La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

XIV Festa Internazionale del Vino L Avana, 2-4 Ottobre 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "XIV Festa Internazionale del Vino L Avana, 2-4 Ottobre 2013."— Transcript della presentazione:

1 XIV Festa Internazionale del Vino L Avana, 2-4 Ottobre 2013

2 BREVI NOTE INTRODUTTIVE Cuba ha intrapreso negli ultimi anni un decisivo percorso di riorganizzazione del proprio sistema economico ed imprenditoriale per rispondere con maggior efficacia alle nuove sfide che la difficile congiuntura internazionale impone ad ogni Paese. Il perdurante embargo economico non ha impedito al Paese di crescere seppure con il freno a mano tirato. Le imprese italiane sono state fra i protagonisti dello sviluppo economico di Cuba degli ultimi 15 anni. E in questo quadro che si inserisce la partecipazione delle aziende italiane alla festa del vino de LAvana. Cuba oggi è sicuramente un Paese tra i più vivaci dellAmerica Latina e tra quelli destinati ad avere il più alto indice di sviluppo nei prossimi anni. Nel 2011 la crescita del PIL è stata pari al 2.7% mentre la previsione per il 2013 è del 3.3%. Le importazioni sono aumentate del 44% e lItalia è il secondo partner commerciale tra i paesi dellUnione Europea ed il settimo a livello mondiale.

3 Il settore dellAgricoltura è in forte espansione così come quelle del Turismo che è il vero motore delleconomia Cubana e che è destinato a crescere notevolmente con lattenuazione graduale ma progressiva delle limitazioni ai viaggi dagli USA. Cuba ha recentemente liberalizzato il settore della ristorazione privata favorendo la nascita di un gran numero di ristoranti privati (Paladares) destinati a diventare clienti importanti per i nostri vini. Anche nel settore delle Infrastrutture e logistica Cuba sta realizzando importanti progetti come il nuovo porto di Mariel a circa 30 km da LAvana. Con limminente ampliamento del Canale di Panama, Cuba e i suoi porti, Mariel in primis, torneranno ad essere strategici nel settore del trasporto marittimo e della logistica. Va ricordato che Cuba per sua vocazione, tradizione e storia mantiene rapporti privilegiati con gran parte dei Paesi dellAmerica Latina. Grazie a tali rapporti si avranno ricadute estremamente positive per leconomia cubana e si apriranno nuove opportunità di investimento e sviluppo di relazioni commerciali con il resto dellAmerica Latina, anche in considerazione dei vari accordi bilaterali che Cuba ha sottoscritto. La recente elezione di Raul Castro a Presidente della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (Celac) è un ulteriore forte segnale di integrazione regionale.

4 Azioni svolte in fase di preparazione della Fiera/Fiesta del vino 2013 Realizzazione di una sezione dedicata allevento nel sito Acquisizione di nominativi dei principali importatori di vino di Cuba, dei Paesi del Caribe e del Sud America. Per un target più specializzato sono previste iniziative quali: Promozione dellevento con spedizione di inviti a potenziali clienti, persone interessate, partner degli espositori già esistenti, importatori specializzati della regione del Centro e Sud America. Ad uso esclusivo dei soci lelenco dei principali operatori che hanno confermato la loro presenza verrà pubblicato e regolarmente aggiornato in apposita sezione del sito Per una maggiore informazione sul vino italiano verranno organizzate delle conferenze specialistiche a cui invitare un target selezionato; Articoli, pubblicità ed annunci su stampa specializzata, riviste di settore, newsletter, ecc. Promozione della presenza italiana alla Fiera su website locali ed una generale campagna di web marketing. Infine sono previsti inviti specifici a: Gruppi di acquisto, ristoratori locali, sommelier degli alberghi, personalità di spicco, rappresentanze diplomatiche, business community internazionale presenti in Cuba.

5 La location della Fiera del Vino de L Avana: Hotel Nacional de Cuba

6 Durante la Fiera sarà effettuata: la distribuzione di materiale informativo e prospetti; unattività di promozione, relazione e sondaggi con i visitatori ; la relazione sui contatti avuti da ogni singolo espositore. Dopo la Fiera realizzeremo azioni di follow-up ed unanalisi complessiva dei risultati una dettagliata rassegna stampa. La raccolta dei nominativi degli operatori intervenuti ci permetterà di fare: unanalisi quantitativa dei contatti; unanalisi qualitativa dei contatti; Una relazione finale verrà inviata, oltre alle aziende italiane che hanno partecipato allevento, ai vari consorzi e alle associazioni di settore.

