La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale Joerg Oliveri del Castillo-Schulz 23 ottobre 2007 Lesperienza del Gruppo Deutsche Bank.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale Joerg Oliveri del Castillo-Schulz 23 ottobre 2007 Lesperienza del Gruppo Deutsche Bank."— Transcript della presentazione:

1 La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale Joerg Oliveri del Castillo-Schulz 23 ottobre 2007 Lesperienza del Gruppo Deutsche Bank

2 La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 2 a)Limportanza della lingua tedesca nella UE b)La Germania primo partner commerciale dellItalia 1. I rapporti tra Italia e Germania a)Il Gruppo Deutsche Bank nel mondo b)Il Gruppo Deutsche Bank in Italia Storia Posizionamento della struttura Private & Business Clients Coverage della banca in Italia Corporate & Investment Banking: DB top player nel mondo 2. Una chance di valore nel mondo della finanza a)Caratteristiche e valori del Gruppo Deutsche Bank b)Fattori hard nel day to day in Deutsche Bank c)Fattori soft nel day to day in Deutsche Bank d)Chi cerchiamo 3. Limportanza della lingua tedesca per opportunita di crescita 123

3 La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 3 Limportanza della lingua tedesca nella UE Il tedesco al secondo posto nella UE –Il tedesco è salito al secondo posto, dopo linglese, nella classifica delle lingue straniere parlate nellUnione europea. Lo conferma uno studio pubblicato dalla Commissione europea nel settembre 2007 a Bruxelles. Il francese scende così al terzo posto, dopo che nel 2006 hanno aderito allUe dieci nuovi Stati membri in cui il tedesco in parte occupa unimportante posizione come lingua straniera. Perché studiare il tedesco? –comunicare con 120 milioni di cittadini di lingua tedesca, –ottenere un posto di lavoro in uno dei Paesi con leconomia più forte del mondo –comunicare con il 55 % dei turisti che vengono in Italia, ecc. 123

4 La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 4 La Germania primo partner commerciale dellItalia Il commercio bilaterale tra Italia e Germania in forte aumento (2006) Importazioni tedesche in Italia 17,3% (+ 7,7%) Esportazioni italiane verso la Germania 13,2% (+ 8,3%) Concentrazione degli investimenti diretti tedeschi nelle regioni italiane del nord 123

5 La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 5 a)Limportanza della lingua tedesca nella UE b)La Germania primo partner commerciale dellItalia 1. I rapporti tra Italia e Germania a)Il Gruppo Deutsche Bank nel mondo b)Il Gruppo Deutsche Bank in Italia Storia Posizionamento della struttura Private & Business Clients Coverage della banca in Italia Corporate & Investment Banking: DB top player nel mondo 2. Una chance di valore nel mondo della finanza a)Caratteristiche e valori del Gruppo Deutsche Bank b)Fattori hard nel day to day in Deutsche Bank c)Fattori soft nel day to day in Deutsche Bank d)Chi cerchiamo 3. Limportanza della lingua tedesca per opportunita di crescita 123

6 La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 6 Il Gruppo Deutsche Bank nel mondo Una banca internazionale nata in Germania –Fondata nel 1870 a Berlino per sostenere linternazionalizzazione del commercio europeo –Quotata a Francoforte e New York –Presente in 5 continenti con collaboratori operativi in 75 paesi –Una delle maggiori public company dEuropa con 470 mila azionisti Un presente da leader –Deutsche Bank si posiziona come leader globale nella fornitura di soluzioni finanziarie per una clientela di standing elevato e crea valore con le sue attività per gli azionisti e il personale. –E una delle principali banche dinvestimento nel mondo con una importante rete di clienti privati. Leader in Germania e in Europa, sta crescendo costantemente anche in Nord America, Asia e nei maggiori mercati emergenti –Bank of the Year nel 2003 e 2005 per IFR-International Finance review Risultato: 13 milioni di clienti in 75 paesi 123

