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Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente www.ideaingegneria.com Sussidi per lettura critica del progetto preliminare linea TAV Sicurezza idraulica.

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Presentazione sul tema: "Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente www.ideaingegneria.com Sussidi per lettura critica del progetto preliminare linea TAV Sicurezza idraulica."— Transcript della presentazione:

1 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Sussidi per lettura critica del progetto preliminare linea TAV Sicurezza idraulica del territorio, fragilità idrogeologica della bonifica, criticità ambientali, pregiudizi per la rete ecologica

2 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente 1 Il corridoio V: il tracciato della linea TAV in Provincia di Venezia 2 Il Veneto, modello di sviluppo senza progresso: da Cristoforo Sabbadino fino alle recenti criticità idrauliche 3 Processo partecipativo nella pianificazione idraulica e strumenti innovativi per lanalisi della pericolosità idraulica 4 5 Individuazione degli impatti sul regime idraulico esistente e conclusioni Quadro di riferimento ambientale: il pericolo idraulico e le caratteristiche geomeccaniche dei terreni Schema di sviluppo della presentazione

3 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente 1 Il tracciato della linea TAV in Provincia di Venezia Il corridoio V

4 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Il tracciato del corridoio intermodale V

5 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Il tracciato del corridoio intermodale V

6 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La linea AV/AC in provincia di Venezia Studio di fattibilità aprile 2008: 3 diverse ipotesi di tracciato

7 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La linea AV/AC: progetto preliminare Tracciato del progetto preliminare: viene scelto il tracciato basso

8 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La linea AV/AC: inquadramento territoriale Idrografia principale dellambito di studio

9 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La linea AV/AC: inquadramento territoriale Idrografia principale, aree urbanizzate

10 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La linea AV/AC: inquadramento territoriale Idrografia principale, aree urbanizzate, infrastrutture (strade, ferrovie)

11 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La linea AV/AC: inquadramento territoriale Tracciati della linea TAV dello studio di fattibilità 2008

12 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La linea AV/AC: inquadramento territoriale Tracciato della linea TAV progetto preliminare a confronto con le ipotesi SdF 2008

13 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La linea AV/AC: inquadramento territoriale Tracciato TAV progetto preliminare (23/11/2010)

14 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente 2 Dal governo delle acque della Serenissima alla città diffusa La pianificazione idraulica

15 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La diversione dei corsi dacqua dalla laguna Mappa del XVII secolo: progetti di diversione del fiume Sile

16 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La catastrofe ambientale del taglio del Sile Carta delle zone palustri a nord del taglio del Sile (Combatti 1822): larea allagata ricopre perennemente 50 km²

17 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Fatti e misfatti di idraulica lagunare Luigi DAlpaos La laguna di Venezia dalla diversione dei fiumi alle nuove opere alle bocche di porto

18 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La mummificazione della rete idrografica operata dalla bonifica

19 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Gli impianti idrovori Distribuzione degli impianti idrovori nel territorio

20 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Lurbanizzazione del territorio Aumento della popolazione e conseguente urbanizzazione del territorio dal 1960

21 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La linea AV/AC: inquadramento territoriale Tracciato TAV progetto preliminare (23/11/2010)

22 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La linea AV/AC: inquadramento territoriale Interazione dei tracciati con la rete idrografica

23 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La linea AV/AC: inquadramento territoriale Interazione dei tracciati con la rete idrografica Lo studio di fattibilità del 2008 considera il terzo tracciato meno perseguibile per le scadenti caratteristiche del terreno nella sinistra idrografica del fiume Livenza

24 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente 3 Le direttive europee sulla partecipazione ai processi di pianificazione Processo partecipativo nella pianificazione idraulica

25 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La partecipazione della comunità ai processi decisionali pubblici La partecipazione della comunità locale ai processi decisionali pubblici viene definita dalla Commissione europea come un "imperativo democratico". La partecipazione attiva nel processo decisionale pubblico è legata al concetto di sviluppo sostenibile: si è evidenziato la necessità di tenere in considerazione una pluralità di attori se si intende perseguire un modello di sviluppo equo; la partecipazione viene considerata il presupposto per il conseguimento degli obiettivi di sostenibilità. NO PARTECIPAZIONE NO EQUITA NO SOSTENIBILITA

26 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La partecipazione della comunità ai processi decisionali pubblici Convention on access to information, public participation in decisionmaking and access to justice in environmental matters – Aarhus Convention (1998) La "Convenzione di Aarhus", entrata in vigore nel 2001, rappresenta il documento cardine di livello internazionale sul tema dell'informazione e del coinvolgimento della popolazione nelle decisioni di carattere ambientale. The Aarhus Convention. An implementation guide (2000) Il documento si rivolge alle amministrazioni pubbliche con lo scopo di facilitare l'applicazione delle norme contenute nella Convenzione di Aarhus.

