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L’offerta di Borsa Italiana per le PMI

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Presentazione sul tema: "L’offerta di Borsa Italiana per le PMI"— Transcript della presentazione:

1 L’offerta di Borsa Italiana per le PMI
Nome file: LSE_PPTtempl Data: 24/11/08 Barbara Lunghi Head of Mid & Small Caps Primary Markets – Continental Europe Borsa Italiana – Gruppo London Stock Exchange

2 L’offerta di Borsa Italiana per le PMI
MERCATI REGOLAMENTATI

3 68 realtà per oltre 10 settori rappresentati
STAR oggi 68 realtà per oltre 10 settori rappresentati € 15,5 bn di capitalizzazione totale e una capitalizzazione media di € 230 mln € 250 mln il fatturato mediano e € 25 mln il margine operativo lordo mediano del 2012 € 7 bn raccolti in IPO o con successivi aumenti di capitale dal 2001 ad oggi € 6 bn circa il controvalore scambiato nel 2012 IL SEGMENTO STAR CONTA OGGI (*) Fonte: Borsa Italiana, statistiche storiche Il numero delle società è aggiornato al 03/04/2013 3

4 STAR L’incontro tra requisiti più impegnativi e servizi di visibilità ha innescato un circolo virtuoso in grado di stimolare sia la quotazione che l’investimento nelle PMI. Regole di mercato che massimizzano: Liquidità Trasparenza informativa Corporate governance Il mercato premia il committment delle società STAR Il brand STAR è sinonimo di eccellenza imprenditoriale per le aspiranti matricole Costante interesse degli investitori istituzionali Promozione costante delle società: Conference (Milano e Londra) Company profiles Incontri con investitori Attenzione dei media 4

5 Gli istituzionali esteri: provenienza geografica
La quota di investitori esteri nel capitale delle STAR è pari circa l’80% del totale istituzionali La quota percentuale detenuta dagli investitori domestici è diminuita negli anni (nel 2006 era il 26%), raggiungendo il 17% negli ultimi anni. Si è costantemente incrementata la quota dell’Europa continentale, mentre la quota UK è sostanzialmente stabile; si è incrementata la quota dal Nord America (al 18% nel 2006). UK 21% Asia e Oceania 2% Italy 17% Nord America 25% Rest of Europe 36% Fonte: Elaborazioni Borsa Italiana su dati Factset

6 Il mercato premia il committment delle società STAR
L’indice rappresentativo delle società STAR sovraperforma costantemente il mercato Overperformance FTSE Italia STAR dal % Overperformance FTSE Italia STAR da inizio % FTSE Italia STAR da inizio % Fonte: elaborazioni Borsa Italiana. Indice FTSE Italia ALL SHARES e FTSE Italia STAR ribasati al 30/12/2002. Aggiornamento 20/05/2013

7 Un listino dedicato alle PMI
AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale è il listino di Borsa Italiana dedicato alle PMI, che offre un approccio semplificato alla quotazione 26 - società quotate 689 mln€ di market cap complessiva 188 mln€ – capitali raccolti 39 mln€ - scambi nel 2012 e 28 mln€ - scambi da gennaio a aprile 2013 15 - Nomad iscritti al registro 28 – Intermediari membri del mercato

8 Perché AIM Italia? AIM ITALIA Mercato Alternativo del Capitale è stato concepito come mercato dedicato alle PMI per con un approccio regolamentare equilibrato tra le esigenze delle imprese e degli investitori Presidio di un operatore specializzato (Nomad) Trasparenza informativa Requisiti minimi di ammissione Snellezza del processo ESIGENZE DEGLI INVESTITORI ITALIANI ED ESTERI ESIGENZE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ITALIANE (PMI) Some key statistics – of note, the changing pattern of money raised; previously, money raised has generally been 60:40 towards new money raised (ie at IPO). However in 2007, we saw a change in behaviour, with investors putting more money into existing AIM companies. This is a trend that has continued into 2008, with over 70% of money raised year to date being invested into existing AIM companies. 8

