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Etichettatura & Made in Italy Risorse per lItalia al tempo della crisi globale Giandomenico Gusmaroli, presidente.

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Presentazione sul tema: "Etichettatura & Made in Italy Risorse per lItalia al tempo della crisi globale Giandomenico Gusmaroli, presidente."— Transcript della presentazione:

1 Etichettatura & Made in Italy Risorse per lItalia al tempo della crisi globale Giandomenico Gusmaroli, presidente

2 Dossier Etichettatura Obiettivo 1 Riportare in etichetta: 2) Luogo della trasformazione >>> Si valorizza la zootecnia italiana Si valorizza larte dei trasformatori italiani Obiettivo 2 Solo i prodotti interamente italiani possono fregiarsi del MADE in ITALY >>> Si valorizza lItalia Onestà e trasparenza verso il consumatore 1) Luogo dorigine del prodotto agricolo >>>

3 Dossier Etichettatura Cosa afferma lindustria Agro-alimentare italiana? riportare in etichetta lorigine delle materie prime rappresenterebbe un chiaro e palese inganno al consumatore* Dire che il suino dorigine é italiano è un inganno; non dire che è estero, COSE? Posizione totalmente ANTI FILIERA, quindi ANTI-ITALIANA Il MADE in ITALY è solo labilità dellindustria italiana di trasformare; il prodotto agricolo di base può arrivare da ovunque* *= Dichiarazioni ufficiali rese in Tv o a mezzo stampa da esponenti di ASSICA

4 Dossier Etichettatura Il BAROLO docg si può fare con uve di Nuova Zelanda Più buono Più salutare Come se ci dicessero che… Più italiano Originale e così facendo il Barolo sarebbe

5 Dossier Etichettatura BAROLO docg con uve di Nuova Zelanda Il salume richiede carne: più matura Salumi italiani con SUINO ESTERO più saporita meno acquosa Caratteristiche del Suino Pesante > 156 kg, che si fa solo in ITALIA. Quindi il salume fatto con suino Estero (leggero, giovane) è come il Barolo fatto con uve estere ed inadatte

6 Dossier Etichettatura La guerra dei poveri (ricchi) 30% italiana 20% olandese 20% tedesca 20% polacca 10% cinese QUESTO E SALUME ITALIANO? 51% italiana 49% estera CHI CONTROLLA? CHI GARANTISCE? LAgro-industria chiede che il salume sia considerato italiano se fatto con PREVALENTE CARNE ITALIANA

7 Il gioco delle 3 carte LA VERITA? 45 al KG 50 al KG ETICHETTA SALUME ESTERO ITALIANO NOSTRANO CONVENIENTE ETICHETTA SALUME DOP ITALIANO NOSTRANO DOP Vaschetta 200gr Euro 9 VALORE AGGIUNTO QUALITA + FILIERA + INDOTTO + MADE IN ITALY + TERRITORIO + TIPICITA VALORE AGGIUNTO ? Vaschetta 90gr Euro 4,5 Dossier Etichettatura

8 Proviamo ad immaginare il Made in Italy agroalimentare come un colosso industriale: uno dei suoi più importanti settori produttivi è la salume- ria, il cui processo produttivo è così composto: mercato A chi appartiene la Made in Italy S.p.a.? Dossier Made in Italy

9 La slide precedente ci suggerisce riflessioni fondamentali: Chi, in qualsiasi campo, sfrutta la dicitura Made in Italy per propri fini commerciali, ha il DOVERE di difendere linteresse nazionale Dossier Made in Italy Il Made in Italy non è un marchio privato X Il popolo italiano è comproprietario dellindustria Made in Italy Il popolo italiano ha il DIRITTO di essere informato su come la SUA azienda viene gestita Chi pagherà al popolo italiano un incalcolabile danno economico, (miliardi di Euro) se la mala-gestione dovesse far fallire lindustria MADE in ITALY?

10 Oggi lindustria Made in Italy è gestita così: Il suino estero ha caratteristiche meno adatte al salume, quindi il Salume è meno buono Dossier Made in Italy Cosce per i salumi importate dallestero: per 13 milioni di cosce italiane DOP (Parma e San Daniele), ce ne sono 56 milioni straniere! Il salume è meno buono ed è fatto con materia prima meno cara, ma non sempre costa meno al consumatore

11 Oggi lindustria Made in Italy è gestita così: Dossier Made in Italy Continuando a sfruttare il marchio MADE IN ITALY secondo la logica di un business avido e cieco, continuando ad abbinare il marchio ad un salume scadente per spingere le vendite, si rischia di rovinare irrimediabilmente lappeal del marchio stesso IL DANNO SAREBBE INCALCOLABILE

12 -Sicurezza alimentare -Qualità e gusto -Tradizione -Difesa del territorio -Turismo -Autosufficienza alimentare QUANDO SI NASCE ITALIANI QUANDO NON SI NASCE ITALIANI -Prezzo? -Sicurezza alimentare? -Qualità e gusto? -Tradizione NO -Difesa del territorio NO -Turismo NO -Dipendenza alimentare

13 Dossier Made in Italy GRAZIE PER LATTENZIONE Dossier Etichettatura


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