La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo di Viggiano Anno scolastico 2006/2007

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo di Viggiano Anno scolastico 2006/2007"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo di Viggiano Anno scolastico 2006/2007
PROGETTO "Fairy Tales" L'angolo della fiaba Materiale didattico e presentazione a cura dell’insegnante Altieri Maria Laura

2 Destinatari: alunni della classe I della Scuola Primaria di Viggiano – San Salvatore.
Operatori: insegnante specialista di lingua inglese; insegnanti di ambito linguistico-espressivo e matematico-scientifico. Tempi: ottobre-maggio.

3 OBIETTIVI Raccontare una storia nota partendo da sequenze iconiche.
Associare parole – numeri – immagini. Numerare e quantificare. Seguire e costruire un percorso. Cogliere le differenze tra la fiaba tradizionale e la versione proposta in L2. Drammatizzare la fiaba in L2.

4 Contenuti e attività Il progetto è incentrato sulla fiaba di Cappuccetto Rosso Little Red Riding Hood. Le attività previste sono: attività preliminare di presentazione del lessico; ascolto e comprensione della fiaba in L1; Rappresentazione grafica dei luoghi e dei personaggi e loro denominazione il L2; ascolto e comprensione della fiaba in L2 con finale a sorpresa; drammatizzazione in L2.

5 DAL PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE
Ecco alcune delle attività svolte:

6 Realizzazione di un cartellone

7 Puzzle dei personaggi della fiaba
CHARACTERS

8 VOCABULARY

9 Simmetry and numbers

10 Search the way

11 IT'S STORY TIME! Ascolto e comprensione della fiaba in lingua inglese e confronto con la versione tradizionale proposta in lingua italiana.

12 Cappuccetto Rosso vive in una casa vicino a una foresta
Cappuccetto Rosso vive in una casa vicino a una foresta. Un giorno porta un cesto pieno di uova, pane, dolci e mele alla nonna. Per la strada, si ferma, raccoglie dei fiori e guarda delle farfalle. Il lupo vede Cappuccetto Rosso e corre a casa della nonna.

13 Il lupo salta dentro attraverso la finestra
Il lupo salta dentro attraverso la finestra. Intanto Cappuccetto Rosso arriva a casa della nonna. Il lupo è nel letto della nonna. Cappuccetto Rosso getta una grossissima mela nella bocca del lupo.

14 Le parole dei bambini Povero lupo! E’ così triste chiuso in gabbia. Maestra, lo sai che la casa di Cappuccetto Rosso è tutta rossa? Maestra, posso fare i capelli della nonna gialli? Però Cappuccetto Rosso è stata brava. Maestra, mamma mi ha detto che il lupo ha mangiato Cappuccetto Rosso! Cappuccetto Rosso porta il lupo a casa e la nonna scende giù dal tetto della casa. Ora il lupo vive nello zoo.

15 Drammatizzazione Little Red Riding Hood arrives at the grandmother’s house and knocks at the door. Wolf: Who is it? Little Red Riding Hood: It’s me, Little Red Riding Hood. Wolf: Come in, my dear! The wolf is in grandmother’s bed. Little Red Riding Hood: What big eyes you have, grandmother! Wolf: So I can see you better. Little Red Riding Hood: What big ears you have! Wolf: So I can hear you better. Little Red Riding Hood: What a big big mouth you have! Wolf: So I can eat you better.


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo di Viggiano Anno scolastico 2006/2007"

Presentazioni simili


Annunci Google