La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE Indagine sugli studenti delle scuole superiori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE Indagine sugli studenti delle scuole superiori."— Transcript della presentazione:

1 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE Indagine sugli studenti delle scuole superiori italiane Ottobre 2006

2 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» Obiettivi 1. Stimare la diffusione del bullismo nelle scuole medie superiori 2. Misurare la percezione della gravità del fenomeno 3. Conoscere le reazioni dei ragazzi alle prepotenze

3 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 3 Indice 1. La diffusione del fenomeno pag La percezione della gravità del bullismo pag Le reazioni alle prepotenze pag In sintesi pag. 26

4 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE 1. La diffusione del fenomeno

5 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 5 La diffusione del fenomeno Nellanno scolastico appena passato, ti è mai capitato di subire le seguenti prepotenze …? Valori percentuali Base casi: TOTALE CAMPIONE, 1000 casi vittime 1% 8% 30%

6 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 6 Nellanno scolastico appena passato, ti è mai capitato di subire le seguenti prepotenze …? Valori percentuali Aggregazione delle risposte La diffusione del fenomeno Presenza di fenomeni di bullismo a scuola Non presenza di fenomeni di bullismo a scuola Base casi: TOTALE CAMPIONE, 1000 casi

7 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 7 Nellanno scolastico appena passato, ti è mai capitato di subire le seguenti prepotenze …? LE ACCENTUAZIONI Pressioni o minacce per avere da te soldi o favori PRESENZA DEL FENOMENO A SCUOLA (21%) i 16enni (26%) negli Istituti Professionali (24%) e Tecnici (23%) più che al Liceo (17%) i ragazzi (24%) più delle ragazze (18%) La diffusione del fenomeno

8 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 8 Nellanno scolastico appena passato, ti è mai capitato di subire le seguenti prepotenze …? LE ACCENTUAZIONI Calci, pugni e spintoni PRESENZA DEL FENOMENO A SCUOLA (48%) NON PRESENZA DEL FENOMENO A SCUOLA (52%) I ragazzi (53%) i 14enni (53%) negli Istituti Tecnici (54%) le ragazze (57%) al Liceo (58%) La diffusione del fenomeno

9 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 9 Nellanno scolastico appena passato, ti è mai capitato di subire le seguenti prepotenze …? LE ACCENTUAZIONI Insulti, scherzi da un gruppo di compagni PRESENZA DEL FENOMENO A SCUOLA (73%) NON PRESENZA DEL FENOMENO A SCUOLA (27%) I ragazzi (75%) più delle ragazze (70%) al Nord Ovest (33%) La diffusione del fenomeno

10 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 10 Indice sintetico della diffusione del bullismo nelle scuole superiori * Base casi: TOTALE CAMPIONE, 1000 casi 33% vittime 45% spettatori La diffusione del fenomeno * - vittime : almeno una volta è stato vittima di una prepotenza fisica o psicologica o verbale. - spettatori: ha visto fare o sa che è capitata nella scuola una prepotenza fisica o psicologica o verbale. 78% ESISTENZA DEL FENOMENO (Valori percentuali)

11 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 11 Per tutte le prepotenze, siano esse fisiche, psicologiche o verbali. vittime (33%) spettatori (45%) La diffusione del fenomeno i ragazzi (37%) al decrescere delletà: i 14enni (42%) negli Istituti Professionali (37%) al crescere delletà: i 18enni (51%) nel Nord Est (55%) LE ACCENTUAZIONI Indice sintetico della diffusione del bullismo nelle scuole superiori

12 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE 2. La percezione della gravità del bullismo

13 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 13 La percezione della gravità del bullismo Ti chiediamo ora di attribuire un grado di gravità che va da 1 (non grave) a 10 (gravissimo) a ciascuno dei seguenti comportamenti. Valori percentuali 9,5 VOTO MEDIO (esclusi i non so) 8,3 9,3 9,2 Base casi: TOTALE CAMPIONE, 1000 casi

14 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 14 ALCUNE ACCENTUAZIONI * DARE COLPI, PUGNI, CALCI. Molto grave (76%) più le ragazze (82%) dei ragazzi (71%), al crescere delletà: i 18enni (81%), gli studenti del Liceo (82%), nelle città medio grandi: mila ab. (82%) Molto grave (50%) più le ragazze (56%) dei ragazzi (43%), al crescere delletà: i 18enni (54%), negli Istituti Professionali (54%) * La valutazione degli altri comportamenti non presenta accentuazioni particolari e si distribuisce omogeneamente in tutti i segmenti della popolazione La percezione della gravità del bullismo PRENDERE IN GIRO CON CATTIVERIA.

15 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 15 Che cosa pensi degli studenti che fanno prepotenze ad altri? Base casi: TOTALE CAMPIONE, 1000 casi Valori percentuali La percezione della gravità del bullismo

16 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 16 Che cosa pensi degli studenti che fanno prepotenze ad altri? Base casi: TOTALE CAMPIONE, 1000 casi (Risposte aggregate *) * atteggiamento di accettazione comprende le risposte sono assolutamente ragazzi come gli altri e posso capire perché lo fanno atteggiamento di rifiuto comprende la risposta mi disturba molto che lo facciano (Valori percentuali) La percezione della gravità del bullismo

17 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 17 LE ACCENTUAZIONI ATTEGGIAMENTO DI ACCETTAZIONE (17%) ATTEGGIAMENTO DI RIFIUTO (75%) i più grandi: 18enni (22%) più dei più piccoli: 14enni (13%) al Liceo (78%) più che negli Istituti Professionali (70%) nelle città medio grandi: mila ab. (79%) Che cosa pensi degli studenti che fanno prepotenze ad altri? La percezione della gravità del bullismo

