La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Impariamo a conoscere il casco

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Impariamo a conoscere il casco"— Transcript della presentazione:

1 Impariamo a conoscere il casco
Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Ricerche, Formazione e Statistica Impariamo a conoscere il casco

2 Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Ricerche,Formazione e Statistica
- Introduzione del casco obbligatorio solo nel 2000 per tutti senza distinzione di età. Studi condotti prima e dopo l’introduzione del casco evidenziarono che: Riduzione degli accessi al pronto soccorso tra il 37,8% ed 48,6% Riduzione dei ricoveri tra il 39% ed il 50% Riduzioni delle prognosi riservate tra i motociclisti del 50%. L’uso del casco riduce del 40% la probabilità di morte a seguito di incidente stradale. Nelle aree urbane su cinque decessi a causa di incidenti stradali, ben 4 riguardano conducenti di veicoli a 2 ruote.

3 Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Ricerche, Formazione e Statistica
A proposito di casco cosa prevede il Codice della Strada ? ART. 171: non solo prevede l’obbligo di indossare il casco, ma anche che il sistema sia correttamente allacciato, integro ed omologato Le sanzioni per chi circola privo di casco sono 80,00 € ed il fermo amministrativo del mezzo per 60 giorni e (solo per i maggiorenni) la decurtazione di punti 5 dalla patente Si prevede, inoltre, per chi produce importa e commercializza caschi non omologati l sanzione di € 841,00 e la confisca dei caschi non a norma.

4 CHE COSA E’ L’OMOLOGAZIONE DI UN CASCO?
Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Ricerche, Formazione e Statistica CHE COSA E’ L’OMOLOGAZIONE DI UN CASCO? Indica che il casco è di tipo approvato ed ha superato dei test di resistenza; in tal senso l’omologazione costituisce una garanzia per l’utente. Legenda: E = omologato secondo le disposizioni del regolamento ECE/ONU 2 = paese (in codice) in cui è stata rilasciata l’omologazione (2=Francia) 022/05 = regolamento ECE in base al quale è omologato il casco (possibile anche 022/04) = numero omologazione ECE/ONU 2445 = numero progressivo di costruzione del casco E2 022/05 042546 2445

5 COME E’ FATTO UN CASCO OMOLOGATO ?
Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Ricerche, Formazione e Statistica COME E’ FATTO UN CASCO OMOLOGATO ? Il casco principalmente è formato da due parti: La calotta esterna (a) La calotta interna (b) La calotta esterna può essere: 1) In fibre composite (o vetroresina): da una sola sostanza (fibra di vetro) da due sostanze (fibra di vetro e carbonio) da tre sostanze ( fibra di vetro, carbonio e fibre aramidiche) 2) In materie plastiche (ABS o policarbonato)

6 L’anima del casco: la calotta interna
Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Studi, Ricerche, Formazione e Statistica L’anima del casco: la calotta interna La calotta interna è stampata in polimeri espansi (POLISTIROLO); materiale deformabile in grado di assorbire l’energia d’urto; consigliabile una calotta a densità differenziate; con aree più rigide ed altre più morbide; la calotta è l’unica componente del casco in grado di assorbire energia; nel punto di impatto la calotta si restringe non tornando più alle sue dimensioni normali; per tale motivo un casco dopo un urto va sostituito immediatamente; Anche se il casco è stato ben conservato e sottoposto ad un uso normale è consigliabile sostituirlo ogni anni.

7 Quali prove deve superare un casco per essere omologato ?
Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Studi, Ricerche, Formazione e Statistica Quali prove deve superare un casco per essere omologato ? la normativa ECE prevede i seguenti test: 1) test d’assorbimento d’urto 2) test dello scalzamento 3) test della visiera 4) test dello sfregamento

8 Quale casco acquistare?
Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Studi, Ricerche, Formazione e Statistica Quale casco acquistare? Caschi presenti in commercio: 1) Jet e demi jet (per uso cittadino) 2) casco integrale 3) casco modulare

9 Corpo Polizia Municipale Messina Sezione Studi, Ricerche, Formazione e Statistica
Il consiglio, che noi diamo, è quello di indossare sempre, anche su ciclomotore, un casco omologato ECE 22/05, integrale o modulare con mentoniera omologata per proteggere il viso del conducente.


Scaricare ppt "Impariamo a conoscere il casco"

Presentazioni simili


Annunci Google