La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1997 - 2007. mediCuba-Europa è una rete di organizzazioni di amicizia e di solidarietà con Cuba, dedicata alla diffusione e alla cooperazione con il Sistema.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1997 - 2007. mediCuba-Europa è una rete di organizzazioni di amicizia e di solidarietà con Cuba, dedicata alla diffusione e alla cooperazione con il Sistema."— Transcript della presentazione:

1 1997 - 2007

2 mediCuba-Europa è una rete di organizzazioni di amicizia e di solidarietà con Cuba, dedicata alla diffusione e alla cooperazione con il Sistema della Salute Cubano. In origine, mediCuba-Svizzera. Dalla Svizzera verso lEuropa DallEuropa verso Cuba. Solidarietà dallEuropa verso Cuba E DA CUBA….

3 … E DA CUBA NEL MONDO Moltiplicando la solidarietà nella salute tra i popoli più svantaggiati. Cuba riceve risorse di cooperazione e solidarietà per programmi e progetti, da parte di 80 paesi di tutto il mondo, fondamentalmente da paesi sviluppati. In cambio, Cuba attua la cooperazione e la solidarietà con 163 paesi svantaggiati. La presenza di collaboratori cubani allestero nellanno 2006 era di 43.634.

4 OBIETTIVI Promuovere ed esercitare la solidarietà e la cooperazione con la sanità cubana nei suoi diversi aspetti. Approfondire le relazioni tra la sanità europea e quella cubana, così come tra le loro istituzioni e i loro professionisti.

5 Contribuire al sostegno e alla promozione dellaccesso alla sanità pubblica come diritto umano universale. Promuovere la ricerca e lo sviluppo scientifico, tecnologico e biologico nellambito della sanità a Cuba. Promuovere la conoscenza del Sistema Nazionale della Salute di Cuba tra i popoli dEuropa e i popoli in via di sviluppo.

6 Caratteristiche di mediCuba-Europa mediCuba-Europa è una RETE formata da organizzazioni. Si tratta della rete più ampia in Europa di cooperazione di settore (salute) e geografica (Cuba). Promuove e realizza una cooperazione strategica nel settore della salute, con progetti di interesse strategico. Promuove un effetto moltiplicatore o di rimbalzo della solidarietà che Cuba riceve (Cuba la riproduce in forma moltiplicata verso altri paesi più svantaggiati nel campo della salute). Il sistema di cooperazione viene realizzato direttamente con il Ministero della Salute Pubblica di Cuba.

7 Lorigine di mediCuba- Europa Nel 1992, durante la fase peggiore del Período Especial di Cuba, e in piena crisi del socialismo europeo, mediCuba- Svizzera, da poco costituita, APRÌ UNA BRECCIA NEL BLOCCO, con linizio del progetto Materie Prime per la Produzione di Medicinali a Cuba. E da allora non ha smesso di farlo, stimolando lespansione del progetto in tutta lEuropa.

8 mediCuba-Europa è presente in 12 paesi europei: Organizzazioni Membri (con pieni diritti) mediCuba España (Spagna) mediCuba Finlandia (Finlandia) mediCuba-France (Francia) Irish Cuba Solidarity Group (Irlanda) Associazione di Amicizia Italia-Cuba (Italia) Solidarité Luxembourg Cuba (Lussemburgo) Norsk Cubansk Forening (Norvegia) Svensk Kubanska Föreningen (Svezia) mediCuba-Suisse (Svizzera) Organizzazioni Associate mediCuba Alemania (Germania) Österreichisch-Kubanische Gesellschaft (Austria) Cuba Solidarity Campaign (Regno Unito)

9 Mobilitazione di Risorse In 10 anni di cooperazione e solidarietà, mediCuba-Europa ha mobilitato risorse per il Sistema della Salute Cubano per più di Sette Milioni e Duecentomila Euro Produzione di Medicinali: 6.685.594,30 Ricerca e Sviluppo di Medicinali: 563.025,35

10 Destinazione delle risorse. Materie Prime per la Produzione di Medicinali: 6.685.594,30 Ricerca e Sviluppo di Medicinali: 563.025,35 Gestione, amministrazione, mobilitazione, promozione, formulazione, verifiche e valutazione: 362.430,98 TOTALE 1997-2007: 7.611.050,63

11 Finanziamento di mediCuba-Europa Quote annuali (attualmente 500 Euro) Apporti per convenzioni bilaterali di collaborazione (organizzazioni membri) Sovvenzioni dirette Appoggio solidale di altre organizzazioni, come AMCA (Svizzera) e Fundación Hijos del Maíz (Spagna).

12 FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO LAssemblea Generale è il massimo organo direttivo. Si riunisce ogni 2 anni, per determinare lorientamento della cooperazione collettiva, e fissare un ambito per lo sviluppo delle attività. Regola e determina tutti gli aspetti legali, organizzativi e di funzionamento.

13 LA GIUNTA DIRETTIVA È eletta dallAssemblea Generale per mettere in pratica tutte le decisioni dellAssemblea. È formata da almeno 3 membri delle organizzazioni di pieno diritto. Si riunisce almeno 2 volte allanno. È assistita da due uffici decentralizzati: lUfficio Amministrativo, in Ticino (Svizzera), e lUfficio Tecnico a Madrid (Spagna).

