La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Induced pluripotent stem cell

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Induced pluripotent stem cell"— Transcript della presentazione:

1 Induced pluripotent stem cell
iPS Induced pluripotent stem cell

2 COSA SONO Sono cellule adulte riportate al loro stato "pluripotente"

3 UNIVERSITA’ DI KYOTO Insieme al suo team, Shinya Yamanaka nel 2006 riuscì a far tornare "bambine" delle staminali adulte.

4 IN LABORATORIO Come si fa

5 VETTORI VIRALI CONTENENTI I GENI STAMINALI

6 FIBROBLASTI

7 ATTIVAZIONE DEI GENI

8 RIPROGRAMMAZIONE

9 COLONIE DI CELLULE iPS

10 NAPOLI, 2008… Napoli – La ricerca italiana, da sempre, punta d’eccellenza in diversi settori si è resa protagonista di un’altra importante scoperta in ambito genetico. E’ stato un gruppo di ricercatori italiani a scoprire un nuovo meccanismo per “ri-programmare” le cellule adulte e renderle simili alle staminali. Un traguardo da non sottovalutare e che per la scienza medica rappresenta la possibilità di aprire prospettive nuove in tutti i campi della medicina rigenerativa, a vantaggio dei pazienti con morbo di Alzheimer, Parkinson, cardiopatie. Protagonista di questa importante scoperta, frutto di uno studio tutto italiano pubblicato online sulla rivista “Cell Stem Cell”, è il gruppo di ricerca guidato da Maria Pia Cosma dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Napoli.  Alla base della complessa ricerca è la proteina Wnt, nota per essere coinvolta in numerose fasi dello sviluppo di animali vertebrati e invertebrati. I ricercatori hanno preso in considerazione diversi tipi di cellule adulte (fibroblasti, cellule del timo e precursori di cellule neuronali) e le hanno fuse con staminali embrionali in presenza della proteina Wnt. A seguito di questo intervento le cellule adulte hanno perso le loro caratteristiche tipiche e ne hanno invece acquisite altre, simili a quelle delle staminali.  Si sono cioè trasformate in cellule poco differenziate (pluripotenti) e in grado di dare origine a tessuti diversi da quello di partenza. “La vera novità – ha spiegato la ricercatrice Maria Pia Cosma - sta nella grande capacità di Wnt di promuovere questa riprogrammazione”. A conferma della scoperta effettuata, gli scienziati hanno verificato che, somministrando dosi precise di proteina per un tempo limitato, un’alta percentuale di cellule adulte si trasformava in simil-staminali. Un gruppo di ricercatori italiani scopre un nuovo meccanismo per “ri-programmare” le cellule adulte e renderle simili alle staminali.

11 Alla base della complessa ricerca è la proteina Wnt, nota per essere coinvolta in numerose fasi dello sviluppo di animali vertebrati e invertebrati. I ricercatori hanno preso in considerazione diversi tipi di cellule adulte e le hanno fuse con staminali embrionali in presenza della proteina Wnt. METTERE IMMAGINE|! Successivamente le cellule adulte hanno perso le loro caratteristiche tipiche e ne hanno invece acquisite altre, simili a quelle delle staminali. 

12

13 ATTENZIONE!!! 2011: PASSO INDIETRO
C’è una maggiore tendenza delle cellule iPS a trasformarsi in cellule tumorali?

14 Un team di scienziati italiani ha osservato che, le iPS possono trasformarsi in cellule tumorali più facilmente rispetto alle staminali embrionali

15 LA RICERCA CONTINUA…

16 GRAZIE PER L'ATTENZIONE
Carmine Nuzzo Roberto Carulli Andrea Scardino Cristiano Corrado Ludovico Paternò Francesco Fasano Liceo Scientifico "G.Mercalli" classe III sezioni D/F


Scaricare ppt "Induced pluripotent stem cell"

Presentazioni simili


Annunci Google