La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo 1: 1.4 ICT nella vita di ogni giorno. 1.4.1.1 LICT ICT=Information Communication Technology. Indica linsieme delle tecnologie che consentono lelaborazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo 1: 1.4 ICT nella vita di ogni giorno. 1.4.1.1 LICT ICT=Information Communication Technology. Indica linsieme delle tecnologie che consentono lelaborazione."— Transcript della presentazione:

1 Modulo 1: 1.4 ICT nella vita di ogni giorno

2 1.4.1.1 LICT ICT=Information Communication Technology. Indica linsieme delle tecnologie che consentono lelaborazione e lo scambio delle informazioni in formato digitale. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 2

3 1.4.1.2 Le-commerce Il commercio elettronico (e-commerce) è la compravendita di prodotti e servizi attraverso internet. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 3 Esempi di siti di e-commerce: e-Bay Amazon

4 1.4.1.2 Vantaggi e svantaggi delle-commerce ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 4 I vantaggi delle-commerce: Servizio sempre disponibile (365 giorni/anno, 7 giorni su 7) Possibilità di confronto tra prodotti venduti da siti diversi Prezzi più bassi rispetto ai negozi tradizionali Gli svantaggi delle-commerce: Nessun rapporto diretto con negoziante Impossibile manipolare il prodotto prima dellacquisto Rischio legato ai pagamenti on-line Rischio di truffa

5 1.4.1.2 Le-banking Le-banking è il servizio che permette ai clienti di una banca di effettuare operazioni bancarie (gestione conto corrente ed investimenti finanziari). ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 5 I vantaggi delle-banking: Servizio sempre disponibile (365 giorni/anno, 7 giorni su 7) Velocità delle operazioni Prezzi più bassi rispetto alle operazioni da sportello

6 1.4.1.2 Le-government Le-government è linsieme dei servizi che la pubblica amministrazione offre ai cittadini attraverso internet. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 6 Alcuni servizi delle-goverment: Anagrafe comunale Censimento della popolazione Servizi fiscali Voto elettronico

7 1.4.1.3 Le-learning Le-learning è ogni attività di formazione che si effettua usando internet. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 7 I vantaggi delle-learning: Disponibilità ad ogni ora ed in ogni luogo Disponibilità di materiale elettronico Registrazione delle attività svolte Esercitazioni interattive Diminuzione dei costi per le strutture e per il personale docente

8 1.4.1.4 Il telelavoro Il telelavoro è ogni attività di formazione che si effettua usando internet. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 8 I vantaggi delle-learning: Eliminazione del pendolarismo Permette una pianificazione flessibile dellattività lavorativa Tiene traccia delle attività svolte Gli svantaggi delle-learning: Mancanza di contatti personali con colleghi Distacco realtà lavorativa

9 1.4.2.1 La posta elettronica Il posta elettronica (e-mail) è un servizio di internet che permette di inviare e ricevere messaggi con contenuti testuali e multimediali (comunicazione asincrona). ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 9 Per usare le-mail serve: Un computer connesso in rete Un contratto (spesso gratuito) con un provider del servizio (ad es. Gmail, Libero, Hotmail….) Un casella di posta elettronica (ad es. mario.rossi@gmail.com)

10 1.4.2.2 La messaggistica instantanea (IM) La messaggistica instantanea (IM) è un servizio di internet che permette a due utenti connessi ad internet di scambiarsi brevi messaggi in tempo reale. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 10 Alcune caratteristiche dellIM: Brevi messaggi Comunicazione in tempo reale (asincrona) Esempi: Live Messenger, Yahoo! Messenger.

11 1.4.2.3 Il VOIP ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 11 VOIP (Voice Over IP) è una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica usando la connessione Internet e senza sfruttare la linea telefonica tradizionale (linea PSTN o linea RTG). IP = Internet Protocol, ovvero il protocollo usato dalla rete Internet. Per usare il VOIP serve: una connessione ADSL (a banda larga) Un modem ADSL Un PC ed un software VOIP Esempi di software VOIP: Skype, Live Messenger, Ovoo….

