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Per un Paese più giusto. Equitalia Servizi S.p.A. Roma, ottobre 2010 Informatizzazione degli Enti non Telematici Sessione formativa sull evoluzione dei.

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1 Per un Paese più giusto. Equitalia Servizi S.p.A. Roma, ottobre 2010 Informatizzazione degli Enti non Telematici Sessione formativa sull evoluzione dei Servizi per lInformatizzazione

2 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 2 Informatizzazione degli enti non telematici Levoluzione dei servizi PROCESSO SERVIZI RUOLI Minuta di ruolo V4.0 Frontespizio Digitale Minuta di ruolo V4.0 Frontespizio Digitale Invio dati Minuta di ruolo V1.0 Ricezione dati: Download ruoli Ricezione dati: Download Minuta con Dati Contabili ed Anagrafici PROVVEDIMENTI Invio Dati: Provvedimenti Provvedimenti Web RENDICONTAZIONE Rendicontazione online – Rendiweb PROCESSI ACCESSORI Monitoraggio minute V1.0 Ricezione dati: Download Stato della Riscossione Ricezione dati: Download Comunicazioni di Inesigibilità Monitoraggio minute V1.0

3 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 3 Informatizzazione degli enti non telematici Il processo Ruoli PROCESSO DESCRIZIONE SOTTO - PROCESSO Formazione e gestione provvedimen ti Applicazione provvedimen ti PROVVEDIMENTI Processo di gestione dei provvedimenti correttivi, parziali e totali, di un ruolo precedentemente emesso Rappresenta la fase in cui sono rendicontate le attività di riscossione RENDICONTAZI ONE Rendicontazio ne attività di riscossione PROCESSI ACCESSORI Processi aggiuntivi di supporto alle attività identificate dai processi precedenti Comunicazio ni di inesigibilità Stato della riscossione Monitoraggi o processi RUOLI Processo di trasformazione di un elenco debitori in un documento che rende possibile la riscossione (avvisi e cartelle) Gestione minute di ruolo Predisposizione documenti per la riscossione Gestione documentale ruoli

4 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 4 Il Processo Ruoli Flusso delle attività

5 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 5 Il Processo Ruoli Correlazione sottoprocesso/attività/servizi SOTTO PROCESSO ATTIVITA DI RIFERIMENTOEQS PER GLI ENTIDESCRIZIONE Formazione minute di ruolo Trasmissione (via web) minute di ruolo Acquisizione e controllo minute di ruolo Minuta di ruolo Servizio che supporta lEnte nella fase di creazione di un elenco debitori finalizzato alla formazione di una minuta di ruolo o di un elenco di carico Formazione minute di ruolo Tracciato 450 Standard che facilita la gestione del processo di riscossione attraverso lincremento delle informazioni in esso contenute e gestite Trasmissione (via web) minute di ruolo (in caso di utilizzo del tracciato 290 o 450) Invio dati Servizio che permette di utilizzare il canale Web per la trasmissione delle informazioni necessarie allattivazione del processo di formazione ruoli. Tali informazioni sono rappresentate da flussi informativi di dati. Nel caso in cui si utilizzi Minuta di ruolo per la formazione della minuta di ruolo le informazioni (su standard 450) vengono inviate senza lutilizzo di invio dati Gestione minute di ruolo

6 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 6 Informatizzazione degli enti non telematici Levoluzione dei servizi

7 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 7 FunzionalitàDescrizione di dettaglio Protocollazione minuta Con questa funzione si definiscono le caratteristiche della minuta sia in termini di contenuti (generalità e tipologia del ruolo, numero delle rate ecc.) che in termini di requisiti (responsabile del procedimento, cartellazione ecc.) Anagrafica Questa funzione descrive la prima attività da svolgere quando si deve inserire una nuova partita nella minuta. Tale funzione consente di definire lanagrafica sia dellintestatario della partita sia di eventuali ulteriori soggetti che compongono la partita stessa Motivazione iscrizione a ruolo Funzione con la quale si possono riportare le motivazioni delliscrizione a ruolo del/i soggetto/i. Tali motivazioni sono strettamente dipendenti dalla generalità del ruolo (coattivo o non) e dalla tipologia di atto di riferimento (avviso, verbale, accertamento ecc.) Servizio Minuta di Ruolo 1.0 Le attuali funzionalità (1/2)

8 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 8 FunzionalitàDescrizione di dettaglio Contabile Funzione che consente di indicare le informazioni contabili delliscrizione a ruolo del/i soggetto/i. Linformazione relativa al carico iscritto a ruolo può essere aumentato nel caso di entrate del comune da importi relativi a ECA, MECA e quota provinciale. Chiusura minuta La funzione permette di rendere effettiva una minuta e di attivare le fasi relative al processo di formazione dei ruoli da parte di EQS. Le attività di chiusura della minuta passano attraverso una ultima fase di verifica che ne garantisce la congruenza. Stato avanzamento delle minute Con questa funzione è possibile verificare lo stato di avanzamento di una minuta e di verificare se è ancora possibile intervenire in modalità correttiva (se lo stato è aperto) Servizio Minuta di Ruolo 1.0 Le attuali funzionalità (2/2)

