La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Experiences from the Italian Classroom. Patrick McAuley, Tracy Kelly and Livio Amaglio. Ratoath College, Co.Meath.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Experiences from the Italian Classroom. Patrick McAuley, Tracy Kelly and Livio Amaglio. Ratoath College, Co.Meath."— Transcript della presentazione:

1 Experiences from the Italian Classroom. Patrick McAuley, Tracy Kelly and Livio Amaglio. Ratoath College, Co.Meath.

2 LItaliano a Ratoath. One of the biggest Italian secondary school communities in Ireland. 1 st Years choose either Italian or French -Italian offered in all years, obligatory in Transition Year and LCA. 2008= 24 pupils doing Italian. 2012= 440 pupils studying Italian. A growing Italian Department - 4 teachers and for the last three years Un Assistente Italiano. Just finished our first Italian Exchange spending a week with students and families from Liceo Ulivi in Parma. Lucky enough to have good ICT support (School built just before our Economic woes) and management that prioritizes Team Teaching. – So thats why were here today- to share.

3 A Free Student Study Website

4 My Study Mate My Study Mate is a study website made by students, for students. It contains videos about different topics from exam subjects as a study tool for students. Created by Ratoath College teachers David Walsh and Ursula Hynes two years ago. Participated in Microsoft Worldwide Innovative Education forum in South Africa. 238,818 world video views 166 subscribers Has an Italian section with various lessons and topics on made and presented by students of Ratoath College.

5

6 Linsegnament o di Gruppo Ratoath College

7 Le tipologie di insegnamento in team In questa presentazione verranno discussi: Alcune tipologie di insegnamento in team I loro vantaggi e svantaggi Le tipologie utillizzate dal Ratoath College Esempi di questi insegnamenti in pratica

8 Lead and Support Un insegnante coordina e laltro offre assistenza e aiuto a singoli individui o piccoli gruppi.

9 Lead and Support Questo tipo di insegnamento deve essere pianificato da entrambi gli insegnanti, ma solitamente uno dei due organizza il contenuto della lezione mentre laltro prepara attività per gli studenti con difficoltà nellapprendimento e problemi comportamentali.

10 Station Teaching Gli studenti sono divisi in gruppi eterogenei e lavorano in piccoli gruppi con ogni insegnante.

11 Station Teaching Poi, durante la lezione o il giorno successivo, gli studenti cambiano insegnante.

12 Station Teaching In questo tipo di insegnamento, entrambi gli insegnanti sviluppano individualmente il contenuto della loro lezione.

13 Linsegnamento parallelo Gli insegnanti pianificano insieme il contenuto della lezione, ma ognuno può proporlo a metà della classe o a piccoli gruppi.

14 Linsegnamento parallelo Questo tipo di modello necessita solitamente di un momento di pianificazione per assicurare che, durante linsegnamento in gruppi separati, i due insegnanti diano gli stessi contenuti.

15 Linsegnamento Alternativo Un insegnante lavora con un piccolo gruppo di studenti sui temi delle lezioni precedenti e dà maggiori informazioni agli studenti deboli, mentre laltro insegna al gruppo più grande.

16 Linsegnamento Alternativo In questo tipo di co- insegnamento è necessario più tempo di pianificazione, per assicurare che la logistica di pre-teaching e re-teaching possa essere completata.

17 Linsegnamento Alternativo Inoltre, gli insegnanti devono possedere una conoscenza comune affinché ognuno dei due possa lavorare con un gruppo e svolgere attività di pre-teaching o re-teaching.

18 Linsegnamento in Team Entrambi gli insegnanti dividono la pianificazione e listruzione degli studenti in maniera coordinata.

19 Linsegnamento in Team In questo tipo di pianificazione comune, unuguale conoscenza dei contenuti ed una filosofia condivisa sono fondamentali.

20 Linsegnamento in Team Spesso, gli insegnanti che lavorano insieme, possono iniziare il lavoro comune con un altro modello, e successivamente orientarsi su questo tipo di insegnamento.

21 Ratoath College Nella nostra scuola usiamo tutti i tipi di insegnamento di gruppo, ma tendiamo a focalizzarci di più su: Lead and Support Alternating Teaching Classic Team Teaching

22 Vantaggi dellinsegnamento Lead and Support Spesso cè un evidente miglioramento del comporamento in classe. Questo porta a dedicare meno tempo alle interruzioni degli studenti. Gli studenti che ne hanno bisogno ricevono più attenzioni e consolidano le proprie basi.

23 Svantaggi di Lead and Support Un insegnante ha un maggior carico di lavoro. La conoscenza di un insegnante non è necessariamente utilizzata.

24 Vantaggi dellinsegnamento alternativo Gli studenti deboli ricevono aiuti aggiuntivi in classe. Gli studenti più forti sono stimolati in base al loro livello. Questo tipo di insegnamento puo assicurare il funzionamento dellapprendimento usando metodi diagnostici con gli studenti deboli.

25 Svantaggi dellinsegnamento alternativo Questo tipo di insegnamento evidenzia (e forse esclude) gli studenti deboli rispetto agli altri compagni. È difficile mantenere il ritmo della classe durante questo tipo di insegnamento. Linsegnante di sostegno solitamente insegna a gruppi piu piccoli.

26 Vantaggi dellinsegnamento in Team Un buon rapporto che si crea tra gli insegnanti migliorera poi quello tra gli insegnanti e gli studenti. La conoscenza combinata dei due insegnanti è usufruibile dagli studenti.

27 Svantaggi dellinsegnamento in Team In termini di pianificazione, questo è il modello di insegnamento in team che richiede più tempo. Se succede che gli insegnanti ripetano la stessa cosa, questo può confondere gli studenti. Gli insegnanti devono essere flessibili e cooperativi in questo metodo.

28 Conclusion We in Ratoath College find team teaching very useful. We are cognisant of the fact that not all schools are lucky enough to be able to avail of team teaching resources. Only a percentage of our Italian lessons have team teaching, but even two or three periods a week can be extremely effective, particularly with large, mixed-ability classes. We have been lucky enough to have a language assistant for the past few years and as youve seen, we use our assistants extensively, often incorporating the basic elements of team teaching into their class work.

29 Grazie Thanks to the students of Ratoath College Thanks in particular to Darragh Hoare, our camera man!

30 Gioco di squadraGioco di squadra Riceverete una frase relativa alla routine giornaliera. Dopo aver letto la vostra frase, cercate di capire a quale delle seguenti categorie appartenete: – La mattina – A scuola – Dopo la scuola – La sera – Prima di andare a dormire Mettetevi con le altre quattro persone che appartengono alla stessa categoria.

31 Gioco di squadraGioco di squadra Mescolatevi e fate un grande cerchio. Lanciate la palla e quando la prendete leggete la frase. Organizzatevi nellordine degli orari che trovate scritti sui vostri fogli. Quando pensate di essere nellordine corretto dite stop! Ognuno di voi legga la propria frase per capire se siete posizionati correttamente. Se non siete al posto giusto niente pranzo!!


Scaricare ppt "Experiences from the Italian Classroom. Patrick McAuley, Tracy Kelly and Livio Amaglio. Ratoath College, Co.Meath."

Presentazioni simili


Annunci Google