La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta."— Transcript della presentazione:

1 IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
Istituto Superiore d’Istruzione Secondaria di Primo Grado “Gallo - Cordero Frank” Mondovì sede di Breo Anno scolastico 2012\2013 IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta. Alunne: Narcisa Bostiog, Ana Olariu, Martina Ceravolo

2 Tributum : entrata pubblica
TRIBUTO Contributo obbligatorio dei cittadini come forma di partecipazione alle spese pubbliche TASSE IMPOSTE Somme di denaro versate ad un ente pubblico in cambio di un servizio Es :canone Rai, immondizia. Somme di denaro versate allo stato per spese pubbliche e servizi forniti alla collettività Es :assistenza sanitaria, acquisto di un’auto.

3 Cittadino che partecipa alle spese dello stato
CONTRIBUENTE Cittadino che paga -TASSE -IMPOSTE Paga di più CAPACITA’ Secondo i suoi guadagni Paga di meno CONTRIBUTIVA ( Art.53) Costituzione Tutti sono tenuti a pagare le tasse.

4 REDDITO È costituito dalla ricchezza che una persona produce un anno; Attraverso lo svolgimento di un’ attività lavorativa la proprietà di un bene(casa, terreno…) DICHIARAZIONE DEI REDDITI (annuale) Su cui si calcola l’imposta da pagare.

5 Chi non paga le imposte o EVASIONE FISCALE Chi paga solo in parte le imposte Questo comportamento è illegale È punito con una SANZIONE - in denaro - penale

6 Documento rilasciato dal commerciante quando si effettua un acquisto;
SCONTRINO FISCALE Utile per i controlli sull’evasione GUARDIA DI FINANZIA

7 Raccolta di dati di interesse fiscale di :
-persone codice fiscale partita IVA -società; -enti. ANAGRAFE TRIBUTARIA Utilizzata dalle AGENDIA DELLE ENTRATE Per accertamenti fiscali.

8 Ente pubblico a cui lo stato ha affidato diversi compiti:
-gestisce i tributi; -offre assistenza, aiuto nei pagamenti (corretti); -esegue controlli sui versamenti; -smaschera gli EVASORI FISCALI. AGENZIA DELLE ENTRATE

9 CODICE FISCALE e TESSERA SANITARIA Strumento di identificazione di ogni cittadino. Ad ogni cittadino è associato un CODICE FISACLE diverso. Strumento con cui l’AGENZIA DELLE ENTRATE classifica tutti i contribuenti.


Scaricare ppt "IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta."

Presentazioni simili


Annunci Google