La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il bambino non è un piccolo adulto !!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il bambino non è un piccolo adulto !!"— Transcript della presentazione:

1 Il bambino non è un piccolo adulto !!
Attenzione! Il bambino non è un piccolo adulto !!

2 Purtroppo gli Ospedali non vengono progettati pensando ai bambini !!
Tutto il personale (medici, vigilatrici d’infanzia, ausiliari e volontari) ha lavorato duramente per rendere il nostro reparto accogliente ed a misura di bambini e ragazzi.

3 Carta di EACH dei Diritti del bambino in ospedale
Il bambino deve essere ricoverato in ospedale soltanto se l’assistenza di cui ha bisogno non può essere prestata altrettanto bene a casa o in trattamento ambulatoriale. 2. Il bambino in ospedale ha il diritto di avere accanto a sé in ogni momento i genitori o un loro sostituto. 3. L’ospedale deve offrire facilitazioni a tutti i genitori che devono essere aiutati e incoraggiati a restare. I genitori non devono incorrere in spese aggiuntive o subire perdita o riduzione di salario. Per partecipare attivamente all’assistenza del loro bambino i genitori devono essere informati sull’organizzazione del reparto e incoraggiati a parteciparvi attivamente. 4. Il bambino e i genitori hanno il diritto di essere informati in modo adeguato all’età e alla loro capacità di comprensione. Occorre fare quanto possibile per mitigare il loro stress fisico ed emotivo. 5. Il bambino e i suoi genitori hanno il diritto di essere informati e coinvolti nelle decisioni relative al trattamento medico. Ogni bambino deve essere protetto da indagini e terapie mediche non necessarie. 6. Il bambino deve essere assistito insieme ad altri bambini con le stesse caratteristiche psicologiche e non deve essere ricoverato in reparti per adulti. Non deve essere posto un limite all’età dei visitatori. 7. Il bambino deve avere piena possibilità di gioco, ricreazione e studio adatta alla sua età e condizione, ed essere ricoverato in un ambiente strutturato arredato e fornito di personale adeguatamente preparato. 8. Il bambino deve essere assistito da personale con preparazione adeguata a rispondere alle necessità fisiche, emotive e psichiche del bambino e della sua famiglia. 9. Deve essere assicurata la continuità dell’assistenza da parte dell’équipe ospedaliera. 10. Il bambino deve essere trattato con tatto e comprensione e la sua intimità deve essere rispettata in ogni momento.

4 Carta di E.A.C.H.

5 1. Il bambino deve essere ricoverato in ospedale soltanto se l’assistenza di cui ha bisogno non può essere prestata altrettanto bene a casa o in trattamento ambulatoriale. 2. Il bambino in ospedale ha il diritto di avere accanto a sé in ogni momento i genitori o un loro sostituto.

6 4. IL BAMBINO E I GENITORI HANNO IL DIRITTO DI ESSERE INFORMATI in modo adeguato all’età e alla loro capacità di comprensione. Occorre fare quanto possibile per mitigare il loro stress fisico ed emotivo. 5. Il bambino e i suoi genitori hanno il diritto di essere informati e coinvolti nelle decisioni relative al trattamento medico. Ogni bambino deve essere protetto da indagini e terapie mediche non necessarie.

7 6. Il bambino deve essere assistito insieme ad altri bambini con le stesse caratteristiche psicologiche e NON DEVE ESSERE RICOVERATO IN REPARTI PER ADULTI. Non deve essere posto un limite all’età dei visitatori. 7. Il bambino deve avere piena possibilità di GIOCO, RICREAZIONE E STUDIO adatta alla sua età e condizione, ed essere ricoverato in un ambiente strutturato arredato e fornito di personale adeguatamente preparato.

8 8. Il bambino deve essere assistito da PERSONALE CON PREPARAZIONE ADEGUATA a rispondere alle necessità fisiche, emotive e psichiche del bambino e della sua famiglia.

9 Quasi sempre le madri hanno a disposizione il letto accanto al loro bambino !
2. Il bambino in ospedale ha il diritto di avere accanto a sé in ogni momento i genitori o un loro sostituto.

