La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

POF Anno scolastico 2015-2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "POF Anno scolastico 2015-2016."— Transcript della presentazione:

1 POF Anno scolastico

2 POF La missione della scuola è di sviluppare il senso del vero, il senso del bene e il senso del bello. E questo avviene attraverso un cammino ricco, fatto di tanti ingredienti. Ecco perché ci sono tante discipline! Perché lo sviluppo è frutto di diversi elementi che agiscono insieme e stimolano l’intelligenza, la coscienza, l’affettività, il corpo. Papa Francesco ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

3 POF Il P.O.F. è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. E’ elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio d’Istituto. (Art. 3 D.P.R. 275/99 comma 1 e 3) ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

4 ASPETTO ORGANIZZATIVO
POF ORGANIGRAMMA IDENTITA’ CULTURALE ASPETTO ORGANIZZATIVO ASPETTO EDUCATIVO ASPETTO DIDATTICO ASPETTO VALUTATIVO ASPETTO PROGETTUALE ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

5 Rag. Nicola Antonio LEMBO Prof.ssa Cristina MORRIELLO
POF DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Rita BRENCA CONSIGLIO DI ISTITUTO componenti GIUNTA ESECUTIVA DSGA Rag. Nicola Antonio LEMBO ASSISTENTI AMMINISTRATIVI COLLABORATORI SCOLASTICI STAFF DIRIGENZIALE COLLABORATORI Prof.ssa Cristina MORRIELLO Prof.ssa Antonia IORIO RESPONSABILI DI PLESSO FUNZIONI STRUMENTALI COLLEGIO DEI DOCENTI REFERENTI COMITATO DI VALUTAZIONE COORDINATORI DI CLASSE COMMISSIONI ORGANO DI GARANZIA R.S.U ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

6 POF CONSIGLIO DI ISTITUTO Di durata triennale, è composto dal Dirigente Scolastico, da otto rappresentanti degli insegnanti, da otto rappresentanti dei genitori e due del personale A.T.A. E’ presieduto da un genitore, ha potere di deliberante sul bilancio preventivo ed il conto consuntivo e sui mezzi finanziari inerenti il funzionamento amministrativo e didattico dell’Istituto. Il Consiglio adotta il regolamento interno dell’Istituto. COMPONENTE GENITORE COMPONENTE DOCENTI COMPONENTE ATA PIZZARELLI MARTA (Presidente) MARTINO ELVIRA (Vicepresidente) DI FLURI NAZARIO SEVERINO MARIA MARTONE MARIA DI ROSARIO ALESSANDRO PASSANNANTI GRAZIANO NAPOLETANO M. ELENA REINA FRANCA MAUCIONE MARIO D. BOTTE VINCENZA GIULIANINI ADRIANA SACCO CARLA TOMAI M. TERESA STASIO M. ROSARIA CORNETTA DEGNAMERITA (Segretario) MEMOLI ANNA MARIA CAMPAGNA ROSA ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

7 POF GIUNTA ESECUTIVA Composta dal Dirigente Scolastico, dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi e da due genitori, un docente, un ATA rappresentanti delle corrispondenti componenti del Consiglio di Istituto. Ha funzione propositiva ed esecutiva delle delibere del Consiglio d’Istituto. COMPONENTI DS Prof.ssa Rita BRENCA DSGA Rag. Nicola Antonio LEMBO Di Fluri Nazario Napolitano Mariaelena Botte Vincenza Memoli Anna Maria ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

8 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
POF ASSISTENTI AMMINISTRATIVI Francesco CAPO Giovanni GIGLIELLO Rosanna GIUGNI Clementina GRIECO ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

9 COLLABORATORI SCOLASTICI
POF COLLABORATORI SCOLASTICI Sede Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria i primo grado SERRE Rosa MENNELLA Nunzia TROPIANO Rosa CAMPAGNA Anna Maria MEMOLI Francesca GRIECO Gerardo PICCIRILLO Luigi VITALIANO BORGO SAN LAZZARO Battista CHIAVIELLO CASTELCIVITA Maria GRIECO Carmela CASCIO Antonio VINCENZO AQUARA Angela CONSOLMAGNO Vincenzo GIRARDI Geppino MENNELLA CONTRONE Angela Maria TANCREDI Domenico SILVIOLI CORLETO MONFORTE Angelo MOLITERNO OTTATI Antonio GUADAGNO SANT’ANGELO A FASANELLA Michele MONACO ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

10 RESPONSABILI DI PLESSO
POF RESPONSABILI DI PLESSO Sede Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria i primo grado SERRE Ins. M. Teresa Tomai Ins. V. BOTTE- E. MENNELLA Prof.ssa Cristina MORRIELLO BORGO SAN LAZZARO Ins. Adele PASSANNANTI CASTELCIVITA Ins. Michelina TANCREDI Prof.ssa Antonia IORIO AQUARA Ins. Lucidina FAUCEGLIA Ins. Adele PARENTE Prof.ssa Valentina POTO CONTRONE Ins. Antonietta COSTANTINO Ins. Maria CANTALUPO CORLETO MONFORTE Ins. M. Teresa DE VITA OTTATI Ins. Antonietta DI FILIPPO SANT’ANGELO A FASANELLA Prof.ssa Giuseppina DI FILIPPO ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

11 Prof.ssa Assunta BAMONTE
POF FUNZIONI STRUMENTALI AREA 1 Gestione, integrazione o modifica, monitoraggio del POF Ins. Carmela FARINA AREA 2 Supporto docenti: utilizzo tecnologie, predisposizione materiali didattici, cura del sito Web Prof.ssa Angela ALBINO AREA 3 Interventi e servizi per studenti, orientamento e viaggi d’istruzione Prof.ssa Assunta BAMONTE AREA 4 Rapporti con enti del territorio e non. Ins. Giovanni MONACO ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

12 REFERENTI POF 2015-2016 DIPARTIMENTI DISCIPLINARI AREA UMANISTICA
Doc. Vincenza BOTTE AREA LINGUISTICA Prof.ssa Ida GALLO AREA SCIENTIFICA Doc. Enrichetta MENNELLA AREA ESPRESSIVA Prof.ssa Vita CAPUTO AREA DI RELIGIONE POLO QUALITA’ Doc. Antonietta COSTANTINO PROGETTO LEGALITA’ Prof.ssa REINA LABORATORI INFORMATICA CASTELCIVITA Prof.ssa IORIO (secondaria) CONTRONE Doc. CANTALUPO (primaria) AQUARA Doc. PARENTE (primaria) Prof.ssa POTO (secondaria) SANT’ANGELO A FASANELLA Prof.ssa DI FILIPPO (secondaria) SERRE Doc. BOTTE (primaria) Prof.ssa MORRIELLO (secondaria) CORLETO Doc. DE VITA (primaria) SCIENZE Prof. MAUCIONE(secondaria) LINGUISTICO Doc. FIORINI MUSICALE Prof.ssa CAPUTO (secondaria) BES-DSA Doc. Lucia LETTERIELLO INVALSI Prof.ssa Valentina POTO ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

13 COMITATO DI VALUTAZIONE
POF COMITATO DI VALUTAZIONE Doc. Domenico DE VITA Doc. Carmela LABONIA ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

14 COORDINATORI DI CLASSE
POF COORDINATORI DI CLASSE Sede Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado SERRE Ins. M. Teresa Tomai Ins. V. BOTTE- E. MENNELLA IA Prof.ssa ZENNAMO IIA Prof.ssa CORNETTA IIIA Prof.ssa DE VECCHI IB Prof.ssa ALBINO IIB Prof.ssa CAPUTO IIIB Prof.ssa ULINO BORGO SAN LAZZARO Ins. Adele PASSANNANTI CASTELCIVITA Ins. Michelina TANCREDI Prof.ssa ALFANO Prof ODATO Prof MAUCIONE IID Prof.ssa EUSEBIO AQUARA Ins. Lucidina FAUCEGLIA Ins. Adele PARENTE IC Prof.ssa REINA IIIC Prof.ssa POTO CONTRONE Ins. Antonietta COSTANTINO Ins. Maria CANTALUPO CORLETO MONFORTE Ins. M. Teresa DE VITA OTTATI Ins. Antonietta DI FILIPPO SANT’ANGELO A FASANELLA Prof.ssa BRUNO Prof.ssa DI FILIPPO Prof.ssa GIARDULLO ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