9 MC-link (22/02/2013) Capitalizzazione a IPO € 25mln Ricavi a IPO
Mercato AIM Italia Offerta globale € 2.8mln Di cui aumento capitale Flottante La società opera nel mercato delle comunicazioni elettroniche e, in particolare, nella fornitura di servizi dati, telefonia, accesso ad internet, servizi di hosting e di housing. Motivazione Sviluppo della rete Eventuale crescita per linee esterne Hanno detto dell’IPO Il % all’IPO è un bel risultato. Ci siamo quotati per finanziare progetti di investimento e crescita, noi ci crediamo e il mercato l’ha capito. Pompeo Viganò (Vice Presidente di MC-link) Current need for growth in Italy – a challenge we are currently adopting 9

10 Frendy Energy (20/06/2012) Capitalizzazione a IPO € 18mln Ricavi a IPO
Mercato AIM Italia Offerta globale € 2.7mln Di cui aumento capitale Flottante 15% Progettazione, sviluppo, realizzazione e gestione centrali idroelettriche di piccole dimensioni Motivazione Sviluppo nuovi impianti Aggregazioni Crescita all’estero Hanno detto dell’IPO Con queste risorse, aggiunte ai flussi di cassa generati dagli impianti esistenti, potremo continuare a realizzare nuovi impianti. Rinaldo Denti (Presidente e AD di Frendy Energy) Current need for growth in Italy – a challenge we are currently adopting 10

11 ELITE è crescita, cambiamento, leadership
Primary Markets Borsa Italiana - London Stock Exchange Group

12 I partner istituzionali di ELITE
ELITE è una piattaforma aperta nata dalla collaborazione tra Borsa Italiana e le più importanti istituzioni e organizzazioni italiane L’industria italiana è composta per la maggior parte da piccole e medie imprese, che spesso si distinguono come eccellenze riconosciute in tutto il mondo Basti pensare ai nostri 140 distretti, che peraltro quest’anno hanno riportato tassi di crescita delle esportazioni significativi e anche superiori ad altre economie europee (es. Germania) Ciononostante, le dimensioni delle nostre imprese rimangono piccole e a dimensioni ridotte spesso si accompagna anche un minor grado di strutturazione, che nel confronto internazionale ci pone in posizione di svantaggio E’ proprio da qui che siamo partiti: lo sviluppo organizzativo e manageriale, la trasparenza, l’efficienza gestionale e dei sistemi sono valori che la Borsa da sempre promuove e alimenta, e sono valori imprescindibili e necessari non solo per le società quotate ma anche per le imprese private che ambiscono a competere sull’arena internazionale Così nasce ELITE: come un percorso di training e crescita manageriale per le PMI, in cui la Borsa e i player che ruotano intorno ad essa mettono a disposizione le proprie competenze, risorse, know how, esperienze e anche sensibilità maturata in 13 anni di lavoro sul campo, proprio a contatto con le piccole e medie imprese ELITE NON E’ UN MERCATO. Essere su ELITE non vuol dire essere quotati. E’ un ambiente di sviluppo che senz’altro avvicina culturalmente le aziende al mondo dell’equity e ai mercati finanziari, ma non è il suo principale obiettivo L’obiettivo è elevare nel medio termine la managerialità delle imprese e allinearle agli standard dei leader di settore. Se poi evidentemente da questa esperienza matureranno i presupposti per l’apertura del capitale e per la quotazione… è evidente che non ci farà altro che piacere 12