10 SUTURA INTRADERMICA Con un po’ d’attenzione l ’operazione rimarrà solo un racconto
Fili di sutura riassorbibili Evita il trauma della rimozione dei punti Risultato estetico migliore

11 4. IL BAMBINO E I GENITORI HANNO IL DIRITTO DI ESSERE INFORMATI in modo adeguato all’età e alla loro capacità di comprensione. Occorre fare quanto possibile per mitigare il loro stress fisico ed emotivo.

12 UMANIZZAZIONE: DA FARE (13 novembre 1999)
Sala preoperatoria per mamma e bambino Supporto scolastico per lungodegenti Supporto psicologico per bambini e genitori Punto d’accoglienza pre-ricovero Casa albergo per le famiglie

13 SALETTA PETER PAN Qualche gioco.....

14 ......aspettando di entrare in sala operatoria

15 Da un incontro tra alcuni genitori, medici ed infermieri del Reparto di Chirurgia Pediatrica, è scaturita l’idea di costituire questa associazione che, tra i suoi obbiettivi primari, ha quello di essere al fianco di chi può averne bisogno. Cercheremo di fornire un supporto ai genitori che, come altri prima, si trovino ad affrontare un mondo sconosciuto, con i timori e le ansie che si affacciano, ogni qualvolta i nostri bambini manifestano problemi di salute più o meno grandi

16

17 INNER WHEEL CLUB - PESCARA

18 7. Il bambino deve avere piena possibilità di GIOCO, RICREAZIONE E STUDIO adatta alla sua età e condizione, ed essere ricoverato in un ambiente strutturato arredato e fornito di personale adeguatamente preparato.

19 SALA GIOCHI SCUOLA IN OSPEDALE CINEFORUM

20 ASSOCIAZIONE “LEGGIAMO UNA STORIA”
INNER WHEEL CLUB - PESCARA

21 1° premio concorso per il miglior disegno: ADRICESTA – KIWANIS - FERRI

22 1. Il bambino deve essere ricoverato in ospedale soltanto se l’assistenza di cui ha bisogno non può essere prestata altrettanto bene a casa o in trattamento ambulatoriale.

23 DAY SURGERY RICOVERO INTERVENTO CHIRURGICO OSSERVAZIONE POST-OP.
DIMISSIONE NELLA STESSA GIORNATA

24

25 DAY SURGERY in CHIRURGIA PEDIATRICA
VANTAGGI Riduzione del trauma da ospedalizzazione Scarso impatto socio-economico sui genitori Vantaggi di carattere generale (ospedalizzazione,  disponibilità posti letto,  costi,  rischio infezioni nosocomiali )

26 DAY SURGERY in CHIRURGIA PEDIATRICA
CASISTICA 1999* Elezione D.S. * Luglio – Dic. 1999

27 DAY SURGERY in CHIRURGIA PEDIATRICA
PROVENIENZA DEI PZ AREA METROPOLITANA DISTANZA < 1 h DISTANZA > 1 h ALLOGGIO EXTRAOSPEDALIERO

28

29 Pet-Therapy Clown terapia

30 DA FARE ( ) UNITÀ DI TERAPIA INTENSIVA PEDIATRICA (U.T.I.P.) IMPLEMENTAZIONE/ AGGIORNAMENTO APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI (Dye-Laser per angiomi e malformazioni vascolari, aggiornamento apparecchiatura x URODINAMICA « «   «  « Motilità Intestinale) ASSISTENZA DOMICILIARE P.O. Rinnovo dei letti di degenza CASA ALBERGO PER LE FAMIGLIE ADEGUAMENTO / STABILIZZAZIONE DELL’ORGANICO MEDICO E INFERMIERISTICO (dell’ U.O.di Chir.Ped. e non solo !!!) Supporto essenziale delle associazioni di volontariato,dei club service, ………, della collettività

31 Supporto essenziale del volontariato


Scaricare ppt "Il bambino non è un piccolo adulto !!"

Presentazioni simili


Annunci Google