La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto di LMS social oriented

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto di LMS social oriented"— Transcript della presentazione:

1 Progetto di LMS social oriented
Riccardo Fragnito-Giuseppe De Simone-Maria Annarumma-Ines Tedesco-Salvatore Salzillo Progetto di LMS social oriented

2 Progetto di LMS social oriented
Con il New Web si entra in una dimensione della società della comunicazione caratterizzata dalle “tecnologie partecipative e sociali”. "Le connessioni creano significato" Social media e convergenza mediatica, cultura partecipativa, intelligenza collettiva "Creo, dunque sono" Siemens G., Connectivism: A Learning Theory for the Digital Age, International Journal of Instructional Technology and Distance Learning, Vol. 2 No. 1, Jan 2005. Jenkins H., Cultura Convergente, Apogeo 2006. Gardner H., Cinque chiavi per il futuro, Feltrinelli 2006.

3 Progetto di LMS social oriented
Dall’ultima indagine svolta dall’Eurispes si rileva che il 71,1% degli adolescenti con un’età compresa dai 12 ai 14 anni ha un profilo su Facebook. Il 53,7% dei bambini ed il 97,8% degli adolescenti possiede un cellulare mentre l’I-Pod, la connessione ad Internet e i social network rappresentano attività irrinunciabili per gli adolescenti.

4 Progetto di LMS social oriented
LMS e SOCIAL NETWORK Social media, wiki e blog offrono agli studenti inedite opportunità di creare e condividere contenuti e interagire con gli altri. Questi strumenti, regolarmente usati dagli studenti, offrono notevoli possibilità di personalizzazione e sviluppano un forte senso di appartenenza alla comunità, elementi non ottenibili in LMS. Proprio per questa ragione gli ambienti LMS hanno flessibilità e prestazioni inferiori rispetto agli ambienti liberi della rete, sia per ciò che riguarda la gestione/personalizzazione delle interfacce, sia per la quantità di strumenti e funzioni.

5 Progetto di LMS social oriented
Dai dati rilevati relativi al numero di pagine che gli studenti unisa hanno generato si desume che necessitano di spazi dedicati in cui le dimensioni formali e informali possano interagire per condividere esperienze, materiali e esigenze. Più di 100 Pagine Fan su Facebook dedicate ad Unisa Più di 150 Collegamenti su Twitter Siti delle associazioni universitarie Pagine amatoriali su Flickr, Youtube e Live Messenger

6 Progetto di LMS social oriented
Da queste considerazioni si sviluppa la progettazione di LiveCampus che si propone di offrire un servizio integrato di condivisione di informazioni, risorse e utilities. L’obiettivo primario è creare un ambiente partecipativo e generativo, in cui integrare studio formale e informale, con benefit complementari: informazione sulle strutture ricettive e logistiche, promozione di news ed eventi, condivisione e scambio di materiali didattici. LiveCampus è un social environment di tipo partecipativo e generativo, progettato per agevolare la costruzione e la condivisione di risorse e utilities attraverso il management integrato di social networking e learning management system.

7 Progetto di LMS social oriented
Con LiveCampus puoi … Studiare Consulta le informazioni del tuo corso di studi, accedi ai test, condividi appunti e materiali. Vivere Sfoglia le recensioni dei locali, controlla l'orario e la disponibilità dei trasporti, partecipa agli eventi del campus Lavorare Pubblica il curriculum, consulta la normativa, contatta le aziende e proponi le tue candidature.

8 Progetto di LMS social oriented

9

10


Scaricare ppt "Progetto di LMS social oriented"

Presentazioni simili


Annunci Google