9 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 9 Servizio Minuta di Ruolo 4.0 Iter di sostituzione della versione NOVEMBRE GIUGNODICEMBRE Portale EQS: Campagna informativa agli utenti abilitati al servizio Minuta di Ruolo 1.0 Enti che utilizzano Minuta di Ruolo 1.0 # Enti abilitati alla Versione 1.0 Enti non abilitati al servizio Minuta di Ruolo 1.0 Enti abilitati al servizio Enti che non utilizzano Minuta di Ruolo 1.0 Rilascio Minuta di Ruolo 4.0 Migrazione alla Versione 4.0 su richiesta dellEnte su autorizzazione dellAdR (Conservazione dello storico) # Enti abilitati alla Versione 4.0 Migrazione alla Versione 4.0 effettuata dufficio da EQS Abilitazione dei nuovi Enti alla Versione 4.0 # Enti non abilitati al Servizio Minuta di Ruolo

10 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 10 Le nuove funzioni Variazioni massive su minute non coattive : Partite Articoli Duplicare partite su nuove minute Creazione di una nuova minuta per Ripristino da fornitura ruoli vistati NON coattivi CIF – Controlli in Frontiera (Validazione contenuti) Migliore navigazione sulla maschera operativa Fornire una migliore comprensione delle maschere Minuta di Ruolo 4.0 Le nuove funzionalità

11 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 11 Gestione minuteGestione richieste E la fase in cui lutente può inserire ed aggiornare i dati delle minute Raggruppamento delle funzioni di gestione delle richieste di elaborazione massiva di singole minute (es. duplica minuta, copia partite, ecc.) Inserimento nuova minuta Ricerca minuta Ricerca minute per variazioni massive Applicazione filtro su Ruoli/anagrafe partite/articoli Consultazione dati minuta Eliminazione minute aperte Duplicazione partite su altra minuta Variazioni Massive su partite e articoli Modifica parametri minute aperte Modifica partite/articoli minute aperte Eliminazione articoli Elenco richieste massive per controllo esiti Chiusura minute Gestione minute non validate da CIF Ripristino Ruoli da forniture vistate NON coattive ESPORTAZIONE IN FORMATO PDF DELLE INFORMAZIONI GENERALI E DELLE PARTITE ASSOCIATE Servizio Minuta di Ruolo 4.0 Le macro funzioni

12 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 12 Servizio Minuta di Ruolo 4.0 Il Ripristino Ruoli Vistati - Creazione nuova minuta dai Ruoli vistati -

13 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 13 Minuta Servizio Minuta di Ruolo 4.0 Le variazioni massive Partita Descrizione Partita Data Atto Anno Imposta Numero Atto Data Atto Data Notifica Articolo Codice Tributo Data Decorrenza Interessi Articolo Descrizione - Creazione nuova minuta con variazione massiva -

14 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 14 Stato della MinutaDescrizione di dettaglioOperazioni possibili Aperta La minuta è in fase di compilazione. Nessun invio verso CIF è mai stato eseguito. Effettuare modifiche massive Correzione/Inserimento partite Chiusura della minuta In lavorazione per richieste utente La minuta è oggetto di una richiesta di operazione massiva che non è ancora terminata. Solo visualizzazione partite In lavorazione EQS-Controlli E stata richiesta la chiusura della minuta: CIF in corso. Solo visualizzazione partite In lavorazione EQS Protocollazione La minuta ha superato i CIF e ha inizio il processo di formazione ruoli Solo visualizzazione partite Non Validata La minuta ha fallito i CIF Stessa operatività di Stato Aperta Servizio Minuta di Ruolo 4.0 Stati di lavorazione della Minuta

15 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 15 Necessità di formare Ruoli ripetitivi : la nuova minuta deve essere pressochè identica rispetto a quella da cui nasce Ordini Collegi Consorzi Comuni (per minute Tarsu e Tariffa) Anno Incrementare/decrementare o impostare un preciso anno Importo Incrementare/decrementare in modo fisso o % o impostare un preciso importo Descrizione Impostare una descrizione fissa Servizio Minuta di Ruolo 4.0 Ambito di utilizzo Tipologia EntiObiettivo dellEnteVariazioni Possibili - I vantaggi operativi per lEnte -

16 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 16 Servizio Minuta di Ruolo 4.0 La nuova interfaccia grafica

17 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 17 Informazioni sullutenza Gestione della Minuta Gestione delle richieste Dati Generali Minuta Manuale utente Servizio Minuta di Ruolo 4.0 La nuova interfaccia grafica - Il menù a tendina -