27 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La partecipazione della comunità ai processi decisionali pubblici Il "pacchetto legislativo" della Commissione europea volto ad allineare la legislazione Comunitaria alle richieste della Convenzione di Aarhus (2003): DIRETTIVA 2003/4/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2003 sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale DIRETTIVA 2003/35/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 26 maggio 2003 che prevede la partecipazione del pubblico nell'elaborazione di taluni piani e programmi in materia ambientale

28 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La direttiva quadro sulle acque 2000/60/EC La Comunità Europea ha adottato la direttiva quadro sulle acque con lobbiettivo di raggiungere il buono stato ecologico del bacino idrografico La DIRETTIVA istituisce un quadro di riferimento per la protezione di tutte le acque allo scopo di: impedire il deterioramento e migliorare lo stato degli ecosistemi acquatiche delle zone umide che da essi dipendono garantire un utilizzo idrico sostenibile basato sulla protezione a lungo termine delle risorse idriche assicurare una protezione rafforzata e il miglioramento dellambiente acquatico attraverso la progressiva riduzione di scarichi ecc.

29 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La direttiva quadro sulle acque 2000/60/EC assicurare la riduzione dellinquinamento delle acque sotterraneee prevenire il loro ulteriore inquinamento mitigare gli effetti delle inondazioni e della siccità Nel preambolo 14 della direttiva 2000/60/EC si dichiara: Il successo della presente direttiva dipende da una stretta collaborazione e da un'azione coerente a livello locale, della Comunità e degli Stati membri, oltre che dall'informazione, dalla consultazione e dalla partecipazione dell'opinione pubblica, compresi gli utenti.

30 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La direttiva quadro sulle acque 2000/60/EC Nel preambolo 46 della direttiva 2000/60/EC si dichiara: Per garantire la partecipazione del pubblico, compresi gli utenti dell'acqua, nel processo di elaborazione ed aggiornamento dei piani di gestione dei bacini idrografici, è necessario fornire informazioni adeguate sulle misure previste e riferire in merito ai progressi della loro attuazione in modo da coinvolgere il pubblico prima di adottare le decisioni definitive e le misure necessarie. NellArticolo 14 Gli Stati membri promuovono la partecipazione attiva di tutte le parti interessate all'attuazione della presente direttiva,in particolare all'elaborazione, al riesame e all'aggiornamento dei piani di gestione dei bacini idrografici.

31 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La direttiva quadro sulle acque 2000/60/EC Devono essere assicurati Deve essere incoraggiata

32 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La direttiva 2007/60/EC relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi di alluvioni La Comunità Europea ha adottato la direttiva 2007/60/EC con lobbiettivo di […] ridurre i rischi di conseguenze negative derivanti dalle alluvioni soprattutto per la vita e la salute umana, lambiente, il patrimonio culturale, lattività economica e le infrastrutture, connesse con le alluvioni (Preambolo 3) nella consapevolezza che alcune attività umane (come la crescita degli insediamenti umani e lincremento delle attività economiche nelle pianure alluvionali, nonché la riduzione della naturale capacità di ritenzione idrica del suolo a causa dei suoi vari usi) e i cambiamenti climatici contribuiscono ad aumentarne la probabilità e ad aggravarne gli impatti negativi (Preambolo 2).

33 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente La direttiva 2007/60/EC relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi di alluvioni Anche la direttiva 2007/60/EC da rilevanza alla partecipazione attiva della comunità nel processo decisionale. Nellordinamento italiano la direttiva 2007/60/EC è stata recepita dal D.Lgs. 49/2010, che prescrive di realizzare delle mappe della pericolosità anche con tempi di ritorno molto elevati (TR 500 anni).

34 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente 4 il pericolo idraulico e le caratteristiche geomeccaniche dei terreni Quadro di riferimento ambientale

35 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Il pericolo idraulico dei PAI (modellazione 2d) Evitare di interferire con le aree di possibile allagamento scaturiti dagli scenari modellati con gli studi di pericolosità idraulica (modellazione 2d)

36 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Gli allagamenti della rete idrografica minore Evitare di interferire con il deflusso della rete idrografica (principale e minore)

37 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Ricognizione delle fragilità idrauliche

38 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Le aree depresse della bonifica Rilievo altimetrico – aree depresse attraversate e impianti idrovori

39 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Le caratteristiche geomeccaniche del terreno Rilevanza della subsidenza rispetto morfologia

40 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Le caratteristiche geomeccaniche del terreno Velocità di abbassamento suolo - subsidenza

