La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Finanziamenti europei a sostegno delle PMI per il periodo finanziario 2014-2020 Francesco Pareti Eurosportello del Veneto Eurosportello del Veneto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Finanziamenti europei a sostegno delle PMI per il periodo finanziario 2014-2020 Francesco Pareti Eurosportello del Veneto Eurosportello del Veneto."— Transcript della presentazione:

1 Finanziamenti europei a sostegno delle PMI per il periodo finanziario Francesco Pareti Eurosportello del Veneto Eurosportello del Veneto

2 COSME Programme for the Competitiveness of Enterprises and Small nd Medium Enterprises (SMEs) Europe 2020: Strategia Europea per una crescita: Sostenibile: promuovere uneconomia più competitiva, green e che si basi su un utilizzo più efficiente delle risorse Intelligente: sviluppare uneconomia basata sulla conoscenza e linnovazione inclusiva: favorire uneconomia che sostenga loccupazione e che permetta una coesione economica, sociale e territoriale

3 Come è possibile raggiungere gli obiettivi della strategia Europa 2020? Una regolamentazione smart e SME friendly Attività e programmi specifici per le PMI che rispndano alle politiche europee (Horizon 2020) Supporto finanziario mirato per le PMI che dimostrano dinamismo e potenziale competitivo COSME

4 Dal CIP al COSME

5

6 COSME Programme for the Competitiveness of Enterprises and Small nd Medium Enterprises (SMEs) 4 obiettivi principali: 1.Migliorare laccesso al credito per le PMI orientate alla crescita e con potenziale dinternazionalizzazione 2.Migliore supporto al business e servizi dinformazione alle PMI sul Mercato interno e non solo 3.Migliorare lo scambio di buone pratiche, dinformazione, benchmarking e coordinamento nelle politiche a livello regionale, nazionale ed europeo 4.Migliorare la competitività dei settori target.

7 COSME Programme for the Competitiveness of Enterprises and Small nd Medium Enterprises (SMEs) Periodo finanziario: 2014 – 2020 Budget: 2,3 miliardi di cui minimo 60% per strumenti finanziari Soggetto per limplementazione: EACI (Agenzia Esecutiva per la Competitività e Innovazione EIF (Fondo dinvestimento Europeo Obiettivi: Framework conditions for enterprises Entrepreneurship and entrepreneurial culture Access to finance Access to markets

8

9 Framework conditions for enterprises Cluster internationalization programma for SMEs ActionCOS-WP Title:Cluster Internationalisation Programme for SMEs Implementation mode(s)Grant agreements and contracts Indicative timetable and durationQ months Budget Funding rate for grantsTBD Azione 1: Cluster Go International a) Servizi di supporto per identificare partner strategici e predisporre strategie di marketing branding e una road map per la cooperazione b) organizzazione di missioni matchmaking per i cluster e assistenza nellapertura di uffici allestero

10 Framework conditions for enterprises Cluster internationalization programma for SMEs Azione 2: European Cluster Collboration Platform (contratto di servizio) Indicatori: nr. Di cluster e reti provenienti dai vari paesi del programma che beneficiano delle azioni di supporto nr. Di partnership agreement risultanti dalle azioni di supporto nr. Di PMI che hanno beneficiato delle azioni Impatto delle azioni attraverso progetti di cooperazione tra cluster internazionali e reti di imprese

11 Framework conditions for enterprises Cluster excellence programme ActionCOS-WP Title:Cluster Excellence Programme Implementation mode(s) Grant – call for proposals Indicative timetable and durationQ months Budget Azione di training rivolte ai cluster manager, ai soggetti che gestiscono i cluster e business network: schema train the trainers. Indicatori: nr. di autorità pubbliche che partecipano ai programmi train the trainers nr. di organizzazioni di cluster, business network e cluster managers che hanno beneficiato delle azioni di supporto