15 COMMISSIONI GLH POF 2015-2016 FORMAZIONE CLASSI PRIME
A. PASSANNANTI - C. LABONIA - M.R. STASIO - C SACCO - A. GIULIANINI - G. CAPRARELLA R. D’AIUTO - M. LAMPO - I. GALLO - D. CORNETTA – A. ALBINO VALUTAZIONE DOMANDE FUNZIONI STRUMENTALI G. GIARDINI - I. GALLO - S. CENNAMO - M. TANCREDI ORARIO Sede Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado SERRE M.T. TOMAI-A. PASSANNANTI E. MENNELLA-A. GIULIANINI C. MORRIELLO-L. ZENNAMO CASTELCIVITA Michelina TANCREDI Mario Donato MAUCIONE AQUARA Lucidina FAUCEGLIA Adele PARENTE Valentina POTO CONTRONE Antonietta COSTANTINO G. GIARDINI-V. VINCENZO CORLETO MONFORTE G. LUONGO OTTATI Antonietta DI FILIPPO SANT’ANGELO A FASANELLA Giuseppina DI FILIPPO ELETTORALE A. ALBINO - L. ZENNAMO - C. LABONIA - S. CICATELLI - G. GIGLIELLO GLH Domenico DE VITA – Lucia LETTERIELLO ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

16 ORGANO DI GARANZIA DS Prof.ssa Rita BRENCA Prof.ssa Angela ALBINO
Prof.ssa Valentina POTO Prof. Mario Donato MAUCIONE (genitore) ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

17 RSU Doc. Giovanni MONACO Doc. Antonietta COSTANTINO
Sig. Michele MONACO Prof.ssa Maria Cristina MORRIELLO Doc. Enrichetta MENNELLA Doc. Maria Teresa TOMAI ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

18 POF IDENTITA’ CULTURALE Il nostro Istituto Comprensivo di Serre-Castelcivita nasce il 1°settembre 2015, dalla riorganizzazione della rete scolastica, in seguito all’attuazione del dimensionamento previsto dalla Delibera Regionale n°6/2015. Per effetto di tale dimensionamento, l’ex Istituto Comprensivo di Serre e l’ex Istituto Comprensivo di Castelcivita sono stati accorpati in un’unica istituzione con sede a Serre, come stabilito dall’Ufficio XV Ambito Territoriale di Salerno, con circolare n.2 del L’ Istituto Comprensivo opera su un territorio ampio e si avvale di risorse interne ed esterne. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

19 TERRITORIO Il nuovo istituto comprende un vasto territorio paesaggisticamente bello e suggestivo, incastonato a sud dei monti Picentini tra la Valle del Calore, del Fasanella e i Monti Alburni, con differenze altimetriche che vanno dai 60 m di Borgo San Lazzaro ai 683 m di Corleto Monforte sul livello del mare. Attualmente l’Istituto Comprensivo Statale di Serre-Castelcivita comprende: le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado dei comuni di Serre, Ottati, Sant'Angelo a Fasanella, Corleto Monforte, Aquara, Castelcivita e Controne. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

20 RISORSE PROFESSIONALI
L’ Istituto Comprensivo Statale di Serre-Castelcivita si avvale di RISORSE STRUTTURALI RISORSE PROFESSIONALI RISORSE FINANZIARIE RISORSE ESTERNE per garantire la realizzazione della mission della nostra istituzione scolastica. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

21 RISORSE STRUTTURALI Il nostro Istituto Comprensivo tiene il passo con le nuove metodologie d'insegnamento, dotando sempre più classi di supporti tecnologici multimediali tali da rendere realizzabile un’attività didattica moderna e stimolante. È fornito delle seguenti “aule speciali” laboratori multimediali laboratori linguistici laboratori scientifici laboratori musicali laboratorio di arte palestra biblioteca locali mense Possiede sussidi che rispondono adeguatamente alle richieste didattiche e che vanno dal semplice videoregistratore, ai computer, alla connessione ad INTERNET, ai videoproiettori, agli strumenti musicali. Tutte le aule della scuola primaria e della secondaria di primo grado sono dotate di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

22 RISORSE PROFESSIONALI
SCUOLA DELL’INFANZIA Arenare Maria Venere Farina Carmela Rocco Rosa Battipaglia Monica Fauceglia Lucidina Sacco Carla Cornetta Maria Giuseppa Labonia Carmela Stasio Mariarosaria Costantino Antonietta Mennella Lucia Tambasco Giuseppa D’Aiuto Rossella Palladino Giulia Tancredi Michelina Di Biasi Luciateresa Parisi Elisa Tardio Raffaella Di Filippo Antonietta Passannanti Adele Tomai Maria Teresa Di Lucia Rosalba Raffone Graziella SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Adinolfi Angela Di Carlo Antonio Maucione Mario D. Ametrano Rosalia Di Filippo Giuseppina Mazzaroppi Rita Albino Angela Di Serio Giuseppina Morriello Maria C. Alfano Adriana Eusebio Caterina Nicolella Budetta A. Bamonte Assunta Gallo Ida Odato Rosario G. Bonfrisco Claudio Giardullo Maria M. Pastore Mario Bruno Elsa Giulianini Marina Poto Valentina Caputo Vita Gorga Stefania Reina Franca Cipoletta Ilaria Iorio Antonia Rufrano Giovanna Cipullo Valentina La Terza A. Ulino Rosanna Cornetta Degnamerita Laudano Maria Teresa Vicinanza Giorgio E. Corvino Patrizia Letteriello Vincenzo Viggiano Margherita Costasntino Raffaele Madaio Angelamaria Villani Laura De Vecchi Carmela Marzullo Gerardo Zennamo Lorenzina De Vita Domenico Masullo Maria Rosaria SCUOLA PRIMARIA Basso Giovanna Doto Paola Monaco Giovanni Botte Vincenza Fiorini Michela N. Parente Adele Cantalupo Maria Giardini Maria Giulia Petrone Clara Caprarella Gerardina Giulianini Adriana Pierro Angela Cennamo Silvana Giuliano Maria Rosa Russo Maria Rosaria Chiaviello Giovanna La Bella Luigina Sacco Carmela Cicatelli Siria Lampo Marilena Sguazzo Antonietta Costantino Vincenza Letteriello Lucia Tucci Luigi De Prisco Annamaria Lista Carmela Tugnoli Anna De Vita Maria Teresa Luongo Grazia Vecchio Rosetta Di Giorgio Ilaria Matonti Anna Maria Violante Filomena Di Iorio Mariangela Mennella Enrichetta Vincenzo Vincenzina ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

23 RISORSE PROFESSIONALI
Fra i docenti dell’istituzione scolastica vi sono anche docenti neo immessi in ruolo. Traguardo importante e l’anno scolastico è per loro l’anno di prova nel quale saranno affiancati da un docente tutor. ORDINE DI SCUOLA DOCENTE NEO AMMESSO DOCENTE TUTOR SCUOLA DELL’INFANZIA Graziella RAFFONE Rossella D’AIUTO Lucia Teresa DI BLASI Antonietta COSTANTINO SCUOLA PRIMARIA Ilaria DI GIORGIO Vincenza BOTTE Lucia LETTERIELLO Gerardina CAPRARELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Ilaria CIPOLLETTA Franca REINA Angelamaria MADAIO Marina GIULIANINI Rita MAZZAROPPI Giuseppe ODATO Vincenzo LETTERIELLO Elsa BRUNO ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

24 RISORSE FINANZIARIE Per quanto attiene le Finanziarie della scuola esse sono regolate dal D.A. n°895/2001 che ha recepito in toto il D.I. n°. 44/2001 del Regolamento concernenti le "Istruzioni generali sulla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche". Si deve tenere conto che le risorse afferenti al Programma Annuale non prevedono le spese relative al Personale Docente e ATA della scuola sia a tempo indeterminato che sono a carico del Ministero dell’Economia e delle Finanze(MEF). Il Programma Annuale è l’interfaccia finanziario del POF. Esso rappresenta il documento contabile con cui gli istituti scolastici svolgono le proprie attività finanziarie. Spetta al Dirigente scolastico la realizzazione del programma annuale nell'esercizio dei compiti e della responsabilità di gestione che gli sono assegnate. La scuola non ha autonomia finanziaria, ma la facoltà di scegliere autonomamente l’allocazione delle risorse che costituiscono la complessiva dotazione finanziaria d’istituto (budget). Le risorse assegnate dallo Stato, costituenti la dotazione ordinaria, sono utilizzate senza altro vincolo di destinazione che quello prioritario per lo svolgimento delle attività di istruzione, di formazione e di orientamento proprie della scuola, come previste ed organizzate nel POF. Le scuole provvedono all'autonoma allocazione delle risorse finanziarie derivanti da Entrate proprie o da altri finanziamenti dello Stato, delle Regioni, di Enti Locali o di altri enti, pubblici e privati, sempre che tali finanziamenti non siano vincolati, dal finanziatore, a specifiche destinazioni. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

