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PROGRAMMA TECNOLOGICO PER LE PMI

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Presentazione sul tema: "PROGRAMMA TECNOLOGICO PER LE PMI"— Transcript della presentazione:

1 PROGRAMMA TECNOLOGICO PER LE PMI
PRO ITALIA PROgram over Innovative Technologies for A Lighter-than-air Industry Advancement Roma, ASI –20 novembre 2013 Marco Adami Space&Innovation

2 La Piattaforma Stratosferica LTA
Le piattaforme stratosferiche (sia unmanned che manned) si pongono come gap filler fra le possibilità offerte dall’attuale sistema di trasporto aereo e quello relativo ai sistemi satellitari. Con compiti complementari, e non in sovrapposizione a questi, opereranno a quote comprese tra i 12 ed i 40 Km di altezza. Con vantaggi importanti quali: Alto carico utile e capacità di volo a lungo raggio non-stop; Bassi costi di trasporto, soprattutto per carichi paganti pesanti o di grandi dimensioni; Basso consumo energetico unito ad una lunghissima autonomia operativa; Non hanno strettamente necessità di una pista di decollo o di un aeroporto.

3 La Piattaforma Stratosferica LTA
Posizionamento delle piattaforme stratosferiche.

4 AERO SEKUR BACKGROUND: MAAT (Multibody Advanced Airship Transport)
Project ID / FP7-AAT-2011-RTD-1

5 Project ID 285602 / FP7-AAT-2011-RTD-1
What is MAAT? MAAT is an innovative transportation system, long-range, continental and intercontinental. Involves the use of hydrogen gas as safe, due to the cost in continuous growth of helium. SYSTEM ARCHITECTURE PTAH (Photovoltaic Transport Airship for High-altitudes) is a heavy payload and high quote cruiser which remains airborne on stable routes ATEN (Air Transport Efficient Network feeder) is a VTOL feeder airship by gas buoyancy linking the cruiser to the ground; AHA (Airship Hub Airport) is a new concept of low cost vertical airport hub joinable by ATEN, easy to build both in towns and in logistic centres. Project ID / FP7-AAT-2011-RTD-1

6 The Consortium - Roles MAAT Team
Università degli Studi di Modena e Reggi Emilia Italia Universidade da Beira Interior Portogallo Logistic Network Consultants GmbH Germania The University of Hertfordshire Higher Education UK Southern Federal University Russia Engys LTD University of Lincoln Alma Master Studiorum - Università di Bologna EDL S.p.a. Uruguay Aero Sekur S.p.a. Vrije Universiteit Brussel Belgio Politecnico di Torino

7 The Cruiser/Feeder System
Number of passengers: approx. 300 Capable of landing in urban, densly populated areas. Although limited in speed, the "airborne" exchange of passengers and goods via the feeders allow reduced transport times. Feeder: ATENs (Aerial Transport Elevator Network) Cruiser: PTAH (Photovoltaic Transport Aerial High Altitude System) Project ID / FP7-AAT-2011-RTD-1

8 Docking Operation Animation
Project ID / FP7-AAT-2011-RTD-1

9 What is the MAAT-Project aiming at in scientific terms?
1. Identify and design the most functional cruiser/ airship architectures based on a discoid innovative airship able to remain airborne for long periods of time and to travel great distances. 2. Design the best type of propulsion both for cruiser and feeder so they can contribute together to the propulsion of an innovative modular airship. 3. Minimizing environmental impacts by annulling fossil fuels energy consumption as both cruiser and feeder are energetically autonomous. 4. Design the best procedure of docking operations in order to obtain the minimum disruption to passengers and the maximum safety for themselves and for goods. 5. Study the different possible ways of approaching and joining between ATEN and PTAH, and consequently the release of ATEN from PTAH. Project ID / FP7-AAT-2011-RTD-1

10 New transport networks
MAAT allows for new chains of transport The exchange of passengers and cargo in the stratosphere allows new concepts of transport. Project ID / FP7-AAT-2011-RTD-1

11 Comparison with Traditional Aircrafts
Project ID / FP7-AAT-2011-RTD-1

12 Operative Conditions of MAAT
Dimension of Cruiser: 70 m height, diameter 350m Speed: approx. 200 km/h in calm air Altitudes: km Annual Costs: 24 million US $ (estimated) Lifetime: 10 Years (estimated) Maximum Range: 20 million km Empty Weight: 500 tons Project ID / FP7-AAT-2011-RTD-1

13 UN PROGETTO PER LE PMI ITALIANE:
PRO ITALIA PROgram over Innovative Technologies for A Lighter-than-air Industry Advancement

14 Le Piattaforma Stratosferica LTA: Premessa
A livello mondiale, la frammentazione della Ricerca Tecnologica e delle iniziative Commerciali, non ha permesso il “decollo” del settore. Con il risultato che tutte queste iniziative Tecnologiche e Commerciali, hanno fallito tentando di utilizzare tecnologie non adeguate, non sviluppate e non integrate tra loro. L’Italia possiede il background di partenza per avere successo. Ma è necessario un Piano di Sviluppo Strategico nazionale.