18 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 18 Pausa Pranzo

19 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 19 Esercitazioni

20 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 20 Pausa caffè

21 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 21 Discussione

22 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 22 Fine 1° giornata Evoluzione dei Servizi per lInformatizzazione Sessione formativa

23 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 23 Sessione formativa sullevoluzione dei servizi per linformatizzazione 2°giornata Informatizzazione degli Enti non telematici Sessione formativa

24 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 24 Informatizzazione degli enti non telematici I Processi Accessori PROCESSO DESCRIZIONE SOTTO - PROCESSO Formazione e gestione provvedimen ti Applicazione provvedimen ti PROVVEDIMENTI Processo di gestione dei provvedimenti correttivi, parziali e totali, di un ruolo precedentemente emesso Rappresenta la fase in cui sono rendicontate le attività di riscossione RENDICONTAZI ONE Rendicontazio ne attività di riscossione PROCESSI ACCESSORI Processi aggiuntivi di supporto alle attività identificate dai processi precedenti Comunicazion i di inesigibilità Stato della riscossione Monitoraggi o Minute RUOLI Processo di trasformazione di un elenco debitori in un documento che rende possibile la riscossione (avvisi e cartelle) Gestione minute di ruolo Predisposizione documenti per la riscossione Gestione documentale ruoli

25 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 25 I Processi Accessori Correlazione sottoprocesso/attività/servizi SOTTO PROCESSO ATTIVITA DI RIFERIMENTOEQS PER GLI ENTIDESCRIZIONE Accesso di ogni singolo Ente ai dati dello Stato della riscossione tramite download file pubblicato Ricezione dati: Download Stato della Riscossione Il servizio fornisce allEnte un flusso di dati contenente le informazioni relative alle attività di riscossione effettuate mensilmente dagli Agenti e aggregate da EQS Accesso di ogni singolo Ente ai dati delle Comunicazioni di inesigibilità tramite download file pubblicato Ricezione dati: Download Comunicazioni di Inesigibilità Il servizio permette allEnte di ricevere le immagini in formato pdf relative alle Comunicazioni di Inesigibilità inviate mensilmente dagli Agenti arricchite con ulteriori informazioni che consentono una individuazione puntuale del soggetto e del carico di riferimento Monitoraggio delle minute inviate Invio dati Servizio che permette di utilizzare il canale Web Servizio che permette allEnte di visualizzare landamento delle proprie lavorazioni avviate con la trasmissione ad EQS di un elenco debitori Stato della riscossione Monitoraggio Minute Comunicazioni di inesigibilità

26 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 26 FunzionalitàDescrizione di dettaglio Monitoraggio Minute Il servizio offre agli utenti autorizzati la visibilità sullintero processo, di tutti i passaggi ai quali sarà sottomessa la Minuta di Ruolo. La visibilità è garantita sullintero processo e su più livelli. Un primo livello dal momento in cui le Minute di Ruolo vengono acquisite da EQS fino alla presa in carico, da parte degli AdR, dei ruoli che ne prenderanno origine. Un secondo livello, dal quale si avrà la piena visibilità dei singoli processi conclusi. Servizio Monitoraggio Minute Le attuali funzionalità

27 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 27 FunzionalitàDescrizione di dettaglio Le Funzioni Vengono introdotte a monte dei processi le nuove funzioni di: Validazione contenuti, dove la minuta è nella fase di verifica dei contenuti da parte dei CIF (controlli di merito) Elaborazione, dove la minuta ha superato i CIF (formali e di merito) con esito positivo ed è stata inoltrata ai controlli di back office. Nuovi criteri di ricerca operando sullelenco delle Minute attraverso: Stato della Minuta (Acquisita, Validazione contenuti, In elaborazione) Ente (riservato al lato Agenti) Data acquisizione da / a Data protocollazione da / a Codice fornitura Inoltre è possibile consultare, successivamente, le forniture visualizzate mediante lutilizzo di tre filtri (Aperte, Chiuse e Tutte) Servizio Monitoraggio Minute Le nuove funzionalità

28 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 28 Epossibile visualizzare lintero processo a carico delle minute Servizio Monitoraggio Minute Le nuove funzionalità

29 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 29 AperteChiuseTutte Sono a disposizione criteri di ricerca ed è possibile individuare le minute in base al loro stato Aperte - Chiuse o Tutte Servizio Monitoraggio Minute Le nuove funzionalità

30 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 30 Grazie allintroduzione dei Controlli in Frontiera, è possibile verificare da subito le cause di eventuali anomalie riscontrate sulla minuta trasmessa e il relativo dettaglio degli errori. Servizio Monitoraggio Minute Le nuove funzionalità

31 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 31 Dettaglio Fornitura Nel Dettaglio Fornitura sarà possibile visualizzare le informazioni relative alla fornitura desiderata sia essa per cartelle che per avvisi Servizio Monitoraggio Minute Le nuove funzionalità

32 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 32 Servizio Monitoraggio Minute Le nuove funzionalità Sempre nel Dettaglio Fornitura è possibile consultare lelenco delle partite non poste in riscossione ed è possibile anche stampare il dettaglio della partita.