12 Framework conditions for enterprises Tourism 1)Aumentare i flussi turistici nella bassa stagione: bandi di gara specifici 2)Diversificare lofferta e i prodotti turistici europei: bandi di gara specifici 3)Sostenere la qualità del turismo, la sostenibilità, lccessibilità, linformazione e innovazione: Tourism for all register, Tourism Busienss Support Portal, azioni attraverso contratti quadro per stakolder pubblici e privati che mirano ad informare sulle opportunità di finanziamento, politiche ed iniziative ae altre azioni specifiche per il settore 4)Migliorare la conoscenza socio economica del settore: indagine annuale Eurobarometer Attitudini degli Europei verso il turismo osservatorio Virtuale del Turismo Trend del turismo e Pilitiche )Aumentare la visibilità dellEuropa come destinazione turistica e le sue diverse destinazioni: campagna di comunicazione nei paesi terzi e organizzaione di eventi di comunicazione allinterno dellEU congiuntamente con il Consiglio dEuropa

13 Framework conditions for enterprises Tourism ActionCOS-WP Title:Increasing tourism flows in low season Implementation mode(s)Grant agreements (Call for proposals) Indicative timetable and duration Q – 15 months Budget Funding rate75% Indicatori: nr. di progetti co-finanziati nr. numero di paesi partecipanti in progetti di cooperazione transnazionale nr. di partnership pubblico-private e nr. di stakeholder partecipanti in progetti transnazionali

14 Framework conditions for enterprises Tourism ActionCOS-WP Title:Diversifying the EU tourism offer and products Implementation mode(s)Grant agreements (Call for proposals) Indicative timetable and duration Q – 15 months Budget Funding rate75% Indicatori: nr. di progetti co-finanziati nr. numero di paesi partecipanti in progetti di cooperazione transnazionale nr. di PMI coinvolte nello sviluppo di progetti di cooperazione transnazionale nr. di destinazioni emergenti selezionate come destinazioni di eccellenza aumento della consapevolezza sulla visibilità delle destinazioni meno conosciute (survey) nr. di PMI coinvolte nelle imprese creative e progetti sul turismo

15 Entrepreneurship and entrepreneurial culture Lobiettivo di questa priorità è quello di promuovere le attitudini e le capacità imprenditoriali in particolare tra i giovani, i nuovi imprenditori, le donne creare programmi di mentoring in particolare attraverso: Workshop e scambio di buone pratiche (rete delle donne imprenditrici) Trainings (Erasmus per giovani imprenditori) Attività di promozione Attività per aumentare la consapevolezza (Settimana Europea delle PMI)

16 Entrepreneurship and entrepreneurial culture Gli aspetti e tematiche su cui si punta con questa priorità sono: Erasmus per Giovani imprenditori Imprenditorialità femminile Seniors Entrepreneurship Imprenditoria digitale Educazione imprenditoriale Supporto alle politiche per limprenditoria

17 Entrepreneurship and entrepreneurial culture Erasmus per Giovani Imprenditori ActionCOS-WP Title:Erasmus for Young Entrepreneurs Implementation mode(s)Grant agreements Remunerated experts Indicative timetable and duration Q – 24 months Budget Funding rate for grants90% Neo imprenditori: possibilità attraverso degli scambi presso imprenditori esperti di acquisire esperienza e avviare un progetto di business Imprenditori Senior: possibilità di ospitare presso la propria azienda un giovane imprenditore, sviluppare congiuntamente nuove idee di business

18 Access to Finance Strumenti Finanziari Strumenti di debito: controgaranzie e garanzie dirette Loan Guarantee Facilities (LGF) Fino a euro saranno eleggibile tutte le PMI oltre la soglia verrà verificata tramite una check list se la PMI è eleggibile per gli strumenti Horizon 2020 EU Equity per investire nelle PMI durante la fase di espansione Equity Facility for Growth (EFG) Possono fornire sia strumenti di equity che mezzanine Gli investimenti devono essere a lungo termine 5-15 anni e in ogni caso non superiore ai 20 Gli investimenti possono intervenire sia nella fase di avviamento e start up in congiunzione con gli strumenti finanziari Horizon 2020