25 RISORSE ESTERNE L’Istituto è aperto al territorio e collabora con i seguenti organismi, chiedendo: sostegni economici: supporti tecnici: consulenze specialistiche.  1. Amministrazione comunale per: manutenzione degli edifici e l’arredamento dei locali; mensa per gli alunni ; il servizio trasporto per gli alunni dei tre ordini di Scuola;  2. A.S.L. per: consulenza e collaborazione in tema di educazione sanitaria ed alimentare; collaborazione per documentazione bambini H e per la realizzazione di incontri del gruppo H istituito presso l’I.C. 3. Istituti Superiori : attività riguardanti , l’orientamento e la formazione professionale, l’uso delle risorse territoriali (anche in rete). 4. Ufficio scolastico regionale e U.S.P. di Salerno per: erogazione fondi statali in conformità a specifici criteri; approvazione progetti da finanziare; ratifica organici; iniziative di sostegno all’autonomia delle singole scuole. 5. Parrocchia per: forme d’integrazione per iniziative religiose; forme d’integrazione per iniziative socio- culturali. 6. Altre agenzie per: uso di strutture esistenti in loco; partecipazione a gare, visite guidate ed attività sportive.   7 Protezione civile ,carabinieri e polizia locale: La scuola collabora con queste istituzioni per la realizzazione di eventuali progetti inseriti nel POF ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

26 ASPETTO ORGANIZZATIVO
POF ASPETTO ORGANIZZATIVO ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA Orario ufficio di segreteria Calendario scolastico Calendario attività funzionali all’insegnamento ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA Organico Organizzazione oraria Alunni ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

27 ORARIO UFFICIO DI SEGRETERIA
POF ORARIO UFFICIO DI SEGRETERIA La Segreteria è aperta dal lunedì al sabato dalle h alle h e martedì e venerdì dalle 8.00 alle Gli uffici di questa Istituzione Scolastica, durante l’interruzione delle attività didattiche, resteranno chiusi nei seguenti giorni, durante i quali risultano già sospese le attività didattiche: CHIUSURA PREFESTIVI-PERSONALE ATA  2 novembre 2015    Giorno della Commemorazione dei Defunti 7 dicembre 2015 Prefestivo festività dell’Immacolata 24 dicembre 2015 Prefestivo Natale 31 dicembre2015 Prefestivo Capodanno 2 Gennaio 2016 Sabato dopo Capodanno 9 Febbraio2016 Ultimo Giorno di Carnevale 26 marzo 2016 Prefestivo Pasqua 9,16, 23, 30 luglio Sabati 6, 13, 20, 27 agosto ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

28 CALENDARIO SCOLASTICO
POF CALENDARIO SCOLASTICO Il Calendario scolastico dell'Istituto Comprensivo “Serre – Castelcivita” per l’anno scolastico 2015/2016 fa riferimento al calendario regionale ed è integrato con i giorni di chiusura deliberati dal Collegio e le sospensioni delle attività didattiche nei vari plessi per la festa del Santo Patrono. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

29 CALENDARIO SCOLASTICO
POF CALENDARIO SCOLASTICO Inizio lezioni 14 Settembre 2015 Termine lezioni Scuole Primarie e Sec. di I grado 8 Giugno 2016 Termine lezioni Scuole dell’Infanzia 30 Giugno 2015 Festa di tutti i Santi 01 Novembre 2015 Festa nazionale Commemorazione dei defunti 02 Novembre 2015 Calendario regionale Giorno di sospensione attività didattiche 03 Novembre 2015 delibera Consiglio di Istituto n. 02del 26/10/2015 Plesso di Serre –chiusura Santo Patrono ( San Martino) 11 Novembre2015 Plesso di Corleto Monforte – chiusura Santo Patrono (Santa Barbara) 04 Dicembre 2015 Plessi di Castelcivita e Controne - chiusura Santo Patrono (San Nicola) 06 Dicembre 2015 Prefestivo festività dell’Immacolata 07 Dicembre2015 Calendario regionale Immacolata Concezione 08 Dicembre Festa Nazionale Vacanze Natalizie dal 23 Dicembre 2015 al 06 Gennaio 2016 Plesso di Ottati – chiusura Santo Patrono ( San Biagio) 03 Febbraio 2016 Carnevale 08-09 Febbraio 2016 Calendario regionale Vacanze pasquali dal 24 marzo al 29 marzo 2016 30 Marzo 2016 delibera Consiglio di Istituto n. 02 del 26/10/2015 Anniversario della Liberazione 25 Aprile 2016 26 Aprile2016 delibera Consiglio di Istituto n. 02 del 26/10/2015 Festa del lavoro 01 Maggio 2016 Festa Nazionale Plesso di Sant’Angelo A Fasanella – chiusura Santo Patrono (San Michele Arcangelo) Festa della Repubblica 02 Giugno 2016 Festa Nazionale Plesso di Aquara- chiusura Santo Patrono (San Lucido) 28 Luglio 2016 Periodo non scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

30 CALENDARIO ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO
POF CALENDARIO ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

31 CALENDARIO ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO
POF CALENDARIO ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO Il numero delle riunioni collegiali (collegio dei docenti, consigli di classe, informazione alle famiglie, scrutini, ecc.) viene stabilito nel Piano annuale delle attività dei docenti. Tale piano è predisposto ogni anno dal dirigente prima dell’inizio delle lezioni e deliberato dal Collegio dei docenti. Con la stessa procedura il Piano può essere modificato nel corso dell’anno per far fronte ad eventuali nuove esigenze. CALENDARIO ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

32 POF ORGANICO Le risorse professionali operanti nell’Istituto Comprensivo sono impegnati nei vari plessi ed assegnati alle loro classi come di seguito specificato. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

33 ORGANICO SCUOLA DELL’INFANZIA
POF ORGANICO SCUOLA DELL’INFANZIA Sede Scuola dell’infanzia I Sezione II Sezione III Sezione SERRE R. D’AIUTO - M.R. STASIO G RAFFONE - M.V. ARENARE M.T. TOMAI - L. MENNELLA M.V. ARENARE C. LABONIA - R. DI LUCIA BORGO SAN LAZZARO A. PASSANNANTI -M.G. CORNETTA M. BATTIPAGLIA-M.V. ARENARE CASTELCIVITA M. TANCREDI - Carla SACCO R. TARDIO AQUARA L. FAUCEGLIA - G. PALLADINO M.R. GIULIANO G. TABASCO-R. ROCCO CONTRONE A. COSTANTINO – E. PARISI L. DI BLASI - M.R. GIULIANO OTTATI A. DI FILIPPO – C. FARINA ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

34 ORGANICO SCUOLA PRIMARIA
POF ORGANICO SCUOLA PRIMARIA Sede Scuola primaria DOCENTE DISCIPLINA CORSO E ORE SETTIMANALI SERRE BASSO GIOVANNA Sostegno IA Complemento Aquara BOTTE VINCENZA Italiano – Storia – Geografia – Scienze- Motorie - Arte e Immagine – Musica - Lab. linguistico-espressivo Storia - Geografia II B V B CAPRARELLA GERARDINA Matematica IA-IB-IIIA-VB CENNAMO SILVANA IIIB-IVA-IVB CHIAVIELLO GIOVANNA IIIB CICATELLI SIRIA IIIA DI GIORGIO ILARIA Inglese IA-IB-IIA-IIB-IIIB-IVA-IVB-VA-VB DI IORIO MARIANGELA VA GIULIANO MARIAROSA R.C. IB LAMPO MARILENA GIULIANINI ADRIANA MENNELLA ENRICHETTA IIA-2B (SERRE)  Completamento Aquara PETRONE CLARA IV A PIERRO ANGELA Italiano – Storia – Geografia – Scienze- Motorie - Arte e Immagine – Musica  Musica IIA IIB RUSSO MARIA ROSARIA IIA-IIB-IIIA-IVA-IVB-VA SACCO CARMELA IA-IIIB-VA SGUAZZO ANTONIETTA Italiano – Storia – Geografia – Scienze- Motorie - Arte e Immagine – Musica -Matematica VB VECCHIO ROSETTA IVA ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

