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LA SPALLA DEL NUOTATORE BY: MATTEO BARNI. LA SPALLA CINGOLO SCAPOLO-OMERALE Articolazione omero-scapolare (omero e scapola. Articolazione costo-scapolare.

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1 LA SPALLA DEL NUOTATORE BY: MATTEO BARNI

2 LA SPALLA CINGOLO SCAPOLO-OMERALE Articolazione omero-scapolare (omero e scapola. Articolazione costo-scapolare (coste toraciche e la scapola.)

3 STRUTTURA OSSEA STRUTTURA LEGAMENTOSA

4 I MUSCOLI LA CUFFIA DEI ROTATORI?? Quattro tendini di quattro muscoli. Sottoscapolare Sottospinoso Infraspinato o sopraspinato Piccolo rotondo

5 I MUSCOLI PIU USATI NEL NUOTO CLASSIFICAZIONE INTRA-ROTATORI Gran dorsale Grande pettorale Sottoscapolare Grande rotondo TOTALE MUSCOLI: 4 EXTRA-ROTATORI Sottospinato Piccolo rotondo TOTALE MUSCOLI: 2

6 Grande pettorale (Piccolo pettorale) Grande dorsale (trapezio)

7 L IMPORTANZA DI UNA SPALLA ARMONICA DISARMONICA Dolore Rigidità Impingment (conflitto) ARMONICA Assenza di dolore Buona articolarità Spazi articolari ottimali

8 Considerando che: Un grande numero di atleti svolge un programma di potenziamento a secco, dove la muscolatura maggiormente sollecitata è quella del dorso, torace e braccia. Questo porta ad ulteriore squilibrio dei muscoli rotatori interni ed esterni e sottolinea ancora di più quando questi ultimi vadano allenati in maniera adeguata alla forza dei loro antagonisti.

9 Ricercare il maggiore equilibrio della spalla, e considerando che il nuoto coinvolge larticolazione in modo particolare ne consegue che limportanza della prevenzione è fondamentale!!

10 I MEZZI che il terapista ha per armonizzare Stretching ?? Articolarità Potenziamento muscolare Propriocettività

11 STRETCHING ?? In letteratura molti lavori pro e molti lavori contro! Cosa credere e pensare?? non si discute sullo stretching in generale, ma si vuole cercare di capire sia quello e quanto sia giusto attendersi da una pratica regolare e razionale di questa metodica.

12 STRETCHING: un allenamento costituito da tecniche specifiche, le quali hanno come fine laumento della flessibilità e della elasticità dellunità muscolo tendinea. ARTICOLARITA: è la capacita dellunità muscolo tendinea di compiere un movimento il più ampio possibile consentito dalle strutture anatomiche.

13 QUANTI?? Quale sarà quello migliore?? Statico (messa in tensione) Passivo (persona) Dinamico (rimbalzo) Balistico (molleggio) Attivo (lavoro dellantagonista) Isometrico (assenza di movimento) P.N.F. (C.R.A.C., C.R.) Globale (panca-fit)

14 LA NOSTRA TECNICA P.N.F PANCA-FIT

15 BENEFICI DELLO STRETCHING Benefici sul sistema muscolare e tendineo Aumenta la flessibilità e lelasticità dei muscoli e dei tendini. Migliora la capacità di movimento. È unottima forma di preparazione alla contrazione muscolare. In alcuni casi diminuisce la sensazione di fatica. Può prevenire traumi muscolari ed articolari. Benefici sulle articolazioni Attenua le malattie degenerative. Stimola la "lubrificazione" articolare. Rallenta la calcificazione del tessuto connettivo.

16 BENEFICI DELLO STRETCHING Benefici sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio Diminuisce la pressione arteriosa favorendo la circolazione. Migliora la respirazione. Aumenta la capacità polmonare. Benefici sul sistema nervoso Sviluppa la consapevolezza di sé. Riduce lo stress fisico. Favorisce la coordinazione dei movimenti. È rilassante e calmante

17 TALVOLTA IL MOVIMENTO PUO SOSTITUIRE IL FARMACO, MA IL FARMACO NON PUO MAI SOSTITUIRE IL MOVIMENTO!

18 ANCHE PER GIOIA DEL VOSTRO FISIOTERAPISTA!


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