La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lesercito delle marionette Liceo Scientifico Statale Vito Volterra La manipolazione delle coscienze Marialuisa Di Bari 5 A Anno scolastico 2011-2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lesercito delle marionette Liceo Scientifico Statale Vito Volterra La manipolazione delle coscienze Marialuisa Di Bari 5 A Anno scolastico 2011-2012."— Transcript della presentazione:

1 Lesercito delle marionette Liceo Scientifico Statale Vito Volterra La manipolazione delle coscienze Marialuisa Di Bari 5 A Anno scolastico

2 La manipolazione delle coscienze STORIA Il grande impero propagandistico e la nascita dellera del controllo: I totalitarismi di inizio 900 INGLESE Dalla teoria alla prassi. Il romanzo distopico di Aldous Huxley: Brave New World ARTE Larte come puro strumento del potere: Lestetica dei Regimi, teatralità, propaganda e cinema FILOSOFIA La teoria critica della società moderna e la nozione di Industria Culturale: Theodor W. Adorno La menzogna diventa verità e passa alla Storia. ~ George Orwell – 1984

3 Storia CAPO CARISMATICO Egli si eleva dagli uomini comuni ed è trattato come uno dotato di poteri o qualità soprannaturali, sovrumane, o quanto meno specificamente eccezionali. Questi requisiti sono tali in quanto non sono accessibili alle persone normali, ma sono considerati di origine divina o esemplari, e sulla loro base l'individuo in questione è trattato come un leader (Weber) Hitler: Fuhrerprinzip, il principio di assoluta autorità del capo Mussolini: Il Duce, colui che letteralmente, guida le folle Stalin, Linfallibile, proclama il culto di se stesso NazismoFascismoStalinismo Manipolazione Media attraverso la Propaganda(Goebbels controlla radio, cinema, fotografia, stampe murali, tabelloni, organizza parate, raduni di massa etc.) Repressione sistematica degli oppositori mediante i Lager e la Polizia segreta (Gestapo) Istruzione e formazioni giovanili TERRORE FASCISTIZZAZIONE Opera nazionale dopolavoro (Lavoratori) Istituto Nazionale fascista di Cultura (Intellettuali) Istruzione pubblica (libro testo unico – 1928) Opera nazionale Balilla (Giovani) Opera maternità e infanzia (Deboli) Patti Lateranensi (Chiesa) Stampa, Istituto Luce, Eiar Tribunale Speciale (Oppositori Politici) Pianificazione economica (Piani quinquennali, Industrializzazione forzata) Dekulakizzazione (Colpire borghesia agraria e dissidenti politici) Enorme apparato di controllo rappresentato dalla Burocrazia di Partito Emulazione socialista: Stakhanovismo Propaganda e controllo Azioni repressive, rinnovamento organi partito: PURGHE

4 Arte L'arte è un simbolo perché l'uomo è un simbolo – Oscar Wilde -1933: Camera nazionale della cultura -1937: Esposizione Arte Degenerata -1937: Grande mostra dellarte tedesca -1925: Statalizzazione Istituto Luce -1925: Istituto nazionale fascista di cultura -1932: Mostra della Rivoluzione fascista -1928: Stalin rilancia la Rivoluzione Culturale -1934: Congresso unitario degli scrittori sovietici – Il Realismo Socialista

5 Il Simbolo come strumento atto a veicolare contenuti, significati ed inoltre, in grado di suscitare risposte emotive Condensano miti, tradizioni, sentimenti e ideologie Forniscono al popolo unidentità, danno forma alla massa informe e la politica si oggettivizza in essi attraverso larte e larchitettura. Ne furono un esempio il Littorio, la svastica, le lettere dellalfabeto runico, i simboli celti, le uniformi, il saluto romano etc… Costituiscono la base di realtà politiche autonome in grado di creare il consenso verso gruppi o schieramenti

