La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il bambino non è un piccolo adulto !! Attenzione!.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il bambino non è un piccolo adulto !! Attenzione!."— Transcript della presentazione:

1 Il bambino non è un piccolo adulto !! Attenzione!

2 Purtroppo gli Ospedali non vengono progettati pensando ai bambini !! Tutto il personale (medici, vigilatrici dinfanzia, ausiliari e volontari) ha lavorato duramente per rendere il nostro reparto accogliente ed a misura di bambini e ragazzi.

3 1.Il bambino deve essere ricoverato in ospedale soltanto se lassistenza di cui ha bisogno non può essere prestata altrettanto bene a casa o in trattamento ambulatoriale. 2. Il bambino in ospedale ha il diritto di avere accanto a sé in ogni momento i genitori o un loro sostituto. 3. Lospedale deve offrire facilitazioni a tutti i genitori che devono essere aiutati e incoraggiati a restare. I genitori non devono incorrere in spese aggiuntive o subire perdita o riduzione di salario. Per partecipare attivamente allassistenza del loro bambino i genitori devono essere informati sullorganizzazione del reparto e incoraggiati a parteciparvi attivamente. 4. Il bambino e i genitori hanno il diritto di essere informati in modo adeguato alletà e alla loro capacità di comprensione. Occorre fare quanto possibile per mitigare il loro stress fisico ed emotivo. 5. Il bambino e i suoi genitori hanno il diritto di essere informati e coinvolti nelle decisioni relative al trattamento medico. Ogni bambino deve essere protetto da indagini e terapie mediche non necessarie. 6. Il bambino deve essere assistito insieme ad altri bambini con le stesse caratteristiche psicologiche e non deve essere ricoverato in reparti per adulti. Non deve essere posto un limite alletà dei visitatori. 7. Il bambino deve avere piena possibilità di gioco, ricreazione e studio adatta alla sua età e condizione, ed essere ricoverato in un ambiente strutturato arredato e fornito di personale adeguatamente preparato. 8. Il bambino deve essere assistito da personale con preparazione adeguata a rispondere alle necessità fisiche, emotive e psichiche del bambino e della sua famiglia. 9. Deve essere assicurata la continuità dellassistenza da parte delléquipe ospedaliera. 10. Il bambino deve essere trattato con tatto e comprensione e la sua intimità deve essere rispettata in ogni momento. Carta di EACH dei Diritti del bambino in ospedale

4 Carta di E.A.C.H.

5 ricoverato in ospedale soltanto se lassistenza di cui ha bisogno non può essere prestata altrettanto bene a casa o in trattamento ambulatoriale 1. Il bambino deve essere ricoverato in ospedale soltanto se lassistenza di cui ha bisogno non può essere prestata altrettanto bene a casa o in trattamento ambulatoriale. accanto a sé in ogni momento i genitori 2. Il bambino in ospedale ha il diritto di avere accanto a sé in ogni momento i genitori o un loro sostituto.

6 IL BAMBINO E I GENITORI HANNO IL DIRITTO DI ESSERE INFORMATI in modo adeguato alletà e alla loro capacità di comprensione 4. IL BAMBINO E I GENITORI HANNO IL DIRITTO DI ESSERE INFORMATI in modo adeguato alletà e alla loro capacità di comprensione. Occorre fare quanto possibile per mitigare il loro stress fisico ed emotivo. informati Ogni bambino deve essere protetto da indagini e terapie mediche non necessarie. 5. Il bambino e i suoi genitori hanno il diritto di essere informati e coinvolti nelle decisioni relative al trattamento medico. Ogni bambino deve essere protetto da indagini e terapie mediche non necessarie.

7 NON DEVE ESSERE RICOVERATO IN REPARTI PER ADULTI 6. Il bambino deve essere assistito insieme ad altri bambini con le stesse caratteristiche psicologiche e NON DEVE ESSERE RICOVERATO IN REPARTI PER ADULTI. Non deve essere posto un limite alletà dei visitatori. possibilità di GIOCO, RICREAZIONE E STUDIO adatta alla sua età e condizione, in un ambiente strutturato arredato 7. Il bambino deve avere piena possibilità di GIOCO, RICREAZIONE E STUDIO adatta alla sua età e condizione, ed essere ricoverato in un ambiente strutturato arredato e fornito di personale adeguatamente preparato.

8 assistito da PERSONALE CON PREPARAZIONE ADEGUATA a rispondere alle necessità 8. Il bambino deve essere assistito da PERSONALE CON PREPARAZIONE ADEGUATA a rispondere alle necessità fisiche, emotive e psichiche del bambino e della sua famiglia.

