La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Etichettatura & Made in Italy

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Etichettatura & Made in Italy"— Transcript della presentazione:

1 Etichettatura & Made in Italy
Risorse per l’Italia al tempo della crisi globale Giandomenico Gusmaroli, presidente

2 Dossier Etichettatura
Obiettivo 1 Riportare in etichetta: 1) Luogo d’origine del prodotto agricolo >>> Si valorizza la zootecnia italiana 2) Luogo della trasformazione >>> Si valorizza l’arte dei trasformatori italiani Si valorizza l’Italia Obiettivo 2 Solo i prodotti interamente italiani possono fregiarsi del MADE in ITALY >>> Onestà e trasparenza verso il consumatore

3 Dossier Etichettatura
Cosa afferma l’industria Agro-alimentare italiana? Dire che il suino d’origine é italiano è un “inganno”; non dire che è estero, COS’E? “riportare in etichetta l’origine delle materie prime rappresenterebbe un chiaro e palese inganno al consumatore”* Posizione totalmente ANTI FILIERA, quindi ANTI-ITALIANA “Il MADE in ITALY è solo l’abilità dell’industria italiana di trasformare; il prodotto agricolo di base può arrivare da ovunque”* *= Dichiarazioni ufficiali rese in Tv o a mezzo stampa da esponenti di ASSICA

4 Dossier Etichettatura
Come se ci dicessero che… Il BAROLO docg si può fare con uve di Nuova Zelanda e così facendo il Barolo sarebbe Originale Più buono Più salutare Più italiano

5 Dossier Etichettatura
BAROLO docg con uve di Nuova Zelanda Salumi italiani con SUINO ESTERO Il salume richiede carne: Caratteristiche del Suino Pesante > 156 kg, che si fa solo in ITALIA. Quindi il salume fatto con suino Estero (leggero, giovane) è come il Barolo fatto con uve estere ed inadatte più matura più saporita meno acquosa

6 Dossier Etichettatura
La guerra dei poveri (ricchi) L’Agro-industria chiede che il salume sia considerato italiano se fatto con PREVALENTE CARNE ITALIANA 30% italiana 20% olandese % tedesca % polacca % cinese QUESTO E’ SALUME ITALIANO? 51% italiana 49% estera CHI CONTROLLA? CHI GARANTISCE?

7 Dossier Etichettatura
Il gioco delle 3 carte ETICHETTA SALUME DOP ITALIANO NOSTRANO DOP ETICHETTA SALUME “ESTERO” ITALIANO NOSTRANO CONVENIENTE VALORE AGGIUNTO QUALITA’ + FILIERA + INDOTTO + MADE IN ITALY + TERRITORIO + TIPICITA’ VALORE AGGIUNTO ? Vaschetta 200gr Euro 9 Vaschetta 90gr Euro 4,5 LA VERITA’? € 45 al KG € 50 al KG

8 A chi appartiene la Made in Italy S.p.a.?
Dossier Made in Italy Proviamo ad immaginare il Made in Italy agroalimentare come un colosso industriale: uno dei suoi più importanti settori produttivi è la salume-ria, il cui processo produttivo è così composto: mercato A chi appartiene la Made in Italy S.p.a.?

9 X Dossier Made in Italy Il Made in Italy non è un marchio privato
La slide precedente ci suggerisce riflessioni fondamentali: X Il Made in Italy non è un marchio privato Chi, in qualsiasi campo, sfrutta la dicitura “Made in Italy” per propri fini commerciali, ha il DOVERE di difendere l’interesse nazionale Il popolo italiano è comproprietario dell’industria Made in Italy Il popolo italiano ha il DIRITTO di essere informato su come la SUA azienda viene gestita Chi pagherà al popolo italiano un incalcolabile danno economico, (miliardi di Euro) se la mala-gestione dovesse far fallire l’industria MADE in ITALY?

10 Oggi l’industria Made in Italy è gestita così:
Dossier Made in Italy Oggi l’industria Made in Italy è gestita così: Cosce per i salumi importate dall’estero: per 13 milioni di cosce italiane DOP (Parma e San Daniele), ce ne sono 56 milioni straniere! Il suino estero ha caratteristiche meno adatte al salume, quindi il Salume è meno buono Il salume è meno buono ed è fatto con materia prima meno cara, ma non sempre costa meno al consumatore

11 Dossier Made in Italy IL DANNO SAREBBE INCALCOLABILE
Oggi l’industria Made in Italy è gestita così: Continuando a sfruttare il marchio MADE IN ITALY secondo la logica di un business avido e cieco, continuando ad abbinare il marchio ad un salume scadente per spingere le vendite, si rischia di rovinare irrimediabilmente l’appeal del marchio stesso IL DANNO SAREBBE INCALCOLABILE

12 QUANDO SI NASCE ITALIANI
QUANDO NON SI NASCE ITALIANI Sicurezza alimentare Qualità e gusto Tradizione Difesa del territorio Turismo Autosufficienza alimentare Prezzo? Sicurezza alimentare? Qualità e gusto? Tradizione NO Difesa del territorio NO Turismo NO Dipendenza alimentare

13 Dossier Etichettatura
Dossier Made in Italy GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "Etichettatura & Made in Italy"

Presentazioni simili


Annunci Google