La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALIMENTAZIONE RAZIONALE IN CANARICOLTURA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALIMENTAZIONE RAZIONALE IN CANARICOLTURA"— Transcript della presentazione:

1 ALIMENTAZIONE RAZIONALE IN CANARICOLTURA
Marano Principato 6 ottobre 2012 ALIMENTAZIONE RAZIONALE IN CANARICOLTURA Gallipoli Gianfranco

2 Scopo dell’Alimentazione
Energetico: fornire energia calorica e meccanica (grassi 9,3cal/gr; zuccheri 4cal/gr; proteine 4cal/gr). Plastico: fornire materiale per l’accrescimento e la reintegrazione (solo le proteine!). E’ possibile la vita mangiando solo proteine?

3 Proteine Gli organismi viventi sono proteina!!!
Sono formate da molecole unite tra loro chiamate Aminoacidi (AA). Gli AA necessari agli animali sono 22 ma solo una parte sono essenziali o indispensabili e vanno assunti con la dieta. Importante il loro Valore Biologico.

4 Mitologia: la Muta! Erroneamente si crede che la dieta debba essere più variata e «ricca», ma considerando che: Piumaggio Parigino: 3 grammi; Durata della muta di circa due mesi; Alimento netto ingerito ca 6gr/gg; Una canarina depone 5 uova in 5 giorni e il contenuto proteico delle uova è uguale a quello contenuto in tutto il suo piumaggio che cambia in 2 mesi!!!

5 Mitologia: le Vitamine!
Indispensabili per il metabolismo! Conosciute sono circa una quindicina ma mentre alcune sono indispensabili per tutti gli animali, altre non lo sono per determinate specie. Presenti in quantità più che sufficienti nella dieta (Sali minerali). Vitamina C Uomo Cavia Canarino Ratto Coniglio

6 Mitologia: i Semi germogliati
Non sostituiscono i semi immaturi che rappresentano il migliore alimento per i canarini!!! Rispetto al seme normale hanno solo un contenuto vitaminico leggermente superiore ed una maggiore digeribilità. Il loro uso presenta numerosi rischi: fermentazioni, irrancidimento, sviluppo di muffe e batteri, ecc…

7 Il Canarino in Natura Semi immaturi, frutta (fichi, fragole, lamponi), bacche, insetti durante l’allevamento dei piccoli (?). NO FOGLIE di qualsiasi tipo di vegetazione (lattuga!!!!!) E’ un GRANIVORO OBBLIGATO.

8 Fabbisogno proteico Canaricoltura – Zingoni Ed. FOI

9 Il canarino in allevamento
Dieta di mantenimento: Semi bianchi: per collaudata esperienza, maggiore appetibilità, digeribilità e giusto equilibrio nella composizione quali-quantitativa, la SCAGLIOLA è la più ADATTA. La sua bassa percentuale in lisina viene compensata dal RAVIZZONE che ne è ricco, altro seme collaudato. Farina di mais (bramata) in altra mangiatoia come «salvavita»!

10 Ravizzone e Scagliola

11 Ravizzone e Scagliola

12 Farina di Granturco

13 % in peso degli AA essenziali
Aminoacidi Scagliola Ravizzone Mais Uovo intero Arginina 7 5 5,5 6,4 Istidina 2 2,2 2,1 Isoleucina 6 3,5 4,3 7,5 Leucina 8 1,2 8,8 Lisina 1,6 4 2,6 7,2 Cistina 3 1 2,4 Metionina 1,66 2,3 Fenilalanina Treonina 2,8 4,5 4,2 5,4 Triptofano 5,3 1,4 Valina 7,3 Tirosina Glicina 4,8 4,7 Serina

14 Composizione dei Semi Canaricoltura – Zingoni Ed. FOI

15 Alimentazione e Riproduzione
Canaricoltura – Zingoni Ed. FOI

16 Composizione Alimenti
Canaricoltura – Zingoni Ed. FOI

17 Pastoncino per allevare
Ingredienti: Uovo sodo con guscio; Mela sbucciata; Fermenti lattici (enterovital, enterolactis, ecc..); Lievito di birra liofilizzato (panificazione); Sfarinato: Pastoncino secco del commercio oppure Pangrattato + Semolino + Farina di Mais (addizionato con complesso vitaminico specifico per ornitologia).

18 Possibile ricetta Sminuzzare con un tritatutto: N° 1 uovo
Sfarinato q.b. (circa 50 grammi) Uno spicchio di mela sbucciato 1/4 di cucchiaino di fermenti lattici 1/4 di cucchiaino di lievito di birra

19 Computo quali-quantitativo
Alimento Acqua (%) Peso lordo (gr) Peso secco Proteine Grassi Uovo 74% 50 13 (13%) 6,5 (11,5%) 5,75 Sfarinato (Pangrattato) 5-10% 45 (11%) 5,5 (1%) 0,5 TOTALE 100 58 12 6,25 20,6%

20 Contiene circa il 30% di proteine.
Integratori proteici Germe di grano: è l’embrione del chicco del frumento. È molto ricco di vitamina E, e contiene inoltre B1, B3, B5, B6 e F e gli oligoelementi calcio, potassio, silicio, fosforo, zolfo, zinco, rame, ferro, magnesio, manganese, selenio e molibdeno. Contiene circa il 30% di proteine. Da aggiungere al pastoncino in ragione di un max del 10-15% in peso.

21 Contiene l’85% di proteine.
Integratori proteici Caseina: è la proteina principale del latte e pertanto è un concentrato proteico. Scegliere quella destinata all’ornitologia. Contiene l’85% di proteine. Da aggiungere al pastoncino in ragione di un max del 15% in peso sul secco.

22 Pastoncino: il video…

23 ALIMENTAZIONE RAZIONALE IN CANARICOLTURA
Marano Principato 6 ottobre 2012 ALIMENTAZIONE RAZIONALE IN CANARICOLTURA Gallipoli Gianfranco


Scaricare ppt "ALIMENTAZIONE RAZIONALE IN CANARICOLTURA"

Presentazioni simili


Annunci Google