La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Newsletter. Il 29 Dicembre 2012 presso il Ristorante Sorrento il Dr. Giovanni Cocco, Direttore Generale della Isnart, insieme al nostro Presidente il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Newsletter. Il 29 Dicembre 2012 presso il Ristorante Sorrento il Dr. Giovanni Cocco, Direttore Generale della Isnart, insieme al nostro Presidente il."— Transcript della presentazione:

1 Newsletter

2 Il 29 Dicembre 2012 presso il Ristorante Sorrento il Dr. Giovanni Cocco, Direttore Generale della Isnart, insieme al nostro Presidente il Sig. Giuseppe Laghezza Masci hanno consegnerato gli attestati e le targhe ai primi 4 ristoranti italiani in Ucraina che hanno ottenuto la certificazione "Ospitalità Italiana". I Ristoranti premiati sono: Walters, Sorrento, Pantagruel, Napulè; All'evento era inoltre presente il maestro Al Bano Carrisi che la sera stessa era ospite d'onore alla finale della trasmissione XFactor in diretta nella TV Ucraina.

3

4

5

6 26-27 novembre 2012 presso la Camera di commercio dUcraina con la collaborazione dellULIE lAIU ha organizzato il Business Forum Incontro tra gli imprenditori italiani dalla Regione Abruzzo e limprenditoria Ucraina. Ai partecipanti è stato rivolto il saluto dal Dr V. Yanovsky - Primo Vice Presidente della Camera di Commercio dUcraina, da Presidente dellAIU - G.Laghezza Masci, dal Dr Fabrizio Romano - lAmbasciatore dItalia in Ucraina, dal Dr. A.Domeniconi – Capo del ufficio commerciale dellAmbasciata dItalia a Kiev, e dalla dott.ssa A.Blavdzevich - Vice Presidente della ULIE (Ukrainian League of Industrialists and Entrepreneurs).

7

8 LAIU ha organizzato incontri B/B tra gli imprenditori dei diversi settori: pelletteria, edilizia, energia, agroalimentare. Al forum hanno partecipato 92 aziende tra cui : Ukrzaliznytsia, Ekotekhenergia, Associazione di costrutturi Ucraini, Ukrkozhprom, lazienda per construzioni Kovalska, Ukrmontazhspetsbud, Galvanotekhnika, Agro Invest-group, Agenzia Statale dinvestimenti, Associazione dei produttori delle macchine agricole.

9 A seguito degli incontri B/B sono state organizzate delle visite presso la sede di alcune aziende Ucraine da parte della EDIL STEEL, di Meuco Giocciolatoi e della TERCAR. Lazienda GEMINI ha visitato la fabbrica per la produzione delle scarpe Aleksandra, mentre lazienda PLANET ha fatto una visita nella Accademia delle Scienze ed in azienda Tanita Solar

10

11 7- 9 novembre a Kiev si è tenuta la fiera del vino – Wine Fest 2012, dove lAIU ha organizzato la partecipazione per 7 aziende vinicole italiane : Cantine Torri, VillaDoria, Gorgo, Le Bertole, Projer e Sandri, Corte alla Flora e I Vicini. Come prevedibile linteresse del prodotto italiano ha contribuito al successo della manifestazione

12 Il 23 Ottobre 2012 abbiamo organizzato per lazienda italiana Nova Research di Napoli un incontro con rappresentanti dell'Associazione Ucraina dei Chirurghi StomatologiUkrainian Association of cranio-maxillo-facial surgeons. Tema dellincontro: la distribuzione degli impianti stomatologici di produzione italiana in Ucraina.

13 Dal 12 al 17 di Ottobre 2012 siamo stati invitati dallAssocamerestero alla Convention Mondiale delle Camere di Commercio svoltosi a Perugia e abbiamo partecipato alle più importanti iniziative e progetti che vedono coinvolto tutto il sistema camerale nazionale ed internazionale (Unioncamere, CCIA, Assocamerestero e CCIEstere) per il prossimo futuro. Durante la Convention, insieme alle Camere di Commercio Estere Russa, Ungherese, Bulgara, Serba, Moldava, Rumena e quella Greca si e deciso di preparare un protocollo dintesa che consenta lo scambio dei servizi che ogni camera offre tra tutti i propri associati. In sintesi ci si associa luno allaltro e di conseguenza ogni singolo socio diventa socio di tutte le camere. Lidea e nata, tra noi e la camera Ungherese, in occasione della collaborazione che abbiamo dato alliniziativa del Corridoio 5 svoltasi a Budapest nel mese di ottobre e dove ci siamo resi promotori di invitare alcuni dirigenti del Ministero delle Infrastrutture Ucraino

14 Vi informiamo che nel 2013 i Soci dellAIU, in regola con la quota associativa 2012 e con la presentazione della tessera, potranno usufruire delle seguenti agevolazioni Hotel Premier Palace – 40% (bul. T. Shevchenko, 5-7, tel ); Hotel Khreschatyk – 10% (via Khreschatyk, 14, tel ); Hotel Dnipro – 10%(via Khreschatyk 1 / 2, ). Servizi legali: 1. azienda internazionale Integrites s.r.l – 10% (via Borisoglebskaya, 15B, tel ); 2. studio avvocati internazionali Vasko, Nazarchuk&Partners – 10% (via Dmitrievskaya, 51, tel ); Servizi interpretazione e legalizzazione dei documenti: 1. studio Areal – 10% (via Yaroslaviv Val, 26, tel ); 2. studio Infoperevod – 10% (via B.Khmelnitskogo, 66, tel ); 3. studio Aprel – 10% (via Grigorenko, 36, tel ); Servizi medicinali: 1. Clinica Medikom – 10% (p. Geroev Stalingradu- 6D, tel ); Ucraine International Airlines (UIA) – 5% e 7% per i voli Italia-Ucraina (tel ). Servizzi turistici: Azienda MiluttiTravel - 15% (via Volodymyrska, 69, tel );.