19 Access to Finance Strumenti Finanziari Negoziazione tra Commissione Europea e EIF Inizio 2014: apertura bandi per identificazione di istituti intermediari Budget: 1,4 miliardi Euro (60% COSME) Assegnazione sulla base della domanda nessuna assegnazione sulla base della copertura geografica

20 Access to Markets Enterprise Europe Network Enterprise Europe Network è un iniziativa di DG Impresa ed Industria della Commissione Europea. E uno strumento chiave del Programma Quadro Europeo per la competitività ed Innovazione (CIP), che mira a supportare le PMI nella loro crescita e nelle attività di innovazione. LAgenzia Esecutiva per la Competitività e Innovazione (EACI) è responsabile per la gestione del network.

21 Access to Markets Enterprise Europe Network Più di 600 ORGANIZZAZZIONI in 48 Paesi

22 Access to Markets Enterprise Europe Network Target: imprese in particolare PMI, associazioni di categoria, distretti, centri di ricerca, aziende di consulenza, professionisti, istituzioni regionali/locali Enterprise Europe Network offre una vasta gamma di servizi per le PMI europee, con soluzioni personalizzate Applicazione del concetto one-stop shop/no wrong door: ogni azienda o attore locale può ricevere assistenza ed informazioni da partner EEN più vicino a lui o essere indirizzato al membro della rete più competente per le tematiche richieste.

23 Access to Markets Enterprise Europe Network OBIETTIVO PRIMARIO Fornire un servizio integrato alle PMI al fine di sostenere Innovazione e competitività I partner della rete mirano a svolgere un ruolo pro-attivo nellerogazione di informazione e nel supporto ai suoi stakeholders

24 Access to Markets Enterprise Europe Network 5 CONSORZI : FRIEND EUROPE : Nord – Est SIMPLER : Centro - Nord ALPS : Nord – Ovest CINEMA : Centro BRIDGconomies : Centro-Sud

25 Access to Markets Enterprise Europe Network Fornire informazioni sulla legislazione, le politiche e i programmi comunitari Aiutare le imprese ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, e sviluppare la cooperazione fra PMI e accedere a nuovi mercati Fornire assistenza alle PMI in ambito di finanziamenti europei e attività progettuale inteso anche come programmi di ricerca Promuovere linnovazione e il trasferimento tecnologico Fornire un canale di dialogo fra imprenditori e istituzioni europee

26 Access to Markets Enterprise Europe Network ConsultazioniInnovazione e trasferimento tecnologico Informazione e formazione Servizi di ricerca partner seminari workshop convegni Training Risposte quesiti banca dati utenti Più di profili commerciali tecnologici e di ricerca Brokerage e missioni commerciali Businss review Audit tecnologici Servizi consulenza IPR consulenza contrattuale e legislativa Assistenza per la partecipazione a progetti UE Opportunità di finanziamento consultazioni panel

27 Access to Markets Enterprise Europe Network La rete avrà inoltre il ruolo di promuovere la partecipazione delle imprese al programma Horizon 2020 ed in particolare a partecipare allSME Instrument cooperanto con i national contact points.

28 Access to Markets Your Business Portal

29 Access to Markets Asean, China, and Mercosur IPR SME Helpdesks

30 GRAZIE PER LATTENZIONE Unioncamere del Veneto -Eurosportello Via delle Industrie, 19/D 30175, Venezia Marghera Tel GRAZIE PER LATTENZIONE Unioncamere del Veneto - Eurosportello Via delle Industrie, 19/D 30175, Venezia Marghera Tel


Scaricare ppt "Finanziamenti europei a sostegno delle PMI per il periodo finanziario 2014-2020 Francesco Pareti Eurosportello del Veneto Eurosportello del Veneto."

Presentazioni simili


Annunci Google