La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un giro nel mondo del pallone

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un giro nel mondo del pallone"— Transcript della presentazione:

1 Un giro nel mondo del pallone
QUELLI CHE IL CALCIO Un giro nel mondo del pallone MENU’

2 MENU’ REGOLE FEDERAZIONI LE COMPETIZIONI MAGGIORI CLUB

3 REGOLE EQUIPAGGIAMENTO CALCIO DI PUNIZIONE ARBITRO CALCIO DI RIGORE
TERRENO DI GIOCO CALCIO D’ANGOLO DURATA DI GARA PALLONE IN GIOCO E NON SEGNATURA RETE FUORIGIOCO FALLI E SCORETTEZZE IL PALLONE

4 L’EQUIPAGGIAMANTO I calciatori devono indossare il seguente equipaggiamento base: maglia con maniche; pantaloncini; calzettoni; parastinchi; scarpe.

5 L’ARBITRO L'arbitro è colui che, durante una gara, assicura il regolare svolgimento della stessa, e fa in modo che i calciatori rispettino il Regolamento; le sue decisioni sono insindacabili e inappellabili, e modificabili soltanto nel caso in cui l'arbitro stesso si renda conto della loro erroneità.È disciplinato dalla Regola 5. far osservare il Regolamento; fungere da cronometrista; sanzionare disciplinarmente i calciatori; interrompere o sospendere temporaneamente o definitivamente una gara; controllare l'equipaggiamento dei calciatori; punire l'infrazione più grave quando un calciatore commette simultaneamente più infrazioni; far in modo che nessuna persona non autorizzata entri sul terreno di gioco; inviare un rapporto sulla gara alle autorità competenti.

6 TERRENO DI GIUOCO La Regola 1 contempla il terreno di gioco. Esso consiste in un terreno, di forma rettangolare, le cui misure del lato minore possono variare da 45 a 90 metri (da 64 a 75 metri per gare internazionali), mentre le misure del lato maggiore possono variare da 90 a 120 metri (da 100 a 110 metri per gare internazionali). Tutte le segnature del terreno di gioco sono costituite da linee bianche di spessore comprese quelle che delimitano il terreno di gioco stesso. Quest'ultimo è diviso a metà dalla linea mediana, che congiunge i punti medi dei due lati maggiori. Il punto medio della linea mediana deve essere segnato adeguatamente, in quanto è il punto centrale del terreno di gioco. Attorno ad esso va tracciata una circonferenza di 9,15 metri (10 iarde) di raggio. Ai quattro angoli del terreno vanno inoltre posizionate delle bandierine d'angolo, alte almeno 1,50 metri e non pericolose per i calciatori. Le bandierine d'angolo sono obbligatorie per l'inizio e il proseguimento di una gara. Con centro su ciascuno dei quattro angoli, va tracciato un quarto di circonferenza sul terreno di gioco, di raggio 1 metro. Tale quarto di circonferenza sarà l'arco d'angolo, delimitante un'apposita area d'angolo.

7 DURATA DI GARA La Regola 7 stabilisce la durata di una gara. Essa deve essere composta da due periodi di gioco di 45 minuti ciascuno, separati da un intervallo di durata non maggiore di 15 minuti. Il tempo perso durante una gara, per qualunque motivo (es. infortunio di un calciatore), deve essere recuperato al termine di ogni tempo.[ Ciascuno dei tempi deve essere prolungato per eseguire un eventuale calcio di rigore assegnato proprio allo scadere di un tempo. Infine, una gara che sia stata sospesa deve essere rigiocata, a meno che il regolamento delle singole competizioni non preveda diversamente.

8 PALLONE GIOCO E NON I palloni A e B sono in gioco. Il pallone C e D, invece, essendo completamente oltre la linea di delimitazione del campo, non è in gioco La Regola 9 stabilisce quando il pallone sia in gioco e quando non in gioco. Il pallone non è in gioco soltanto quando supera interamente una delle linee perimetrali, o quando il gioco è stato interrotto dall'arbitro.[27] È invece in gioco in tutti gli altri casi, compreso quando rimbalza sul terreno di gioco dopo aver colpito: un palo; una traversa; una bandierina d'angolo; l'arbitro; gli assistenti dell'arbitro, quando questi si trovino sul terreno di gioco.