33 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 33 Pausa caffè

34 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 34 Servizio Monitoraggio Minute Discussione

35 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 35 Pausa Pranzo

36 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 36 Informatizzazione degli enti non telematici Il processo Ruoli PROCESSO DESCRIZIONE SOTTO - PROCESSO Formazione e gestione provvedimen ti Applicazione provvedimen ti PROVVEDIMENTI Processo di gestione dei provvedimenti correttivi, parziali e totali, di un ruolo precedentemente emesso Rappresenta la fase in cui sono rendicontate le attività di riscossione RENDICONTAZI ONE Rendicontazio ne attività di riscossione PROCESSI ACCESSORI Processi aggiuntivi di supporto alle attività identificate dai processi precedenti Comunicazio ni di inesigibilità Stato della riscossione Monitoraggi o processi RUOLI Processo di trasformazione di un elenco debitori in un documento che rende possibile la riscossione (avvisi e cartelle) Gestione minute di ruolo Predisposizione documenti per la riscossione Gestione documentale ruoli

37 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 37 Servizio Frontespizio Digitale Obiettivi Sostituzione firma autografa e flusso cartaceo Dematerializzazione del Frontespizio cartaceo Attribuzione pieno valore legale al Frontespizio Soluzione senza dispositivi hardware e software dedicati, presso lutente Rispetto della normativa vigente Il servizio Frontespizio Digitale consente

38 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 38 Il Processo Ruoli Flusso delle attività Ambito di utilizzo del Frontespizio Digitale

39 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 39 Ente abilitato al Servizio Frontespizio Digitale Ente in possesso di casella di Posta Elettronica certificata attiva (PEC) Se privo di PEC la richiede a EQS via web La PEC deve essere associata via web alla Userid delloperatore Servizio Frontespizio Digitale Presupposti per lutilizzo del servizio

40 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 40 EQS Certification Authority (PosteCom) Utenti PORTALE EQS Sezione frontespizio digitale PORTALE EQS Sezione frontespizio digitale BATCH FIRMA Processo asincrono di firma digitale BATCH FIRMA Processo asincrono di firma digitale UTENTE Vista le forniture tramite i servizi di frontespizio digitale UTENTE Vista le forniture tramite i servizi di frontespizio digitale ADR Agente della Riscossione, che svolge il ruolo di Local Registration Authority ADR Agente della Riscossione, che svolge il ruolo di Local Registration Authority BACKOFFICE EQS Operatori EQS BACKOFFICE EQS Operatori EQS HSM Dispositivo responsabile della firma digitale HSM Dispositivo responsabile della firma digitale CA SERVICES Servizi erogati dalla CA (generazione certificato) CA SERVICES Servizi erogati dalla CA (generazione certificato) Servizio Frontespizio Digitale Gli attori coinvolti

41 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 41 EQSCAUtenti ADR Anticipo contratti via fax Invio PDF precompilato per posta Firma contratti 4 4 Verifiche richiesta 2 2 CA SERVICES UTENTE Riconoscimento de visu dellutente Ritiro moduli/contratti da inviare alla CA Riconoscimento de visu dellutente Ritiro moduli/contratti da inviare alla CA Invio via posta dei contratti Richiesta certificato Via form WEB Richiesta certificato Via form WEB Servizio Frontespizio Digitale Sintesi schema richiesta della Firma Digitale

42 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 42 EQS CA Utenti ADR UTENTE Generazione coppia di chiavi 3 3 PORTALE EQS HSM CA SERVICES Richiesta di registrazione nuovo utente 1 1 Creazione utente Creazione utente 2 2 Invio richiesta di certificato 4 4 Servizio Frontespizio Digitale Richiesta generazione certificato

43 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 43 EQSCAUtenti ADR UTENTE LUtente dispone ora di: - PIN di Firma PORTALE EQS CA SERVICES Notifica attivazione e PIN di Firma (via PEC, busta cieca) Notifica attivazione e PIN di Firma (via PEC, busta cieca) Verifica emissione certificati Generazione PIN di firma 3 3 Caricamento certificati nell HSM (Hardware Security Module) 2 2 HSM Attivazione servizio di firma Servizio Frontespizio Digitale Attivazione servizio di firma

44 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 44 Pausa caffè

45 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 45 Servizio Frontespizio Digitale Discussione

46 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 46 Fine 2° giornata

47 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 47 Sessione formativa sullevoluzione dei servizi per linformatizzazione 3°giornata Informatizzazione degli Enti non telematici Sessione formativa

48 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 48 Home Page Servizio Frontespizio Digitale Processo di registrazione al servizio

