La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IV CONGRESSO NAZIONALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IV CONGRESSO NAZIONALE"— Transcript della presentazione:

1 IV CONGRESSO NAZIONALE
Palermo, Ottobre 2012 PHYSICAL FITNESS IN PSYCHIATRIC PATIENTS ADMITTED TO A RESIDENTIAL TREATMENT Attilio Carraro1, 2, Ilaria Ferri1, 2 , Erica Gobbi1, Anna Galardini2, Immacolata Mondelli2, Antonio Fiorellini2 1 Department FISPPA, University of Padua, Italy 2 Casa di Cura Parco dei Tigli, Villa di Teolo, Padova, Italy INTRODUZIONE: l'esercizio rappresenta un intervento efficace e conveniente per aumentare sia le condizioni fisiche, psicologiche e la qualità di vita nelle persone con problemi di salute mentale (Faulkner & Biddle, 2002). Crescenti evidenze mostrano, però, che le persone affette da problematiche psichiatriche riportano comportamenti più sedentari e livelli di attività fisica meno intensa rispetto alla popolazione generale (Faulkner & Taylor, 2005; Probst & Carraro, 2012). OBIETTIVO: Lo scopo di questo studio era quello di esplorare le relazioni tra abitudini motorie, BMI e condizioni di fitness in un gruppo di pazienti con disturbi psichiatrici, ricoverati in un complesso residenziale, con trattamento multi-dimensionale.

2 IV CONGRESSO NAZIONALE Palermo, 05-07 Ottobre 2012
METODO: Partecipanti: 120 pazienti psichiatrici (uomini n= 44; donne n= 76, età media = 46,9, DS ± 11,1 anni, BMI medio = 26,8, DS ± 6,1 kg/m2); 8 persone avevano una diagnosticati di disturbi psicotici. (Gruppo rappresentativo della popolazione che si rivolge a cliniche residenziali per problemi di salute mentale) Strumenti : IPAQ (International Questionario Attività Fisica) batteria di test MOTORI: Six minutes walking test (6MWT), Handgrip test (HG), Counter-movemet-jump test (CMJ). Le misure sono state effettuate all’inizio del ricovero, prima di iniziare il programma di AF. I risultati sono stati confrontati con i dati di popolazione generale e con quelli raccolti in una clinica psichiatrica in Belgio.

3 IV CONGRESSO NAZIONALE
Palermo, Ottobre 2012 LE CATEGORIE IPAQ, PUNTEGGI % RISULTATI Sono risultate differenze significative per genere nei test motori: 6MWT (p <0,01), HG test (p <0,001), CMJ (p <0,001); con punteggi superiori negli uomini rispetto alle donne. 1= livello di attività fisica basso 2= livello di attività fisica moderato 3= livello di attività fisica alto Nessuna differenze significativa per genere Nessuna differenza significativa nei test motori per categorie IPAQ Multiple regression analysis sulle Correlazione del 6MWT: fitness muscolare (HG e CMJ) e BMI sono stati identificati come fattori predittivi indipendenti della capacità di cammino. Il modello spiega il 64,8% della variabilità. Sono risultate correlazioni significative tra 6MWT con il BMI (r = - .31, p = .001), HG test (r = - .49, p <.001) e il CMJ test (r = - .30, p = .001). DISCUSSIONE I valori ottenuti dai pazienti in 6MWT, HG e CMJ test erano inferiori ai risultati medi della popolazione generale (Eurofit, 2008) e simili a quelli riportati da pazienti trattati in una clinica psichiatrica in Belgio (Vancampfort et al, 2012;. Vancampfort, Carraro et al. , in corso di stampa). I dati sul BMI hanno evidenziato che il sovrappeso e l'obesità rappresentano un problema serio per i pazienti psichiatrici. I pazienti psichiatrici infatti sono risultati UNFIT rispetto alla popolazione generale. Programmi di allenamento specifici dovrebbero essere sempre più inclusi nel trattamento e nella prevenzione dei problemi di salute mentale.


Scaricare ppt "IV CONGRESSO NAZIONALE"

Presentazioni simili


Annunci Google