12 1.4.2.4 Il feed RSS Il feed è un canale con il quale si diffondono informazioni (notizie) per comunicarle, attraverso internet, allutente che lo ha sottoscritto. LRSS (Really Simple Syndacation) è una tecnologia che permette di creare e pubblicare un feed allinterno di un sito o di un blog. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 12 Per sottoscrivere e leggere un feed RSS serve: Un browser (ad es. Internet Explorer) e lindirizzo del feed RSS oppure Un software specifico, detto feed reader, e lindirizzo del feed RSS

13 1.4.2.5 Il blog ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 13 Il termine blog deriva dallunione di web-log (diario in rete) e consiste in una o più pagine web create dal singolo utente con cui pubblica i propri pensieri e/o le proprie opinioni. Classificazione dei blog: Blog personali, blog tematici, business blog Blog privati, blog pubblici. Le parole dei blog: Blogger, utente proprietario di un blog Post, singolo pensiero od opinione pubblicata dal blogger Commento, commento di un qualsiasi utente ad un post pubblicato

14 1.4.2.6 Il podcast ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 14 Il podcast è un file, in genere audio (mp3) o video, disponibile in rete allutente che ha sottoscritto un abbonamento. Lo si può intendere lequivalente del feed RSS per contenuti audio/video. Il podcasting è tecnologia che permette la diffusione dei podcast. iTunes è il più famoso servizio di podcast

15 1.4.3.1 La Comunità virtuale ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 15 La comunità virtuale è un insieme di persone che si incontrano virtualmente in rete. Per poter accedere ad una comunità virtuale è necessario crearsi unidentità, formata da: Nickname (soprannome o nomignolo) con il quale presentarsi nella comunità Password (parola di accesso) per garantire lidentità della persona

16 1.4.3.1 Rete sociale e Forum internet ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 16 Alcuni esempi di comunità virtuali sono: Rete sociale (0 social network), è una comunità che ha lobiettivo di offrire uno spazio nel quale incontrarsi (virtualmente) per creare relazioni sociali (ad es. Facebook) Forum internet, è uno spazio virtuale nel quale un gruppo di utenti abituali che discutono su una o più tematiche particolari (ICT, politica,…..). È presente un utente, detto moderatore, che fa rispettare le regole comportamentali. Largomento di discussione è detto topic, mentre gli interventi sono detti post. La sequenza dei post è detto thread.

17 1.4.3.1 Chat e giochi on-line ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 17 La Chat è uno spazio virtuale nel quale un gruppo di persone si incontrano per chiacchierare (chattare). Il singolo gruppo di persone è detto chat room. Il gioco in rete è un gioco che necessitano della connessione ad internet per poter funzionare. In genere il gioco avviene contemporaneamente con altri utenti on-line.

18 1.4.3.3 Precauzioni per le comunità virtuali ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 18 Laccesso alle comunità virtuali espone gli utenti ad alcuni rischi: 1)Trasmissione di virus attraverso il download di file non affidabili. 2)Attacchi di hacker o cracker, esperti informatici che tentano di insinuarsi nel PC per sottrarre informazioni personali. 3)Phishing, tentativi di indurre lutente a fornire dati personali per poi farne uso fraudolento. 4)Incontro di persone malintenzionate.

19 1.4.4 Lergonomia ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 19 Lergonomia è quella disciplina che studia come adattare le condizioni e lambiente di lavoro alle esigenze psico-fisiche del lavoratore. Il decreto ministeriale 2/10/2000 stabilisce le norme di sicurezza e di salute sul lavoro. Ecco alcune norme: Evitare riflessi sullo schermo, orientandolo ed inclinandolo. Evitare eccessivi contrasti di luminosità. Illuminazione artificiale realizzata con apposite lampade Scrivania stabile, di materiale antiriflesso e ad altezza degli avambracci Sedia a 5 ruote, che permette le gambe a 90° e schiena diritta Tastiera inclinabile e staccata dallo schermo Mouse veloce e preciso Monitor inclinabile ed orientabile distante 50- 70 cm dagli occhi

20 1.4.4 Lergonomia ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 20 Benessere del lavoratore Esercizi di rilassamento per evitare contratture e dolori articolari. Pausa di 15 minuti ogni due ore per evitare eccessivi affaticamenti Adeguare la luminosità dello schermo allambiente e distogliere sguardo verso oggetti lontani

21 1.4.5 Lambiente Alcune regole comportamentali per tutelare lambiente. 1. Riciclare (o rigenerare) le cartucce di stampa per: Ottenere un risparmio economico, le cartucce rigenerate è nettamente inferiore rispetto a quello di una nuova Rispettare lambiente, evitando di produrre rifiuti ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 21

22 1.4.5 Lambiente 2. Risparmiare la carta: Verificando il documento prima della stampa Usando archivi elettronici, anziché cartacei inviando documenti via e-mail, anziché via fax o posta tradizionale. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 22

23 1.4.5 Lambiente 3. Risparmio energetico: Attivando la modalità di sospensione, nel caso di interruzione temporanea delluso del computer Spegnendo completamente tutti i dispositivi, al termine del proprio lavoro. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT 23


Scaricare ppt "Modulo 1: 1.4 ICT nella vita di ogni giorno. 1.4.1.1 LICT ICT=Information Communication Technology. Indica linsieme delle tecnologie che consentono lelaborazione."

Presentazioni simili


Annunci Google