La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ROBERTO CAIAZZO (0124000267) VINCENZO SELVAGGIO (0124000240) Gun Wars.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ROBERTO CAIAZZO (0124000267) VINCENZO SELVAGGIO (0124000240) Gun Wars."— Transcript della presentazione:

1 ROBERTO CAIAZZO ( ) VINCENZO SELVAGGIO ( ) Gun Wars

2 Il giocopag. 3 Inizio del giocopag. 4 Battaglia!pag. 5 Scontri particolaripag. 6 Forzieri e ricompensepag. 7 Negoziopag. 8 La mappa e le zonepag. 9 Gestione profilo – Level Uppag. 10 Gestione armipag. 11 Suoni e animazionipag. 12 Interfaccia graficapag. 13 Obiettivi futuripag. 14 Sommario

3 Il giocatore verrà trasposrtato in unavventura ambientata su unisola circondata dalloceano Pacifico. Dopo una veloce personalizzazione del proprio alter ego virtuale, si svilupperà il gioco vero e proprio, incentrato su scontri con armi da fuoco in stile gioco di ruolo. Il nostro eroe è mosso dal desiderio di conquistare lintera isola, sconfiggendo tutti gli avversari sul suo cammino e acquisendo esperienza dopo ogni lotta. Non mancheranno potenziamenti, oggetti consumabili e tanto altro, disponibili nel negozio presente sullisola. Siete pronti per questa coinvolgente avventura? Si parte! Il gioco Strumenti utilizzati: Netbeans (comprensivo della progettazione visuale integrata)

4 Cliccando su Nuova partita si accederà alla finestra di creazione del proprio eroe. E possibile scegliere fra 3 classi differenti, ognuna con i propri valori di attacco, difesa e abilità. Nel gioco sono gestiti anche salvataggio e caricamento di una partita, affinchè i propri progressi vengano mantenuti al riavvio del gioco. Il caricamento viene gestito da una finestra che si occupa di elencare tutti i salvataggi trovati nella cartella di gioco, ossia file con formato "sav". Inoltre, dalla stessa finestra sarà anche possibile eliminare i salvataggi presenti. Inizio del gioco

5 Le battaglie sono il fulcro del gioco. Infatti, spesso durante l'esplorazione dell'isola l'eroe si imbatterà in avversari sempre più forti man mano che avanza nella sua avventura. Quando ci si trova in battaglia, l'eroe ha diverse scelte a propria disposizione. Attacca gli consente di far fuoco sul nemico per fargli perdere punti salute. Difenditi gli consente di aumentare la propria difesa per subire meno danni dai successivi attacchi nemici. Curati sfrutta un medikit (se ne è in possesso) per ripristinare parte della sua salute. Fuggi, infine, consente fi scappare da scontri troppo ardui al costo dei pochi crediti persi nella fuga stessa. Battaglia! Quando uno dei due avversari perde tutti i suoi punti salute, perde la battaglia. I valori di arma e scudo influenzano molto l'esito di uno scontro. E' importante inoltre non rimanere mai a corto di munizioni, perché in tal caso l'eroe sarebbe impossibilitato ad attaccare. Se però è in possesso di un caricatore, egli può ricaricare la sua arma, continuando così lo scontro.

6 Il boss Al termine dell'esplorazione di ognuno dei 4 territori di gioco è situato lo scontro finale con il boss. Si tratta di un nemico più forte degli altri e con comportamenti differenti dagli avversari normali. Ogni boss ha una propria caratteristica peculiare: uno ad esempio può scomparire e riapparire durante una battaglia, un altro ancora può rubare i nostri medikit per curarsi e così via. Vincendo per la prima volta contro un boss, si otterrà l'arma usata dal boss stesso come premio, oltre a sbloccare la successiva area di gioco. I nemici casuali Durante ogni spostamento, l'eroe potrebbe incorrere in un nemico casuale, con valori random. Essi, infatti, avviano una battaglia anche se il giocatore non preme alcun tasto, basta che l'eroe stia effettuando uno spostamento da un luogo all'altro. Scontri particolari