9 SEGNATURA RETE La Regola 10 disciplina la segnatura di una rete. Una rete viene segnata quando il pallone oltrepassa interamente, sia a terra, sia in aria, la linea di porta compresa fra i pali e sotto la traversa, a patto che la squadra che abbia segnato non abbia commesso infrazioni alle Regole durante l'azione. [28] La squadra vincente risulterà essere quella che avrà segnato più reti.

10 IL FUORIGIOCO Un giocatore si trova in posizione di fuorigioco quando è più vicino alla linea di porta avversaria sia rispetto al pallone, sia rispetto al penultimo avversario. Ma essere in posizione di fuorigioco non è di per sé un'infrazione. Lo diventa quando un calciatore, essendo in posizione di fuorigioco: tocca il pallone; influenza un avversario; trae vantaggio dalla sua posizione. Non è invece in fuorigioco un giocatore che, anche trovandosi nella situazione precedente, è ancora nella propria metà campo, oppure nel caso riceva il pallone direttamente da calcio di rinvio.

11 FALLI E SCORETTEZZE Un fallo viene commesso quando un giocatore compie una delle scorrettezze elencate nella Regola 12 del "Regolamento del Gioco del Calcio". Un fallo può essere punito tecnicamente e/o disciplinarmente: le sanzioni tecniche consistono nell'assegnare alla squadra subente il fallo un calcio di punizione diretto o indiretto, o un calcio di rigore; le sanzioni disciplinari consistono nella ammonizione o nella espulsione del calciatore colpevole della scorrettezza.

12 IL PALLONE Il pallone, secondo la Regola 2, deve essere di forma sferica, e deve avere le seguenti dimensioni:[1] circonferenza compresa fra 68 e 70 cm; peso compreso fra 410 e 450 grammi; pressione fra 0,6 e 1,1 atmosfere. Il pallone non può essere sostituito durante una gara senza l'assenso dell'arbitro.

13 CALCIO DI PUNIZIONE Il calcio di punizione è un modo di riprendere il gioco. Viene assegnato contro la squadra che commette uno dei falli o delle scorrettezze indicate precedentemente alla Regola 12; è usato per riprendere il gioco anche in caso di infrazione di fuorigioco o per alcune particolari infrazioni alle riprese di gioco Può essere di due tipi, diretto e indiretto: una rete può essere segnata direttamente su calcio di punizione diretto, ma unicamente contro la squadra avversaria; viceversa, una rete non può essere segnata direttamente su calcio di punizione indiretto, né contro la squadra avversaria, né contro la propria.

14 CALCIO DI RIGORE Il calcio di rigore è un modo di riprendere il gioco. Viene assegnato contro la squadra che commette un fallo passibile di calcio di punizione diretto all'interno della propria area di rigore Una rete può essere segnata direttamente su calcio di rigore, ma unicamente contro la squadra avversaria.

15 CALCIO D’ANGOLO Il calcio d'angolo è un modo di riprendere il gioco. Viene assegnato alla squadra attaccante quando il pallone, toccato per ultimo da un giocatore della squadra difendente, oltrepassa interamente la linea di porta, senza che una rete sia stata segnata in conformità a quanto stabilito dalla Regola 10. Un calcio d'angolo è anche assegnato alla squadra avversaria di quella che, eseguendo una ripresa di gioco, calcia il pallone direttamente all'interno della propria porta, dopo che questo sia stato correttamente messo in gioco. Una rete può essere segnata direttamente su calcio d'angolo, ma unicamente contro la squadra avversaria.

16 LE FEDERAZIONE DI CALCIO
UEFA AFC CAF CONCAC AF CONMEBOL OFC

17 UEFA L'Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (en. Union of European Football Associations, fr. Union des Associations Européennes de Football[1]), più nota con l'acronimo di UEFA, è l'organo amministrativo, organizzativo e di controllo del calcio europeo. Ha sede a Nyon, in Svizzera.

18 AFC L'Asian Football Confederation (AFC) è l'organo amministrativo, organizzativo e di controllo del calcio asiatico. L'AFC è stata fondata nel 1954. Il presidente è il cinese Zhang Jilong e due sono i vicepresidenti: il singalese Vernon Manilal Fernando e il malese Tengku Abdullah Ibni Ahmad Shah. Segretario generale è il malese Dato' Peter Velappan mentre tesoriere è il siriano Farouk Bouzo.