35 ORGANICO SCUOLA PRIMARIA
POF ORGANICO SCUOLA PRIMARIA Sede Scuola primaria DOCENTE DISCIPLINA CORSO E ORE SETTIMANALI AQUARA COSTANTINO VINCENZA Italiano – Storia – Geografia - Arte Storia - Geografia Arte Storia - Motoria IV-5h VA-12h I-1h IIIA-3h DOTO PAOLA Italiano – Arte - Storia Italiano - Arte II-11h I-7h  PLURICLASSE4h LA BELLA LUIGINA Italiano – Storia - Geografia - Arte  IV -12 h MENNELLA ENRICHETTA Matematica - Scienze IV -7h PARENTE ADELE Matematica Matematica Scienze Geografia - Musica II- I- III- PLURICLASSE 22h TUCCI LUIGI Motoria – Musica - Scienze Motoria - Musica Motoria IV-5 h  V-3h II-3h ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

36 ORGANICO SCUOLA PRIMARIA
POF ORGANICO SCUOLA PRIMARIA Sede Scuola primaria DOCENTE DISCIPLINA CORSO E ORE SETTIMANALI CORLETO MONFORTE DE VITA MARIATERESA Italiano - Arte Italiano – Arte - Storia II-10h IV/V-12+1h LA BELLA LUIGINA Inglese IV/V-3h I-2h II-2h III-3h LISTA CARMELA Italiano-Arte-Matematica-Scienze-Storia-Geografia-Scienze Motoria I-22+1h MONACO GIOVANNI Matematica-Scienze-Geografia Matematica-Scienze-Geografia-Storia-Scienze Motoria IV/V-10h  II-12+1h LUONGO GRAZIA III-22+1h TARDIO RAFFAELLA R.C. III-2h IV/V-2h TUCCI LUIGI Musica-Scienze Motoria Musica IV/V-6h I-1h II-1h III-1h ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

37 ORGANICO SCUOLA PRIMARIA
POF ORGANICO SCUOLA PRIMARIA Sede Scuola primaria DOCENTE DISCIPLINA CORSO E ORE SETTIMANALI CONTRONE CANTALUPO MARIA Italiano – Scienze – Arte Immagine Scienze Motorie Italiano – Arte e Immagine – Musica III I-III (PLURICLASSE) DE PRISCO ANNAMARIA Arte e Immagine Italiano-Arte e Immagine-Musica-Scienze Motorie-Scienze Matematica-Tecnologia-Scienze Motorie I II FIORINI MICHELA Inglese I-II-III-IV-V GIARDINI MARIA GIULIA Matematica-Tecnologia Italiano- Arte e Immagine-Musica IV GIULIANO MARIA ROSA Religione I-III-II-IV-V MATONTI ANNA MARIA Scienze Storia - Geografia Storia – Geografia - Scienze-Scienze Motorie Storia - Geografia-Scienze V VINCENZO VINCENZINA Italiano TOGNOLI ANNA Sostegno ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

38 ORGANICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
POF ORGANICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Sede DOCENTE DISCIPLINA CORSO E H SETTIMANALI COMPLETAMENTO SERRE ADINOLFI ANGELA Ed. artistica 6 h corso A-6 ore corso B 6 h Castelcivita ALFANO ADRIANA Francese ALBINO ANGELA Scienze matematiche 18 h corso B CAPUTO VITA Ed. musicale CORNETTA DEGNAMERITA Lettere 9 h I A- 9 h II A CORVINO PATRIZIA Ed. fisica DE VECCHI CARMELA 9 h II B- 9 h III A DI CARLO ANTONIO Tecnologia GALLO IDA Inglese 9 h corso A- 9 h corso B MORRIELLO MARIA CRISTINA 9 h I B- 9 h III B PASTORE MARIO Sostegno 18 h III A EUFRANO GIOVANNA R.C. 3 h corso A- 3 h corso B 3 h Sicignano- 3 h Piaggine VILLANI LAURA 1h I B- 1 h II B-1 h I A- 1 h II A LETTERE 2 H 1 h III A- 1 h III B 14 h Sicignano ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

39 ORGANICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
POF ORGANICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Sede DOCENTE DISCIPLINA CORSO E H SETTIMANALI COMPLETAMENTO AQUARA CIPOLLETTA ILARIA Lettere 12H IIIC EUSEBIO CATERINA Inglese 3h IC- 3h IIIC MASULLO MARIAROSARIA Ed. musicale 2h IIC- 2h IIIC NICOLELLA BUDETTA A. R.C. 1h IC- 1h IIIC POTO VALENTINA Scienze matematiche 9h IC- 9h IIIC REINA FRANCA 15h IC- 3h IIIC ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

40 ORGANICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
POF ORGANICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Sede DOCENTE DISCIPLINA CORSO E H SETTIMANALI COMPLETAMENTO CASTELCIVITA ADINOLFI ANGELA Ed. artistica 2h IA- 2h IIA-2h IIIA-2h IID Serre ALFANO ADRIANA Francese BAMONTE ASSUNTA Scienze matematiche 9h IA- 9h IIA CAPUTO VITA Ed. musicale CIPOLLETTA ILARIA Lettere 6h IIA CORVINO PATRIZIA Ed. fisica COSTANTINO RAFFAELE Sostegno IIA DI CARLO ANTONIO Tecnologia DE VITA DOMENICO IA EUSEBIO CATERINA Inglese 3h IA- 3h IIA- 3h IIIA- 3h IID GIULIANINI MARINA IORIO ANTONIA 12h IA- 6h IIIA MADAIO ANGELAMARIA MAUCIONE MARIO 2h IID- 2h IIIA MAZZAROPPI RITA 3h IA- 15h IID NICOLELLA BUDETTA A. R.C. 1h IA- 1h IIA- 1h IIIA- 1h IID ODATO ROSARIO G. 9h IIA- 9h IIIA ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

41 ORGANIZZAZIONE ORARIA
POF ORGANIZZAZIONE ORARIA L’orario d’ingresso e di uscita della scuola è stabilito dal Consiglio d’Istituto. Si raccomanda la puntualità. La normativa prevede la presenza del genitore o chi da esso delegato a prelevare gli alunni all’uscita delle scuole dell’Istituto. I genitori possono accompagnare gli alunni sino all’ingresso dell’edificio scolastico; l’accesso alle aule è consentito solo in casi particolari. Per l’ingresso e le uscite degli alunni durante l’orario di lezione è richiesta apposita dichiarazione firmata del genitore o da chi da esso è espressamente delegato ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

42 ORGANIZZAZIONE ORARIA
POF ORGANIZZAZIONE ORARIA In tutte le scuole dell’Infanzia funziona il servizio di refezione scolastica. Le docenti pianificheranno il loro servizio rispettando un’articolazione oraria diversificata per offrire maggiore spazio ad attività finalizzate e programmate per gruppi di età e/o di interesse. Le docenti adottano la flessibilità curricolare: utilizzazione quota oraria riservata alle scuole fino al 20% del monte ore annuale obbligatorio per la realizzazione dei progetti elaborati per l’arricchimento formativo. Si prevede un monte orario massimo di 30 ore, di cui solo 1/3 da svolgere nelle ore pomeridiane, (per le docenti interessate ) non superabile, da recuperare dall’11 al 30 Giugno, comprese anche le ore aggiuntive per le recite, le visite guidate, il corso di formazione per la sicurezza e varie un monte ore da definire per l’attuazione del progetto / sfondo integratore. Le ore in eccedenza saranno svolte durante l’anno scolastico nel periodo che va dal mese di ottobre (inizio mensa) alla chiusura della scuola primaria e secondaria di 1° grado, effettuando un orario aggiuntivo da concordare all’interno del team docente, in base alle esigenze e ai bisogni dei bambini SCUOLA DELL ’INFANZIA   40 ore settimanali su cinque giorni dal lunedì al venerdì SERRE dalle ore 8:30 alle ore 16:30 dal lunedì al venerdì BORGO SAN LAZZARO AQUARA dalle ore 8:20 alle ore 16:20 dal lunedì al venerdì CONTRONE CASTELCIVITA OTTATI ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

