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LINFOGRAFICA PER I MEDIA: SVILUPPARE UNA NARRATIVA IN UNO SPAZIO COMPRESSO Segni e immagini per raccontare i numeri Anna Maria Tononi | Istituto nazionale.

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1 LINFOGRAFICA PER I MEDIA: SVILUPPARE UNA NARRATIVA IN UNO SPAZIO COMPRESSO Segni e immagini per raccontare i numeri Anna Maria Tononi | Istituto nazionale di statistica

2 ROMA FEBBRAIO 2013 Sviluppare una narrativa in uno spazio compresso Infografica la narrazione dei dati a colpo docchio

3 ROMA FEBBRAIO 2013 Infografica, come e perché Linfografica è un mix di elementi grafici, rappresentano dati o informazioni (o entrambe le cose) elementi testuali brevi, spesso con funzione didascalica Il messaggio è coinciso ma completo, sfrutta oltre alle parole i segni di metacomunicazione.

4 ROMA FEBBRAIO 2013 Infografica, come e perché Perché è scoppiata linfografica mania (fra i media e non solo) Sotto il diluvio dei dati la parola dordine è umanizzare i numeri per farli capire a una vasta audience. La popolarità del Data Journalism. E diminuito il tempo dedicato alla lettura. I giornali tradizionali puntano sulla visualizzazione. Il primato del testo è in crisi. Su Internet non si legge, si fa zapping (Jacob Nielsen) Strumento di social media marketing.

5 ROMA FEBBRAIO 2013 I dati Istat raccontati dalle infografiche/1 lic per modificare titolo

6 ROMA FEBBRAIO 2013 I dati Istat raccontati dalle infografiche/2 lic per modificare titolo

7 ROMA FEBBRAIO 2013 I dati Istat raccontati dalle infografiche/3 lic per modificare titolo

8 ROMA FEBBRAIO 2013 I dati Istat raccontati attraverso infografiche/4 are clic per modificare titolo

9 ROMA FEBBRAIO 2013 I dati Istat raccontati attraverso infografiche/5 Fare clic per modificare titolo

10 ROMA FEBBRAIO 2013 I dati Istat raccontati attraverso infografiche

11 ROMA FEBBRAIO 2013 I dati Istat raccontati attraverso infografiche/6

12 ROMA FEBBRAIO 2013 I dati Istat raccontati attraverso infografiche/7

13 ROMA FEBBRAIO 2013 I dati Istat raccontati attraverso infografiche/8 Fare clic per modificare titolo

14 ROMA FEBBRAIO 2013 I dati Istat raccontati attraverso infografiche/9 Fare clic per modificare titolo

15 ROMA FEBBRAIO 2013 Nuovi strumenti per la statistica ufficiale Fare clic per modificare titolo I dati resi più comprensibili per la gente comune. La statistica ufficiale si apre a nuovi strumenti di comunicazione: lo storytelling: costruire una storia con i dati. Il comunicato stampa sempre più un semilavorato per i giornalisti. entrano nel comunicato stampa elementi di visualizzazione.

16 ROMA FEBBRAIO 2013 Nuovi strumenti per la statistica ufficiale Fare clic per modificare titolo

17 ROMA FEBBRAIO 2013 Nuovi strumenti per la statistica ufficiale Fare clic per modificare titolo

18 ROMA FEBBRAIO 2013 Nuovi strumenti per la statistica ufficiale Fare clic per modificare titolo

19 ROMA FEBBRAIO 2013 Nuovi strumenti per la statistica ufficiale Fare clic per modificare titolo

20 ROMA FEBBRAIO 2013 Nuovi strumenti per la statistica ufficiale Fare clic per modificare titolo


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