49 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 49 Lutente ha due possibilità: 1.Utente già in possesso di PEC: seleziona il primo check-box e inserisce lindirizzo della PEC 2.Utente NON in possesso di PEC: seleziona il secondo check-box per richiedere la PEC ad EQS (i dati anagrafici già precompilati sono quelli dello USERID ) La funzione provvede in automatico a inviare 1.Una mail al Responsabile di EQS per la registrazione e lattivazione delle caselle di Posta Elettronica Certificata presso Postecom 2.Una mail allAdR Nel caso in cui sia stata fatta richiesta di PEC ad EQS è competenza del Responsabile di EQS creare la casella di PEC per lutente, mentre è dovere dellutente memorizzare lindirizzo mail e la password di primo accesso, che vengono comunicati nella pagina di esito di richiesta e con i quali potrà accedere alla casella di Posta Elettronica Certificata. Una volta attiva la casella di posta potrà essere consultata tramite la funzionalità: Connessione alla Posta Certificata Servizio Frontespizio Digitale Processo di registrazione al servizio

50 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 50 Richiesta PEC Servizio Frontespizio Digitale Processo di registrazione al servizio

51 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 51 Richiesta PEC – Consegna due giorni lavorativi dalla richiesta Servizio Frontespizio Digitale Processo di registrazione al servizio

52 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 52 Servizio Frontespizio Digitale Processo di registrazione al servizio Accesso PEC: https://pec.poste.it/ - Home page di accesso alla PEC -

53 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 53 Una volta che il Responsabile EQS ha attivato la PEC dellente questi potrà accedere alla funzionalità di Gestione attivazione firma per la richiesta alla CA dei certificati di firma con successiva emissione ed invio del PIN, in busta cieca, da parte di EQS verso lente. La Certification Authority è un ente pubblico o privato che garantisce per l'identità dell'utente attraverso il rilascio di un certificato digitale, contenente i dati identificativi dell'utente e della chiave pubblica ATTENZIONE: la suddetta funzionalità sarà attiva se e solo se sia lente che lAdR di riferimento possiedono un indirizzo PEC attivo nel sistema EQS Servizio Frontespizio Digitale Processo di registrazione al servizio

54 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 54 Gestione attivazione firma Servizio Frontespizio Digitale Processo di registrazione al servizio

55 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 55 Gestione attivazione firma: registrazione su EQS Servizio Frontespizio Digitale Processo di registrazione al servizio

56 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 56 Gestione attivazione firma: registrazione su EQS Servizio Frontespizio Digitale Processo di registrazione al servizio

57 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 57 Gestione attivazione firma: registrazione su Postecom Servizio Frontespizio Digitale Processo di registrazione al servizio - Registrazione a Postecom -

58 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 58 Gestione attivazione firma: attivazione PIN Servizio Frontespizio Digitale Processo di registrazione al servizio

59 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 59 Gestione attivazione firma: attivazione PIN Servizio Frontespizio Digitale Processo di registrazione al servizio

60 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 60 Gestione attivazione firma: attivazione PIN Servizio Frontespizio Digitale Processo di registrazione al servizio

61 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 61 Il portale di Equitalia servizi, nella sezione dedicata alla Gestione della attivazione della firma digitale, consente allEnte la richiesta di un nuovo Pin a seguito di smarrimento della busta chiusa o di volontà dellEnte stesso di cambiare le proprie credenziali per il Visto Digitale. La richiesta di emissione di un nuovo Pin viene effettuata nella pagina a cui si accede tramite il link Richiesta nuovo Pin. Il click su OK innesca linvio di un nuovo Pin e, nel caso di volontà dellEnte di cambiare il Pin già attivato, la disattivazione del precedente. Servizio Frontespizio Digitale Modifica credenziali

62 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 62 Gestione attivazione firma: richiesta nuovo PIN Servizio Frontespizio Digitale Modifica credenziali

63 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 63 Gestione attivazione firma: richiesta nuovo PIN Servizio Frontespizio Digitale Modifica credenziali

64 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 64 Gestione attivazione firma: richiesta nuovo PIN Servizio Frontespizio Digitale Modifica credenziali

65 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 65 Gestione attivazione firma: richiesta nuovo PIN La richiesta del PIN non può essere fatta più volte nello stesso giorno Servizio Frontespizio Digitale Modifica credenziali

66 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 66 Pausa caffè

67 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 67 La sezione Gestione frontespizi consente di visualizzare lelenco delle forniture di propria competenza, vistare, modificare ed annullare i ruoli delle forniture visualizzate. E possibile filtrare lelenco, specificando uno stato dinteresse tra i possibili: Stato della FornituraDescrizione di dettaglio D Da vistare V Vistata A Annullata Ente E Annullata EQS I In elaborazione E inoltre possibile filtrare per data consegna ruoli agli ADR Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale

68 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 68 Gestione frontespizi: Elenco forniture Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale

69 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 69 EvidenzaDescrizione di dettaglioOperazioni possibili ! Le forniture non sono mai state consultate dallente. Prima di effettuare una qualsiasi operazione (Visto, Annullamento) occorre obbligatoriamente consultare la fornitura. * ed in rosso Forniture mancanti di alcuni dati (es. Responsabile del Procedimento). Il Responsabile deve correggere lanomalia segnalata. ** Il Responsabile ha effettuato una correzione/modifica sulla fornitura e ha richiesto di ripubblicare il frontespizio. In questa fase non sarà possibile effettuare nessuna operazione sulla fornitura. *** Per alcune tipologie di imposta presenti nella fornitura non ha indicato le avvertenze per lutente per effettuare il ricorso. Questo renderebbe le cartelle impugnabili da parte dellutente. Fornitura non vistabile. Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale

70 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 70 Gestione frontespizi: Consultazione forniture Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale

71 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 71 Gestione frontespizi: Consultazione forniture Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale

72 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 72 Tasti AzioneDescrizione di dettaglio Consultazione del frontespizio in formato pdf Visualizzare il riepilogo dei ruoli presenti nella fornitura Modificare o inserire il Responsabile del Procedimento Indicare le motivazioni per i frontespizi da annullare Frontespizi non OK Responsabile del Procedimento Riepilogo Ruoli Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale

73 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 73 Gestione frontespizi: Consultazione frontespizio PDF Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale

74 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 74 Gestione frontespizi: modifica Responsabile del Procedimento E facoltà dellEnte specificare le modalità operative per procedere a fronte della modifica del Responsabile del Procedimento. Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale Nel caso in cui lEnte richiede la ripubblicazione dei frontespizi, il sistema procede ad inibire tutte le funzionalità per tale fornitura, pertanto non sarà possibile consultare, vistare o annullare tale fornitura.

75 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 75 Gestione frontespizi: modifica Responsabile del Procedimento Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale

76 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 76 Gestione frontespizi: motivazione annullamento frontespizi Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale

77 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 77 Gestione frontespizi: motivazione annullamento frontespizi Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale

78 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 78 Gestione frontespizi: riepilogo dei ruoli Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale

79 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 79 Gestione frontespizi: vista fornitura Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale Nellapporre il visto sulla fornitura, occorre inserire il numero del PIN di firma a disposizione dellEnte e la data di esecutorietà. Loperazione è registrata ed attivata in differita e lo stato della fornitura è cambiato nello stato in elaborazione.

80 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 80 Gestione frontespizi: vista fornitura Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale

81 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 81 Gestione frontespizi: vista fornitura Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale

82 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 82 Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale Nellambito dei frontespizi della fornitura è possibile selezionare frontespizi da annullare puntualmente. In questo caso occorre specificare lopzione NOT OK per il/i frontespizi di interesse ed inserire le note di accompagnamento per le motivazioni dellannullamento: è possibile navigare nellinterfaccia per le note di annullamento tramite il tasto Salva. Si devono inserire le motivazioni dellannullamento dei frontespizi che compongono la fornitura. E necessaria la firma da parte dellEnte (specificare il PIN di firma). Gestione frontespizi: annullamento fornitura

83 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 83 Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale Gestione frontespizi: annullamento fornitura

84 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 84 Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale Gestione frontespizi: annullamento fornitura

85 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 85 Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale Gestione frontespizi: annullamento fornitura (selezione puntuale frontespizi)

86 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 86 Servizio Frontespizio Digitale Ruolo Responsabile del Visto Digitale Gestione frontespizi: annullamento fornitura (selezione puntuale frontespizi)

87 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 87 Servizio Frontespizio Digitale Ruolo dellAgente della Riscossione

88 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 88 Pausa Pranzo

89 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 89 Informatizzazione degli enti non telematici Il processo Provvedimenti PROCESSO DESCRIZIONE SOTTO - PROCESSO Formazione e gestione provvedimenti Applicazione provvedimenti PROVVEDIMENTI Processo di gestione dei provvedimenti correttivi, parziali e totali, di un ruolo precedentemente emesso Rappresenta la fase in cui sono rendicontate le attività di riscossione RENDICONTAZI ONE Rendicontazio ne attività di riscossione PROCESSI ACCESSORI Processi aggiuntivi di supporto alle attività identificate dai processi precedenti Comunicazio ni di inesigibilità Stato della riscossione Monitoraggi o processi RUOLI Processo di trasformazione di un elenco debitori in un documento che rende possibile la riscossione (avvisi e cartelle) Gestione minute di ruolo Predisposizione documenti per la riscossione Gestione documentale ruoli

90 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 90 Il Processo Provvedimenti Flusso delle attività