43 ORGANIZZAZIONE ORARIA
POF ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA PRIMARIA 27/30 ORE SETTIMANALI SERRE  ore 8:30-13:30 dal Lunedì al Sabato AQUARA ore 8: dal Martedì al Venerdì ore 8:20- 16:20 Lunedì con mensa e rientro pomeridiano CONTRONE ore dal Lunedì al Sabato CORLETO MONFORTE ore Lunedì ore 8:20-16:20 Martedì con mensa e rientro pomeridiano ore 8:20-13:20 dal Mercoledì al Venerdì SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO 30/36 ore settimanali SERRE  ore 8:30-13:30 dal Lunedì al Sabato AQUARA ore 8:20-13:20 Lunedì, Mercoledì, Giovedì , durante la 5a ora, i docenti, a rotazione, cureranno la sorveglianza degli alunni autotrasportati ore 8:20-16:20, mensa ore 13:20-14:20 martedì (tempo prolungato) ore 8:20-16:50, mensa ore 13:20-13:50 venerdì (tempo prolungato) CASTELCIVITA ore 8:30-13:30 Lunedì, Mercoledì, Giovedì ore 8:30-16:30, mensa ore 13:30-14:30 martedì (tempo prolungato) ore , mensa ore 13:30-14:00 venerdì (tempo prolungato) SANT’ANGELO A FASANELLA ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

44 ALUNNI ORDINE DI SCUOLA NUMERO TOTALE NUMERO PER CLASSI
POF ALUNNI ORDINE DI SCUOLA NUMERO TOTALE NUMERO PER CLASSI SCUOLA DELL’INFANZIA 194 SCUOLA PRIMARIA 326 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 224 744 ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

45 ASPETTO EDUCATIVO Regolamento di Istituto
POF ASPETTO EDUCATIVO Regolamento di Istituto Patto educativo di corresponsabilità Integrazione alunni diversamente abili ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

46 ASPETTO DIDATTICO CURRICOLO VERTICALE Cosa è Curricolo POF 2015-2016
ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

47 POF ASPETTO DIDATTICO «Il curricolo di istituto è espressione della libertà d'insegnamento e dell'autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l'identità dell'istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l'innovazione educativa.» Attraverso l’impegno di riflessione dei docenti di ogni ordine di scuola, divisi per dipartimenti disciplinari, si è realizzato il Curricolo verticale dell’Istituto. Dalla consultazione delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione e dal confronto dei docenti, è emersa l’evidenza dei vantaggi legati alla verticalità in termini di realizzazione della continuità educativa- metodologica-didattica, in termini di realizzazione della continuità dinamica dei contenuti mediante un impianto unitario. La continuità garantisce all’alunno il diritto ad un percorso formativo organico e completo. Tale percorso ha lo scopo di promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale della persona, attraverso le diverse fasi evolutive, al fine del raggiungimento del Profilo dello studente previsto dalle Indicazioni Nazionali. La progettazione didattica è stata sviluppata secondo linee guida rappresentate dai Nuclei fondanti di ogni disciplina, rispetto ai quali sono stati declinati Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi Specifici dell’Apprendimento per ogni ordine di scuola. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

48 RACCOMANDAZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
COMPETENZE ORIZZONTALI COMPETENZE TRASVERSALI AREA UMANISTICA AREA LINGUISTICA AREA SCIENTIFICA AREA ESPRESSIVA Italiano Storia Geografia Inglese Francese Matematica Scienze Tecnologia Musica Arte e Immagine Ed. Fisica TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL’INFANZIA VERTICALITÁ SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PROFILO DELLO STUDENTE

49 AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
POF ASPETTO VALUTATIVO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Autovalutazione APPRENDIMENTO E COMPORTAMENTO DEGLI ALUNNI Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

50 AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
POF AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Il SISTEMA NAZIONALE di VALUTAZIONE (SNV) costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative alla crescita culturale, economica e sociale del Paese e per favorire la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche. Per migliorare la qualità dell'offerta formativa e degli apprendimenti, il SNV valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione. Il Sistema nazionale di valutazione è costituito da: INVALSI: Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione INDIRE: Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa CONTINGENTE ISPETTIVO che guida i Nuclei di valutazione esterna ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

51 APPRENDIMENTO E COMPORTAMENTO DEGLI ALUNNI
POF APPRENDIMENTO E COMPORTAMENTO DEGLI ALUNNI La valutazione sarà parte integrante della programmazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma anche come verifica dell'intervento didattico al fine di operare con flessibilità sul progetto educativo. La valutazione accompagnerà i processi di insegnamento/apprendimento per consentire un costante adeguamento della programmazione didattica. Durante il percorso educativo e didattico, l’osservazione intenzionale e sistematica dei bambini e la documentazione delle loro attività consentirà di verificare e di valutare la loro maturazione, le competenze acquisite, le loro particolari esigenze e, di conseguenza, i punti di forza e di debolezza della progettazione annuale che, essendo flessibile, sarà rimodulata in itinere per consentire a tutti i bambini di raggiungere i Traguardi per lo sviluppo delle competenze. La valutazione iniziale degli alunni, volta a delineare un quadro delle capacità in entrata, verrà effettuata attraverso conversazioni, lavori individuali e test d’ingresso . Quelle in itinere e finale si baseranno sulla verbalizzazione delle esperienze didattiche, sulla raccolta degli elaborati e sulle abilità dimostrate nelle attività in sezione. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

52 APPRENDIMENTO E COMPORTAMENTO DEGLI ALUNNI
POF APPRENDIMENTO E COMPORTAMENTO DEGLI ALUNNI La valutazione sarà a cadenza bimestrale e verrà comunicata alle famiglie attraverso l’apposita scheda alla fine del primo quadrimestre, al termine dell’anno scolastico e periodicamente come predisposto nel piano annuale. Le verifiche saranno condotte attraverso osservazioni libere o strutturate, l’analisi dei prodotti dei bambini, documentazioni video e fotografiche. Le valutazioni saranno condotte sia tra le insegnanti di una stessa sezione e di uno stesso plesso, sia collegialmente con le insegnanti delle altre scuole. Per i bambini di cinque anni verrà compilato il documento di passaggio alla scuola Primaria. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

53 CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO CLASSI PRIME E SECONDE
POF SCUOLA PRIMARIA CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO CLASSI PRIME E SECONDE Voto 10 Corrisponde ad un ECCELLENTE raggiungimento degli obiettivi ed è indice di padronanza di contenuti e di abilità. Abilità corrette, complete e senza errori di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi precisa e approfondita, applicazione autonoma delle nozioni matematiche in situazioni anche nuove, esposizione chiara, ricca e ben articolata. 9 Corrisponde ad un COMPLETO raggiungimento degli obiettivi e un’AUTONOMA capacità di rielaborazione delle conoscenze. Abilità corrette e complete di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi precisa e sicura, applicazione sicura e autonoma delle nozioni matematiche in situazioni anche nuove, esposizione chiara, precisa e articolata. 8 Corrisponde ad un BUON raggiungimento degli obiettivi e ad un’AUTONOMA scrittura, capacità di comprensione e di analisi precisa e sicura, applicazione sicura delle nozioni matematiche in situazioni via via più complesse, esposizione chiara e precisa. 7 Corrisponde ad un SOSTANZIALE raggiungimento degli obiettivi e ad una capacità di rielaborazione delle conoscenze NON SEMPRE SICURA. Abilità solide di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi puntuale di semplici testi, applicazione sostanzialmente sicura delle nozioni matematiche senza gravi errori in situazioni semplici e note, esposizione chiara e abbastanza precisa. 6 Corrisponde al raggiungimento degli obiettivi MINIMI. Abilità essenziali di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi elementare di semplici testi, applicazione delle nozioni matematiche senza gravi errori in situazioni semplici e note, esposizione in forma sostanzialmente ordinata seppur guidata 5 Corrisponde ad un PARZIALE raggiungimento degli obiettivi MINIMI. Conoscenza parziale dei minimi contenuti disciplinari ma tali da consentire un graduale recupero, abilità di lettura e scrittura ancora incerte ma in graduale miglioramento rispetto alla situazione di partenza, capacità di comprensione scarsa e di analisi inconsistente, applicazione delle nozioni matematiche scorretta e con errori, esposizione ripetitiva e imprecisa, povertà lessicale. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

