La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO: Economia industriale 2013/2014 Prof. Carmelo Provenzano IL MONOPOLIO PRESENTAZIONE DI: Lanza Grazia Maria Giusto Salvatore Di Prima Alessandro 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO: Economia industriale 2013/2014 Prof. Carmelo Provenzano IL MONOPOLIO PRESENTAZIONE DI: Lanza Grazia Maria Giusto Salvatore Di Prima Alessandro 1."— Transcript della presentazione:

1 CORSO: Economia industriale 2013/2014 Prof. Carmelo Provenzano IL MONOPOLIO PRESENTAZIONE DI: Lanza Grazia Maria Giusto Salvatore Di Prima Alessandro 1

2 IL MONOPOLIO 2 Aspetti teorici Il monopolio è una struttura di mercato caratterizzata da: Ununica impresa fornitrice di un prodotto per il quale non esistono sostituti stretti. Limpresa è price maker, cioè fissa il proprio prezzo senza timore che sia abbassato da unimpresa rivale. Limpresa affronta una curva di domanda con pendenza negativa e fissa un prezzo superiore al costo marginale… …di conseguenza si determina una perdita secca perché la quantità venduta è minore.

3 IL MONOPOLIO 3 Aspetti teorici Q P p p' QQ D A B

4 IL MONOPOLIO 4 Aspetti teorici Data la curva di domanda, se il monopolista vuole vendere Q unità del proprio prodotto deve far pagare il prezzo p; se invece vuole vendere ununità in più, deve abbassare il prezzo a p'. Se il monopolista abbassa il prezzo a p', i suoi ricavi possono aumentare o diminuire: egli ottiene un ricavo sullunità aggiuntiva pari allarea B. Per vendere quellunità aggiuntiva, però deve ridurre il prezzo, con conseguente perdita di ricavi pari allarea A. Ne consegue che, se larea B è maggiore dellarea A, vendere ununità addizionale fa aumentare i ricavi.

5 IL MONOPOLIO 5 Aspetti teorici MC D pcpc pmpm Qm Qc MR Qm P Q P Q Ricavi Profitti Sovrapprezzo di monopolio

6 IL MONOPOLIO 6 Aspetti teorici Poiché la curva di domanda ha pendenza negativa, il monopolista deve abbassare il prezzo se vuole vendere di più, e quindi il ricavo marginale è sempre inferiore al prezzo. I ricavi marginali e quelli totali sono strettamente correlati. Quando i primi sono positivi, i secondi aumentano allespandersi delloutput. Di conseguenza i ricavi totali vengono massimizzati quando i ricavi marginali sono uguali a zero. Tuttavia un monopolista massimizza i profitti, i quali vengono massimizzati quando il ricavo marginale è uguale al costo marginale: MR=MC

7 IL MONOPOLIO 7 Aspetti teorici I ricavi marginali sono correlati allelasticità della domanda, ε. Lelasticità della domanda viene definita come la variazione percentuale della quantità domandata derivante da una variazione dell1% del prezzo. La formula del ricavo marginale può essere scritta: MR = p (1 + 1/ε) Perciò il ricavo marginale: è positivo se ε > 1; è negativo se ε < 1; è nullo se ε = 1.

8 IL MONOPOLIO 8 Caso pratico CASO TELECOM

9 IL MONOPOLIO 9 Caso pratico La Telecom detiene il monopolio nella gestione della rete telefonica. Infatti la concorrenza proposta dalle altre compagnie telefoniche che doveva migliorare la situazione, permettendoci di avere un risparmio è frenata da questo monopolio. A dimostrazione del fatto che Telecom detiene il monopolio della rete, in Italia le chiamate dal telefono fisso sono le più costose in Europa. Questo è quello che emerge da uno studio condotto dallOfcom, mettendo a confronto il mercato italiano con quello tedesco, francese, britannico e americano.

10 IL MONOPOLIO 10 Caso pratico Il monopolio della rete telefonica, permette alla Telecom di avere tariffe più alte degli altri gestori. Esempio pratico: Se si ha un contratto con la Telecom e si necessita un trasloco non si avranno problemi. Se invece si possiede un contratto con unaltra compagnia, questa non può fare alcun trasloco non essendo proprietaria della linea; anzi chiederà al cliente di pagare la disdetta del contratto.


Scaricare ppt "CORSO: Economia industriale 2013/2014 Prof. Carmelo Provenzano IL MONOPOLIO PRESENTAZIONE DI: Lanza Grazia Maria Giusto Salvatore Di Prima Alessandro 1."

Presentazioni simili


Annunci Google