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EDI (electronic data interchange) dalla versione 14 alla 16

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Presentazione sul tema: "EDI (electronic data interchange) dalla versione 14 alla 16"— Transcript della presentazione:

1 EDI (electronic data interchange) dalla versione 14 alla 16
Seminario Itale “EDI e non solo: gli standard per il commercio elettronico di libri e riviste” Milano, 1 giugno 2004

2 Introduzione Lo standard EDI utilizzato da Aleph per lo scambio dei messaggi è: UN/EDIFACT (D96.A) EANCOM conforme a norme ISO 9735. EDIFACT è implementato da EDItEUR, un consorzio internazionale orientato alle problematiche del commercio elettronico dei libri e periodici. (http://www.editeur.org) EDI

3 Argomenti trattati Dalla 14 alla 16 Le nuove funzionalità supportate
EDI setup EDI

4 dalla 14 alla 16 Supporto dei messaggi in sola uscita al fornitore (p_acq_13 v.14) Supporto dei messaggi in uscita ed entrata dal fornitore (p_edi_11, p_edi_09 e p_edi_10 v.16.02) EDI

5 Nuove funzionalità Uscita: Entrata:
Oltre agli ordini di acquisto - Tipo di messaggio EDI: ORDERS, sono supportate le seguenti modalità: Uscita: Cancellazione degli Ordini (online) - Tipo di messaggio EDI: ORDCHG. Reclami degli Ordini per le varie tipologie: monografie (online e batch), periodici (online e batch) e standing orders (online) - Tipo di messaggio EDI : OSTENQ. Entrata: Fatture periodici e monografie – tipo di messaggio EDI: INVOIC Risposta ai reclami di periodici e monografie - tipo di messaggio EDI: ORDRSP EDI

6 EDI setup La configurazione dell’EDI richiede che biblioteca e fornitore siano definiti in modo appropriato nel sistema: L’abilitazione della biblioteca all’utilizzo dell’EDI con un fornitore è definita nella tabella: ./xxx50/tab/tab35 Il fornitore EDI viene definito con il modulo acquisition/serials della GUI nelle tabelle oracle Z70 e Z72. EDI

7 EDI setup Inoltre l’EDI richiede e utilizza le seguenti tabelle e directory che devono essere definite nella global ADM del sistema: Edi_out_attr Edi_in_attr Directory data_print/edi Directories in data_root/edi in/out Contatori util g/2 (last-edi-order, last-edi-claim, last-edi-log-no,...) Le valute devono essere espresse in formato: ISO 4217. E’ stato predisposto un apposito kit per la trasformazione di quelle preesistenti nel sistema. EDI

8 EDI setup: tab35 Col. 1 = sub-library abilitata alle transazioni EDI, 5 posizioni Col. 2= codice Aleph del fornitore, 20 posizioni Col. 3= codice EDI dell’utente, 20 posizioni è assegnato ad ogni utente dall’agenzia locale EDI (EAN, US SAN), dal fornitore o dall’utente. Col. 4= tipo di codice EDI: 31B per US SAN 014 per EAN per ID assegnati dal fornitore 092 per ID assegnati dall’utente Col. 7= partita iva della biblioteca. Col. 8: per l’invio degli errori durante l’elaborazione delle transazioni EDI

9 Configurazione del fornitore EDI (Z70)
Selezionare dal nodo Amministrazione la funzione Fornitori e il pulsante Nuovo o Aggiorna per configurare i parametri EDI di un fornitore. EDI

10 Configurazione del fornitore EDI - 2
Nella form: Informazioni generali inserire: Codice del fornitore EDI Tipo del fornitore EDI Campi obbligatori EDI

11 Configurazione del fornitore EDI - 3
Nella sezione “Conto” inserire: - Nel “N. conto (M)”: Il codice cliente attribuito dal fornitore - Formato lettera: 00 e metodo invio lettera: EDI - Formato lista: 00 e metodo di invio lista: EDI EDI

12 Config. dell’indirizzo del fornitore (Z72)
Dal pannello fornitori selezionare il pulsante “Indirizzi” e poi “Indirizzo EDI” per completare la configurazione del fornitore e consentire il trasferimento dei messaggi EDI. In particolare le prime tre linee conterranno l’ip address, la login e passwd dell’utente abilitato al trasferimento. EDI

13 Modulo d’Ordine Nel pannello Fornitore dell’Ordine posso selezionare la modalità di invio: LI(sta) e i parametri per l’invio EDI verranno rilevati dal fornitore. EDI