54 POF SCUOLA PRIMARIA CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE Voto 10 Corrisponde ad un ECCELLENTE raggiungimento degli obiettivi ed è indice di padronanza di contenuti e di abilità. Conoscenze ampie e particolarmente approfondite, abilità complete e senza errori di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi precisa e pertinente, applicazione sicura e autonoma delle nozioni matematiche in situazioni anche nuove, esposizione rigorosa, ricca e ben articolata, capacità di sintesi appropriata e di rielaborazione personale creativa ed originale, autonoma organizzazione delle conoscenze acquisite. 9 Corrisponde ad un COMPLETO raggiungimento degli obiettivi e un’AUTONOMA capacità di rielaborazione delle conoscenze. Conoscenze complete e approfondite, abilità corrette e sicure di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi precisa e puntuale, applicazione sicura e autonoma delle nozioni matematiche in situazioni anche nuove, esposizione chiara e ben articolata, capacità di sintesi appropriata con spunti creativi e originali. 8 Corrisponde ad un BUON raggiungimento degli obiettivi e ad un’AUTONOMA capacità di rielaborazione delle conoscenze. Conoscenze complete, abilità corrette di lettura e scrittura, capacità di comprensione precisa e sicura, applicazione sicura delle nozioni matematiche in situazioni via via più complesse, esposizione chiara precisa e articolata, capacità di sintesi appropriata con apporti critici personali anche apprezzabili. 7 Corrisponde ad un SOSTANZIALE raggiungimento degli obiettivi e ad una capacità di rielaborazione delle conoscenze NON SEMPRE SICURA. Conoscenza corretta dei nuclei fondamentali delle discipline, abilità solide di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi puntuale, applicazione sostanzialmente sicura delle nozioni matematiche senza gravi errori in situazioni semplici e note, esposizione chiara e abbastanza precisa, sintesi parziale con alcuni spunti critici. 6 Corrisponde al raggiungimento degli obiettivi MINIMI. Conoscenza accettabile dei contenuti disciplinari, abilità essenziali di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi elementare, applicazione delle nozioni matematiche senza gravi errori in situazioni semplici e note, esposizione in forma sostanzialmente ordinata seppur guidata. 5 Corrisponde ad un PARZIALE raggiungimento degli obiettivi MINIMI. Conoscenza parziale dei minimi contenuti disciplinari ma tali da consentire un graduale recupero, abilità di lettura e scrittura ancora incerte ma in graduale miglioramento rispetto alla situazione di partenza, capacità di comprensione scarsa e di analisi inconsistente, applicazione delle nozioni matematiche scorretta e con errori, esposizione ripetitiva e imprecisa, povertà lessicale. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

55 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
POF SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO Voto 10 1. Conoscenze: Possiede una conoscenza approfondita e ben strutturata dei contenuti disciplinari 2. Applicazioni: Applica in modo autonomo e critico in tutte le situazioni principi, regole e procedure 3. Comprensione: Comprende ed interpreta le informazioni in modo completo e pertinente 4. Produzione: Rielabora le conoscenze e le informazioni in modo critico e completo 5. Linguaggio: Si esprime utilizzando un linguaggio fluido e vario nel lessico, mostrando proprietà, ricchezza e controllo dei mezzi espressivi 9 1. Conoscenze: Possiede una conoscenza approfondita dei contenuti disciplinari 2. Applicazioni: Applica in modo autonomo in tutte le situazioni principi, regole e procedure 3. Comprensione: Comprende in modo abbastanza completo le informazioni, di cui fornisce un’interpretazione adeguata 5. Linguaggio: Si esprime in modo chiaro e corretto 8 1. Conoscenze: Possiede una buona conoscenza dei contenuti disciplinari 2. Applicazioni: Applica in modo corretto principi, regole e procedure 3. Comprensione: Comprende le informazioni di cui fornisce un’interpretazione corretta 4. Produzione: Rielabora le conoscenze e le informazioni in modo completo 5. Linguaggio: Si esprime in modo corretto e appropriato 7 1. Conoscenze: Possiede una conoscenza dei contenuti disciplinari abbastanza corretta 3. Comprensione: Comprende le informazioni di cui fornisce un’interpretazione accettabile 4. Produzione: Rielabora le conoscenze e le informazioni in modo abbastanza completo 5. Linguaggio: Si esprime utilizzando un linguaggio generalmente corretto e appropriato 6 1. Conoscenze: Possiede una conoscenza essenziale dei contenuti disciplinari 2. Applicazioni: Applica in modo essenziale principi, regole e procedure 3. Comprensione: Comprende le informazioni in modo essenziale, di cui fornisce un’interpretazione nel complesso accettabile 4. Produzione: Rielabora le conoscenze e le informazioni in modo essenziale 5. Linguaggio: Si esprime facendo ricorso a una semplice, ma chiara struttura sintattica e ad una terminologia semplice, ma accettabile.  5 1. Conoscenze: Possiede una conoscenza incompleta dei contenuti disciplinari 2. Applicazioni: Applica con incertezza principi, regole e procedure 3. Comprensione: Comprende superficialmente le informazioni che interpreta in modo non sempre pertinente 4. Produzione: Rielabora le conoscenze e le informazioni in modo poco organico 5. Linguaggio: Si esprime utilizzando un linguaggio non sempre appropriato e corretto 4 1. Conoscenze: Possiede una conoscenza lacunosa e frammentaria dei contenuti disciplinari 2. Applicazioni: Applica principi, regole e procedure in modo parziale e occasionale 4. Produzione: Rielabora le conoscenze e le informazioni in modo frammentario 5. Linguaggio: : Si esprime utilizzando strutture sintattiche e lessico inadeguato ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

56 SCUOLA PRIMARIA LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI
POF SCUOLA PRIMARIA LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI GIUDIZIO SINTETICO DESCRITTORI SANZIONI DISCIPLINARI   OTTIMO Lo studente dimostra un comportamento partecipe e costruttivo all’interno della classe, una condotta corretta, responsabile e rispettosa delle norme che regolano la vita dell’Istituto, consapevolezza del proprio dovere, rispetto delle consegne e continuità nell’impegno. Nessun tipo di richiamo DISTINTO Lo studente dimostra un comportamento corretto, responsabile e rispettoso delle norme che regolano la vita dell’Istituto, consapevolezza del proprio dovere, rispetto delle consegne e continuità nell’impegno.  BUONO Lo studente dimostra un comportamento quasi sempre corretto nel rapporto con i compagni, con gli insegnanti o con altre figure operanti della scuola. Un impegno generalmente costante ed una adeguata consapevolezza del proprio dovere (es: distrazioni che comportano frequenti richiami durante le lezioni). Richiami solo verbali SUFFICIENTE Lo studente dimostra un comportamento non sempre rispettoso delle regole dell’Istituto e poco corretto nel rapporto con i compagni, con gli insegnanti e con altre figure operanti nella scuola (es: distrazioni che comportano frequenti richiami durante le lezioni, episodi segnati con note scritte). Richiami verbali e comunicazioni alla famiglia   INSUFFICIENTE Lo studente dimostra comportamenti che manifestano un rifiuto sistematico delle regole dell’Istituto, atteggiamenti ed azioni che manifestano grave mancanza di rispetto nei confronti dei compagni, degli insegnanti e di altre figure operanti nella scuola. Di tali comportamenti è stata informata la famiglia e il Consiglio di Interclasse. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

