La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tesina di Alessandro Cipolletti. Progettazione, Realizzazione e Vendita di un pannello a display di led.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tesina di Alessandro Cipolletti. Progettazione, Realizzazione e Vendita di un pannello a display di led."— Transcript della presentazione:

1 Tesina di Alessandro Cipolletti. Progettazione, Realizzazione e Vendita di un pannello a display di led.

2 Lo sviluppo di questa tesina è stato diviso in 3 parti principali: 1)Progetto e realizzazione del circuito; 2)Progettazione del software che comandi il dispositivo tramite porta parallela; 3) Esposizione del progetto, della tesina, e pubblicizzazione del prodotto su un sito web;

3 Lideazione di questo nuovo tipo di display è alla base di tutto il circuito progettato. Il circuito è in grado di pilotare fino a 32 di questi display, con 32 diversi caratteri, ricevendo gli input tramite la porta parallela di un computer. Se venisse prodotto a livello industriale sarebbe in grado di pilotare 256 display con 240 possibili caratteri diversi. I l D I S P L A Y :

4 L O B B I E T T I V O : In questa immagine si può vedere come saranno visualizzate le 26 lettere sul display 20Segmenti. Dalle decisioni prese su come visualizzare le lettere, e quali caratteri visualizzare, dipende il circuito del progetto.

5 I L C I R C U I T O : Questo è lo schema logico del circuito da me progettato. Si può vedere come sia stato suddiviso in 10 diversi punti per rendere più comprensibile il funzionamento complessivo. Nel sito web viene esposto il funzionamento di ogni parte di questo circuito.

6 Ogni parte di questo circuito è composto da un circuito interno. Questo è il circuito elettrico del punto 3, che ha il compito di selezionare i segmenti richiesti per scrivere il carattere richiesto. Per questo progetto potevano essere utilizzati componenti già esistenti in commercio come encoder, decoder e un contatore up / down 5 bit; ma per questa tesina ogni parte è stata progettata logicamente con lutilizzo delle mappe di Karnaugh. Il circuito è stato realizzato con componenti attivi appartenenti alla famiglia logica TTL.

7 Per uno studio di questo tipo, ho utilizzato le regole di semplificazione logica delle mappe di Karnaugh, che permettono di semplificare ai minimi termini ogni espressione logica di massimo 5 bit. Grazie a questa tecnica mi è stato possibile semplificare il circuito interno ad ogni fase del progetto, semplificando gli schemi logici e gli eventuali costi di produzione. Sarebbe stato più facile progettare lintero circuito utilizzando alcuni componenti già presenti sul mercato come un decoder 5 bit (punto 5) o un contatore 5 bit up/down (punto 4), ma ho deciso di progettarli logicamente imparare come utilizzare le porte logiche per creare interi circuiti. P R O G E T T A Z I O N E :

8 R E A L I Z Z A Z I O N E : Per realizzare questo circuito sono stati necessari più di 400 collegamenti. È formato da 45 componenti attivi, 24 transistor BC546, oltre 50 metri di cavo da breadboard, un cavo con porta parallela, 64 led ed un centinaio di resistenze. A causa del grande numero di collegamenti necessari, sono stato costretto a tagliare un tratto di filo della lunghezza adatta ad ognuno, per evitare che il circuito venisse coperto da centinaia di fili volanti.

9 Probabilità dei segmenti: Il progetto comprende i dati relativi alla frequenza di utilizzo di ogni segmento. Inoltre ho calcolato la probabilità di emissione di ogni lettera nella lingua italiana e Inglese, così da essere in grado di offrire una previsione della durata dei segmenti, nei casi in cui venga utilizzato in queste 2 lingue. Alcuni segmenti vengono utilizzati per molti caratteri, mentre alcuni sono per pochi. Quindi è stato possibile calcolare la probabilità che ogni segmento ha di essere emesso. Con questi dati è stato possibile calcolare la durata di vita di ogni segmento.

10 I L S I T O : Il sito comprende un area utenti in cui ci si può registrare, creare un proprio profilo, comprare uno o più pannelli a display 20Segmenti e tenere traccia della storia di ogni prodotto acquistato, inserendo segnalazioni su eventuali problemi riscontrati.

11 Sono stati messi a disposizione degli utenti del sito anche un GuestBook e un Forum utilizzati dall amministratore del sito per comunicare lavanzamento del progetto, lo sviluppo della tesina e le nuove funzioni implementate nell area utenti.

12 L A V E N D I T A : La parte più importante delle esposizioni presenti sul sito, è la pagina che contiene la pubblicità volta a vendere il prodotto. Dalla guida di Web Marketing, ho appreso anche come creare annunci pubblicitari che siano in grado di mettere in risalto tutte le qualità di ciò che si vuole promuovere. Per attirare i visitatori su questa pagina, ho inserito un attraente animazione in tutte le pagine del sito, che riconduce alla pubblicizzazione del prodotto.

13 I L S O F T W A R E : Il software creato ha il compito di: 1)Pilotare il dispositivo accedendo alla porta parallela con la DLL inpout32.dll; 2)Consentire a più computer collegati in rete di accedere al dispositivo con un collegamento Client / Server; 3) Salvare alcuni messaggi in un database locale per un accesso facilitato.

14


Scaricare ppt "Tesina di Alessandro Cipolletti. Progettazione, Realizzazione e Vendita di un pannello a display di led."

Presentazioni simili


Annunci Google