13 ELITE: mission ELITE è una piattaforma di servizi integrati creata per supportare le Piccole e Medie Imprese nella realizzazione dei loro progetti di CRESCITA Con ELITE le imprese accedono alle competenze professionali e al network di imprese, capitali e istituzioni necessari per affrontare le sfide sui mercati internazionali ELITE è stato disegnato per le Piccole e Medie imprese con grosso potenziale di crescita per: Supportarle nell’affrontare i cambiamenti culturali, organizzativi e manageriali necessari per crescere nel medio periodo Creare un network di imprese di eccellenza e dar visibilità ai loro progetti nei confronti della comunità imprenditoriale e finanziaria domestica e internazionale Avvicinarle con gradualità ai mercati dei capitali Migliorare il rapporto con il sistema bancario e le istituzioni - Facilitare i processi di internazionalizzazione L’industria italiana è composta per la maggior parte da piccole e medie imprese, che spesso si distinguono come eccellenze riconosciute in tutto il mondo Basti pensare ai nostri 140 distretti, che peraltro quest’anno hanno riportato tassi di crescita delle esportazioni significativi e anche superiori ad altre economie europee (es. Germania) Ciononostante, le dimensioni delle nostre imprese rimangono piccole e a dimensioni ridotte spesso si accompagna anche un minor grado di strutturazione, che nel confronto internazionale ci pone in posizione di svantaggio E’ proprio da qui che siamo partiti: lo sviluppo organizzativo e manageriale, la trasparenza, l’efficienza gestionale e dei sistemi sono valori che la Borsa da sempre promuove e alimenta, e sono valori imprescindibili e necessari non solo per le società quotate ma anche per le imprese private che ambiscono a competere sull’arena internazionale Così nasce ELITE: come un percorso di training e crescita manageriale per le PMI, in cui la Borsa e i player che ruotano intorno ad essa mettono a disposizione le proprie competenze, risorse, know how, esperienze e anche sensibilità maturata in 13 anni di lavoro sul campo, proprio a contatto con le piccole e medie imprese ELITE NON E’ UN MERCATO. Essere su ELITE non vuol dire essere quotati. E’ un ambiente di sviluppo che senz’altro avvicina culturalmente le aziende al mondo dell’equity e ai mercati finanziari, ma non è il suo principale obiettivo L’obiettivo è elevare nel medio termine la managerialità delle imprese e allinearle agli standard dei leader di settore. Se poi evidentemente da questa esperienza matureranno i presupposti per l’apertura del capitale e per la quotazione… è evidente che non ci farà altro che piacere 13

14 ELITE: le aziende selezionate
Lanciato nell’aprile 2012, in un anno sono state selezionate 100 aziende eccellenti 100 100 63 30 L’industria italiana è composta per la maggior parte da piccole e medie imprese, che spesso si distinguono come eccellenze riconosciute in tutto il mondo Basti pensare ai nostri 140 distretti, che peraltro quest’anno hanno riportato tassi di crescita delle esportazioni significativi e anche superiori ad altre economie europee (es. Germania) Ciononostante, le dimensioni delle nostre imprese rimangono piccole e a dimensioni ridotte spesso si accompagna anche un minor grado di strutturazione, che nel confronto internazionale ci pone in posizione di svantaggio E’ proprio da qui che siamo partiti: lo sviluppo organizzativo e manageriale, la trasparenza, l’efficienza gestionale e dei sistemi sono valori che la Borsa da sempre promuove e alimenta, e sono valori imprescindibili e necessari non solo per le società quotate ma anche per le imprese private che ambiscono a competere sull’arena internazionale Così nasce ELITE: come un percorso di training e crescita manageriale per le PMI, in cui la Borsa e i player che ruotano intorno ad essa mettono a disposizione le proprie competenze, risorse, know how, esperienze e anche sensibilità maturata in 13 anni di lavoro sul campo, proprio a contatto con le piccole e medie imprese ELITE NON E’ UN MERCATO. Essere su ELITE non vuol dire essere quotati. E’ un ambiente di sviluppo che senz’altro avvicina culturalmente le aziende al mondo dell’equity e ai mercati finanziari, ma non è il suo principale obiettivo L’obiettivo è elevare nel medio termine la managerialità delle imprese e allinearle agli standard dei leader di settore. Se poi evidentemente da questa esperienza matureranno i presupposti per l’apertura del capitale e per la quotazione… è evidente che non ci farà altro che piacere APRILE 2012 Al lancio sono state ricevute oltre 100 candidature. Solo il 30% è stato accettato OTTOBRE 2012 Il secondo gruppo di 33 aziende è stato selezionato in base ai risultati in controtendenza rispetto a quelli delle PMI italiane APRILE 2013 In Aprile è stato identificato un terzo gruppo di 37 società ELITE OTTOBRE 2013 Aperte le candidature per ricercare il quarto gruppo di 20/30 società ELITE 14

15 Criteri di selezione per diventare ELITE
Entrare in ELITE Criteri economici e qualitativi Al fine di sottoporre la domanda di adesione a ELITE, è necessario che la società sia in possesso di alcuni requisiti economici: Fatturato > € 10 milioni (oppure > € 5 milioni e una crescita ultimo anno >15%) Risultato operativo/Fatturato > 5% Utile netto > 0 Livello di indebitamento contenuto Crescita del fatturato/marginalità negli ultimi anni Progetti di crescita credibili Borsa Italiana si riserva la facoltà di consentire l’accesso e/o la permanenza in ELITE, pur in caso di mancato rispetto dei requisiti economici, tenuto conto dell’andamento macroeconomico, delle caratteristiche del settore, di eventuali circostanze aziendali temporanee o straordinarie, nonché dell’ingresso recente di un investitore istituzionale nel capitale Costo: membership fee di € all’anno SEPARATORE LOX-LSX MHAM 15