57 POF SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI GIUDIZIO PROFILO  10 Segue le varie attività con interesse e partecipa in modo attivo e propositivo, rispetta con puntualità gli impegni scolastici e le regole di convivenza, ha rapporti costruttivi e collabora con compagni e adulti. Frequenza regolare. 9 Segue le varie attività con interesse e partecipa in modo continuo, rispetta gli impegni scolastici e le regole di convivenza, ha rapporti costruttivi con compagni e adulti.  8 Segue le varie attività con attenzione ma non sempre partecipa in modo attivo, rispetta gli impegni scolastici e le regole di convivenza in modo abbastanza responsabile, ha rapporti corretti con compagni e adulti.  7 Segue le varie attività e partecipa in modo discontinuo o selettivo, non sempre rispetta gli impegni scolastici e le regole di convivenza, se sollecitato mantiene rapporti corretti con compagni e adulti. Frequenza non sempre regolare. Presenza di segnalazioni disciplinari per mancanze lievi.  6 Segue le varie attività in modo superficiale e partecipa in modo dispersivo, non sempre rispetta gli impegni scolastici e le regole di convivenza, ha talvolta rapporti conflittuali con compagni e adulti. Frequenza non sempre regolare. Presenza di ripetute segnalazioni disciplinari.  5 Presenza di comportamenti di particolare gravità, che abbiano portato a richiami e a sanzioni disciplinari. Gravi episodi di bullismo. Mancanza di apprezzabili cambiamenti nel comportamento, tali da evidenziare un sufficiente livello di crescita e di maturazione, successivamente alla irrogazione di note e i richiami di natura educativa previsti dal regolamento delle studentesse e degli studenti. Frequenza non sempre regolare. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

58 POF ASPETTO PROGETTUALE L’attività di progettazione dell’offerta formativa viene determinata in modo tale che le iniziative progettuali non si giustappongano alle attività programmate ma che concorrano a finalizzarle e ad evidenziarne le prospettive di senso. PROGETTI Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado USCITE ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

59 PROGETTI SCUOLA DELL’INFANZIA
POF PROGETTI SCUOLA DELL’INFANZIA SEDE CURRICOLARI EXTRACURRICOLARI SERRE Accoglienza Educazione alla Legalità Dove e come vivo Leggere…prima di leggere AQUARA BORGO SAN LAZZARO Istruzione domiciliare CASTELCIVITA CONTRONE OTTATI ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

60 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA
POF PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SEDE CURRICOLARI EXTRACURRICOLARI SERRE Accoglienza Educazione alla Legalità Da adesso insieme (classi V) Dove e come vivo Bimed-Staffetta di scrittura creativa (classi V) ll Gerione Sport di Classe AQUARA Progetto interdisciplinare: il piacere di leggere Recupero di matematica e italiano CONTRONE CORLETO MONFORTE ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

61 SECONDARIA DI PRIMO GRADO
POF PROGETTI SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA SEDE CURRICOLARI EXTRACURRICOLARI SERRE Educazione alla Legalità Da adesso insieme Dove e come vivo Adotta un monumento Bimed-Staffetta di scrittura creativa (IB) ll Gerione Leggere per crescere (IB) Spazio adolescenti Raccolta differenziata Recupero di matematica e italiano AQUARA Dal racconto… al fumetto Cineforum: Io e gli altri viva le differenze Progetto di recupero e consolidamento di matematica Laboratorio di scienze: osservo, sperimento, imparo Una valigia dal mondo: conoscere l’altro e la sua quotidianità. Approfondimento “ il Romanticismo” CASTELCIVITA Latino L’orienteering a Castelcivita Progetto ‘’ Cer-amica’’ (alunni diversamente abili) SANT’ANGELO A FASANELLA ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

62 NUMERO USCITE PREVISTE
POF NUMERO USCITE PREVISTE SCUOLA DELL’INFANZIA 2 escursioni in orario antimeridiano 1 visita guidata di 1 giorno SCUOLA PRIMARIA 1 escursioni in orario antimeridiano SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 viaggio di istruzione di 4/5 giorni se la partecipazione è del 50% + 1 degli alunni partecipazione a manifestazioni del territorio ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

63 SEDE SCUOLA DELL’INFANZIA
POF SEDE SCUOLA DELL’INFANZIA ESCURSIONE VISITA GUIDATA DESCRIZIONE SERRE BORGO SAN LAZZARO Caseificio (da individuare) Serre/Persano La scuola incontra il territorio: Alimentazione e salute, dal latte alle mozzarelle  OTTATI Cantina: Sant’Angelo a Fasanella (Ottobre) La scuola Incontra il territorio: dall’uva al vino Piazza di Ottati ( Novembre) Il 4 novembre: visita al Monumento dei caduti   AQUARA Frantoio/Oleificio (Ottobre-Novembre) La scuola incontra il territorio: dalle olive all’olio Mulino/Panificio – Aquara (Marzo) La scuola incontra il territorio: dal Grano al pane  CONTRONE Azienda agricola- Controne (Novembe)  CASTELCIVITA (Dicembre/Gennaio ) Azienda Casearia - Castelcivita (Aprile) La scuola incontra il territorio: Alimentazione e salute, dal latte al formaggio tradizionale  TUTTI I PLESSI ‘’Teatro del Sorriso” Bivio Pratole Montecorvino Pugliano Progetto “Leggere prima di leggere”: ascolto, memorizzazione, rielaborazione ed animazione di uno spettacolo a tema.   “Le Parisienne”: fattoria didattica La scoperta e valorizzazione dei mestieri di un tempo: esperienze pratiche tuffati in una realtà ricostruita con elementi e situazioni di una volta. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

64 SEDE SCUOLA PRIMARIA ESCURSIONE VISITA GUIDATA DESCRIZIONE SERRE
POF SEDE SCUOLA PRIMARIA ESCURSIONE VISITA GUIDATA DESCRIZIONE SERRE Visione di uno spettacolo natalizio ( Eboli ) Agropoli I sez. A/B II sez. A/B Sita Sud (fabbrica di cioccolato) Vietri III sez. A/B Paestum (museo e templi) Città della Scienza IV sez. A/B Paestum ( museo e templi) Amalfi V sez. A/B AQUARA Uscita sul territorio (Novembre - Maggio) Educazione alla salute Educazione alimentare Teatro Augusteo - Salerno (Aprile ) Educazione ambientale: L’Isola ….dove la plastica prende vita. Oasi di Persano (Aprile - Maggio) Conoscere elementi fisici e antropici del territorio italiano Pompei (Aprile - Maggio) Classi III- IV -V Libreria Giunti presso Outlet Cilento - Eboli (Gennaio - Maggio) Progetto interdisciplinare: Il piacere di leggere Giffoni film festival Educazione alla legalità CONTRONE Territorio di Castelcivita e Controne (Novembre - Giugno) Educazione alimentare. Assoteatro - Centro Sociale Battipaglia (Dicembre) La magia del Natale (Marzo) Educazione alla convivenza democratica Il linguaggio dei film (Dicembre - Maggio) Viaggio nel mondo dei libri CORLETO MONFORTE Natale in…trasferta Salerno ( Dicembre) Spettacolo teatrale per vivere l’atmosfera natalizia in modo piacevole ed emozionante; le Luci d’Artista che attirano tanti turisti e danno l’idea della festa.  PERSANO / SERRE Visita alla Casina Reale di Persano, all’Oasi naturale e alla Centrale eolica e fotovoltaica. PADULA: visita alla Certosa (marzo - aprile ) ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

65 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
POF SEDE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ESCURSIONE VISITA GUIDATA VIAGGIO SERRE IA –IB Castello di Sicignano e castello di Postiglione Scavi di Pompei IIA – IIB Azienda Vuocolo: allevamento e caseificio Castello di Melfi e Laghi di Monticchio IIIA - IIB Parco eolico Visita al Quirinale San Marino, Cascate delle Marmore con visita alla centrale idroelettrica, Italia in miniatura AQUARA IC - IIIC Scavi archeologici a Monte Pruno (Roscigno) Certosa di Padula e Castello Macchiaroli di Teggiano La Lucania di Federico II: Melfi, Monticchio, Lago Pesoli Caserma Persano e Giornate Primavera FAI Puglia (meta da definire 2 giorni) Pozzi petroliferi a Viggiano Trentino Alto Adige o Liguria ( 4-5 giorni meta da definire) CASTELCIVITA IA – IIA IIIA - IID Grotte di Castelcivita: lezione di paleontologia e di antropologia (27/ 10/2015) Caserta Vecchia e la Reggia Teatro San Carlo di Napoli Castellana e Fasano :  Pozzuoli: la solfatara e visita della città di Napoli Trentino Alto Adige: i luoghi di guerra e la zona del lago di Garda IIIA SANT’ANGELO A FASANELLA IB – IIB IIIB Teatro San Carlo - Napoli Matera IIIB ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

66 I bambini sono un libro dalle pagine bianche.
POF I bambini sono un libro dalle pagine bianche. Se gli adulti sapranno scrivere fra le righe definite dalla loro natura, allora sarà un capolavoro! Il seguente POF è stato approvato dal Collegio dei docenti il 30 ottobre 2015 e adottato dal Consiglio di Istituto il 10 dicembre 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

