La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA."— Transcript della presentazione:

1 Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA

2 - Cosè un progetto MIA? Questa attività permette agli alunni delle scuole secondarie di II grado di trascorrere un periodo dai 3 ai 10 mesi presso una scuola e una famiglia allestero. La mobilità individuale degli alunni è organizzata tra scuole che sono coinvolte nello stesso partenariato Comenius. Lo scopo è quello di dare la possibilità agli alunni di effettuare unesperienza di apprendimento europea, sviluppare la loro comprensione della diversità culturale e linguistica presente in Europa, e acquisire le competenze necessarie al loro sviluppo personale.

3 - Cosè un partenariato Comenius ? I partenariati Comenius offrono ai docenti e agli alunni la possibilità di lavorare insieme ai colleghi e ai coetanei degli altri Paesi d'Europa partecipanti al Programma su temi di comune interesse nellambito delle attività scolastiche. L'obiettivo è quello di incrementare lidentità europea e promuovere la cooperazione tra istituti scolastici in Europa.

4 Chi ha partecipato? Barbieri Eveline Fabiola, (I.P.S.S.C.T. E. Mattei) Breganti Sara (Liceo scientifico A. Einstein) Corbatto Giada (I.T.C. L. Einaudi) Lamesta Caterina (I.T.I. Malignani 2000) Ledda Federico (Liceo scientifico A. Einstein)

5 Doveravamo Liceo Bernard Palissy Liceo centenario Uno dei migliori della regione 13 sezioni 1400 allievi e 200 insegnanti Agen In Aquitania, nel sud- ovest della Francia Capoluogo del dipartimento (provincia) del Lot-et-Garonne Circa abitanti

6

7 Il Centro Una sponda della Garonne La Garonne La campagna Agen

8 Cosa abbiamo fatto? Abbiamo vissuto in una famiglia francese Abbiamo imparato una lingua straniera Siamo venuti a contatto con una cultura diversa dalla nostra Abbiamo studiato in un liceo francese Abbiamo trovato tanti amici

9 Quali sono i lati positivi di questa esperienza? Miglioramento della capacità di comunicare in unaltra lingua Aumento della motivazione allapprendimento delle lingue straniere. Accrescimento della fiducia in se stessi e della considerazione delle proprie capacità. Maggiore interesse nei confronti di altri Paesi e di altre culture.

10 Quali sono le difficoltà di un progetto MIA? Possibili problemi di inserimento nelle famiglie di accoglienza Difficoltà iniziale della comprensione della lingua Possibili difficoltà di riadattamento una volta rientrati nellistituto di provenienza

11 La nostra esperienza in Francia Chi ha partecipato? Doveravamo? Cosa abbiamo fatto? Quali sono stati i lati positivi di questa esperienza?Quali sono stati i lati positivi di questa esperienza? Quali sono le difficoltà di un progetto MIA?Quali sono le difficoltà di un progetto MIA?

12 Au revoir la France!


Scaricare ppt "Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA."

Presentazioni simili


Annunci Google