16 Le società ELITE Le società ELITE presentano numeri in controtendenza rispetto al contesto attuale del Paese e hanno le potenzialità di imporsi come futuri campioni nazionali Perché ammesse in ELITE: Track record di risultati positivi (crescita fatturato, marginalità…) Posizionamento competitivo solido Progetto di crescita convincente Recente ingresso di un socio finanziario Credibilità del management Fatturato (€/m) (mediana) 44 Tasso di crescita (%) (mediana) 13% EBITDA margin (%) (mediana) 14% PFN/EBITDA (eur/000) (mediana) 1,9x L’industria italiana è composta per la maggior parte da piccole e medie imprese, che spesso si distinguono come eccellenze riconosciute in tutto il mondo Basti pensare ai nostri 140 distretti, che peraltro quest’anno hanno riportato tassi di crescita delle esportazioni significativi e anche superiori ad altre economie europee (es. Germania) Ciononostante, le dimensioni delle nostre imprese rimangono piccole e a dimensioni ridotte spesso si accompagna anche un minor grado di strutturazione, che nel confronto internazionale ci pone in posizione di svantaggio E’ proprio da qui che siamo partiti: lo sviluppo organizzativo e manageriale, la trasparenza, l’efficienza gestionale e dei sistemi sono valori che la Borsa da sempre promuove e alimenta, e sono valori imprescindibili e necessari non solo per le società quotate ma anche per le imprese private che ambiscono a competere sull’arena internazionale Così nasce ELITE: come un percorso di training e crescita manageriale per le PMI, in cui la Borsa e i player che ruotano intorno ad essa mettono a disposizione le proprie competenze, risorse, know how, esperienze e anche sensibilità maturata in 13 anni di lavoro sul campo, proprio a contatto con le piccole e medie imprese ELITE NON E’ UN MERCATO. Essere su ELITE non vuol dire essere quotati. E’ un ambiente di sviluppo che senz’altro avvicina culturalmente le aziende al mondo dell’equity e ai mercati finanziari, ma non è il suo principale obiettivo L’obiettivo è elevare nel medio termine la managerialità delle imprese e allinearle agli standard dei leader di settore. Se poi evidentemente da questa esperienza matureranno i presupposti per l’apertura del capitale e per la quotazione… è evidente che non ci farà altro che piacere Export (% sul fatturato) (media) 50% 16

17 Le 100 società Elite ELITE è trasversale per dimensione, area geografica, settore di appartenenza e identifica le eccellenze imprenditoriali tipiche del nostro Paese Fatturato Settori

18 Il percorso in 3 fasi Le società inizia un percorso di training che stimola il cambiamento culturale, l’individuazione degli obiettivi strategici e dei cambiamenti nei sistemi organizzativi e manageriali necessari per raggiungerli L’azienda implementa tutti i cambiamenti necessari a sviluppare al meglio il proprio progetto di crescita, grazie al supporto di un team di tutor (ELITE team) La società ha accesso a un ventaglio di opportunità di: Business Networking Funding Visibilità Accesso a istituzioni e professioni (Partner Equity Markets) L’industria italiana è composta per la maggior parte da piccole e medie imprese, che spesso si distinguono come eccellenze riconosciute in tutto il mondo Basti pensare ai nostri 140 distretti, che peraltro quest’anno hanno riportato tassi di crescita delle esportazioni significativi e anche superiori ad altre economie europee (es. Germania) Ciononostante, le dimensioni delle nostre imprese rimangono piccole e a dimensioni ridotte spesso si accompagna anche un minor grado di strutturazione, che nel confronto internazionale ci pone in posizione di svantaggio E’ proprio da qui che siamo partiti: lo sviluppo organizzativo e manageriale, la trasparenza, l’efficienza gestionale e dei sistemi sono valori che la Borsa da sempre promuove e alimenta, e sono valori imprescindibili e necessari non solo per le società quotate ma anche per le imprese private che ambiscono a competere sull’arena internazionale Così nasce ELITE: come un percorso di training e crescita manageriale per le PMI, in cui la Borsa e i player che ruotano intorno ad essa mettono a disposizione le proprie competenze, risorse, know how, esperienze e anche sensibilità maturata in 13 anni di lavoro sul campo, proprio a contatto con le piccole e medie imprese ELITE NON E’ UN MERCATO. Essere su ELITE non vuol dire essere quotati. E’ un ambiente di sviluppo che senz’altro avvicina culturalmente le aziende al mondo dell’equity e ai mercati finanziari, ma non è il suo principale obiettivo L’obiettivo è elevare nel medio termine la managerialità delle imprese e allinearle agli standard dei leader di settore. Se poi evidentemente da questa esperienza matureranno i presupposti per l’apertura del capitale e per la quotazione… è evidente che non ci farà altro che piacere 18

