La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Persona - 25 febbraio Milano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Persona - 25 febbraio Milano"— Transcript della presentazione:

1 Progetto Persona - 25 febbraio 2008 - Milano
LA VITA IN BOCCA Massimo Felici Progetto Persona - 25 febbraio Milano

2 W. H. Davies “Infanzia” “Nato al mondo con i pugni stretti, piangevo e chiudevo gli occhi; nella mia bocca un seno fu introdotto per forza, per arrestare il mio amaro pianto. Non sapevo distinguere -né mi importava farlo- una donna da un uomo; finchè non scorsi una improvvisa luce, e tutte le mie gioie cominciarono”

3 D. W. Winnicott “…Non conosco un bambino, non conosco una mamma, posso solo conoscere la relazione tra quel bambino e quella mamma…”

4 QUALI SONO I BISOGNI DEL BAMBINO?
Ha bisogno di cibo per il corpo Ha bisogno di cibo per la sua mente Cibo fornito da parte della madre e/o dalle persone che si occupano di lui

5 RELAZIONE MADRE-BAMBINO
Attraverso la via dell’alimento si viene introdotti nel rapporto con l’Altro materno, poi al resto del mondo.

6 L’OGGETTO TRANSIZIONALE
La capacità del bambino di stare solo: l’oggetto transizionale. Oggetti, cibo, animali reali o inventati, storie…

7 CIBO E CULTURA Non è forse l'irresistibile morso di una mela a precludere l'Eden ad Adamo ed Eva ed a relegarli alla terrena peccaminosità ? La natura destabilizzatrice e sovvertitrice del digiuno in ogni comunità umana. La funzione di espiazione dei peccati espletata dal digiuno. Il divieto di cibarsi di particolari tipi di alimenti, come alcune carni animali, presente presso molti popoli.

8 CIBO E CULTURA

9 CIBO E CULTURA Le pene d’amore fanno perdere l’appetito, quindi peso;
Il matrimonio fa prendere peso; Per fare contente mamme e suocere prenderemo peso; Il migliore farmaco antidepressivo è la cioccolata.

10 CIBO E CULTURA In un viaggio In India o in Estremo Oriente si perde peso; In un viaggio negli USA prenderemo peso; Con lo sciopero della fame ci si vuole sottrarre al carceriere, al padrone, al potere…

11 IL CIBO COME CULTURA Prof. Piero Camporesi
La cottura rappresenta una sottomissione simbolica della natura alla cultura; L’alimentazione ci consente di tracciare delle barriere simboliche fra noi e l’Altro o, al contrario, consente di mescolare le civiltà.

12 IL CIBO COME CULTURA Prof. Massimo Montanari
In Italia esiste un corso di laurea in Scienze Gastronomiche, con sedi a Bra e Parma. Così pure un Master in Scienze Gastronomiche, consorziato con le Università di Barcellona e Tours. In contrapposizione ai “fast food” si è creata l’associazione Slow Food.

13 CRISI DEL CONVIVIO (banchetto)
Cibo sempre più solitario Il “fast food” (McDonald’s) Cibo spazzatura “L’happy hour” “Mangiare soli è proprio di bestie e di dei” (Aristotele)

14 CIVILTA’ DELL’IMMAGINE e DELL’IDEALE SOCIETA’ DEI CONSUMI:
Di cibo, Di sostanze di ogni genere, Consumo del tempo, Consumo del soggetto stesso.

15

16 ANORESSIA E BULIMIA Pressione sociale sul corpo magro, tonico, esibito. Valorizzazione della magrezza del corpo della donna.

17 ANORESSIA E BULIMIA Modelle “taglia 40”.
Una donna se vuole essere ben vestita e attraente deve essere decisamente magra.

18 ANORESSIA E BULIMIA Giovani donne perennemente a dieta e preoccupate per la linea. Disagio diffuso e/o nevrotizzazione del rapporto con il cibo.

19 ANORESSIA E BULIMIA Sono patologie che riguardano
la separazione dall’Altro materno. Scatenamento nel periodo adolescenziale, di fronte ai cambiamenti fisici ed all’incontro con la sessualità.

20 Nella SPAGNA di Zapatero
Tolleranza zero in Spagna con le modelle sotto peso: gli organizzatori della settimana della moda di Madrid hanno pesato (letteralmente) tutte le modelle, e ne hanno escluso tre con BMI inferiore a 18. Per l’OMS già a 18,5 si è sottopeso.

21 OBESITA’ Presa di distanza dall’ideale della magrezza
Cedimento rispetto alla spinta sociale e al controllo del mondo pulsionale Corazza rispetto alle emozioni vissute: amore, aggressività, ecc.

22 DATI STATISTICI riferiti alla popolazione italiana (Di Pietro e Sorge, 2000 - Univ. La Sapienza)
ANORESSIA , % BULIMIA ,0 - 3,0 % SUBCLINICI % DONNE % UOMINI % RANGE – 60 ETA’ MEDIA INSORGENZA anni


Scaricare ppt "Progetto Persona - 25 febbraio Milano"

Presentazioni simili


Annunci Google