La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA"— Transcript della presentazione:

1 EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA
COLDIRETTI - BRINDISI DIREZIONE DIDATTICA – PIAZZA RUBINO 1 – LATIANO Prodotto multimediale realizzato dalle docenti Rossini Rita e D’Apolito Maria Teresa a.s

2 Le filiere che invenzione!
Se in salute vuoi restare cose sane, genuine , da filiere a te vicine, ti conviene, sai, mangiare . Se la frutta e la verdura a chilometri son zero, della lor bontà è vero che puoi essere sicuro. Troverai sapore e gusto, vitamine in quantità, pasta e pane, sì babbà se anche il grano ha bello il fusto. E riconosciamo in questo della Coldiretti il ruolo che nell’italiano suolo alle imprese riempie il cesto. Organizzazione antica valorizza le risorse e affermiamo senza forse: dell’agricoltura è amica.

3 Filiera: animali della masseria
MARANGIOSA vai a trovare, senti i suoi freschi formaggi, il profumo dei foraggi: lì Quarato puoi incontrare. È nei pressi di Latiano, dove a scuola gli insegnanti di filiere sono amanti e del nutrimento sano.

4 Filiera del grano

5 Filiera lattiero-casearia

6 Dall’uva…al vino Vendemmiare che passione!
Corri presto da Botrugno, basta che non vai a giugno Meglio dopo il solleone!

7 marmellata d’uva fatta da noi piccoli!
… vino per gli adulti… marmellata d’uva fatta da noi piccoli! Agli alunni gli insegnanti parlan spesso di principi nutritivi, di prodotti che son privi dei veleni del «progresso»

8 La filiera della lana Se hai bisogno di imparare
come avviene che un bel vello si trasformi in un mantello, Triticum vai a visitare. Trovi qui Fabio e Serena che ti prendono per mano e ti guidano pian piano al telaio fino a cena.

9 Filiera del miele Se vi va un dolce sapore, quando siete molto tese,
vi consiglio CILLARESE col suo miele a tutte l’ore. In quest’oasi felice, son le api le padrone con i fiori delle zone: pare il bel mondo di Alice.

10 «A lezione di agricultura»
Bari: Parco Perotti- 31/05/2012

11 LA PIRAMIDE DELLA SALUTE
Non è il caso, te lo giuro, non ti voglio impressionare, ma sta attento, te ne prego, quando siedi per mangiare. La mattina, al tuo risveglio, fai una ricca colazione. C’è bisogno di energie se vuoi essere un campione. Alle dieci, le lezioni interrompi un momentino; rifocillati con frutta, con focaccia o con panino. Mangia in modo equilibrato, quando arriva mezzodì: carboidrati, proteine, vitamine, tutto qui. Dopo il gioco fai merenda, mentre a sera avrai bisogno di pastina e pesce arrosto con verdure per contorno. Moderare devi sempre grassi e dolci elaborati. Ostruiscono le arterie, ce lo dicon gli scienziati! Anche il cuore s’affatica se il colesterolo sale; poi aumenta la pressione e si sta, di certo, male. Perciò occhio alla “PIRAMIDE”, quando qualche dubbio assale. Non è quella degli Egizi, ma alla tua salute vale! Clelia Cavallo

12 LE FILIERE, CHE INVENZIONE!
Se in salute vuoi restare, cose sane, genuine, da filiere a te vicine, ti conviene, sai ,mangiare. Se la frutta e la verdura a chilometri son zero, della lor bontà è vero che puoi essere sicura. Troverai sapore e gusto, vitamine in quantità, pasta e pane, sì babbà se anche il grano ha bello il fusto. E riconosciamo in questo della COLDIRETTI il ruolo che nell’italiano suolo alle imprese riempie il cesto. Organizzazione antica valorizza le risorse e affermiamo senza forse: dell’agricoltura è amica. MARANGIOSA vai a trovare, senti i suoi freschi formaggi, il profumo dei foraggi: lì QUARATO puoi incontrare.  E’ nei pressi di Latiano, dove a scuola gli insegnanti di filiere sono amanti e del nutrimento sano.  Agli alunni parlan spesso di principi nutritivi, di prodotti che son privi dei veleni del “progresso”.

13 Se hai bisogno di imparare
come avviene che un bel vello si trasformi in un mantello, TRITICUM vai a visitare.  Trovi qui Fabio e Serena che ti prendono per mano e ti guidano pian piano al telaio fino a cena Se vi va un dolce sapore, quando siete molto tese, vi consiglio CILLARESE col suo miele a tutte l’ore.  In quest’oasi felice, son le api le padrone con i fiori delle zone: pare il bel mondo d’Alice. Vendemmiare, che passione! corri presto da BOTRUGNO, basta che non vai a giugno: meglio dopo il solleone.  Corri in tutte le filiere, in mezzo al verde, alla natura e respira l’aria pura, lungi dalle ciminiere. Solo questo devi fare: ti diverti, ti rilassi e ogni tanto fai due passi se i malanni vuoi evitare. E ricorda che la terra resta sempre nostra amica per i giovani è la vita basta con l’effetto serra. CLELIA CAVALLO

14 Testo rap “Mangiar Sano”
Se tu vuoi avere una vita salutare Frutta e verdura devi mangiare Uva viola uva giallina Sempre più gusto per ogni pallina. Uva viola uva gialla Prima la mangi e poi si balla. Se le scorie vuoi eliminare Cibi sani devi mangiare: mangia sempre frutta di stagione e ti sentirai proprio come un leone! Questa è la natura e non fa paura Perché è nelle mani di madre natura. Rit. Frutta e verdura devi mangiare, se in salute vuoi restare!!!  Se a lungo tu vuoi campare un po’ di tutto devi mangiare; un po’ di tutto, ma lentamente: fa bene al tuo corpo, fa bene alla mente. Alla mattina non digiunare la colazione hai proprio da fare: senza benzina l’auto non va e a stomaco vuoto che studio si fa? Rit. Frutta e verdura devi mangiare, se in salute vuoi restare!!! A pranzo e a cena non ti abbuffare la giusta dose devi mangiare, la giusta dose di frutta e verdura per dare ai nemici battaglia sicura. Ricordati infine nessun alimento preso da solo è un vero portento: di tutto un po’ senza esclusione: diventerai un vero campione!

15

16

17


Scaricare ppt "EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA"

Presentazioni simili


Annunci Google