9 Quasi sempre le madri hanno a disposizione il letto accanto al loro bambino ! accanto a sé in ogni momento i genitori 2. Il bambino in ospedale ha il diritto di avere accanto a sé in ogni momento i genitori o un loro sostituto.

10 SUTURA INTRADERMICA Con un po dattenzione l operazione rimarrà solo un racconto Fili di sutura riassorbibili Evita il trauma della rimozione dei punti Risultato estetico migliore

11 IL BAMBINO E I GENITORI HANNO IL DIRITTO DI ESSERE INFORMATI in modo adeguato alletà e alla loro capacità di comprensione 4. IL BAMBINO E I GENITORI HANNO IL DIRITTO DI ESSERE INFORMATI in modo adeguato alletà e alla loro capacità di comprensione. Occorre fare quanto possibile per mitigare il loro stress fisico ed emotivo.

12 1.Sala preoperatoria per mamma e bambino 2.Supporto scolastico per lungodegenti 3.Supporto psicologico per bambini e genitori 4.Punto daccoglienza pre-ricovero 5.Casa albergo per le famiglie UMANIZZAZIONE: DA FARE (13 novembre 1999)

13 SALETTA PETER PAN Qualche gioco.....

14 ......aspettando di entrare in sala operatoria

15 Da un incontro tra alcuni genitori, medici ed infermieri del Reparto di Chirurgia Pediatrica, è scaturita lidea di costituire questa associazione che, tra i suoi obbiettivi primari, ha quello di essere al fianco di chi può averne bisogno. Cercheremo di fornire un supporto ai genitori che, come altri prima, si trovino ad affrontare un mondo sconosciuto, con i timori e le ansie che si affacciano, ogni qualvolta i nostri bambini manifestano problemi di salute più o meno grandi

16

17 INNER WHEEL CLUB - PESCARA

18 possibilità di GIOCO, RICREAZIONE E STUDIO adatta alla sua età e condizione, in un ambiente strutturato arredato 7. Il bambino deve avere piena possibilità di GIOCO, RICREAZIONE E STUDIO adatta alla sua età e condizione, ed essere ricoverato in un ambiente strutturato arredato e fornito di personale adeguatamente preparato.

19 SALA GIOCHI SCUOLA IN OSPEDALE CINEFORUM

20 INNER WHEEL CLUB - PESCARA ASSOCIAZIONE LEGGIAMO UNA STORIA

21 1° premio concorso per il miglior disegno: ADRICESTA – KIWANIS - FERRI

22 ricoverato in ospedale soltanto se lassistenza di cui ha bisogno non può essere prestata altrettanto bene a casa o in trattamento ambulatoriale 1. Il bambino deve essere ricoverato in ospedale soltanto se lassistenza di cui ha bisogno non può essere prestata altrettanto bene a casa o in trattamento ambulatoriale.

23 RICOVERO INTERVENTO CHIRURGICO OSSERVAZIONE POST-OP. DIMISSIONE DAY SURGERY NELLA STESSA GIORNATA

24

25 1.Riduzione del trauma da ospedalizzazione 2.Scarso impatto socio-economico sui genitori 3.Vantaggi di carattere generale ( ospedalizzazione, disponibilità posti letto, costi, rischio infezioni nosocomiali ) costi, rischio infezioni nosocomiali ) VANTAGGI DAY SURGERY in CHIRURGIA PEDIATRICA

26 Elezione D.S. CASISTICA 1999* * Luglio – Dic DAY SURGERY in CHIRURGIA PEDIATRICA

27 AREA METROPOLITANA DISTANZA < 1 h DISTANZA > 1 h PROVENIENZA DEI PZ DAY SURGERY in CHIRURGIA PEDIATRICA ALLOGGIO EXTRAOSPEDALIERO

28

29 Pet-Therapy Clown terapia

30 UNITÀ DI TERAPIA INTENSIVA PEDIATRICA (U.T.I.P.) UNITÀ DI TERAPIA INTENSIVA PEDIATRICA (U.T.I.P.) IMPLEMENTAZIONE/ AGGIORNAMENTO APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI (Dye-Laser per angiomi e malformazioni vascolari, aggiornamento apparecchiatura x URODINAMICA « « « « Motilità Intestinale) ASSISTENZA DOMICILIARE P.O. Rinnovo dei letti di degenza CASA ALBERGO PER LE FAMIGLIE ADEGUAMENTO / STABILIZZAZIONE DELLORGANICO MEDICO E INFERMIERISTICO (dell U.O.di Chir.Ped. e non solo !!!) DA FARE ( ) Supporto essenziale delle associazioni di volontariato,dei club service, ………, della collettività

31 Supporto essenziale del volontariato


Scaricare ppt "Il bambino non è un piccolo adulto !! Attenzione!."

Presentazioni simili


Annunci Google