La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SE VOLETE VISITARE QUESTA AZIENDA E CONOSCERE LE NOSTRE GRAPPE, IL LAGO DI GARDA È UN NATURALE PUNTO DI RIFERIMENTO GEOGRAFICO. L'AZIENDA SITUATA NEI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SE VOLETE VISITARE QUESTA AZIENDA E CONOSCERE LE NOSTRE GRAPPE, IL LAGO DI GARDA È UN NATURALE PUNTO DI RIFERIMENTO GEOGRAFICO. L'AZIENDA SITUATA NEI."— Transcript della presentazione:

1

2 SE VOLETE VISITARE QUESTA AZIENDA E CONOSCERE LE NOSTRE GRAPPE, IL LAGO DI GARDA È UN NATURALE PUNTO DI RIFERIMENTO GEOGRAFICO. L'AZIENDA SITUATA NEI LIMITROFI CONFINI DEL COMUNE DI CAVAION VERONESE SI ESTENDE SU UNA SUPERFICIE PREVALENTEMENTE COLLINARE E SCONFINANDO LEGGERMENTE PER OCCUPARE UNA PARTE DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI BARDOLINO, SI TROVA A POCHI PASSI DAL LAGO APRENDOSI SU PAESAGGI DI RARA BELLEZZA.

3 QUESTA DISTILLERIA HA UN RUOLO SIGNIFICATIVO DI TRASFORMAZIONE DI QUELLA MATERIA PRIMA CHE È LA VINACCIA SU UN TERRITORIO TIPICAMENTE VITIVINICOLO, INTEGRANDO IN MODO COMPLETO LA PRODUZIONE DI UVE CON QUELLO DELLE ACQUAVITI.

4 LA PRODUZIONE DI UVA DI QUESTA AZIENDA AGRICOLA SI SVILUPPA SOPRATUTTO NELLE ZONE PIANEGGIANTI CHE NE PERMETTONO LA COLTIVAZIONE, LASCIANDO SPAZIO ALLE PIANTAGIONI DI OLIVI CHE SFRUTTANO PREFERIBILMENTE QUELLE PARTICELLE COLLINARI SU TERRAZZE, COSTRUITE ARTIFICIALMENTE DALL'UOMO CHE IMPREZIOSISCONO LO SCENARIO ORIGINALE DI QUESTI LUOGHI.

5 L'ARTE DELLA DISTILLAZIONE SI PUÒ PARAGONARE A UN PROCESSO DI ALCHIMIA, PROPRIO PER LA TRASFORMAZIONE DELL'UVA IN SPIRITO, PARTE NOBILE DELLE ACQUAVITI, ED È UN PROCEDIMENTO CHE RICHIEDE PAZIENTE MAESTRIA, CURANDO CON ATTENZIONE OGNI FASE DELLA LAVORAZIONE, PER PRESERVARE LE CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE DEL DISTILLATO.

6 IMPIANTO DISCONTINUO A CALDAIETTE TECNOLOGIA TULLIO ZADRA

7 COLONNA IMPIANTO BAGNOMARIA TECNOLOGIA LUISETTI I VAPORI DELLE VINACCE RISCALDATE VENGONO CONVOGLIATI NELLA COLONNA DI DISTILLAZIONE OVE SI SEPARANO GLI ALCOLI PIÙ VOLATILI E NOBILI.

8 IL DISTILLATO USCENTE DALLA COLONNA PASSA ATTRAVERSO LA SERPENTINA DI CONDENSAZIONE IMPIANTO BAGNOMARIA CONDENSATORE

9 GRAPPA USCENTE DALLA CAMPANA CAMPANA

10 SCHEMA IMPIANTO DI DISTILLAZIONE CALDAIETTA INGRESSO VAPORE COLONNA CONDENSATORE CONTATORE CAMPANA BOLLITORE LABIRINTO RUBINETTO DI SEPARAZIONE TESTE/CODE CASSA FLEMME

11 ENTRIAMO IN DISTILLERIA

12

13 SALA DEGUSTAZIONE

14 ARRIVEDERCI E GRAZIE

15


Scaricare ppt "SE VOLETE VISITARE QUESTA AZIENDA E CONOSCERE LE NOSTRE GRAPPE, IL LAGO DI GARDA È UN NATURALE PUNTO DI RIFERIMENTO GEOGRAFICO. L'AZIENDA SITUATA NEI."

Presentazioni simili


Annunci Google