18 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE 3. Le reazioni alle prepotenze

19 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 19 Valori percentuali Ma se ad un ragazzo o ad una ragazza dovesse capitare di subire delle prepotenze ripetutamente da uno o piu compagni di scuola, o di vederle fare ad altri compagni, Secondo te sarebbe piu opportuno … Le reazioni alle prepotenze

20 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 20 Le reazioni alle prepotenze (Risposte aggregate * ) Base casi: TOTALE CAMPIONE, 996 casi La modalità risolvere i problema tra ragazzi comprende le risposte non fare nulla e cercare di reagire apertamente alle prepotenze nelle risposte riferite a chi ha visto farle ad altri. Esclusi i non so. Risolvere il problema tra ragazzi Coinvolgere gli adulti Due modelli diversi di reazione Ma se ad un ragazzo o ad una ragazza dovesse capitare di subire delle prepotenze ripetutamente... Secondo te sarebbe piu opportuno … (Valori percentuali)

21 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 21 LE ACCENTUAZIONI Le reazioni alle prepotenze Ma se ad un ragazzo o ad una ragazza dovesse capitare di subire delle prepotenze ripetutamente... Secondo te sarebbe piu opportuno … TRA RAGAZZI (41%) CON LINTERVENTO DEGLI ADULTI (59%) i ragazzi (47%) al crescere delletà, i 18enni (51%) le ragazze (66%) al decrescere delletà, i 14enni (68%) negli Istituti Professionali (64%) PER CHI HA VISTO FARLE AD ALTRI: RISOLVEREBBE IL PROBLEMA...

22 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 22 LE ACCENTUAZIONI Le reazioni alle prepotenze Ma se ad un ragazzo o ad una ragazza dovesse capitare di subire delle prepotenze ripetutamente... Secondo te sarebbe piu opportuno … TRA RAGAZZI (39%) CON LINTERVENTO DEGLI ADULTI (61%) i ragazzi (43%) al crescere delletà, i 18enni (47%) le ragazze (66%) al decrescere delletà, i 14enni (69%) al Liceo (66%) PER CHI LE SUBISCE: RISOLVEREBBE IL PROBLEMA...

23 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 23 Le reazioni alle prepotenze Valori percentuali Indicatori di predisposizione al bullismo Indicatori di impermeabilità al bullismo Ora ti leggerò alcune affermazioni che alcuni ragazzi della tua età ci hanno detto prima di te. Dimmi per favore se le condividi o meno. Base casi: TOTALE CAMPIONE, 1000 casi

24 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 24 ALCUNE ACCENTUAZIONI * Nella vita è meglio essere furbi e svegli piuttosto che disciplinati e diligenti. Poco / Per Nulla daccordo (42%) le ragazze (46%), al crescere delletà: i 18enni (46%), nelle regioni del Centro Italia (48%), al decrescere dellampiezza del comune di residenza: fino a 5000 ab. (47%), Molto / Abbastanza daccordo (56%) i ragazzi (61%), al decrescere delletà: i 14enni (61%), al Sud e Isole (62%), * Le altre affermazioni non presentano accentuazioni particolari e si distribuiscono omogeneamente in tutti i segmenti della popolazione Le reazioni alle prepotenze gli studenti del Liceo (47%) gli studenti degli Istituti Professionali (35%) gli studenti degli Istituti Professionali (62%) gli studenti del Liceo (52%)

25 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE Manners In sintesi

26 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 26 In sintesi Percezione Quali sono le forme di bullismo più gravi secondo gli studenti? Valutano le prepotenze fisiche molto gravi, in minore misura quelle verbali. Il rifiuto è più presente tra le ragazze e al crescere delletà. Diffusione E vittima del bullismo il 33% degli studenti, ne è spettatore il 45%. Chi ne è vittima? Principalmente i maschi, i più piccoli (al decrescere della età), negli Istituti Tecnici e Professionali Reazioni Il 60% degli studenti richiede lintervento degli adulti, il restante 40% preferisce risolvere le questioni tra ragazzi. Il 17% mostra un atteggiamento di accentazione o comprensione nei confronti del bullismo.

27 Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» 27 Scheda della ricerca Soggetto realizzatore: Manners Ardi S.r.l. Committente – acquirente:Casa Editrice DAnna Tipo e oggetto del sondaggio:sondaggio di opinione a livello nazionale Metodo di raccolta delle informazioni:CATI Universo di riferimento:studenti delle scuole secondarie superiori tra i 14 e 18 anni Campione popolazione:rappresentativo degli studenti delle scuole secondarie superiori tra 14 e 18 anni, per età, sesso, area geografica, ampiezza del comune di residenza e tipo di scuola frequentata Estensione territoriale:nazionale Consistenza numerica del campionecasi: 1000 Margine di errore campione popolazione:3 % Rispondenti:interviste valide: 1000 (6% sul totale contatti) Rifiuti + sostituzioni/fuori target: (94% sul totale contatti) Elaborazione dati:SPSS Periodo / date di rilevazione:2 - 5 Ottobre 2006 Testo integrale delle domande rivolte:informazione allegata alle tabelle illustrative i risultati del sondaggio Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: In caso di pubblicazione e' obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. MANNERS ARDI non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanzawww.agcom.it


Scaricare ppt "Manners G. DAnna Casa editrice, «Quando il bullismo entra in classe» QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE Indagine sugli studenti delle scuole superiori."

Presentazioni simili


Annunci Google