La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura dellAss. Amm. Sig.ra Angela Napoli INCARICO SPECIFICO : Coordinamento pratiche di infortunio: alunni e personale assegnato nella.s. 2007/2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura dellAss. Amm. Sig.ra Angela Napoli INCARICO SPECIFICO : Coordinamento pratiche di infortunio: alunni e personale assegnato nella.s. 2007/2008."— Transcript della presentazione:

1

2 A cura dellAss. Amm. Sig.ra Angela Napoli

3 INCARICO SPECIFICO : Coordinamento pratiche di infortunio: alunni e personale assegnato nella.s. 2007/2008 allAssistente Amministrativa NAPOLI ANGELA

4 PREMESSA: Sono definiti INFORTUNI quegli eventi consistenti in una causa accidentale, violenta ed esterna in occasione di lavoro, da cui sia derivata morte, inabilità permanente o inabilità temporanea che provochi lastensione dal lavoro per più di tre giorni. Caratterizzano linfortunio, oltre alla fortuità e imprevedibilità dellevento e alla causa violenta, lesteriorità, cioè la dipendenza da un fattore esterno. DEFINIZIONE DI INFORTUNIO

5 Marco e Luca si sono scontrati accidentalmente durante una partita di pallavolo. Ahi !!! che male alla testa! Che dolore al ginocchio!!!

6 LInsegnante presente presta il primo soccorso: Applica del ghiaccio, disinfettante, cerotti, bende o pomate ….

7 Il collaboratore scolastico telefona subito a casa dellinfortunato per avvertire i genitori cosa è successo ?

8 IN CASO DI GRAVITA: Laddetto al primo soccorso telefona al 118 per far arrivare unambulanza ed accompagnare linfortunato in ospedale.

9 Linsegnante presente al momento dellaccaduto compila una r r r r r eeee llll aaaa zzzz iiii oooo nnnn eeee dettagliata sullinfortunio e la consegna al Dirigente Scolastico.

10 (Relazione infortunio) Al Dirigente Scolastico dellIstituto Comprensivo StatalePadre G. M. Allegra di Valverde __l__ sottoscritt__ ____________________________________________ Insegnante di Scuola Materna/Elementare/Media in servizio presso il plesso ______________________________ D I C H I A R A sotto la propria responsabilità che il giorno_________________ alle ore _____________ durante lora di _______________________ e precisamente la 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ 6^ ora di lezione, lALUNNO ______________________________________.della classe ________ sez.________ del plesso di ______________________________________ Descrizione dellinfortunio: cause e circostanze: DATI ESSENZIALI: Luogo dove è accaduto linfortunio Primo soccorso Linfortunato abbandona la scuola, viene accompagnato a casa o in ospedale? E da chi? Eventuali testimoni _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ Valverde, …………… FIRMA DEL DOCENTE

11 I genitori dellinfortunato devono consegnare tempestivamente il certificato del Pronto Soccorso al Dirigente Scolastico.

12 LA SEGRETERIA registra cronologicamente gli infortuni che si verificano durante lanno, su un apposito Registro degli Infortuni vidimato dalla ASL territorialmente competente.

13 La Segreteria invia la denuncia di infortunio, con prognosi superiore a tre giorni, agli Uffici competenti: allufficio di P.S. o al Sig. Sindaco del Comune dove è avvenuto linfortunio, AllI.N.A.I.L., AllAssicurazione (in ogni caso).

14 ATTENZIONE ! ! ! Entro 48 ore dal ricevimento del certificato medico e della relazione, il Dirigente deve far pervenire la denuncia di infortunio agli uffici di competenza. In caso contrario il Capo dIstituto sarà multato per un importo fino a euro.

15 VUOI VISIONARE IL CONTRATTO ASSICURATIVO? Rivolgiti allInsegnante fiduciario di plesso Oppure presso la segreteria (ufficio didattica)

16 F I N E LAssistente Amministrativa Napoli Angela ringrazia tutti gli Insegnanti e i Genitori che hanno collaborato nel rispetto dei tempi e delle regole previste dalle normative vigenti in materia.


Scaricare ppt "A cura dellAss. Amm. Sig.ra Angela Napoli INCARICO SPECIFICO : Coordinamento pratiche di infortunio: alunni e personale assegnato nella.s. 2007/2008."

Presentazioni simili


Annunci Google