La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott.ssa in Fisioterapia Bruno Clarissa. La fisioterapia si occupa dellidentificazione e dello sfruttamento del potenziale di movimento tramite la promozione,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott.ssa in Fisioterapia Bruno Clarissa. La fisioterapia si occupa dellidentificazione e dello sfruttamento del potenziale di movimento tramite la promozione,"— Transcript della presentazione:

1 Dott.ssa in Fisioterapia Bruno Clarissa

2 La fisioterapia si occupa dellidentificazione e dello sfruttamento del potenziale di movimento tramite la promozione, la prevenzione, il trattamento e la riabilitazione def. WCPT (world confederation of physical therapy)

3 Il movimento è alla base della vita ed ogni perdita di mobilità si ripercuoterà su tutto lorganismo

4 Lorganismo funziona come unentità dinamica ed indivisibile. Se ad esempio un muscolo o un tendine hanno subito una fibrosi non avranno più la mobilità per azionare correttamente il segmento che è a loro collegato.

5 Cosa ci dice il nostro corpo? Quali sono le nostre sensazioni? Poggiamo in egual modo, con i nostri piedi? Come reagiamo ad un emartro o ad un ematoma attraverso il nostro sistema muscolo-scheletrico? Sappiamo far fronte alla nostra ripresa? Noi delle volte dimentichiamo e il nostro corpo? Quanto vogliamo bene al nostro corpo?

6

7 MADONNA DI PUGLIANO 2012

8 FACCIAMOCI TRASCINARE DAL VORTICE

9 HIDDEN BEACH - MESSICO

10 E loccasione che ci permette di valutare nel tempo levoluzione delle dinamiche muscolo- scheletriche del paziente. Grazie alla VISITA POSTURALE siamo in grado di osservare il nostro pz in modo oggettivo e pertanto saremo in grado di fornirgli dei suggerimenti capaci primariamente di evitargli problematiche articolari.

11 STORIA CLINICA La storia clinica Levoluzione e la frequenza degli emartri ematomi TEST FUNZIONALI Mantenimento carico monopodalico Salto mono-bipodalico Cammino sulle punte/talloni Salita e discesa delle scale Corsa

12

13 Il piede piatto spesso è abbinato a: Retropiede valgo Rotazione interna delle ginocchia Antiversione del bacino Aumento della curva lombare

14 Il piede cavo spesso si abbina a: Retropiede varo Rotazione esterna delle ginocchia Retroversione del bacino Raddrizzamento o diminuzione della curva lombare

15

16 Superata tutta la fase valutativa sarà possibile costruire un percorso riabilitativo strutturato su misura.

17

18

19

20

21

22

23 MADONNA DI PUGLIANO 2012

24

25 Azione Aiuto Movimento Impegno Comprensione Continuità

26 ANCHE SE DELLE VOLTE CI STANCHEREMO UN PO..

27 Salire su una scialuppa di salvataggio è il primo passo..

28 G R A Z I E P E R L A T T E N Z I O N E


Scaricare ppt "Dott.ssa in Fisioterapia Bruno Clarissa. La fisioterapia si occupa dellidentificazione e dello sfruttamento del potenziale di movimento tramite la promozione,"

Presentazioni simili


Annunci Google