La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi globali per edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi globali per edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)"— Transcript della presentazione:

1 Analisi globali per edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
(Pushover) (a cura di Michele Vinci) Tutte le immagini riportate sono tratte dal testo: “Metodi di calcolo e tecniche di consolidamento per edifici in muratura” – Michele Vinci – Flaccovio Ed.

2 Analisi globale per edifici in muratura
Tipologie di analisi consentite Statica lineare (molto restrittiva per edifici in muratura); Dinamica lineare (molto restrittiva per edifici in muratura); Statica non lineare (Pushover); Dinamica non lineare (molto complessa per la pratica quotidiana);

3 Analisi globale per edifici in muratura
Analisi pushover Per gli edifici in muratura, la normativa consente, a differenza di altre tipologie di strutture (per esempio c.a. ed acciaio), di utilizzare l’analisi statica non lineare anche per strutture la cui massa partecipante del primo modo di vibrare è inferiore al 75% (la normativa, attraverso il punto del D.M. 14/01/2008 fissa il limite inferiore della massa partecipante del primo modo al 60%, mentre, la circolare 617/2009 non mette alcun limite). Il metodo consiste nell’incrementare i carichi orizzontali (secondo prestabilite forme di carico) fino al collasso della struttura. Nel seguito ci occuperemo di pushover uni-modale non adattivo in quanto è il metodo richiesto dalla normativa italiana per il calcolo di edifici esistenti in muratura (Metodo N2).

4 Analisi globale per edifici in muratura
Fasi di calcolo Il metodo si articola nelle seguenti fasi: Definizione della curva di capacità della struttura a più gradi di libertà; Definizione del sistema equivalente ad un solo grado di libertà; Calcolo della capacità di spostamento (umax); Calcolo della domanda di spostamento (dmax); Confronto tra “capacità di spostamento” e “domanda di spostamento”. La verifica si ritiene soddisfatta quando risulta verificata la seguente (la “capacità di spostamento” deve essere maggiore o uguale alla “domanda di spostamento”):

5 Analisi globale per edifici in muratura
Schematizzazione della parete (telaio equivalente) Secondo la schematizzazione a telaio equivalente, ogni parete è costituita da tre macro elementi: maschi murari; fasce di piano; conci rigidi.

6 Analisi globale per edifici in muratura
Schematizzazione della parete (maschi murari) Il legame costitutivo del maschio è elastico – perfettamente plastico definito dai seguenti parametri: k = tg(a) (rigidezza) (resistenza) d0 (spostamento elastico) du (spostamento plastico)

7 Analisi globale per edifici in muratura
Schematizzazione della parete (maschi murari – rigidezza) La rigidezza “k” dell’elemento si ottiene tenendo conto della deformazione a flessione ed a taglio (Timoshenko). Nel caso in cui l’elemento è libero di traslare solo in testa (un solo grado di libertà), la rigidezza è data dalla seguente relazione: Nel caso in cui è anche libero di ruotare (comportamento a mensola), la rigidezza è data dalla seguente:

8 Analisi globale per edifici in muratura
Schematizzazione della parete (maschi murari – resistenza) Vf è la resistenza dell’elemento per meccanismo di rottura a flessione Vt è la resistenza dell’elemento per meccanismo di rottura a taglio

9 Analisi globale per edifici in muratura
Schematizzazione della parete (maschi murari – resistenza) Meccanismo di rottura per flessione Punto del D.M. 14/01/2008

10 Analisi globale per edifici in muratura
Schematizzazione della parete (maschi murari – resistenza) Meccanismo di rottura per flessione h0 è la distanza tra la sezione di verifica e la sezione a momento nullo.

11 Analisi globale per edifici in muratura
Schematizzazione della parete (maschi murari – resistenza) Meccanismo di rottura per flessione La resistenza a flessione dipende dallo sforzo normale applicato sull’elemento stesso. L’andamento della resistenza a flessione in funzione dello sforzo normale è parabolico; Per sforzo normale nullo, la resistenza dell’elemento è nulla; La massima resistenza si ottiene per la tensione s0 = 0.85fd/2.

12 Analisi globale per edifici in muratura
Schematizzazione della parete (maschi murari – resistenza) Meccanismo di rottura per taglio (approccio allo scorrimento) (Si utilizza per gli edifici di nuova costruzione) Resistenza caratteristica Resistenza di calcolo Resistenza per meccanismo di rottura a taglio t è lo spessore della muratura ed l1 è la lunghezza del maschio in compressione

13 Analisi globale per edifici in muratura
Schematizzazione della parete (maschi murari – resistenza) Meccanismo di rottura per taglio (approccio Turnesek e Cacovic) (Si utilizza per gli edifici esistenti) Resistenza per meccanismo di rottura a taglio t è lo spessore della muratura ed l è la lunghezza del maschio, ftd la resistenza a trazione della muratura. b è un coefficiente che tiene conto della snellezza del maschio b = h/l (1.0 ≤ b ≤ 1.5)

14 Analisi globale per edifici in muratura
Schematizzazione della parete (maschi murari – d0 e du) Spostamento elastico (rapporto tra resistenza e rigidezza) Spostamento ultimo (per rottura a flessione del maschio – edifici nuovi) (per rottura a flessione del maschio – edifici esistenti) (per rottura a taglio del maschio)

15 Analisi globale per edifici in muratura
Schematizzazione della parete (fasce di piano) Il contributo di una fascia di piano nella resistenza sismica di una parete è notevole e può essere preso in considerazione solo se all’interno della fascia stessa è presente un elemento in grado di resistere a trazione (cordolo, tirante, architrave bene ammorsata, ecc.).