15 Perché la Piattaforma Stratosferica LTA per l’Italia
Progetto nazionale di grande ambizione in un settore destinato a significativi sviluppi commerciali in tempi medio lunghi, Alto contenuto tecnologico e di innovazione per le PMI, favorendone l’integrazione a livello di sistema, Standard tecnologici elevati in grado di garantire una leadership duratura, Necessità di un elevato numero di addetti specializzati per la progettazione e produzione, Aree tecnologiche da sviluppare in molti settori di punta dell’aerospazio (dall’energia, ai materiali, dalla robotica alla propulsione etc.), con importanti ricadute dual-use, Forte multidisciplinarietà e spinta al collegamento di partnership reali tra università e le PMI, Progetto bottom-up rivolto anche alla grande impresa, per lo sfruttamento commerciale delle piattaforme nel campo della sicurezza, dello spazio, dell’aeronautica, della difesa, dell’energia.

16 CTNA: IL PROGETTO PRO ITALIA
Nel 2012 si è svolto il bando per lo sviluppo e potenziamento dei cluster tecnologici Nazionali tra cui quello aerospaziale Cluster Tecnologico Nazionale Aerospaziale (CTNA) ha elaborato e presentato quattro progetti, che il decreto del MIUR ha giudicato ammissibili alle agevolazioni : sviluppo di elicotteri avanzati (AgustaWestland) tecnologie per l’aviazione generale e per le piattaforme UAV (Alenia Aermacchi), progetti spaziali di eccellenza (Thales Alenia Space) sistemi di propulsione ecocompatibile (Avio). Nell’ambito di una riunione tecnica tenutasi il 20 settembre scorso Aero Sekur ha proposto un 5° progetto dedicato alle PMI (come anche sollecitato dal MIUR al CTNA) )

17 CTNA: IL PROGETTO PRO ITALIA
Obiettivo del progetto di sviluppo a guida PMI è coinvolgere trasversalmente sul territorio nazionale grande e piccola/media industria, università e centri di ricerca; il progetto è denominato Pro Italia (PROgram over Innovative Technologies for A Lighter-than-air Industry Advancement) Il CTNA ha fatto proprio il progetto ed è stato costituito un Gruppo di Lavoro con CORE TEAM Aero Sekur, e un rappresentante AIDAA e CTNA e la partecipazione ai lavori dei rappresentanti scientifici e industriali di tutti i distretti aerospaziali italiani

18 CTNA: IL PROGETTO PRO ITALIA: Struttura del GDL
Il GdL è composto su base volontaria: dai rappresentanti delle PMI/GI dei Distretti Regionali che intendono contribuire con la propria iniziativa e le proprie competenze agli obiettivi condivisi nella missione, dai rappresentanti delle Università e dei Centri di Ricerca dei Distretti Regionali che intendono contribuire con la propria iniziativa e le proprie competenze agli obiettivi condivisi nella missione, da rappresentanti AIDAA e CTNA per supportare le azioni individuate, da rappresentanti di altri enti e associazioni (es. AIAD, APRE, Confindustria) che possano aiutare a realizzare la missione indicata.

19 I Componenti del GDL REFERENTI REGIONALI Aero Sekur CTNA AIDAA
RAPPRESENTANTI CORE TEAM Aero Sekur CTNA AIDAA SCIENTIFICO INDUSTRIALE Campania CIRA CMD Emilia Romagna UNIMORE ISOCOMP Lazio UNIROMA1 NEAT Lombardia POLIMI CGS + PMI tbd Piemonte POLITO TESEO Puglia ENEA SITAEL Sardegna tbd Optomaterials Toscana IFAC-CNR, Firenze Selex ES + Kayser Srl Umbria MICROTECH con UNIPG) SERMS

20 I Componenti del GDL PARTECIPANTI AL GDL REGIONE ENTE Campania
CMD Engine Piemonte Unione Industriale CTNA/Distretto Campania Puglia Università del Salento CIRA CNR Emilia Romagna Università di Modena e Reggio Politecnico di Bari ISOCOMP SITAEL Lazio Università La Sapienza S3Log Sardegna Università di Cagliari NEAT Toscana IFAC-CNR Lombardia CGSpace Politecnico di Torino Umbria SERMS ThalesAleniaSpace Rtf Microtech APR ELES Equipment TESEO S.p.A ACARE