6 Nazismo Arno Breker Scultore ed artista del Terzo Reich, celebre per aver contrapposto all Arte Degenerata i canoni portanti della Grande Arte Tedesca e per aver vivificato le anime ideologiche del Nazionalsocialismo. Culto del corpo, esaltazione della prestanza fisica, bellezza plastica Unità, uniformità razziale, cameratismo Forza militare e bellica, coraggio, spirito di sacrificio (Die Partei II) Albert Speer Il tecnico puro, l'abile organizzatore, il giovane brillante uomo senza bagaglio e senza altro scopo che seguire la propria strada, senza altri mezzi che le proprie capacità tecniche e manageriali. Degli Hitler e degli Himmler ce ne sbarazzeremo, ma con gli Speer dovremo fare i conti ancora a lungo... (Sebastian Haffner) Architetto e politico tedesco, Albert Speer si occupa dellaspetto monumentale del Nazismo, divenendo a tutti gli effetti il costruttore del Terzo Reich. Sotto la costante supervisione dello stesso Hitler, egli curò lurbanistica del Paese e si occupò inoltre di allestire le monumentali coreografie di tutti i raduni organizzati dal partito. (Le Cattedrali di luce al Campo Zeppelin) (Tribuna Zeppelin – 1935)(Congresso Partito Nazista, Norimberga – 1933) Valore delle rovine: Creare monumenti ed edifici destinati a vivere in eterno. Grandiosità e spettacolarità Razionalismo, ordine, compattezza La propaganda è un'arte, non importa se questa racconti la verità. (Joseph Goebbels)

7 Arte e Nazismo: Gli strumenti della manipolazione Joseph Goebbels Divinizzazione della figura di Hitler come Superuomo e come detentore/cultore delle antiche tradizioni tedesche Ministero della Propaganda e dellIstruzione popolare (1933) Il Partito Nazista attua una martellante propaganda a fini persuasivi: Manipolazione della stampa e delleditoria Diffusione di materiale cinematografico: Film, documentari, cinegiornali etc. Istituzione dell Ora settimanale di cinema per le gioventù hitleriane) Organizzazione di raduni, parate ed eventi ad alto tasso di spettacolarità e teatralità Larte che non risponde ai canoni del Nazionalsocialismo viene bandita ed esposta nella mostra dellArte degenerata, al fine di connotarla negativamente Leni Riefenstahl Regista tedesca la cui fama fu consacrata dalla vasta produzione di film e documentari celebranti il Terzo Reich (Olympia – 1936) (Il trionfo della volontà ) Verità dellimmagine e mistificazione della realtà Contrazione della distanza fra spettacolo e spettatore: COINVOLGIMENTO EMOTIVO ESCAPISMO Distogliere il popolo e mantenere alto lumore di tutti Mediare messaggi politici e filtrare ideologie

8 Fascismo Indissolubile legame fra TRADIZIONE e MODERNITA Il mito dellUOMO NUOVO come credente e praticante del culto fascista Valori autenticità contadina e rurale da contrapporsi al vizio borghese (Profilo continuo di Mussolini – 1933) Renato Bertelli Scultura tesa a sottolineare il ruolo del Duce come figura guida assimilabile ad un semi- dio: il profilo continuo ne delinea il carattere di onnipresenza ed onniscienza (La giustizia tra la legge e la forza – ) Mario Sironi La Forza La Verità (VERITAS) La Giustizia La Legge (LEX) Laquila romana LArchitettura Fascista: sospesi fra Classicismo e modernità Giuseppe Terragni Mario Romano Marcello Piacentini (Casa del Fascio – )(Palazzo della civiltà italiana)(Palazzo di Giustizia – ) Razionalismo Monumentalismo

9 Stalinismo 1934: Congresso Unitario degli Scrittori Sovietici REALISMO SOCIALISTA g 1934: Stalin, oramai padre indiscusso della patria, promuove il CULTO DELLA PERSONALITA Larte ha un unico compito: adeguarsi alle richieste del partito e celebrarne la grandezza Andrej Aleksandrovič Ždanov Fedelissimo sostenitore di Stalin, egli fu uno degli elementi più attivi nellindirizzare la cultura e larte verso direzioni ben precise Vera Mukhina Aleksandr Gerasimov Spirito nazionale Necessità di ispirare devozione verso la patria Espressione della Coscienza di Classe Importanza di veicolare messaggi, ideologie, sentimenti Unità fra OPERAI E CONTADINI (La falce e il martello) Emulazione socialista – Il mito di Stakhanov)

10 Brave New World That is the secret of happiness and virtue-liking what you've got to do. All conditioning aims at that: making people like their inescapable social destiny." COMMUNITYIDENTITYSTABILITY O brave new world that has such people in it. Lets start at once.

