La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Andrea Berti PRESENTAZIONE POWER-POINT CLASSE 3^

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Andrea Berti PRESENTAZIONE POWER-POINT CLASSE 3^"— Transcript della presentazione:

1

2 Prof. Andrea Berti PRESENTAZIONE POWER-POINT CLASSE 3^

3 I terremoti

4 definizione Sono movimenti più o meno violenti della crosta terrestre.

5 La scala Mercalli Cosè la scala Mercalli?

6 Giuseppe Mercalli ( )

7 mercalli Ci dà delle indicazioni sui danni che il terremoto provoca su tutto quello che luomo ha costruito. Non ci dice quanto è stata forte la scossa. Lo stesso grado di magnitudo provoca danni diversi in luoghi diversi.

8 La scala Richter Ci permette di misurare lenergia sprigionata durante il terremoto Tale energia viene espressa in magnitudo …??? Charls Richter ( )

9 Osserva come si propaga unonda sismica...

10 Secondo te lipocentro si trova sul punto A o sul punto B? A B

11 Sì, A è lipocentro e B è lepicentro! A B

12 No, B è EPI centro. A B

13 Le regole Cosa fare se il terremoto ti sorprende e tu: Sei in casa Allaperto

14 Le regole Cosa fare se il terremoto ti sorprende e tu: Sei in casaAllaperto Torna alla pagina iniziale

15 La tua città trema? Aosta Milano Venezia Cagliari Ancona Firenze Roma Palermo Potenza Reggio Calabria

16 Clicca solo sui punti blu

17 Verde La tua città trema poco! Nella tua città le possibilità di danni sono molto basse. Ti trovi nella zona meno pericolosa. Un piccolo scuotimento però può capitare (I° - III° grado della scala Mercalli)

18 Giallo La tua città trema un pochino La tua città si trova in una zona in cui è possibile avere piccoli terremoti, che possono provocare piccoli danni (fino al VI° grado della scala Mercalli)

19 Arancione Ehi, la tua città trema! Ti trovi in una zona sismica, in passato ci sono stati terremoti abbastanza forti e le case vanno costruite in modo da resistere a queste scosse(fino al IX° grado della scala Mercalli)

20 Rosso La tua città trema molto! Sì ti trovi in una zona sismica abbastanza pericolosa. In questa zona in passato si sono registrati terremoti piuttosto forti (fino al X° - XI° grado della scala Mercalli)

21 I° Impercettibile Gli esseri umani non se accorgono. Questi terremoti vengono registrati solo dagli strumenti Per vedere gli strumenti

22 Il sismografo Quando arriva un terremoto, la base del sismografo comincia a muoversi, mentre la palla rimane ferma. Il rullo di carta invece ruota su se stesso; il pennino lascia dei segni sulla carta Li vuoi vedere meglio?

23 Il sismogramma Ecco i segni che il pennino sulla palla lascia sul rullo di carta

24 II° Molto debole Se ne accorgono solamente le persone che stanno ai piani alti dei grattacieli. Quindi non crea nessun tipo di danno. Io, non ho sentito niente!

25 Sai quanti terremoti si registrano in un anno? Torna a: Il terremoto

26 III° Debole Solo le persone molto sensibili se ne accorgono. La sensazione è quella di un leggero tremolio. Non ci sono danni. Mi è sembrato di sentire un leggero tremore alle gambe

27 IV° Moderato Te ne puoi accorgere pure tu. Il lampadario di casa oscilla e gli oggetti scricchiolano. Ma niente panico, non si registrano danni! Quelli del piano di sopra devono imparare a far meno rumore!!

28 V°Abbastanza forte Se ne accorgono tutti, anche se si è allaperto. Se stiamo dormendo ci sveglia. Le porte sbattono e i vetri si possono rompere. Ehi non ti sembra un pochino forte la vibrazione del mio nuovo cellulare?

29 VI° Forte Se ne accorgono tutti e le case potrebbero danneggiarsi lievemente. Si possono formare delle crepe nei muri. Ehi! Avevo appena ridipinto la casa

30 VII° Molto forte Pezzi di cornicione e di camino possono cadere e farti male. È difficile rimanere in piedi. Ehi, ma proprio in testa a me?

31 VIII° Distruttivo Le case vecchie ed in cattivo stato sono le prime a crollare. Possono cadere anche i campanili e le altre case sono seriamente danneggiate, ma sono ancora in piedi.

32 IX° Fortemente distruttivo Solo le case più resistenti rimangono in piedi, tutti scappano e sono spaventati. Aiuto…

33 X° Rovinoso Il 75% delle case sono danneggiate gravemente e i fiumi possono trasbordare. Rischio di incendi. Già che cè il terremoto, adesso ci si mettono pure le alluvioni e gli incendi?

34 XI° Catastrofico I danni sono ingenti, quasi tutte le case vengono distrutte, crollano i ponti e gli altri edifici Mi avevano assicurato che il ponte era solido. Sarò mica ingrassato?

35 XII° totalmente catastrofico Distruzione totale. Di quello che ha costruito luomo non rimane più niente. La terra si spacca, i fiumi cambiano i loro percorsi. Meno male che a memoria duomo di queste catastrofi non se ne ricordano!

36 Prima regola La casa è il luogo più sicuro se abiti in una zona a basso rischio sismico (verde, giallo). Se la tua casa è costruita bene è il luogo più sicuro anche se abiti in una zona a più alto rischio sismico (arancione). QUINDI RIMANI IN CASA

37 Seconda regola Se sei in casa o al chiuso, cerca un posto in cui ripararti. Per esempio: SOTTO AL TAVOLO TRA I MURI PORTANTI SOTTO LARCO DELLE PORTE

38 Riparandoti sotto il tavolo eviterai che: Gli oggetti appesi in casa o lintonaco ti cadano in testa

39 Terza regola Se sei costretto ad uscire: Non usare lascensore, è meglio usare le scale, le linee elettriche potrebbero interrompersi.

40 Quarta regola Allaperto è pericoloso sostare vicino alle case, perché può cadere di tutto: Tegole, vasi, pezzi di muro ecc Lampioni, cartelli ecc

41 Quinta regola Visto che cè pericolo di crollo non devi sostare né sopra né sotto i ponti, potrebbero crollare!!

42 Cerca un posto spazioso in cui nulla può caderti in testa

43 Circa in un anno Ehi, mica uno scherzo? Ogni minuto e mezzo nel mondo avviene un terremoto!! Come ho fatto a non accorgermene?

44 E di questi il 98% non raggiunge magnitudo 4! Solo 1 terremoto lanno supera magnitudo 8… e raramente colpisce zone densamente popolate!!

45 Il terremoto provoca guai a catena !

46 Fine presentazione


Scaricare ppt "Prof. Andrea Berti PRESENTAZIONE POWER-POINT CLASSE 3^"

Presentazioni simili


Annunci Google