La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FORMATTAZIONE CONDIZIONALE & CONVALIDA DATI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FORMATTAZIONE CONDIZIONALE & CONVALIDA DATI"— Transcript della presentazione:

1 FORMATTAZIONE CONDIZIONALE & CONVALIDA DATI
Presentazione realizzata da Carlo Montanini Marco Tognazzi Classe 2^C

2 Vogliamo illustrare come fare la formattazione condizionale e la convalida dati in un foglio di lavoro di Microsoft EXCEL. In questo esempio sono evidenziati in blu i valori inferiori a 5 e in rosso quelli uguali a 5. Mentre le celle senza riempimento rappresentano i voti maggiori di 5.

3 COS’E’ LA FORMATTAZIONE CONDIZIONALE
La “Formattazione Condizionale” è una funzione che permette di evidenziare, colorare, o bordare una cella in base ai criteri disponibili. Vi sono scelte che evidenziano le celle in base alla grandezza dei valori, con diverse possibilità che comprendono l’affiancamento di icone, l’utilizzo di una scala di colori o il semplice riempimento colorato.

4 FORMATTAZIONE CONDIZIONALE
Per fare la Formattazione Condizionale si deve cliccare sul tasto “Formattazione Condizionale” nella barra “Home” di Excel e selezionare il tipo di formattazione desiderato.

5 FORMATTAZIONE CONDIZIONALE:REGOLE EVIDENZIAZIONE CELLE
Con la funzione “Regole Evidenziazione celle” si possono evidenziare le celle in base ai valori o al testo contenuti. Per quanto riguarda i valori si può scegliere come evidenziarli scegliendo tra: Maggiore di Minore di Uguale a Compreso tra

6 Maggiore di Con la funzione“Maggiore di” è possibile evidenziare le celle con un valore maggiore rispetto a quello inserito dall’utente nella configurazione.

7 Minore di Con la funzione“Minore di” è possibile evidenziare le celle con un valore minore rispetto a quello inserito dall’utente nella configurazione.

8 Uguale a Con la funzione“Uguale a” è possibile evidenziare le celle con un valore uguale rispetto a quello inserito dall’utente nella configurazione.

9 Compreso tra Con la funzione“Compreso tra” è possibile evidenziare le celle con un valore uguale rispetto a quello inserito dall’utente nella configurazione.

10 FORMATTAZIONE CONDIZIONALE: REGOLE PRIMI/ULTIMI
Con la funzione “Regole Primi/Ultimi” è possibile evidenziare un numero di valori immessi nella configurazione più alti o più bassi in una tabella di Excel. Nell’esempio riportato a lato sono evidenziati in verde i dieci valori più alti e in rosso i dieci più bassi utilizzando le funzioni “Primi 10” e “Ultimi 10”.

11 Primi 10 e Primi 10% Con la funzione “Primi 10” è possibile evidenziare i 10 valori più alti di un intervallo in Excel. Con la funzione “Primi 10%” è, invece, possibile evidenziare il 10% dei valori più alti di un intervallo di Excel. Nei due esempi sono rappresentati in verde i primi 10% e in rosso i primi 10 valori secondo il nostro obiettivo.

12 Ultimi 10 e Ultimi 10% Con la funzione “Ultimi 10” è possibile evidenziare i 10 valori più bassi di un intervallo in Excel. Con la funzione “Ultimi 10%” è, invece, possibile evidenziare il 10% dei valori più bassi di un intervallo di Excel. Nell’esempio sono rappresentati in verde gli ultimi 10% e in rosso gli ultimi 10 valori secondo il nostro obiettivo.

13 Sopra la media e Sotto la media
Con la funzione “Sopra la Media” è possibile evidenziare i valori più alti della media di un intervallo in Excel. Con la funzione “Sotto la Media” è, invece, possibile evidenziare i valori più bassi della media di un intervallo di Excel. Nell’esempio sono rappresentati i 10 valori più bassi della media in verde e i 10 più alti in rosso secondo il nostro obiettivo.

14 FORMATTAZIONE CONDIZIONALE:BARRE DEI DATI
Con la funzione “Barre dei Dati” è possibile creare una barra nella cella contenente il valore tanto lunga quanto la grandezza del valore in proporzione agli altri immessi. Nell’esempio è riportata la barra più lunga presso il valore più elevato (120) e la più corta per il valore inferiore (10).

15 FORMATTAZIONE CONDIZIONALE:SCALE DI COLORI
Con la funzione “Scala di Colori” è possibile evidenziare le celle con un colore più scuro tanto più il valore sarà elevato. Nell’esempio il valore più elevato dell’intervallo è rappresentato con il colore più scuro della scala scelta.

16 FORMATTAZIONE CONDIZIONALE:SET DI ICONE
Con la funzione “Set di Icone” è possibile affiancare ai valori delle icone che saranno la prima dell’elenco per i valori più alti la seconda nell’elenco della Formattazione per i valori intermedi e l’ultima per quelli più bassi. Nell’esempio il semaforo verde è quello che rappresenta i valori più alti il giallo per quelli intermedi e il rosso per i più bassi.

17 FORMATTAZIONE CONDIZIONALE: REGOLE
Con le funzioni: Nuova Regola Cancella Regola(esempio) Gestisci Regola è possibile avere una gestione della formattazione condizionale che permette di creare, cancellare o modificare le regole immesse.

18 CONVALIDA DATI Con la funzione Convalida Dati si può evitare che l’utente immetta dati non ammessi nella configurazione attraverso un messaggio di errore prescelto. Per selezionare la “Convalida Dati” si deve andare in “Dati” nella “Barra delle Schede” e selezionare “Convalida Dati”. ricordarsi di spiegare come nascondere in Home, Celle, Formato, Mostra Nascondi

19 Quando si digita “Convalida Dati” uscirà una finestra in cui si potranno decidere le impostazioni della funzione, in messaggio di imput e quello di errore.

20 CONVALIDA DATI: FUNZIONI AGGIUNTIVE
In “Convalida Dati” sono presenti funzioni aggiuntive come quella di nascondere l’elenco da cui la funzione prende i numeri.

21 FINE

22 COS’E’ LA CONVALIDA DATI
“Convalida Dati” è una funzione di Microsoft Excel che evita l’inserimento ripetuto di valori non accettati.


Scaricare ppt "FORMATTAZIONE CONDIZIONALE & CONVALIDA DATI"

Presentazioni simili


Annunci Google