11 Plot: After the Nine Years War, world was embattled. In this apocalyptic background, a new world is born. Private property, marriage, family, love, freedom, relationship, oldness, pain and sufferings were abolished. Human beings were artificially created in some specific laboratories (conditioning centres), which manipulate young minds with brain-washing andHypnopedia. In this world HAPPINESS reigns supreme. Every kind of desire is immediately satisfied by entertainment, ritual, copulation and Drugs, also used to solve any problems. State controls everything, just as in a totalitarian regime. Even feelings. But not every man follows these unilateral behaviour: in another part of the world, in the wild reservation of New Mexico, life continues in a natural way, men experiment passions, pain, marriage, hard work, they had families, dreams and free thoughts. They had to live and they had to die.

12 Characters: Bernard Marx: Hes a young man belonging to the Alpha Class but unlike the other members, he has strange manners: he doesntt like to live in society but he optes for solitude. In fact hes lonely, insecure and isolated. Bernards not heroic, hes the most human charachter in the novel. His rebelioussness leads him to termination and the Government sends him to the Reservation. John (The Savage): In the second part of the Novel, Johns the most important characther. His parents belong to the civilised world, but he grows up in New Mexico, in the Reservation. He maintains until his death, his primordial duplicity: both the civilised nature, but also the wild side of his pysche. John is a social outcast and hes secretly interested in literature, especially Shakespeare. Mustapha Mond: is the most powerful and intelligent proponent of the World State, hes the Resident Controller for Western Europe. This villain is perfectly included in his society and his behaviour totally looks alike the ideals and values of the New World. But at the end of the book, The Savage discoveres that he has to refuse culture and science to set above Happiness. Frame of Values in the NEW WORLD HAPPINESS HedonismNo BONDS No inhibitions No illnessNo oldnessPleasureStability CAPITALISM AND CONSUMER

13 But… The citiziens of the New World have to pay an high price for their happiness and their unending pleasure. STASIS IMBECILLITY AMORALITY Repression of feelings, emotions, pain, sufferings, changes of mind Elimination of human authenticity Apathy due to drugs Blind Obedience to the superior will No Respect of the differences and strangers Wild poligamy (no attention to humans fragility and weakness) IGNORANCE IS STRENGHT Citiziens dont know SCIENCE, CULTURE, BOOKS They are controlled by Society thanks to: DEMOCRATIC TOTALITARIANISM, ANTRHOPOCENTRICAL VISION,CASTE-BOUND, CONSUMER Theyre just like Automatons and what they earn with the suppression of their true personalities and thoughts, is mere FALSE HAPPINESS.

14 Brave new World Revisited(1958) In this work, Aldous Huxley wants to point out the psychological and strucutral features of his novel and he wants to give an analysis to the scientific dictatorship. Its a very shocking perspective for the future society. Propaganda in a Democratic Society Propaganda Under a Dictatorship The Arts of Selling Brainwashing Chemical Persuasion Subconscious Persuasion The importance to give recreation Destroy culture Being a leader implies the ability to move the mass Costant repetitions rub in ideas in mind March kills thinking (DOGMATISM) Create a connection beteween products and sentimental sphere Pavlov: Every man has a point of nervous wreck. In this alterated condition caused by terror and fear, manipulation is easier Use of stimulating drugs Subliminal messages

