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Cinthia Campi 1 BLUE OCEAN STRATEGY by W. C. Kim and R. Mauborgne HARVARD BUSINESS REVIEW October 2004.

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1 Cinthia Campi 1 BLUE OCEAN STRATEGY by W. C. Kim and R. Mauborgne HARVARD BUSINESS REVIEW October 2004

2 Cinthia Campi 2 GLI AUTORI E IL BEST SELLER Entrambi docenti, Cham Kim è consulente dellUnione Europea e Renèe Maurbogne è ricercatrice dellInsead. Entrambi docenti, Cham Kim è consulente dellUnione Europea e Renèe Maurbogne è ricercatrice dellInsead. La loro opera è il frutto di un decennio di lavoro di analisi su 30 settori merceologici nel corso di un periodo di 120 anni ( ) La loro opera è il frutto di un decennio di lavoro di analisi su 30 settori merceologici nel corso di un periodo di 120 anni ( )

3 Cinthia Campi 3 IL CASO: CIRQUE DU SOLEIL

4 Cinthia Campi 4 IL CASO: CIRQUE DU SOLEIL Il canadese Cirque du Soleil viene fondato nel 1984, da un gruppo di saltimbanchi di strada Il canadese Cirque du Soleil viene fondato nel 1984, da un gruppo di saltimbanchi di strada Il CEO, Guy Laliberté, fino ad allora suonava la fisarmonica, camminava sui trampoli ed era un mangiafuoco Il CEO, Guy Laliberté, fino ad allora suonava la fisarmonica, camminava sui trampoli ed era un mangiafuoco Sono già state messe in scena dozzine di produzioni, con 40 milioni di spettatori in 90 città nel mondo Sono già state messe in scena dozzine di produzioni, con 40 milioni di spettatori in 90 città nel mondo In 20 anni, il Circo ha raggiunto un livello di ricavi pari a quello ottenuto dai circhi leader del mondo in 100 anni In 20 anni, il Circo ha raggiunto un livello di ricavi pari a quello ottenuto dai circhi leader del mondo in 100 anni

5 Cinthia Campi 5 SCENARIO (1/2) ANALISI DELLA DOMANDA: Il business del circo era, ed è, in declino Il business del circo era, ed è, in declino Subiva la concorrenza di altre forme di intrattenimento Subiva la concorrenza di altre forme di intrattenimento Eventi sportivi, TV, videogiochi Eventi sportivi, TV, videogiochi I bambini, pubblico di riferimento, preferivano le Playstation alle rappresentazioni circensi I bambini, pubblico di riferimento, preferivano le Playstation alle rappresentazioni circensi Risentimento degli animalisti Risentimento degli animalisti

6 Cinthia Campi 6 SCENARIO (2/2) ANALISI DELLOFFERTA: I circhi tradizionali dipendevano da artisti di valore per attrarre molte persone I circhi tradizionali dipendevano da artisti di valore per attrarre molte persone Queste risorse scarse spesso fissavano i termini del contratto Queste risorse scarse spesso fissavano i termini del contrattoLINDUSTRIA: Pubblico in costante declino Pubblico in costante declino Costi crescenti Costi crescenti Un eventuale entrante avrebbe dovuto competere con un incumbent molto forte Un eventuale entrante avrebbe dovuto competere con un incumbent molto forte Ambiente assai poco attrattivo Ambiente assai poco attrattivo

7 Cinthia Campi 7 CREARE UN NUOVO MERCATO Come ha potuto affermarsi il Cirque du Soleil? e incrementare i ricavi in 10 anni di un fattore 22? e incrementare i ricavi in 10 anni di un fattore 22? REINVENTANDO IL CIRCO REINVENTANDO IL CIRCO Creando un nuovo mercato che ha reso irrilevante la competizione Creando un nuovo mercato che ha reso irrilevante la competizione Ha attirato nel settore nuovi clienti, che prima non erano interessati al circo: Ha attirato nel settore nuovi clienti, che prima non erano interessati al circo: Adulti che amavano il teatro, lopera o il balletto, disposti a spendere assai di più del prezzo di un biglietto del circo per un intrattenimento di interesse e innovativo Adulti che amavano il teatro, lopera o il balletto, disposti a spendere assai di più del prezzo di un biglietto del circo per un intrattenimento di interesse e innovativo

8 Cinthia Campi 8 UNIVERSO DEL BUSINESS RED OCEANS RED OCEANS BLUE OCEANS BLUE OCEANS

9 Cinthia Campi 9 RED OCEANS Rappresentano tutte le industrie esistenti oggi Rappresentano tutte le industrie esistenti oggi Negli oceani : Negli oceani ROSSI: i confini delle industrie sono definiti e accettati i confini delle industrie sono definiti e accettati le regole competitive del gioco sono chiare le regole competitive del gioco sono chiare Le imprese cercano di superare la performance dei rivali, per aumentare il proprio market share Le imprese cercano di superare la performance dei rivali, per aumentare il proprio market share Allaumentare del n° di imprese: Allaumentare del n° di imprese: i profitti si riducono i profitti si riducono La crescente competizione insanguina lacqua La crescente competizione insanguina lacqua