19 CAF La Confédération Africaine de Football (fr., en. Confederation of African Football, ar. الإتحاد الأفريقى لكرة القدم; it. Confederazione Africana di Calcio), più nota con l'acronimo di CAF, è l'organo amministrativo, organizzativo e di controllo del calcio africano. Ha sede a Città del 6 ottobre, in Egitto.

20 CONCACAF La CONCACAF (acr. ingl. COnfederation of North and Central America and Caribbean Association Football, sp Confederación de Fútbol Asociación de Norte, Centro América y el Caribe) è l’organo amministrativo, organizzativo e di controllo del calcio del Nordamerica, Centroamerica e del Caraibi.

21 CONMEBOL La CONMEBOL, acronimo di Confederación sudamericana de Fútbol (Confederazione Calcistica Sudamericana), è l'organismo continentale di governo amministrativo, organizzativo e di controllo del calcio sudamericano.

22 OFC L'OFC, acronimo di Oceania Football Confederation, è l'organo amministrativo, organizzativo e di controllo del calcio in Oceania.

23 Le competizioni Champions league Europa league Coppa libertadores
Competizioni per nazionali Campionati del mondo Europei Coppa d’Africa Coppa d’Asia

24 I maggiori club con maggiori trofei vinti nella storia
CABJ Boca Juniors AC Milan Real Madrid Barcellona

25 BOCA JUNIOR Nazione : Argentina Allenatore: Titoli vinti: 30 campiona
2 coppe d’argentina 3 coppe intercontinentali 6 libertadore Nascita: 1905

26 AC MILAN Nazione italia Allenatore: Massimiliano Allegri
Titoli vinti: 18 campionati 7 champions 3 inercontinentali Nascita: 1899

27 REAL MADRID Nazione: Spagna Allenatore: Josè Mourinho
Titoli vinti:32 campionati 19 coppe del RE 9 champions Nascita: 1902

28 BARCELLONA Nazione: Spagna Allenatore: Tito Villanova
Titoli vinti: 21 campionati 4 champion 2 coppe del mondo per club Nascita: 1899

29 Champions League Squadre partecipanti 32 Fase a gironi Eliminazione diretta Finale Champions League, già Coppa dei Campioni 'Europa, detta semplicemente Champions League, è uno dei più importanti tornei calcistici d'Europa per squadre di club maschili.

30 CREDITI ROBERTO RUSSO GIUSEPPE NASCA FRANCESCO ANELLI

31 HELP HOME HELP INDIETRO TORNA AL MENU’ SEZIONE SUCCESIVO CREDITI

32 Europa league 48 squadre Fase gironi Fase eliminatoria Finale La UEFA Europa League è la seconda competizione calcistica europea per importanza dopo la UEFA Champions League.

33 Coppa libertadores Finale Squadre partecipanti 32 Fase gironi Fase eliminatorie La Copa Libertadores de América, nota in italiano come Coppa Libertadores o Coppa dei Liberatori, è la massima competizione sudamericana di calcio per club

34 Campionati del Mondo Squadre partecipanti 32 Fase gironi Fase eliminatoria Finale Il campionato mondiale di calcio, è il massimo torneo calcistico per squadre nazionali maschili.Nato nel 1930 , si disputa ogni 4 anni sotto l'egida della FIFA ed è l'evento sportivo più seguito al mondo.

35 Campionato europeo Finale Squadre partecipanti 16 Fase gironi Fase eliminatoria Il campionato europeo di calcio , indicato comunemente come Europeo o, più raramente, come Coppa Henri Delaunay, dal nome del suo ideatore, è un torneo che si svolge con cadenza quadriennale e che mette a confronto le migliori squadre nazionali di calcio a livello europeo.

36 Coppa d’Africa Squadre partecipanti 16 Fase gironi Fase eliminatoria Finale La Coppa delle Nazioni Africane), detta comunemente Coppa d'Africa, è la più importante competizione calcistica che confronta le Nazionali africane, cioè quelle iscritte alla CAF,si è sempre disputata ogni 2 anni.

37 Coppa d’Asia Squadre partecipanti 16 Fase gironi Fase eliminatorie Finale La Coppa delle nazioni asiatiche, ufficialmente AFC Asian Cup e spesso detta Coppa d'Asia, è una competizione calcistica che mette di fronte le migliori squadre nazionali maggiori maschili asiatiche dopo un torneo di qualificazione.


Scaricare ppt "Un giro nel mondo del pallone"

Presentazioni simili


Annunci Google