La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ""Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri."— Transcript della presentazione:

1 "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza" ARTICOLO 1

2 Larticolo 1 dice chiaramente qual è il fondamento dei diritti umani: è lessere umano in quanto tale. Si nasce con i diritti e le libertà fondamentali. Il legislatore, non crea né concede i diritti umani, ma li riconosce.

3

4 Il primo articolo della dichiarazione dei diritti umani può essere diviso in due parti...

5 Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti...

6 Che se io passeggio per una strada e incrocio una qualsiasi persona che mi passa a fianco so che, per il solo fatto di essere nati come esseri umani, siamo uguali nella dignità che ci deve essere riconosciuta, io la sua, lui la mia, e nei diritti che siamo tenuti a riconoscere lun laltro … Che cosa significa?

7 Ciò senza che nemmeno si sia avuta occasione di scambiare una parola, senza aver avuto modo di guardarlo in viso per capire la sua origine, di vedere vestiti e portamento, aver avuto una prima impressione del suo status socioeconomico…

8 E nemmeno girandoci per vedere se entra in unauto blu con la scorta o in una vecchia Cinquecento …

9 ...Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

10 Quanto il nostro essere è quello di essere tutti alla base umani: per costruire una civiltà riconoscere questo sarebbe un passo avanti molto rilevante…

11 Lucrezia & Silvia


Scaricare ppt ""Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri."

Presentazioni simili


Annunci Google