14 Organigramma Funzionale ASSEMBLEA GENERALE (Ogni due anni) GIUNTA DIRETTIVA (mediCuba-Svizzera, mediCuba-Spagna, mediCuba-Francia e Associazione Italia-Cuba) Ufficio Tecnico (Madrid, Spagna) Ufficio Amministrativo (Ticino, Svizzera) ORGANIZZAZIONI MEMBRI (Diritto di Parola e di voto) ORGANIZZAZIONI ASSOCIATE (Diritto di parola senza voto)

15 FUNZIONAMENTO TECNICO Fondi SISTEMA DI DECENTRALIZZAZIONE- CENTRALIZZAZIONE DELLE RISORSE MINSAP- MINBAS Organizzazioni Membri e Associate (mediCuba-Spagna, mediCuba-Svizzera mediCuba-Francia, mediCuba-Italia, ETC.) Fondo Comune di mediCuba- Europa Cofinanziatore (pubblico o privato) Fondi Cofinanziatore (pubblico o privato) Materie Prime

16 SISTEMA DI CENTRALIZZAZIONE- DECENTRALIZZACIONE DELLINFORMAZIONE (PROGETTI E RELAZIONI INFORMATIVE) MINSAP- MINBAS Organizzazioni Membri e Associate (mediCuba-Spagna, mediCuba-Svizzera mediCuba-Francia, medicuba-Italia, ETC.) Ufficio Tecnico di mediCuba- Europa Cofinanziatore (pubblico o privato) Relazioni

17 I PROGETTI E I PROGRAMMI DI COOPERAZIONE PRODUZIONE DI MEDICINALI RICERCA E SVILUPPO DI MEDICINALI.

18 PRODUZIONE DI MEDICINALI 10 ANNI APRENDO BRECCE NEL BLOCCO. Progetto Materie Prime per la Produzione di Medicinali a Cuba.

19 Si inviano materie prime per la produzione locale di medicinali, invece che inviare medicinali già prodotti, e questo determina un risparmio significativo.

20 Si evita limportazione di medicinali, che in grandissima maggioranza sono proprietà di multinazionali farmaceutiche sottoposte al dictat dellOrganizzazione Mondiale del Commercio (OMC), e alle leggi di blocco e di embargo economico degli Stati Uniti, e recentemente dellEuropa, che penalizzano il commercio con Cuba, per cui Cuba deve pagare fino a 4 volte in più del loro prezzo originale per importare lo stesso prodotto.

21 Si impiega personale locale, mettendo in funzione lindustria farmaceutica e sviluppando le proprie capacità professionali.

22 Il risparmio conseguito permette a Cuba di investire in programmi scientifici di ricerca e sviluppo di medicinali, e nel campo della biotecnologia e della farmacologia.

23 I medicinali prodotti sono medicinali di terza o quarta generazione e di prima necessità, di uso ospedaliero, non dispensabili né commercializzabili. Questi medicinali si piazzano esattamente lì dove necessitano, negli ospedali, e a disposizione dei professionisti e degli specialisti della salute. Questo è stato di grande utilità soprattutto durante il Período Especial

24 mediCuba-Europa, le sue organizzazioni membri e associate, e gli organismi cooperanti, apportano solo la materia prima e il suo trasporto. Cuba fa tutto il resto, e apporta tutte le risorse necessarie per trasformare la materia prima in medicinali, e questi in salute per la popolazione.

25 In 10 anni, mediCuba-Europa ha transferito a Cuba 6.685.594,30, e si sono prodotti medicinali per un valore totale sul mercato internazionale di circa 10.500.000 (secondo informazioni del Ministerio de Inversión Extranjera y Cooperación, MINVEC), che a Cuba sarebbero costati almeno 20.000.000, a causa del soprapprezzo che le impongono le imprese multinazionali sottoposte alle leggi di Blocco Economico e di Embargo Commerciale degli Stati Uniti.

26 RICERCA E SVILUPPO DI MEDICINALI 10 ANNI DI COOPERAZIONE STRATEGICA CON IL SISTEMA DELLA SALUTE CUBANO.

27 Di fronte alla speculazione delle grandi corporazioni farmaceutiche che penalizzano i popoli più svantaggiati a pagare alte quote per i loro medicinali a causa dei brevetti, mediCuba- Europa promuove la ricerca e lo sviluppo di medicinali generici, nellunico paese del mondo dove questo è possibile … … e nellunico che oltre tutto condivide solidalmente i suoi risultati con i paesi poveri: CUBA.

28 Fino a oggi è stato così per combattere malattie che preoccupano non solo a Cuba, ma in tutto il mondo: il cancro e lasma.

29 Contribuisce allautonomia di Cuba nelle tecnologie di punta Dà la priorità alla proiezione della sostenibilità a lungo termine Promuove il massimo utilizzo delle capacità professionali, tecniche, scientifiche e tecnologiche che Cuba apporta. Permette lo sviluppo di medicinali generici e laccesso a questi da parte dei paesi più svantaggiati. Con i progetti di Ricerca e Sviluppo di Medicinali, mediCuba-Europa:

30 Ma Cuba sviluppa ricerche per molte altre patologie, come la malaria e tutte le malattie tropicali, lAIDS, etc. E nel futuro inmediato, mediCuba-Europa accompagnerà Cuba in nuovi sforzi a favore della SALUTE GLOBALE, per il suo popolo e per paesi terzi svantaggiati.


Scaricare ppt "1997 - 2007. mediCuba-Europa è una rete di organizzazioni di amicizia e di solidarietà con Cuba, dedicata alla diffusione e alla cooperazione con il Sistema."

Presentazioni simili


Annunci Google