La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,"— Transcript della presentazione:

1

2 Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio, il caso della morte di un paziente, Claudio Font nel 2008, e quello di Carmine Vona, che ha avuto una crisi epilettica dopo linfusione di staminali). Possibilità di aborto fino ai tre mesi di gravidanza (contestata fortemente da parte della Chiesa).

3 Una bambina è da tempo affetta da una patologia neurodegenerativa (leucostrofia metacromatica) e inizialmente è stata intrapresa una terapia basata su cellule staminali. Secondo i certificati dei medici lutilizzo di cellule staminali ha portato giovamento. Il metodo è però criticato in quanto attuato solo in maniera sperimentale e per il momento la cura è stata sospesa, in attesa del giudizio della TAR della Lombardia e del Tribunale di Livorno.

4 Alcuni Paesi possono produrre cellule staminali (es. Svezia, UK,Belgio, Francia, Spagna). Le staminali provenienti da cordone ombelicale possono essere conservate in biobanche o solo se in futuro si è sicuri che se ne avrà bisogno a livello personale. Difficoltà nel stabilire quando un feto possa essere considerato essere umano in senso proprio. A livello di sperimentazione sulluomo le staminali si possono utilizzare in ambiti ristretti (casi ematologici, midollo osseo, epiteli).

5 Obama ha rimosso il finanziamento pubblico per la ricerca delle staminali. Possibilità di produrre embrioni umani per cellule staminali ES a favore di ricerche ed esperimenti (Svezia, UK, Belgio). Molte persone ad oggi si domandano perché ci sia la possibilità di aborto ma venga vietato lutilizzo di cellule staminali che, invece, potrebbe salvare numerose vite.

6


Scaricare ppt "Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,"

Presentazioni simili


Annunci Google