NATURA: UN TESORO DA MANGIARE Percorso su tematiche di carattere ambientale/ecologico e naturalistico e salute EDUCAZIONE AMBIENTALE: NATURA A TAVOLA Percorso su abilità di studio/orientamento UN LIBRO IN SCENA Percorso su abilità di studio/orientamento COMUNICO CON IL MONDO TOT

12 nellabilitazione dei tutors e completamento delle anagrafiche; per poter inserire la programmazione sulla piattaforma MIUR; nel supporto ai tutor per linserimento della struttura e delle anagrafiche dei corsisti in piattaforma; nella realizzazione di azioni di coordinamento, stampa dei registri e stesura e stampa del contratto formativo; ; nellinserimento sulla piattaforma di iniziative di pubblicità del piano e della documentazione necessaria; nel monitoraggio per la corrispondenza tra azioni formative e piattaforma nella realizzazione di prodotti e materiali di diffusione e disseminazione del piano (etichette, brochure, locandine); monitorando lo stato di avanzamento della gestione del piano; PON - F-1-FSE Dopo aver avuto accesso al sistema di gestione del sito dei Fondi Strutturali, mi sono attivata per cooperare con il Dirigente Scolastico, nella coordinazione della gestione degli interventi, in particolare:

13 supportando i docenti tutor nella produzione di materiali, nella gestione informatica della piattaforma, nella pianificazione delle varie attività e nellorganizzazione di manifestazioni finali; documentando le varie fasi delle azioni educative e archiviando la documentazione; partecipando a riunioni del GOP, registrando il resoconto delle attività sulla piattaforma e raccordandomi con la Segreteria e la figura del Valutatore. Ho cercato, inoltre, di garantire una completa ed attenta attuazione dei vari Obiettivi, supportato gli Esperti e i tutors nellinserimento delle programmazioni relative ai vari moduli, delle anagrafiche, controllato i registri didattici di presenza, monitorato online e in presenza lo stato di avanzamento degli interventi, stimolato i tutor ad inserire in tempi brevi le assenze dei corsisti e segnalato in tempo reale le assenze a rischio (superiori ad un quarto), curato il sistema di monitoraggio e gestione affinché i dati inseriti fossero coerenti e completi, fatto azione di reporting al Dirigente Scolastico, raccolto, controllato e consegnato la documentazione per larchiviazione. PON - F-1-FSE

14 RIEPILOGO DELLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA AD OGGI IN PIATTAFORMA TIPOLOGIA DEL CORSOTITOLO DEL CORSO ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO DIDATTICAVERIFICHE PRODOTTI DEL PROGETTO Percorsi su tematiche di carattere psicomotorio/espressivo IL CORPO IN MOVIMENTO 2022 LA BOTTEGA DELL'ARTE 1301 Percorsi su abilità di studio/orientamento COMUNICO CON IL MONDO 2051 UN LIBRO IN SCENA 1240 Percorso su tematiche di carattere ambientale/ecologico e naturalistico e salute NATURA: UN TESORO DA MANGIARE 3106 EDUCAZIONE AMBIENTALE: NATURA A TAVOLA 1220 Percorso formativo genitori - Riconoscimento di situazioni fonte di rischio per i giovani e tecniche idonee alla loro soluzione GENITORI E FIGLI: CRESCERE INSIEME 2921 TOTALE DOCUMENTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI FORMAZIONE DEL PROGETTO F-1-FSE

15 PON - F-1-FSE

16 Gli alunni hanno partecipato con molto entusiasmo a tutte le attività, l'interesse e l'impegno sono stati costanti, gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. Fattiva è stata la collaborazione del personale ATA ben gestito dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. PON - F-1-FSE

17 Tutti i docenti tutor hanno saputo mettersi in gioco, riflettere sul proprio stile educativo, esternando dubbi e condividendo esperienze e vissuti. Il corso rivolto ai genitori ha registrato una frequenza attiva ed interessata. I risultati conseguiti possono considerarsi soddisfacenti. PON - F-1-FSE

18 La sottoscritta non ritiene concluso il proprio lavoro poiché è in via di raccolta della documentazione multimediale prodotta e si impegna a far pervenire il CD con i vari file prodotti ed elaborati prima, durante e dopo lo svolgimento delle attività del P.I.. PON - F-1-FSE Il Facilitatore/Animatore Graziella Sidoti


Scaricare ppt "RELAZIONE Docente Facilitatore/Animatore: Graziella Sidoti PON - F-1-FSE-2010-382."

Presentazioni simili


Annunci Google