7 Talvolta l'eroe esplorando l'isola si imbatterà in forzieri da aprire che celano al loro interno ricompense in denaro per l'eroe. Essi sono protetti da un meccanismo di autodistruzione che dopo 5 tentativi errati farà esplodere il forziere, ferendo l'eroe. Per sbloccare il forziere bisogna inserire un codice di 4 cifre diverse tra loro. Dopo ogni tentativo il meccanismo comunicherà all'eroe se la cifra inserita è al posto giusto, se è al posto sbagliato o se è errata. Anche dopo ogni vittoria l'eroe viene ricompensato. Infatti, egli acquisisce in quantità casuali (ma proporzionali alla difficoltà dello scontro) denaro, medikit, proiettili ed esperienza. Forzieri e ricompense

8 Sull'isola è possibile accedere anche ad un negozio situato nei pressi del lago. Qui è possibile acquistare armi, munizioni, medikit, equipaggiamenti e tanto altro ancora. Se dotati della tessera del negozio, è possibile inoltre usufruire di una raccolta punti che prevede premi talvolta molto interessanti, selezionabili dal relativo catalogo. Negozio Una volta scelto l'oggetto da acquistare e selezionato eventualmente la quantità richiesta, sarà possibile spendere il denaro posseduto per appropriarsi di tale oggetto.

9 La Mappa e le Zone Figura 2: Mini-zone Il gioco è dotato di due aree molto importanti: La Mappa con le zone e le mini-zone. La Mappa (vedi figura 1) ci permette di avanzare da una zona allaltra, di tenere sotto controllo i parametri di base delleroe, di accedere al profilo e al negozio. Le Mini-zone sono le sfide che dobbiamo superare, per arrivare a conquistare la zona. In questi mini- zone possiamo trovare nemici, oggetti misteriosi e nemici casuali che come noi vogliono conquistare lisola. (vedi figura 2) Figura 1: Mappa Nelle mini-zone le parti attive sono rosse, le parti disattivate sono nere e le parti speciali sono dorate.

10 Leroe può accedere al suo profilo per visualizzare i suoi parametri, per gestire le sue armi e per curarsi. Gestione Profilo Il gioco riconosce quando leroe ha medikit per curarsi e quando la salute è già uguale a 100. In questo caso il pulsante "Curati" viene disabilitato. Leroe può gestire le armi che ha a sua disposizione, equipaggiandole o cambiando la loro priorità. Level Up Il gioco gestisce il level up, confrontando lesperienza delleroe con una somma che identifica il tetto da raggiungere per il passaggio al livello successivo.

11 Gestione Armi Quando abbiamo lesigenza di comprare armi più potenti, sorge il problema del cosiddetto "spazio della borsa", poiché leroe, come si vede dal profilo, può trasportare al massimo 3 armi: 1 principale e 2 di scorta. Questa situazione viene risolta con questa finestra (vedi Figura), la quale permette di gestire le armi in nostro possesso. Quindi, quando leroe nel negozio compra una quarta arma, la finestra appena descritta si apre, permettendo alleroe di scartare una delle armi, per far posto alla nuova arma appena acquistata.

12 Suoni e animazioni Il gioco è arricchito da numerosi suoni e da animazioni. I suoni sono stati utilizzati per rendere più realistico luso di alcuni oggetti come armi, medikit, o per eventi come esplosioni, ecc. La maggior parte delle animazioni inserite, sono state ottenute utilizzando immagini GIF, che danno «vita» un po al paesaggio e agli oggetti, lunica animazione che è stata ottenuta con istruzioni allinterno del gioco, è stata quella delleroe che si muove da una mini-zona allaltra. Sparo di arma.

13 Interfaccia Grafica Le immagini sono state realizzate a mano utilizzando programmi come paint e gimp. Il gioco è arricchito da numerose immagini di personaggi, armi, luoghi e oggetti: Sono state utilizzate istruzioni come setVisible per la gestione dei frame, setEnabled per abilitazione dei bottoni e una progressbar per misurare la salute dei personaggi: ProgressBar: setEnabled:

14 Obiettivi futuri Espandere la storia di gioco. Aggiornare gli oggetti di gioco, come armi, equipaggiamenti e altri consumabili. Aggiungere nuove aree di gioco, unite a diversi altri tipi di nemici e boss di fine area. Migliorare le routine di intelligenza artificiale dei nemici. Bilanciare al meglio il gioco. Possibilmente tanto altro ancora!

15 Un progetto ideato e realizzato da: Roberto Caiazzo Vincenzo Selvaggio Grazie!


Scaricare ppt "ROBERTO CAIAZZO (0124000267) VINCENZO SELVAGGIO (0124000240) Gun Wars."

Presentazioni simili


Annunci Google