15 1. In Crimea lUE sta realizzando il più grande pregetto dellEX URSS per lassistenza tecnica ai fini dello sviluppo turistico. La Crimea ha ricevuto un forte sostegno finanziario per lo sviluppo del turismo dallUnione Europea e per la ristrutturazione del suo centro balneare. LUE ha assegnato 12 milioni di euro per lo sviluppo economico e 5 milioni per la realizzazione dei progetti turistici. Il progetto include lo sviluppo e il rafforzamento della base istituzionale, del complesso ricreativo e il consolidamento della collaborazione tra listituzione, le aziende turistiche e tutto quello che è necessario per lo sviluppo turistico. 2. E stata abrogata la registrazione obbligatoria dei contratti della Borsa per la produzione agraria. Questa abolizione darà la possibilità di aumentare i volumi delle esportazioni nel settore agrario. Secondo limprenditoria statale e gli esperti internazionali, lobbligatorietà della registrazione precedente abbassava i prezzi di vendita agricola in media del 0,15% (per ogni tonnellata: 3-4 uha sul grano e 7-8 uha sui prodotti olivicoli)

16 3. LUcraina sta aumentando il dazio doganale per alcuni prodotti nociari e frutta secca Come hanno detto i mass media di Servizio doganale della regione di Kharkiv, circa 2500 dei dazi doganali sono piu bassi di quelli stabiliti dalloraganizzazione mondiale del commercio. In relazione a ciò si cambierà la legge in vigore. La legge «Della tariffa doganale dell'Ucraina» 9241-d prevede laumento della difesa doganale per i suddetti prodotti. In questo caso il Governo Ucraino può aumentare i redditi statali di 2 miliardi UHA. 4. Attrezzature di risparmio energetico esenti da IVA 19 novembre è stsato approvato decreto del governo Modifice nel elenco dei attrezzature di risparmipo energetico, attrezzature e impianti quali sono esenti da IVA Questi modifice saranno per contribuire di incentivazione diventi Per risparmio energetico nelle aziende quali si occupano nel settore dell'industria carboniera, energia.

17 5. Esportatori sono stati costretti a vendere la metà del ricavi valutari Per le persone giuridici - residenti la Banca nazionale dellUcraina ha introdotto la vendita in valore di 50% di ricavo valutario dal commercio estero. Questo è indicato nella decisione del NBU 479 del 16 novembre.Altri 50% dei ricavi restano alla sua disponibità. Questa dilibera è entrato in vigore il 19 novembre e avrà una durata di 6 mesi. 6. L'Ucraina ha ricevuto oltre $ 4,3 miliardi di investimenti esteri L'economia nazionale per 9 mesi di quest'anno ha ricevuto $ 4,3 miliardi di investimenti diretti da parte di investitori stranieri. Secondo i dati Servizi Statale di Statistica, al 1 ottobre il volume degli investimenti diretti nelleconomia ucraina sono stati circa 53 miliardi dollari. Questo è a 5,2% in più rispetto all'inizio del anno Ucraina ha superato la Russia nella classifica dei migliori paesi per il business Ucraina ha occupato il 104 posto su 141 nella classifica dei migliori paesi per il business e superaro la Russia, Argentina, Pakistan e altri paesi. Il punteggio è stato compilato dalla rivista «Forbes». Nella classifica dei paesi sono stati valutati 11 indicatori, come: diritti patrimoniali, l'innovazione, le tasse, la tecnologia, la corruzione, la libertà di commercio, burocrazia, tutela degli investitori, e altri.

18 8.In Messico è stata avviata la più alta centrale idroelettrica con i turbine quali sono fatti a Kharkiv. Nel Messico è stata costruita la più alta del mondo centrale idroelettrica che produce energia elettrica con due turbine fatte a Kharkov nel fabbrica "Turboatom". Laltezza è 208,5 m, e produce il 3,48% di energia elettrica nel paese (informazione del Ministero dei affari Esteri dUcraina). In questa centrale idroelettrica il complesso dei lavori di montaggio degli impianti idromeccanici e idroelettrici furono fatti da "Dnipro- Spetshydroenergomontazh". Ricordiamo che lazienda "Turboatom" nel marzo 2008 aveva firmato un contratto per la produzione di due turbine idroelettriche con potenza di 380 MW per lazienda russa "Silovye Mashyny. 9. Il governo ha aumentato la tassa dei dazi dimportazione Verkhovna Rada ha approvato la modifica sulla legge 9241-d riguardanti tariffa doganale d'Ucraina. La legge prevede laumento delle tasse dei dazi d'importazione su più di 700 tipi di merci. I promotori della legge confermano che laumento dei tassi del dazio dimportazione al livello di OMC possono fare entrare tasse annuali pari a circa 2 miliardi di dollari. Fiere internazionale in Ucraina continuacontinua Fiere internazionale in Italia continuacontinua

19


Scaricare ppt "Newsletter. Il 29 Dicembre 2012 presso il Ristorante Sorrento il Dr. Giovanni Cocco, Direttore Generale della Isnart, insieme al nostro Presidente il."

Presentazioni simili


Annunci Google