7 La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 7 Il Gruppo Deutsche Bank in Italia Storia 1904Fondazione a San Francisco della Bank of Italy da parte di Peter Giannini 1922Acquisizione della Banca dellItalia Meridionale e cambio del nome in Banca dAmerica e dItalia posseduta dalla Bank of America 1986Acquisizione da parte di Deutsche Bank AG del 98,3% della Banca dAmerica e dItalia 1994 Acquisizione da parte della Banca dAmerica, mediante incorporazione della Banca Popolare di Lecco Banca dAmerica e dItalia cambia il nome in Deutsche Bank S.p.A. 1995Acquisizione da parte di Deutsche Bank S.p.A. di Finanza & Futuro 2003Sviluppo delle Macro-Divisioni Private Clients and Asset Management (PCAM) e Corporate and Investment Banking (CIB) 123

8 La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 8 Nr. 3 Consumer Finance Top Foreign Bank in Italia N. 2 Cards Issuing Nr. 2 Cards Acquiring Nr. 8 Financial Agents Network Posizionamento della struttura Private & Business Clients 123

9 La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 9 Coverage della banca in Italia Personal Business Banking 240 Filiali Retail 78 moduli Private Banking Rete distributiva 123 Prestitempo (Credito al Consumo, Family Banking) 32 Unit Prestitempo 30 Financial Shops Finanza & Futuro Banca ca Financial Agents 139 Investment Centers Direzione Generale a Milano Sedi Corporate & Investment Banking a Milano e Roma

10 La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 10 Revenues CB&S 2Q2007, in EUR bn Corporate & Investment Banking: Deutsche Bank top player nel mondo Loan products Sales & Trading Investment banking

11 La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 11 a)Limportanza della lingua tedesca nella UE b)La Germania primo partner commerciale dellItalia 1. I rapporti tra Italia e Germania a)Il Gruppo Deutsche Bank nel mondo b)Il Gruppo Deutsche Bank in Italia Storia Posizionamento della struttura Private & Business Clients Coverage della banca in Italia Corporate & Investment Banking: DB top player nel mondo 2. Una chance di valore nel mondo della finanza a)Caratteristiche e valori del Gruppo Deutsche Bank b)Fattori hard nel day to day in Deutsche Bank c)Fattori soft nel day to day in Deutsche Bank d)Chi cerchiamo 3. Limportanza della lingua tedesca per opportunita di crescita 123

12 La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 12 Valori Performance/Rendimento Fiducia Lavoro di squadra Innovazione Orientamento al cliente Caratteristiche e valori del Gruppo Deutsche Bank Caratteristiche Una banca globale Una banca multietnica Una banca multilingue 123

13 La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 13 Fattori hard nel day to day in Deutsche Bank Capacità di relazione e di leadership Capacità realizzative (conseguimento dei risultati) Capacità intellettuali (comprendere e gestire situazioni complesse) 123 La conoscenza della lingua inglese, ma soprattutto di quella tedesca facilita notevolmente la concretizzazione dei fattori hard

14 La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 14 Fattori soft nel day to day in Deutsche Bank Conoscenza del tedesco per essere un punto di riferimento per essere allo stesso livello nella conversazione con il collega tedesco, quindi permettere una piu facile e precisa comprensione per migliorare e intensificare le relazioni con le numerose multinazionali tedesche in Italia e in Germania per intensificare e coordinare i rapporti e le comunicazioni di Deutsche Bank SpA con Casa Madre Bilinguismo / Biculturalismo per essere piu open minded per avere migliore comprensione e capacita di interagire con culture diverse 123

15 La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 15 Chi cerchiamo Laurea in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria Conoscenze linguistiche: must linglese, ma la differenza la fa la conoscenza del tedesco 123


Scaricare ppt "La lingua tedesca come opportunita di qualificazione professionale Joerg Oliveri del Castillo-Schulz 23 ottobre 2007 Lesperienza del Gruppo Deutsche Bank."

Presentazioni simili


Annunci Google