14 Selezionare la modalità di invio
Modulo d’Ordine Selezionando invece LE(tter) ho la possibilità di inviare l’ordine Anche in una modalità alternativa: Selezionare la modalità di invio EDI

15 Messaggi in entrata dai fornitori alla biblioteca
Servizi EDI in ALEPH Messaggi in uscita dalla biblioteca ai fornitori Procedura per i messaggi EDI in uscita: - edi-11 Messaggi in entrata dai fornitori alla biblioteca Procedure per la gestione dei messaggi in entrata: edi-09 edi-10 EDI

16 Messaggi in uscita Prima di attivare la edi-11 per l’ invio in modalità EDI è necessario creare nella cartella “./xxx50/print/edi/” i files xml relativi agli ordini da inviare. La produzione di questi files può essere eseguita singolarmente selezionando il tasto “INVIA” se la modalità di invio dell’ordine è LE(tter) oppure per lotti utilizzando la acq-14 se la modalità è LI(st). EDI

17 Invio dei messaggi EDI in uscita (edi-11)
Run edi_11 Esito: Errato Esito: ok Xml files ./xxx50/edi/out/xml_processed ./xxx50/edi/out/xml_rejected ./xxx50/edi/out/edi_outgoing ./xxx50/edi/out/edi_outgoing EDI files ./xxx50/edi/out/edi_rejected ./xxx50/edi/out/edi_sent Edi transfer EDI

18 Messaggi in entrata dal fornitore alla biblioteca:
Fatture periodici e monografie – tipo di messaggio EDI: INVOIC Risposta ai reclami di periodici e monografie - tipo di messaggio EDI: ORDRSP Procedure per la gestione dei messaggi in entrata: edi-09 edi-10 Set up per i fornitori: ftp directory: ./xxx50/edi/in/edi_incoming Setup per fornitore: ftp directories EDI

19 Messaggi EDI in entrata (edi-09)
Questa procedura elabora tutti i files presenti nella cartella: ./xxx50/edi/in/edi_incoming convertendoli dal formato EDI ad XML Se la conversione viene eseguita correttamente, i files con lo stesso nome ed estensione xml vengono creati in ./xxx50/edi/in/xml_incoming, e i files EDI originali vengono spostati in ./usm50/edi/in/edi_processed assieme ad un file di log (.log) che indica qualsiasi tipo di inconvenienete riscontrato durante l’elaborazione. Se la conversione non viene eseguita con successo i files EDI originali vengono spostati in ./xxx50/edi/in/edi_rejected assieme ad un file di log (.log). EDI

20 Elaborazione dei messaggi EDI in entrata(edi-09)
./xxx50/edi/in/incoming ./xxx50/edi/in/xml_incoming ./usm50/edi/in/edi_processed ./usm50/edi/in/edi_rejected Caricamento dei messaggi EDI in entrata (edi_10) EDI

21 Caricamento dei messaggi in entrata(edi-10)
Questa funzione elabora i files presenti nella cartella: xxx50/edi/in/xml_incoming e li carica in ALEPH. Se il caricamento è eseguito correttamente, il files XML vengono spostati nella cartella: xxx50/edi/in/xml_processed. Il caricamento di ogni file EDI viene registrato nel file EDI Load Log Dove si trova il file EDI log relativo al caricamento dei messaggi in entrata (edi-10)? EDI

22 Caricamento di una fattura EDI in ALEPH
Quando la procedura p-edi-10 è terminata vengono aggiornate le seguenti tabelle: General invoices (Z77) e linee di dettaglio (Z75) relative agli ordini. Le transazioni dei budget (Z601) relative agli ordini e lo status di fatturazione presente negli ordini (Z68-INVOICE-STATUS). Le nuove fatture possono essere visualizzate e aggiornate con il modulo Acquisitions/Serials della GUI esattamente come le fatture immesse manualmente. Si raccomanda di eseguire un salvataggio (con la p_file_03) delle seguenti tabelle: Z77, Z75, Z68, Z601 prima di procedere con l’elaborazione. EDI

23 Caricamento dei messaggi EDI di risposta agli ordini in Aleph
Il sistema crea un file di log degli ordini (Z71) contenete i messaggi di tipo 94 (risposta EDI dal fornitore) per ogni risposta relativa ad un ordine caricata con la procedura edi-10. Per consentire la registrazione di queste risposte nel file di log degli ordini (Z71), è richiesta la seguente configurazione nella tabella ADM: tab45.lng: 94 Y N L Edi response from vendor EDI

24 Buon Lavoro. EDI


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