La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Bizzarro, Il Mostruoso e i Simboli Nascosti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Bizzarro, Il Mostruoso e i Simboli Nascosti"— Transcript della presentazione:

1 Il Bizzarro, Il Mostruoso e i Simboli Nascosti
“Se il Mondo Fosse Chiaro, Non Esisterebbe” (Albert Camus)

2 Il perché della nuova mentalità: La Magia
Durante il ‘600 cambia la concezione della magia naturale, non più considerata come negromanzia, ma come l’arte di penetrare nel flusso di simpatie che legano cielo e terra per combattere gli influssi negativi e attirare il favore celeste. Ne scaturisce una visione della natura profondamente penetrata da forze spirituali. Questo nuovo modo di rapportarsi con la magia non poteva non investire anche l’arte. Molti artisti tentano di alludere a queste forze spirituali insite della natura stessa. Salvatore Rosa ne può essere un esempio. Apparizione di Astrea (Kunsthistorisches Museum – Vienna 1654) La sua pittura, con temi biblici ed evangelici, alchemici e filosofici, magici e di stregoneria, ma anche fatta di straordinari ritratti di uomini e donne del suo tempo e autoritratti di coinvolgente comunicatività, è attraversata da luci e ombre, fatti e misfatti, miseria e nobiltà, profonda religiosità e irreversibile superstizione. Come Salvatore Rosa, molti altri artisti, durante i secoli XVI-XVII furono interpreti della nuova mentalità, dando vita così a composizioni bizzarre, mostruose e ricche di significati e simboli nascosti.

3 Hans Holbein: “Gli Ambasciatori” 1533, Olio su Tela 206x209cm Londra - National Gallery
I Simboli Nascosti Anamorfosi: un effetto di illusione ottica per cui una immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, tale per cui il soggetto originale sia riconoscibile solamente guardando l'immagine da una posizione precisa. “Tra le attività umane, tra la gloria degli ambasciatori, tra i costumi dei potenti, e al essere indaffarati nei destini del mondo, c'è sempre e soltanto la morte”

4 Arcimboldo: “I Reversibili” (1573, Olio su Tavola Parigi, Museo del Louvre)
I Simboli Nascosti Le Nature morte reversibili raffigurano composizioni di elementi vegetali che rivelano, girato il verso del quadro, un volto umano. L’arte di Arcimboldo tende al significato nascosto della natura, mettendone in luce l’aspetto ludico e vitale, ma anche mostruoso e inquietante. Nell’immagine è rappresentato un vaso, rovesciandola otterremo un viso.

5 Vignola: “Tartaruga, Donna, Balena” (Sacro Bosco di Bomarzo)
I Simboli Nascosti Il Sacro Bosco di Bomarzo è uno dei giardini più singolari creati dal Vignola su commissione degli Orsini. Rappresenta una selva incantata dove molteplici itinerari trasportano l’osservatore tra amore e fantasia. La Balena corrisponde al rito di iniziazione di morte e rinascita: entrando e uscendo incolumi dal ventre del mostro significa aver superato la prova dell’introspezione. La Tartaruga è il simbolo di stabilità e longevità. Nella sua posizione rappresenta il “train d’union” tra Terra e Cielo. La donna Alata è l’Apice verso la purificazione dell’aria che è rappresentata in questo gruppo scultoreo

6 Vignola: “Lotta fra Giganti: Ettore e Caco” (Sacro Bosco di Bomarzo)
I Simboli Nascosti Ercole è l'immagine della forza umana che, congiunta con il divino, ha la meglio sulle energie ctonie (Caco): ogni uomo che vuol combattere il male deve avere in sé lo spirito del semidio. È collocato accanto ad un ruscello indica la necessità della purificazione dell'acqua dopo il contatto con il male. Il sofferto superamento delle prove porta l'eroe all'immortalità. 

7 Vignola: “La Bocca dell’Inferno” (Sacro Bosco di Bomarzo) Il Mostruoso
“Normalmente siamo soliti dare solo un’accezione negativa al termine “mostruoso” ; in realtà con questo termine si vuole delineare tutto ciò che desta meraviglia in opposizione ai canoni ideali. Durante il ‘500 e il ‘600 questa tendenza nell’arte si pone come alternativa agli ideali rinascimentali. Questo senso di mostruosità viene principalmente trasmesso tramite i numerosi significati nascosti ospitati dai parchi” I mostri di pietra, come ad esempio “la bocca dell’inferno” hanno per molti anni incuriosito e allo stesso tempo attratto artisti e amanti dell'arte, non meno di quanto abbiano terrorizzato la povera gente del villaggio.

8 Arcimboldo: “Le 4 Stagioni” (1573, Olio su Tavola Parigi, Museo del Louvre)
Il Bizzarro Arcimboldo fu interprete della cultura magico-cabalistica del XVI secolo. Rappresenta la natura in maniera timpicamente manierista inserendo dei particolari che celano dei significati precisi. Fu l'inventore di un nuovo genere di ritratto basato sulla composizione di fiori e di frutti studiati per mettere in risalto forme umane con un preciso carattere o funzione. Primavera:solo Fiori Inverno: Rami d'albero e Foglie Rodolfo II evoca le 4 stagioni in perfetta Armonia Estate: solo Frutti Autunno: Frutti di Stagione

9 Riferimenti Bibliografia: Enciclopedia Universale dell’ Arte
Filosofia 2 (Sei) Itinerario nell’Arte (Zanichelli) Sitografia: Realizzato da: Cerolini Diletta Mobili Elisa Scolpito Teo Scoponi Federica Maria


Scaricare ppt "Il Bizzarro, Il Mostruoso e i Simboli Nascosti"

Presentazioni simili


Annunci Google