21 Le Piattaforme Stratosferiche LTA: Missione del GDL
Nel breve medio periodo (entro il 2013/primi mesi del 2014): a) identificare un’Agenda Strategica per la Ricerca (SRA) sulle Piattaforme Stratosferiche LTA in cui: sviluppare una visione globale e di alto livello, individuare una selezione preliminare dei principali domini applicativi cui indirizzare il progetto, elencare le tecnologie abilitanti per la realizzazione del progetto, fornendo una mappatura delle competenze delle PMI e dei centri di ricerca in Italia, identificare la road map dei tempi in cui tali tecnologie possono essere disponibili per le missioni e le applicazioni (con relativo TRL di partenza e di arrivo);

22 Le Piattaforme Stratosferiche LTA: Missione del GDL
Nel breve medio periodo (entro il 2013/primi mesi del 2014): b) impostare un Piano di Sviluppo Tecnologico (PST) per le PMI in Italia, in cui: fornire un’analisi dello stato dell’arte e una mappatura, evidenziare gap tecnologici e obiettivi di R&S, dettagliare una road map tecnologica con una stima dei costi correlati alle diverse tecnologie e TRL di arrivo.

23 Le Piattaforme Stratosferiche LTA: Missione del GDL
Nel lungo periodo (entro H2020): implementare e concludere il PST attingendo alle fonti di finanziamento per la R&S a livello: Regionale, Nazionale ed Europeo. A questo scopo il GdL avrà la funzione di coadiuvare le PMI ed i CdR nella ricerca ed individuazione dei partner, anche esteri, per le possibili/necessarie partnership e collaborazioni internazionali da sviluppare.

24 2013 2014 >> 2020 AGENDA STRATEGICA
identificare un’Agenda Strategica per la Ricerca (SRA) PIANO DI SVILUPPO TECNOLOGICO impostare un Piano di Sviluppo Tecnologico (PST) per le PMI in Italia >> 2020 STAKEHOLDERS (EC, MIUR, AGENCIES, MOD, …) Stanziamento di fondi necessari al lavoro di RTD del Piano di Sviluppo Strategico, previsione di Work Programmes tecnologici adeguati PROGRAMMI DI RICERCA Sviluppi tecnologici bastai sui programmi di RTD, in grado di creare nuove capabilities , prodotti, sistemi e servizi OBIETTIVO Creazione di know-how e capabilities competitive per offrire piattaforme stratosferiche LTA in grado di soddisfare le richieste degli Stakeholders e del mercato

25 Le Piattaforme Stratosferiche LTA: Priorità dei Domini Applicativi
I Domini Applicativi identificati e selezionati dal gruppo di lavoro sono: DA1 – Telecomunicazioni, DA2 – Osservazione e monitoraggio DA3 – Produzione energetica DA4 – Accesso allo Spazio (incluso misurazioni scientifiche e satellitari) E’ in corso la preparazione di una tabella delle Tecnologie abilitanti, con annessi i settori CTNA di riferimento, i potenziali referenti scientifici ed industriali, le definizioni dei TRL attuali, dei TRL Target H2020 e Budget previsto.

26 Situazione identificazione Tecnologie abilitanti
Non Modificabile Settore Tecnologico Tecnologia Proposta Leader DTA di TRL di Altri Partner ITA Altri Partner EU Settore applicativo trasversale H2020 Priorities FP2050 Principale Secondario (PMI e/o CdR) appartenenza partenza (anche altri DT) (incluso Paese) & Challenges Goals Energia Sistemi leggeri e resistenti per produzione energetica fotovoltaica AGT Engineering, MEDEL, SIMAV Lazio Polito DENERG Piemonte 4 Pannelli solari innovativi SITAEL Puglia/Toscana REN SOLUTIONS Emilia Romagna 7 Materiali Trasporti Meccanismi Safety Security TLC Payload I/F Generale Altre

27 Le Piattaforme Stratosferiche LTA: Priorità dei Domini Applicativi
I Domini Applicativi identificati e selezionati dal gruppo di lavoro sono: DA1 – Telecomunicazioni, DA2 – Osservazione e monitoraggio DA3 – Produzione energetica DA4 – Accesso allo Spazio (incluso misurazioni scientifiche e satellitari) E’ in corso la preparazione di una tabella delle Tecnologie abilitanti, con annessi i settori CTNA di riferimento, i potenziali referenti scientifici ed industriali, le definizioni dei TRL attuali, dei TRL Target H2020 e Budget previsto. Grazie per l’attenzione. Domande?


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