7 PROGRAMMA Las marcas acreditadas deben dejar esclarecidos para con sus invitados y demás participantes, los objetivos que se persiguen con esta fiesta, donde prime el intercambio entre profesionales del giro, donde se enfrenten amistosamente los más disímiles diseños y productos y festejen y premien a los mejores clientes de cada marca, por sus relaciones históricas, además de constituir un marco propicio, para contactar a nuevos clientes 30 Settembre-1 Ottobre Prologo con degustazione Vini presso Salone Baracoa dellHotel Nacional con la partecipazione di esperti Sommeliers per poter eleggere e premiare : - il miglior vino in assoluto - il miglior vino in base al rapporto qualità/prezzo 1 Ottobre Cena di Gala. Apertura Ufficiale della Festa del Vino 2013 che avrà luogo presso il Ristorante Comedor de Aguiar dellHotel Nacional a cui saranno invitati sia gli Espositori che le Autorità ed i Buyers nazionali ed internazionali. 2-4 Ottobre Festa del Vino dalle 10 alle 17 presso lo storico Salone 1930 dellHotel Nacional. Incontri commerciali B2B presso gli stands degli Espositori. Le degustazioni dei vini a partire delle ore Ottobre Ore 18: Premiazione nelle due categorie dei Vini in concorso. Premiazione del miglior design-immagine di Stand Espositivo a cui seguirà un buffet ed uno spettacolo presso il noto Cabaret Parisien dellHotel Nacional riservato in esclusiva agli Espositori e loro ospiti.

8 Eventi Speciali organizzati della Camera di Commercio Italo Cubana 3 Ottobre Ore 14: Presentazione dei Vini Italiani ai compratori Istituzionali del sistema cubano. Illustrazione delle normative in materia di importazione dei prodotti Vino ed Olio da parte di un funzionario della Camera di Commercio di Cuba. Ore 20: Cena di Gala con la presenza di Autorità di entrambi i Paesi, buyers ed espositori. Durante la cena verranno serviti i vini degli espositori ed i produttori saranno invitati ad una breve presentazione dei loro vini e della loro attività. Eventuali ulteriori iniziative verranno puntualmente comunicate attraverso il sito

9 Procedura di partecipazione Entro il 15 giugno:iscrizione allevento tramite la compilazione dellapposito modulo sul nostro sito internet www-cc-ic.it della quota di partecipazione; Non oltre il 30 giugno: Conferma della partecipazione e contestuale versamento del 50% della quota di partecipazione; Entro e non oltre il 25 Luglio: saldo quota di partecipazione e contestuale invio dei vini che verranno presentati alla Fiera al centro di spedizione organizzato dalla Camera di Commercio Italo Cubana ( 6 casse x 6 btl di vino x Espositore ); Entro e non oltre 25 Luglio: Invio di materiale pubblicitario, eventuali stand da allestire a Cuba ed invio di materiali particolari. Note informative Presso il magazzino portuale a temperatura controllata di Livorno avverrà ldentificazione, la presa in custodia e la successiva palletizzazione delle casse sino alla containerizzazione (Reefer Container) per l imbarco; I vini saranno presi in custodia dal Responsabile Food & Beverage dellHotel Nacional entro il 25 Settembre e saranno custoditi e identificati per espositore in zona appropriata e sicura; Il montaggio dello stand presso lHotel Nacional avverrà nei giorni 30 Settembre e 1°Ottobre; Lo smontaggio ed il recupero delleventuale materiale pubblicitario e promozionale dovrà avvenire non oltre la serata del 4 Ottobre 2013; In Italia, nei mesi di Maggio e Giugno saranno organizzati presso le Camere di Commercio, Sportello per Internazionalizzazione, degli incontri ad hoc con gli eventuali produttori interessati, con la partecipazione di Funzionari del Ministero dello sviluppo economico ed UNIONCAMERE; A Cuba, in collaborazione con le altre Camere di Commercio Miste della Regione, presenteremo in anteprima alle Autorità ed agli operatori locali le aziende partecipanti alla festa del vino.


Scaricare ppt "XIV Festa Internazionale del Vino L Avana, 2-4 Ottobre 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google