15 Theodor W. Adorno Sul piano strettamente filosofico, lobiettivo di Adorno (come lo fu daltronde quello dei francofortesi), fu di fornire una TEORIA CRITICA della società, cioè unanalisi negativa volta a individuarne le contraddizioni interne. Tale teoria, avrebbe permesso allindividuo di assumere maggior consapevolezza e avrebbe spianato la strada verso unipotetica società LIBERA e DISALIENATA. Rifiuto del normale modello di Ragione intesa come Soggettivo-strumentale DIALETTICA NEGATIVA Procedimento logico- ontologico aperto che non contempla lAufhebung Hegeliano Tentativo di razionalizzare lirrazionale (società) Viviamo in una società libera? Adorno introduce il concetto di Industria Culturale (volutamente sostituito a quello di Società di massa), in quanto vuol sottolineare come lindividuo non sia il soggetto di tale industria, bensì ne sia semplicemente loggetto. In tal modo egli evidenzia con forza che luomo moderno è privato di qualsiasi libertà, e come tale è divenuto soltanto mero strumento della produzione industriale, involucro svuotato della propria capacità critica, burattino manipolato dalle esigenze del mercato, tassello microscopico di un sistema che lo piega ai suo voleri e dal quale trae la propria forza.

16 IL RUOLO SVOLTO DAI MASS MEDIA Lenorme apparato dei media è uno strumento dalle potenzialità persuasive elevatissime. Grazie alla sua onnipresenza ed al suo carattere martellante, esso filtra messaggi ed ideologie. La società ne sfrutta a pieno le qualità per tenere sotto controllo gli individui, per far si che si sottomettano e che agiscano secondo i principi della morale dominante. Lo spettatore ne recepisce passivamente i messaggi, ne viene ingannato e subdolamente attratto. Inconsapevolmente, gli uomini vanno incontro al loro annullamento, diventando massa informe. A quel punto, come Adorno stesso sostiene in Minima Moralia, la menzogna si trasforma in ideologia immodificabile, in quanto assunta come entità metastorica. Luomo moderno si è oramai conformato ai valori di questo tessuto pre - ordinatore dellIndustria Culturale e osserva con diffidenza tutto quel che si sottrae a tale formazione. A tal proposito infatti, Adorno scrive: Ogni affermazione, ogni notizia, ogni idea è modellata in anticipo dai centri dellIndustria Culturale. Ciò che non è segnato dallimpronta pre-familiare di questa preformazione appare a priori inattendibile. La società di massa non ha prodotto soltanto i feticci per i proprio clienti, ma ha creato e plasmato anche i clienti stessi, diffondendo appunto una trama di idee funzionali allacquisto. Lindustria Culturale, anziché adattarsi alle reazioni dei clienti, le crea o le inventa. Essa gliele INCULCA, conducendosi come se fosse anchessa un cliente. Pretende ipocritamente di autoregolarsi sui consumatori e di fornire loro ciò che desiderano. Ha manipolato vita e sentimenti di ognuno, ri-organizzando addirittura il divertimento delluomo. Ed egli è divenuto dipendente da questo sistema, nella frenesia e nellansia di stare al passo coi tempi e col progresso. La nuova borghesia della società moderna, infatti, è perfettamente inserita nella superorganizzazione di tale sistema e in unottica simile, è davvero complicato liberarsi dalle catene e spiccare il volo verso la libertà.

17 Theodor W. Adorno – Minima Moralia: meditazioni della vita offesa- Einaudi Trento 2005 Aldous Huxley – Il mondo nuovo – Mondadori Trento 2009 Aldous Huxley - Ritorno al mondo nuovo – Mondadori Trento 2009 F. Repetto – Opinione pubblica, media e potere nel Novecento – Loescher Perugia 2004 Omar Calabrese – Comunicarte Vol. 6 – Le Monnier A. Lionello - Nazionalizzazione delle masse (Saggio Storico - Sociologico) – Sett it.wikipedia.org Bibliografia Sitografia


Scaricare ppt "Lesercito delle marionette Liceo Scientifico Statale Vito Volterra La manipolazione delle coscienze Marialuisa Di Bari 5 A Anno scolastico 2011-2012."

Presentazioni simili


Annunci Google