19 La fase 2: Il percorso di “allenamento” ELITE
Partecipazione al programma di formazione Budget e Business Plan Redazione e aggiornamento del Company Profile Relazione semestrale Definizione di un modello di Governance adeguato Check-up finale Pubblicazione commenti ai risultati semestrali Revisione del bilancio Il percorso si sviluppa idealmente nell’arco di 3 anni: un primo anno di formazione e due anni in cui le società partecipano alla fase di training e progressivamente si avvicinano a standard di pianificazione, reporting e trasparenza tipici delle società leader E’ proprio in questo iter graduale che vediamo il potenziale sviluppo manageriale e organizzativo delle aziende 1° fase 2° fase 3° fase 19

20 La fase 3: Le opportunità offerte da Elite
COMUNICAZIONE E VISIBILITA’ SUPPORTO NEL CAMBIAMENTO CULTURALE ACCESSO A ISTITUZIONI Visibilità all’azienda e al suo progetto di crescita: website dedicato media coverage accesso alla comunità finanziaria A supporto della crescita: Fondo Italiano di Investimento SIMEST Private Equity SACE Fondo di garanzia per le PMI Accesso a: migliori docenti di change management; Tutorship continua Imprenditori e manager di successo STRUMENTI PER LA CRESCITA NETWORK ACCESSO AI CAPITALI Accesso a strumenti e competenze professionali a supporto della crescita: Pianificazione strategina Sistemi di controllo di gestione Strumenti di governance Trasparenza informativa Società quotate Partner Equity Markets Analisti e Investitori Private Equity Istituzioni Avvicinamento graduale al mercato dei capitali: Fast track per quotazione Incotri con investitori Tutorship società quotate Mercato dei Bond

21 ELITE: I primi risultati
GET READY GET FIT Società stanno migliorando il loro Business Plan e Sistema di Controllo di gestione 17 APRILE 2013 OTTOBRE 2012 APRILE 2012 8 Società hanno annunciato una possibile quotazione 6 Società hanno fatto entrare nel capitale un socio finanziario o industriale 4 Società stanno lavorando all’emissione di un Bond 2 M&A / JV andate a buon fine e altre 2 in progress 160 Numero di articoli sulle società ELITE Questi risultati sono riferibili principalmente alle società ammesse nell’Aprile 2012

22 Le 100 società Elite - motivazioni
Visibilità all’azienda e al suo progetto di crescita Consolidamento della struttura manageriale e organizzativa Preparazione al dialogo con i fondi di private equity Preparazione graduale alla quotazione in Borsa Accesso al network di Borsa Italiana Miglioramento del rapporto con il sistema bancario Consolidamento della leadership di settore e aggregatore

23 Mid and Small Cap Team – Primary Markets
Barbara Lunghi Responsabile Mercati per le Piccole e Medie Imprese di Borsa Italiana – 02/ Anna Clauser Product Manager – 02/ Fabio Brigante Relationship Manager Lombardia e Toscana – 02/ Alessandro Violante Relationship Manager Nord – 02/ Vittorio Benedetti Relationship Manager Centro e Sud – 02/ Capitalizzazione potenziale stimata: mln€ Appartenenti a settori con credibili e sostenibili potenzialità di crescita a livello domestico o, meglio, internazionale Equity story ambiziosa ed interessante capace di attrarre investitori sofisticati Buono standing del management con capacità (potenziale) di dialogo con investitori internazionali Marginalità e tassi di crescita della marginalità del fatturato elevati sia storici che soprattutto prospettici 23


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