41 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente 5 Individuazione degli impatti sul regime idraulico esistente Conclusioni

42 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Le alternative di progetto Lopzione zero: corrisponde alla soluzione di non intervento Lipotesi di tracciato lungo la autostrada A4 (tracciato alto) Lipotesi di tracciato corrispondente al progetto preliminare (tracciato basso)

43 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Tracciato basso (progetto preliminare) Considerata la possibilità di interferire con la rete idrografica principale, con il deflusso delle acque superficiali, con il pericolo idraulico diffuso, con le quote dei terreni depresse sarà con ogni probabilità necessario realizzare quasi tutta la linea TAV su viadotto

44 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Tracciato basso (progetto preliminare) Nel progetto preliminare si afferma che […] a parte il primo tratto (5 km), in cui la soluzione altimetrica è al coperto in galleria artificiale, la nuova linea si sviluppa interamente in rilevato e scatolare ferroviario a via superiore, per consentire il mantenimento del fitto reticolo di piccoli e medi corsi dacqua. Sono inoltre necessari numerosi viadotti per consentire il superamento dei numerosi medi e grandi corsi dacqua. Anche per ovviare allinterferenza con le numerose aree archeologiche (Altino, Claudia Augusta prima e dopo il Sile, ecc.), si intende ricorrere a sovrappassare le aree in viadotto.

45 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Tracciato basso (progetto preliminare) Progetto preliminare: Lintervento non provoca modifiche alla rete idrografica […]. Pertanto il tracciato del progetto non aggrava lesistente livello di rischio idraulico. Sarebbe opportuno che gli scenari di pericolosità idraulica fossero simulati con limplementazione di un modello matematico bidimensionale (considerate anche le prescrizioni del D.Lgs. 49/2010 – eventi con tempo di ritorno di 500 anni). La modellazione matematica idrodinamica bidimensionale deve escludere la possibilità che lefficienza della linea venga compromessa dallesondazione di un corso dacqua (come invece è successo a Novembre, quando lautostrada A4 è rimasta bloccata per quattro giorni).

46 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Tracciato basso (progetto preliminare) Avendo il terreno caratteristiche geomeccaniche scadenti, i plinti dovranno essere fondati su pali spinti fino ad incontrare un terreno di buone caratteristiche meccaniche, con un aumento cospicuo dei costi.

47 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Tracciato alto Anche il tracciato alto interseca numerosi corsi dacqua, piccoli e grandi. Le numerose infrastrutture esistenti e di possibile realizzazione (A4, TAV) cagionano una frammentazione della rete ecologica e possono, se mal calibrate, aggravare le condizioni di pericolo idraulico alle quali soggiace il territorio. Esempio Il caso del casello autostradale di Meolo sulla A4: le opere idrauliche complementari alla realizzazione della terza corsia ha trasferito il pericolo idraulico dallarea industriale al centro urbano di Meolo. Gli interventi di compensazione concertati non sono adeguati e si sottovaluta il futuro pericolo idraulico (ad area industriale completata).

48 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente AMBIENTE FISICO Atmosfera: Carente analisi dei flussi di traffico e dellimpatto sullatmosfera Acque superficiali: non valutato adeguatamente con modelli previsionali laumento del pericolo idraulico cagionato dallinterferenza con la rete idrica di deflusso superficiale Acque sotterranee: non valutato adeguatamente lostacolo al flusso idrogeologico dei diaframmi Suolo e sottosuolo: compressibilità degli orizzonti coesivi, subsidenza, elevata variabilità di risposta dei terreni ai carichi Rifiuti: Smaltimento delle terre e rocce da scavo Sintesi degli impatti

49 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente AMBIENTE NATURALE Ecosistemi e Rete ecologica: frammentazione della rete ecologica non adeguatamente compensata AMBIENTE ANTROPICO Rumore e vibrazioni: è lunica componente per la quale si è utilizzato un modello previsionale per la simulazione degli impatti (Soundplan), senza tuttavia dare sufficienti indicazioni sui dati di input Sintesi degli impatti

50 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Paesaggio ed elettromagnetismo: modificazione della fisionomia del paesaggio; intrusione visiva delle opere di prevista realizzazione; modificazione del contesto percettivo da punti panoramici o da beni storico – culturali; anche linstallazione degli elettrodotti concorre a cagionare un impatto di natura paesaggistica ed elettromagnetica (non considerato) Sintesi degli impatti

51 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente Alternative di progetto: indagate in modo approssimativo Impatto archeologico: lopera attraversa aree con importanti vincoli archeologici Sintesi degli impatti

52 Lingegneria sostenibile per lidraulica e lambiente


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