La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Regole della Pallapugno Presentata da : Vacchetto Giorgio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Regole della Pallapugno Presentata da : Vacchetto Giorgio."— Transcript della presentazione:

1 Le Regole della Pallapugno Presentata da : Vacchetto Giorgio

2 Il gioco della Pallapugno è un gioco a squadre Due squadre si affrontano in un campo detto Sferisterio e vince la squadra che arriva per prima agli 11 giochi

3 Il Punteggio Il Punteggio è visibile su uno dei due lati dello sferisterio Ogni gioco si realizza dopo aver conquistato quattro 15 ovvero 15(1) – 30(2) – 40(3) – GIOCO(4)

4 Il Punteggio Se le squadre si trovano sul punteggio di 40 pari si procede con la regola del vantaggio ( occorre conquistare due 15 consecutivamente per aggiudicarsi il GIOCO ). Vicino al tabellone segna punti è posta una ruota che indica il numero di volte in cui ci si è trovati sul 40 pari ovvero il vantaggio quindi se per due volte in cui ci si è trovati sul 40 pari nessuna delle due quadrette è riuscita ad aggiudicarsi il GIOCO ( due 15 consecutivi), alla terza sarà sufficiente solo più la conquista di un 15 per aggiudicarsi il GIOCO

5 Le Regole Il colpo più spettacolare nella Pallapugno per conquistare un 15 è il fuori campo in lunghezza ( anche detto INTRA o CIELO). Quindi ogni formazione cercherà di tirare il pallone in INTRA ( vedi sopra), oltre il settore di campo in cui è posizionata la squadra avversaria. Quindi quando il pallone viene tirato oltre la linea del fondo campo avversario, si dice in gergo INTRA ed assegna un 15 a chi lo ha eseguito.

6 Le Regole La palla è giocabile quindi valida solo se colpita al volo o al primo salto solo con lavambraccio. Vista lenorme difficoltà di realizzare INTRE durante la fase di gioco succede spesso che durante un palleggio, la palla dopo aver toccato il campo, esca lateralmente, oppure che dopo essere stata giocata a terra in direzione sempre del fondo campo avversario, venga intercettata e bloccata, in quel caso larbitro traccerà un segno in prossimità della linea esterna del rettangolo di gioco ed in quel punto verrà posta una asta numerata detta CACCIA.

7 I Falli Quando si commette fallo … i principali Il pallone viene colpito, quando ancora giocabile,con parti del corpo non consentite ( piede, gamba, testa, petto etc etc ) Il Pallone non oltrepassa in battuta la linea di meta campo Il pallone viene scagliato ( sempre quando ancora giocabile ) fuori, lateralmente dal rettangolo di gioco al volo. Il pallone viene colpito dal medesimo giocatore due volte Il pallone vien colpito due volte dai componenti della medesima squadra

8 Le Regole Quindi quando non si riesce a fare un fuori campo, e la palla esce prima del fondo campo oppure viene intercettata prima del fondo campo, si CREA la CACCIA che dovrà essere poi conquistata nel momento in cui le squadre eseguiranno linversione di campo. La CACCIA quindi ha un valore potenziale pari a un 15.

9 Le Regole Linversione di campo delle squadre avverrà quando il numero delle CACCE messe in campo sommate al punteggio più alto dei 15 di una delle due squadre, possono originare la conquista del GIOCO. Ricordate quante 15 occorrono per formare un gioco ??? 15(1) – 30(2) – 40(3) – GIOCO(4)

10 Le Regole Ecco lo schema di quanto precedentemente annunciato. Situazioni Possibili Punteggio Squadra A Punteggio Squadra B Numero di Caccie necessarie per eseguire inversione di campo Esempio 1004 Esempio Esempio Esempio Esempio Esempio Esempio (vantaggi)

11 Le Regole Una volta eseguita linversione di campo, le squadre devono tentare di conquistare le CACCIE. Queste sono numerate, per indicare che si comincerà nel cercar di conquistare la CACCIA dalla uno in poi ….

12 Il Campo. Descrizione del Campo.

13 Le Posizioni dei Giocatori Ruoli e posizione tenuta in campo in fase di Battuta.

14 Le Posizioni dei Giocatori Ruoli e posizione tenuta in campo in fase di Ricaccio.

15 La Conquista delle CACCE Il campo, in fase di creazione delle Caccie, è diviso in due dalla linea di meta- campo posta sui 45 metri,che di fatto assegna ad ogni squadra una porzione di 45 metri di campo a disposizione per sistemare i propri giocatori.

16 La Conquista delle CACCE Quando si andrà quindi a giocare per la conquista della caccia numero UNO essa andrà a dividere nuovamente in due il campo ma assegnandogli nuove dimensioni, al di fuori delle quali, per aggiudicarsi il 15, le due squadre dovranno riuscire a fermare la palla e quindi lazione.

17 La Conquista delle CACCE Immaginiamo quindi che abbiamo posizionato le CACCIE necessarie per eseguire linversione delle squadre in campo ed andiamo a giocarci la CACCIA numero UNO che nellesempio verrà posizionata sui 20 metri.

18 La Conquista delle CACCE Non appena esaurita la fase di Battuta, la linea di meta-campo, virtualmente si sposterà sulla posizione della CACCIA da conquistare. ebbene queste nuova linea ( di meta-campo), sarà il punto cruciale di contesa tra i rivali contendenti, perché ogni squadra per aggiudicarsi il punto dovrà cercare di fermare la palla ( e quindi lazione ) al di là di questa nuova linea, quindi fuori dalla propria porzione di campo.

19 La Conquista delle CACCE 1) Posizione dei giocatori al fischio dellarbitro 2) La linea di Meta campo Virtualmente si posiziona ove è posta la Caccia da conquistare 3) I Giocatori prendono posizione per cercare di conquistare la caccia.

20 Considerazioni Va da se che, meno campo avrò da difendere è più facile sarà il compito di CONQUISTA del punto, in quanto per superare la linea cruciale (immaginaria) posta sulla Caccia e quindi tenere fuori dalla mia porzione di campo la palla, dovrò usare sicuramente meno potenza del mio avversario. Quindi esaurita la fase di battuta e premesso che la squadra B abbia ovviamente superato la linea di metacampo senza commettere falli, per Conquistare la CACCIA la squadra A dovra riuscire a fermare la palla ( e quindi lazione ) nel campo Rosso, mentre la squadra A dovrà cercare di fermare la palla ( e quindi lazione ) nel campo BLU.

21 La Conquista delle CACCE 1) Posizione dei giocatori al fischio dellarbitro 2) La linea di Meta campo Virtualmente si posiziona ove è posta la Cacciia da conquistare 3) I Giocatori prendono posizione per cercare di conquistare la caccia.


Scaricare ppt "Le Regole della Pallapugno Presentata da : Vacchetto Giorgio."

Presentazioni simili


Annunci Google