91 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 91 Il Processo Provvedimenti Correlazione sottoprocesso/attività/servizi SOTTO PROCESSO ATTIVITA DI RIFERIMENTOEQS PER GLI ENTIDESCRIZIONE Predisposizione da parte dellEnte del provvedimento Servizio che supporta lEnte nella fase di emissione di tutte le tipologie di provvedimento sui ruoli previsti dalla normativa (discarico, sospensione, dilazione di pagamento, annullamento coobbligato) Disponibilità per gli Enti degli esiti Provvedimenti Web Servizio che supporta lEnte nella fase di emissione di tutte le tipologie di provvedimento sui ruoli previsti dalla normativa (discarico, sospensione, dilazione di pagamento, annullamento coobbligato) Formazione e Gestione Provvedimenti Applicazione Provvedimenti Invio Dati:Provvedimenti Servizio che permette allEnte di utilizzare il canale Web nella trasmissione delle informazioni di alcune tipologie di provvedimento sui ruoli. Tali informazioni sono rappresentate da flussi informativi di dati. Provvedimenti Web Invio Dati:Provvedimenti Servizio che permette allEnte di utilizzare il canale Web nella trasmissione delle informazioni di alcune tipologie di provvedimento sui ruoli. Tali informazioni sono rappresentate da flussi informativi di dati.

92 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 92 Inviare attraverso il canale web di alcuni tipi di provvedimenti Tipologia di provvedimenti: Discarico Sospensione revoca sospensione dilazione di pagamento revoca dilazione di pagamento Servizio Upload Provvedimenti Flussi sistema proprietario Flussi Sinergia/lampo Seguire in autonomia i flussi dei provvedimenti prodotti da procedura proprietaria e flussi ottenuti da Lampo Servizio Invio Dati: Provvedimenti Le funzionalità Con il Servizio Invio Dati: Provvedimenti è possibile:

93 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 93 FunzionalitàDescrizione di dettaglio Trasmissione dati Trasmissione guidata del flusso dei provvedimenti (Discarichi, Sospensioni, Revoche Sospensioni, Dilazioni di Pagamento e revoche Dilazioni Pagamento) con verifica online dellesito delle trasmissioni verso EQS Monitor Monitoraggio delle fasi di lavorazione Ricerca files Report statistico sui controlli effettuati da EQS Recupero Scarti Download degli scarti di lavorazione Servizio Invio Dati: Provvedimenti Le funzionalità

94 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 94 FunzionalitàDescrizione di dettaglio Invio Il contenuto del file viene inviato e decifrato se necessario (flusso da SINERGIA/LAMPO). Archiviazione Sono archiviate le principali informazioni del flusso e viene generato un nuovo nome univoco che sarà utilizzato da tutti i sistemi atti alla gestione del flusso. Validazione sintattica Viene effettuata una validazione del contenuto del file (tipologia di tracciato ed al tipo di valore allinterno del record) Generazione codice Viene generato un codice allo scopo di garantire lintegrità dei contenuti e lesclusione dellentrata nel sistema di file identici. Imbustamento Viene effettuata loperazione di Imbustamento del contenuto, aggiungendo il record di testa necessario al riconoscimento del tipo di contenuti ed al tracciamento dellorigine del file. Servizio Invio Dati: Provvedimenti Le fasi iniziali

95 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 95 Le verifiche a cui sono sottoposte i provvedimenti riguardano Lapplicabilità dei discarichi rispetto a provvedimenti presenti in base dati PNT di Eqs (Fase PNT) Il controllo di capienza e non collisione con i provvedimenti della base dati RUO di Eqs (Fase RUO) Lesito da parte dellAdR (Fase ADR) La violazione del controllo di merito determina lo scarto dellintero flusso dei provvedimenti. Ad ogni scarto viene associata lindicazione della motivazione codificata dello scarto. Allente viene restituito il flusso con codifica degli scarti Servizio Invio Dati: Provvedimenti Le fasi di verifica

96 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 96 Ricezione esito Riceve i file verifica su PNT - RUO Riceve i file verifica su PNT - RUO Invio flussi dei provvedimenti Verifica dellAdR ENTEEQUITALIA SERVIZIAGENTE Scarti da PNT e da RUO Scarti da AdR Servizio Invio Dati: Provvedimenti Le fasi di verifica

97 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 97 FaseInformazioni riportate Acquisizione e controlli Inizio e termine della trasmissione file Decifratura file e identificazione e generazione di un codice univoco di riconoscimento Controllo sintattico Trasmissione Imbustamento Avvio controlli di merito Controlli di Merito Controlli di merito PNT e RUO Fase ADR Validazione AdR Servizio Invio Dati: Provvedimenti Il Monitoraggio Il servizio fornisce informazioni sullo stato avanzamento della lavorazione del flusso trasmesso