67 POF L’insegnamento della religione cattolica fa sì che gli alunni riflettano e si interroghino sul senso della loro esperienza per elaborare ed esprimere un progetto di vita. La proposta educativa dell’Irc consente la riflessione sui grandi interrogativi posti dalla condizione umana (ricerca identitaria, vita di relazione, complessità del reale, bene e male, scelte di valore, origine e fine della vita, radicali domande di senso…) e sollecita il confronto con la risposta maturata nella tradizione cristiana. Emerge un ulteriore contributo dell’Irc alla formazione di persone capaci di dialogo e di rispetto delle differenze, di comportamenti di reciproca comprensione, in un contesto di pluralismo culturale e religioso. La comprensione dei fondamenti delle principali istituzioni sociali, la consapevolezza della necessità delle regole per il vivere civile e la capacità di instaurare rapporti interpersonali improntati al sano e rispettoso confronto sono alla base delle attività di Approfondimento storico-letterario proposte dall’istituto. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

68 AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
POF AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO L’Istituto INVALSI ha il compito di promuovere, attraverso le attività di valutazione il miglioramento dei livelli di istruzione e della qualità del capitale umano, contribuendo allo sviluppo e alla crescita del Sistema d’Istruzione e dell’economia italiana, nel quadro degli obiettivi fissati in sede europea e internazionale. Nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione, l’INVALSI elabora modelli e metodologie per la valutazione degli apprendimenti degli alunni e promuove e realizza, attraverso prove nazionali standardizzate, periodiche rilevazioni nazionali sugli apprendimenti, curando l’elaborazione e la diffusione dei risultati della valutazione. Predisponendo appositi modelli e metodologie per l’autovalutazione e la valutazione esterna e analizzando i fattori che influenzano gli apprendimenti, concorre alla valutazione delle istituzioni scolastiche. Inoltre, l’INVALSI predispone prove a carattere nazionale per gli esami di Stato. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

69 AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
POF AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO L’INDIRE è il punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia. Sviluppa nuovi modelli didattici, sperimenta l’utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi, promuove la ridefinizione del rapporto fra spazi e tempi dell’apprendimento e dell’insegnamento. L’Istituto, inoltre, provvede alla formazione in servizio del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario e dei dirigenti scolastici. Nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione, l’INDIRE cura le azioni di progettazione e sostegno ai processi di miglioramento delle scuole, supportando le istituzioni scolastiche nella definizione e attuazione dei Piani di Miglioramento della qualità dell’offerta formativa e dei risultati degli apprendimenti degli studenti. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

70 AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
POF AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Il Regolamento del SNV ha sancito la rilevanza del rapporto tra valutazione esterna e autovalutazione, gestita scegliendo in autonomia le forme e i metodi impiegati, e del nesso tra valutazione e miglioramento. Infatti, si evince che, attivando percorsi di autoanalisi tali da favorire l’apprendimento organizzativo e costruendo un sistema che stabilisca connessioni tra la valutazione esterna e quella interna, è possibile innescare processi di miglioramento. In questo modo la valutazione può realmente diventare uno strumento efficace per la gestione strategica dell’istituzione scolastica in quanto permette di individuare i punti di debolezza. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

71 AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
POF AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO L’INVALSI fornisce alle scuole alcuni indicatori oggettivi, tratti dalle Prove INVALSI, dal Questionario Scuola, dal Questionario Insegnanti, dal Questionario Genitori e Studenti e dal Fascicolo di Sintesi “Scuola in Chiaro” del MIUR e, attraverso l’analisi di tali indicatori, con il supporto dell’INVALSI, le scuole redigono il Rapporto di Autovalutazione (RAV), che include una descrizione del contesto e delle risorse disponibili, una valutazione degli esiti e dei processi, l’individuazione degli obiettivi di miglioramento non chè l’analisi del processo di autovalutazione compiuto. A partire da questo, i Nuclei di Valutazione interni alle scuole, insieme agli organi collegiali, redigono il Piano di Miglioramento, supportate dall’INDIRE. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

72 AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
POF AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO La nostra istituzione scolastica, essendosi costituita il 1° settembre 2015, non possiede un RAV unico per i due istituti accorpati. Per cui, il Nucleo di Valutazione avrà il compito di valutare l’Istituto in tutte le sue specificità al fine di redigere il Piano di Miglioramento. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

73 INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
POF INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Nell’anno scolastico , nell’Istituto Comprensivo di Serre-Castelcivita sono presenti diciassette alunni diversamente abili . Per favorire una buona integrazione e il raggiungimento di un buon successo formativo di tutti gli alunni diversamente abili, ogni operatore scolastico (insegnanti di sostegno, insegnanti curriculari e collaboratori scolastici formati) ed extrascolastico (Genitori, Equipe Psico-socio-pedagogica dell’ASL di appartenenza, assistenti materiali assegnati dal Comune Art. 13 legge 104/92) o dal piano di zona di appartenenza, dalle associazioni di volontariato presenti nel territorio, rivestirà un ruolo importante alla stesura del PEI. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

74 INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
POF INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Per ottimizzare al meglio il PEI la scuola si avvarrà della raccolta dati e informazioni su ogni alunno tramite: Certificazioni (ex art.2 D.P.R ); Diagnosi clinica; Diagnosi funzionale(ex art.3 D.P.R ); Elaborazione e aggiornamento PDF (Profilo dinamico funzionale); Conoscenza accurata dell’alunno e del suo eventuale percorso; scolastico(continuità). Gli obiettivi generali saranno: Acquisire autonomia socio-affettiva-relazionale ed operativa; Acquisire consapevolezza di sé; Partecipare alla vita scolastica; Impegnarsi nel lavoro scolastico ed extrascolastico; Acquisire un metodo di lavoro e di studio. L’insegnante di sostegno opererà: Nelle classi comuni in cui è inserito l’alunno diversamente abile; Collegialmente con i docenti assegnati alla classe in tutti i momenti della vita scolastica; (conoscenza degli alunni, rapporti con le famiglie, programmazione e verifica degli obiettivi, contenuti, strumenti, metodi, tempi di realizzazione dell’attività scolastica); Attuando interventi individualizzati, attraverso la realizzazione di percorsi laboratoriali. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

75 INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
POF INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Saranno organizzate programmazioni semplificate nei contenuti e nei tempi per il raggiungimento degli obiettivi minimi, attraverso strategie organizzative adeguate rivolte all’acquisizione di nuove abilità e competenze. Saranno presentati, inoltre, qualora ve ne fosse la necessità e su espressa richiesta del consiglio di classe, dei progetti mirati all’assistenza materiale di alunni con specifico disturbo comportamentale proponendo prettamente attività ludiche da espletare in un ambiente laboratoriale o nell’aula di sostegno. Percorsi scolastici attuabili P.S.P. (Piano di studio personalizzato) ex art.15 comma 3 O.M.90/91 Programmazione con obiettivi minimi (semplificazioni, riduzioni, sostituzioni) o con obiettivi corrispondenti (ma con tempi più lunghi, mezzi, modalità, spazi, contenuti diversi) rispetto alle indicazioni ministeriali per la classe di appartenenza. P.E.I. (Piano educativo individualizzato) L.104/92 Programmazione differenziata con obiettivi didattico- formativi non riconducibili ai programmi ministeriali della classe di appartenenza ma con le stesse valenze educative. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF

76 INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
POF INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI GRUPPO DI LAVORO PER L’HANDICAP (GLH) Compiti: Elaborazione e aggiornamento PDF (Profilo dinamico funzionale) e PEI; Applicazione dell’ICF; Monitoraggio e pianificazione risorse della scuola e dell’extrascuola; Individuazione di azioni adeguate e diversificate (strategie educative o progetti mirati); Formulazione orario funzionale; Verifiche in caso di situazioni impreviste. Componenti: Dirigente scolastico o suo delegato; Genitori alunni; Insegnanti curriculari; Insegnanti di sostegno ; Referente GLH; Referenti ASL; Equipe socio-pedagogica ASL di Eboli e di Roccadaspide; Terapisti. ISTITUTO COMPRENSIVO SERRE-CASTELCIVITA POF


Scaricare ppt "POF Anno scolastico 2015-2016."

Presentazioni simili


Annunci Google