La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Regole della Pallapugno

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Regole della Pallapugno"— Transcript della presentazione:

1 Le Regole della Pallapugno
Presentata da : Vacchetto Giorgio

2 Il gioco della Pallapugno è un gioco a squadre
Due squadre si affrontano in un campo detto Sferisterio e vince la squadra che arriva per prima agli 11 giochi Suggerimento: aggiungere qui le note per il relatore.

3 Il Punteggio Il Punteggio è visibile su uno dei due lati dello sferisterio Ogni gioco si realizza dopo aver conquistato quattro “15” ovvero 15(1) – 30(2) – 40(3) – GIOCO(4)

4 Il Punteggio Se le squadre si trovano sul punteggio di 40 pari si procede con la regola del “vantaggio” ( occorre conquistare due 15 consecutivamente per aggiudicarsi il GIOCO ). Vicino al tabellone segna punti è posta una ruota che indica il numero di volte in cui ci si è “trovati” sul 40 pari ovvero il “vantaggio” quindi se per due volte in cui ci si è trovati sul 40 pari nessuna delle due quadrette è riuscita ad aggiudicarsi il GIOCO ( due 15 consecutivi) , alla terza sarà sufficiente solo più la conquista di un 15 per aggiudicarsi il GIOCO Suggerimento: aggiungere qui le note per il relatore.

5 Le Regole Il colpo più spettacolare nella Pallapugno per conquistare un 15 è il fuori campo in lunghezza ( anche detto INTRA o CIELO). Quindi ogni formazione cercherà di tirare il pallone in INTRA ( vedi sopra) , oltre il settore di campo in cui è posizionata la squadra avversaria. Quindi quando il pallone viene tirato oltre la linea del fondo campo avversario , si dice in gergo INTRA ed assegna un 15 a chi lo ha eseguito .

6 Le Regole La palla è “giocabile” quindi valida solo se colpita al volo o al primo salto solo con l’avambraccio. Vista l’enorme difficoltà di realizzare INTRE durante la fase di gioco succede spesso che durante un palleggio , la palla dopo aver toccato il campo , esca lateralmente , oppure che dopo essere stata giocata a terra in direzione sempre del fondo campo avversario , venga intercettata e bloccata , in quel caso l’arbitro traccerà un segno in prossimità della linea esterna del rettangolo di gioco ed in quel punto verrà posta una asta numerata detta “CACCIA”.

7 I Falli Quando si commette fallo … i principali
Il pallone viene colpito , quando ancora giocabile ,con parti del corpo non consentite ( piede , gamba , testa , petto etc etc ) Il Pallone non oltrepassa in battuta la linea di meta campo Il pallone viene scagliato ( sempre quando ancora giocabile ) fuori , lateralmente dal rettangolo di gioco al volo. Il pallone viene colpito dal medesimo giocatore due volte Il pallone vien colpito due volte dai componenti della medesima squadra

8 Le Regole Quindi quando non si riesce a fare un fuori campo , e la palla esce prima del fondo campo oppure viene intercettata prima del fondo campo , si CREA la “CACCIA” che dovrà essere poi conquistata nel momento in cui le squadre eseguiranno l’inversione di campo . La CACCIA quindi ha un “valore” potenziale pari a un 15. Suggerimento: aggiungere qui le note per il relatore.

9 Le Regole L’inversione di campo delle squadre avverrà quando il numero delle CACCE messe in campo sommate al punteggio più alto dei “15” di una delle due squadre , possono originare la conquista del GIOCO. Ricordate quante ‘15’ occorrono per formare un gioco ??? 15(1) – 30(2) – 40(3) – GIOCO(4)

10 Numero di Caccie necessarie per eseguire inversione di campo
Le Regole Ecco lo schema di quanto precedentemente annunciato. Situazioni Possibili Punteggio Squadra A Punteggio Squadra B Numero di Caccie necessarie per eseguire inversione di campo Esempio 1 4 Esempio 2 15 3 Esempio 3 Esempio 4 30 2 Esempio 5 Esempio 6 40 1 Esempio 7 2 (vantaggi)

11 Le Regole Una volta eseguita l’inversione di campo , le squadre devono tentare di conquistare le CACCIE. Queste sono numerate , per indicare che si comincerà nel cercar di conquistare la CACCIA dalla uno in poi …. Tip: Add your own speaker notes here.

12 Il Campo. Descrizione del Campo .

13 Le Posizioni dei Giocatori
Ruoli e posizione tenuta in campo in fase di Battuta .

14 Le Posizioni dei Giocatori
Ruoli e posizione tenuta in campo in fase di Ricaccio .

15 La Conquista delle CACCE
Il campo, in fase di creazione delle Caccie, è diviso in due dalla linea di meta- campo posta sui 45 metri ,che di fatto assegna ad ogni squadra una porzione di 45 metri di campo a disposizione per sistemare i propri giocatori.

16 La Conquista delle CACCE
Quando si andrà quindi a giocare per la conquista della caccia numero UNO essa andrà a dividere nuovamente in due il campo ma assegnandogli nuove dimensioni , al di fuori delle quali , per aggiudicarsi il 15 , le due squadre dovranno riuscire a fermare la palla e quindi l’azione .

17 La Conquista delle CACCE
Immaginiamo quindi che abbiamo posizionato le CACCIE necessarie per eseguire l’inversione delle squadre in campo ed andiamo a giocarci la CACCIA numero UNO che nell’esempio verrà posizionata sui 20 metri.

18 La Conquista delle CACCE
Non appena esaurita la fase di Battuta , la linea di meta-campo , “virtualmente” si sposterà sulla posizione della CACCIA da conquistare . ebbene queste nuova linea ( di meta-campo) , sarà il punto cruciale di contesa tra i rivali contendenti , perché ogni squadra per aggiudicarsi il punto dovrà cercare di fermare la palla ( e quindi l’azione ) al di là di questa nuova linea , quindi fuori dalla propria porzione di campo.

19 La Conquista delle CACCE
1) Posizione dei giocatori al fischio dell’arbitro 2) La linea di Meta campo ‘Virtualmente ‘ si posiziona ove è posta la Caccia da conquistare 3) I Giocatori prendono posizione per cercare di conquistare la caccia .

20 Considerazioni Va da se che , meno campo avrò da difendere è più facile sarà il compito di CONQUISTA del punto , in quanto per superare la linea cruciale (immaginaria) posta sulla Caccia e quindi tenere fuori dalla mia porzione di campo la palla , dovrò usare sicuramente meno potenza del mio avversario. Quindi esaurita la fase di battuta e premesso che la squadra B abbia ovviamente superato la linea di metacampo senza commettere falli , per Conquistare la CACCIA la squadra A dovra riuscire a fermare la palla ( e quindi l’azione ) nel campo Rosso , mentre la squadra A dovrà cercare di fermare la palla ( e quindi l’azione ) nel campo BLU.

21 La Conquista delle CACCE
1) Posizione dei giocatori al fischio dell’arbitro 2) La linea di Meta campo ‘Virtualmente ‘ si posiziona ove è posta la Cacciia da conquistare 3) I Giocatori prendono posizione per cercare di conquistare la caccia .


Scaricare ppt "Le Regole della Pallapugno"

Presentazioni simili


Annunci Google