98 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 98 Lattuale versione del servizio sarà possibile visualizzare le seguenti fasi: 1.Trasmissione e controlli 2.Acquisizione Host Riga intermittente Verde Il file sta attraversando la fase Riga continua Verde Il file ha attraversato con successo la fase Box Verde Il file non ha prodotto scarti di fase Box Arancio Il file ha parzialmente prodotto scarti di merito Box Rosso Il file ha prodotto solamente scarti Riga assente (bianca)Il processo non ha raggiunto la fase Servizio Invio Dati: Provvedimenti Il Monitoraggio: lattuale release - Lettura del monitoraggio -

99 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 99 Servizio Invio Dati: Provvedimenti Il Monitoraggio: la prossima release Con la prossima release sarà possibile avere visibilità anche delle fasi: 1.Fase PNT 2.Fase RUO 3.Fase ADR - Lettura del monitoraggio - Riga intermittente Verde Il file sta attraversando la fase Riga continua Verde Il file ha attraversato con successo la fase Box Verde Il file non ha prodotto scarti di fase Box Arancio Il file ha parzialmente prodotto scarti di merito Box Rosso Il file ha prodotto solamente scarti Riga assente (bianca)Il processo non ha raggiunto la fase

100 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 100 Spostando il mouse sul box si aprirà un tooltip che visualizzerà leventuale numero di provvedimenti che sono stati scartati nella fase e di quelli che lhanno superata. Servizio Invio Dati: Provvedimenti Il Monitoraggio In caso derrore durante il processo di Acquisizione e Controlli, cliccando sul Box della fase, sarà possibile scaricare il file degli errori di sintassi. Il servizio consente la visualizzazione sullesito della trasmissione

101 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 101 Il servizio Invio Dati: Provvedimenti consente allEnte Servizio Invio Dati: Provvedimenti I vantaggi per lEnte Certezza nella trasmissione ad Equitalia Servizi del flusso di provvedimenti Certezza della presa in carico e inizio lavorazione del flusso dei provvedimenti da parte di Equitalia Servizi Impossibilità di inviare erroneamente più volte lo stesso flusso di provvedimenti Possibilità di effettuare la ricezione di un file degli scarti della lavorazione del flusso trasmesso e motivazione dello scarto Certezza della presa in carico e applicazione da parte dellAdR dei provvedimenti che hanno superato tutti i controlli.

102 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 102 Pausa caffè

103 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 103 Servizio Invio Dati: Provvedimenti

104 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 104 Allegati

105 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 105 FaseEnteAdRCertification Authority (CA)EQS 1 Accede al portale EQS, tramite un connessione diretta, viene reindirizzato al sito di Registrazione della CA Postecom 2 Trasmette i propri dati anagrafici VIA FORM WEB alla CA Prende visione delle condizioni contrattuali e dà il consenso alla generazione della coppia di certificati di firma con un unico PIN 3La CA verifica la correttezza formale dei dati inseriti ed invia allEnte e allAdR il contratto del servizio (CONVENZIONE SERVIZIO POSTECERT FIRMA DIGITALE) via Posta Elettronica, allindirizzo indicato al punto 2 Servizio Frontespizio Digitale Processo di registrazione c/o Local Cert. Authority

106 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 106 FaseEnteAdRCertification Authority (CA)EQS 4LADR, avvisato dalla CA, nel punto 3, si reca dai richiedenti e: riconosce il richiedente de visu a mezzo di valido documento di identità (il documento presentato deve essere quello indicato nella scheda di registrazione); si fa consegnare tutta la documentazione e contrattualistica firmata, accompagnata dalle fotocopie del documento di identità e del codice fiscale; invia un FAX alla CA anticipando tutti i documenti firmati dallutente spedisce alla CA, mediante posta tracciata, tutta la documentazione consegnata dal richiedente. 5La CA riceve il FAX e, una volta verificati i dati del richiedente, invia ad EQS la richiesta creazione utente per firma digitale. Servizio Frontespizio Digitale Processo di registrazione c/o Local Cert. Authority

107 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Per un Paese più giusto. 107 FaseEnteAdRCertification Authority (CA)EQS 6La CA notifica via WEB Service ad EQS una serie di codici di controllo utili per il processo di richiesta e gestione per ogni certificato previsto; in particolare invia almeno 4 informazioni fondamentali per ogni certificato dove sono specificati il: Il codice fiscale del richiedente Il codice della richiesta del certificato Il codice per la richiesta da parte dellutente della sospensione del certificato Il codice identificativo dellAdR che il richiedente comunica alla CA allatto della richiesta iniziale (o sui documenti firmati). Note: I codici sono generati dalla CA a seguito della ricezione dei dati di registrazione del richiedente e possono essere comunicati ad EQS nel momento stesso dellinvio della scheda di registrazione e del contratto al richiedente. Postecom può opzionalmente fornire anche lindirizzo di posta elettronica del richiedente il certificato di chiave pubblica. Servizio Frontespizio Digitale Processo di registrazione c/o Local Cert. Authority


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