16 Analisi globale per edifici in muratura
Schematizzazione della parete (fasce di piano) (Rottura per taglio) (Rottura per flessione) Hp è il minimo tra la resistenza a trazione dell’elemento teso e 0.4 ∙ fhd ∙ h ∙ t

17 Analisi globale per edifici in muratura
Schematizzazione della parete (fasce di piano)

18 Analisi globale per edifici in muratura
Schematizzazione della parete (Conci rigidi) I conci rigidi sono elementi in muratura non in grado di subire deformazioni che hanno la funzione di collegare i maschi murari e le fasce di piano.

19 Analisi globale per edifici in muratura
Curva di capacità La curva di capacità è di fondamentale importanza per l’analisi pushover di una struttura. In ascissa viene rappresentato lo spostamento orizzontale (dc) di un generico punto della struttura, detto punto di controllo (generalmente si assume il baricentro delle masse dell’ultimo impalcato), mentre in ordinata viene rappresentata la forza orizzontale alla base (Vb)

20 Analisi globale per edifici in muratura
Curva di capacità

21 Analisi globale per edifici in muratura
Curva di capacità Il metodo consiste nell’incrementare i carichi orizzontali fino al collasso della struttura. Nell’incrementare i carichi, gli elementi (maschi e fasce) subiscono delle trasformazioni che comportano la variazione dello schema statico della struttura

22 Analisi globale per edifici in muratura
Curva di capacità Cambia lo schema statico della struttura

23 Analisi globale per edifici in muratura
Curva di capacità

24 Analisi globale per edifici in muratura
Curva di capacità La curva deve essere calcolata per sisma agente nelle due direzioni principali (x ed y), per sisma positivo e negativo, ed utilizzando due distribuzioni di carico, una proporzionale alle masse e l’altra proporzionale alle altezze.

25 Analisi globale per edifici in muratura
Curva di capacità Generalmente la curva che si ottiene con profilo di carico proporzionale alle altezze è paragonabile a quella ottenuta con profilo di carico proporzionale alla prima forma modale

26 Analisi globale per edifici in muratura
Curva di capacità Considerando le due direzioni, i due profili di carico e i due incrementi (positivo e negativo), si ottengono almeno 8 curva di capacità.

27 Analisi globale per edifici in muratura
Trasformazione del sistema MDOF in quello SDOF equivalente

28 Analisi globale per edifici in muratura
Sistema bilineare equivalente La struttura reale viene approssimata ad una struttura ad un solo grado di libertà definita dalla rigidezza equivalente (k*), dalla massa equivalente (m*) e dal periodo equivalente (T*).

29 Analisi globale per edifici in muratura
Sistema bilineare equivalente Il tratto orizzontale si ottiene dall’equilibrio delle aree. L’area che sta sopra della curva di capacità deve essere uguale a quella che sta sotto: Area1 + Area3 = Area2.

30 Analisi globale per edifici in muratura
Capacità di spostamento e spostamento richiesto La capacità di spostamento si ottiene dalla curva di capacità della struttura. Secondo la normativa, se la curva di capacità è sempre crescente, si assume come umax il massimo spostamento della curva. Se la curva presenta dei rami decrescenti (come in “b” di figura), si assume come umax lo spostamento che riduce al massimo del 20% la forza massima (Fmax) della curva di capacità.

31 Analisi globale per edifici in muratura
Capacità di spostamento e spostamento richiesto se se

32 Analisi globale per edifici in muratura
Capacità di spostamento e spostamento richiesto Secondo la normativa, il fattore di struttura q* non può assumere valori maggiori di 3. Nel caso in cui ciò accade, l’esito della verifica è da ritenersi negativo.

33 Analisi globale per edifici in muratura
Verifica analisi pushover La verifica dell’analisi pushover si ottiene confrontando la capcità di spostamento (umax) con lo spostamento richiesto (dmax). La verifica sismica si considera soddisfatta quando si verifica la seguente condizione: umax ≥ dmax Come intuibile dalla precedente relazione, per migliorare l’esito della verifica, deve aumentare la capacità di spostamento (umax) e deve diminuire la domanda di spostamento (dmax). Per far diminuire la domanda di spostamento (dmax), deve aumentare la forza massima (F*max) e la rigidezza del sistema (k*).

34 Analisi globale per edifici in muratura
Verifica analisi pushover La maggiore resistenza è un fattore positivo per la verifica, mentre la minore rigidezza è un fattore negativo. Affinché migliorino le condizioni di resistenza della struttura, il contributo positivo della maggiore forza massima deve essere maggiore del contributo negativo della minore rigidezza.

35 Analisi globale per edifici in muratura
Verifica analisi pushover La capacità di spostamento (umax) è generalmente legata a dei limiti di normativa, per cui, difficile da far aumentare in modo significativo.

36 Analisi globale per edifici in muratura
Verifica analisi pushover La capacità di spostamento (umax) può anche diminuire per una errata scelta di consolidamento.


Scaricare ppt "Analisi globali per edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)"

Presentazioni simili


Annunci Google