10 Cinthia Campi 10 BLUE OCEANS Rappresentano tutte le industrie NON esistenti oggi Rappresentano tutte le industrie NON esistenti oggi I mercati non noti, privi di competizione I mercati non noti, privi di competizione Negli oceani : Negli oceani BLU: La domanda è creata La domanda è creata Cè ampia opportunità di crescita, rapida e profittevole Cè ampia opportunità di crescita, rapida e profittevole 2 modi per creare un oceano blu: 2 modi per creare un oceano blu: In qualche caso, le imprese danno luogo a industrie completamente nuove In qualche caso, le imprese danno luogo a industrie completamente nuove Es. eBay (industria aste online) Es. eBay (industria aste online) Più spesso, un oceano blu è creato allinterno di uno rosso, quando unimpresa altera i confini dellindustria Più spesso, un oceano blu è creato allinterno di uno rosso, quando unimpresa altera i confini dellindustria Cirque du Soleil: ha aperto un varco tra circo e teatro Cirque du Soleil: ha aperto un varco tra circo e teatro

11 Cinthia Campi 11 I DATI Analisi di 30 industrie Analisi di 30 industrie Dati degli ultimi 100 anni Dati degli ultimi 100 anni Analisi di aziende che hanno creato i blue ocean, e dei loro concorrenti negli oceani rossi Analisi di aziende che hanno creato i blue ocean, e dei loro concorrenti negli oceani rossi Più di 150 nuovi oceani blu creati Più di 150 nuovi oceani blu creati Blue Ocean Strategy: Blue Ocean Strategy: Un ricorrente modello di pensiero strategico Un ricorrente modello di pensiero strategico

12 Cinthia Campi 12 OCEANI BLU E ROSSI Gli oceani BLU non sono una novità: sono sempre esistiti Gli oceani BLU non sono una novità: sono sempre esistiti Guardiamo indietro di 100 anni: Guardiamo indietro di 100 anni: Quali industrie note oggi erano allora sconosciute? Quali industrie note oggi erano allora sconosciute? …… ……

13 Cinthia Campi ANNI FA... NON ESISTEVANO (o stavano appena per emergere): NON ESISTEVANO (o stavano appena per emergere): Automobili, aerei, prodotti farmaceutici, petrolchimici, registrazioni musicali, consulenza manageriale, … Automobili, aerei, prodotti farmaceutici, petrolchimici, registrazioni musicali, consulenza manageriale, … E 30 anni fa? E 30 anni fa? ……. …….

14 Cinthia Campi ANNI FA... NON ESISTEVANO le seguenti industrie: NON ESISTEVANO le seguenti industrie: Telefoni cellulari, fondi comuni di investimento, biotecnologie, discounts, snowboard, minivan, home videos, … Telefoni cellulari, fondi comuni di investimento, biotecnologie, discounts, snowboard, minivan, home videos, … Sono nate: Federal Express, Southwest Airline, CNN, eBay, … Sono nate: Federal Express, Southwest Airline, CNN, eBay, … E TRA 20 anni? E TRA 20 anni? ….. …..

15 Cinthia Campi 15 TRA 20 ANNI …. Molte nuove industrie! Molte nuove industrie! … Se la storia è un buon indicatore … … Se la storia è un buon indicatore … Creare nuove industrie e ricreare le esistenti Creare nuove industrie e ricreare le esistenti Gli oceani blu sono stati unimportante fonte di crescita economica: Gli oceani blu sono stati unimportante fonte di crescita economica: Rimarranno il motore della crescita economica Rimarranno il motore della crescita economica Linnovazione tecnologica ha significativamente migliorato la produttività industriale Linnovazione tecnologica ha significativamente migliorato la produttività industriale

16 Cinthia Campi 16 CRESCENTE COMPETIZIONE Lofferta supera la domanda in un sempre maggior numero di industrie Lofferta supera la domanda in un sempre maggior numero di industrie Nei mercati sviluppati, con popolazione decrescente Nei mercati sviluppati, con popolazione decrescente Le barriere al commercio cadono Le barriere al commercio cadono Linformazione sui prodotti e sui prezzi diviene disponibile globalmente e istantaneamente Linformazione sui prodotti e sui prezzi diviene disponibile globalmente e istantaneamente Monopoli e mercati di nicchia continuano a scomparire Monopoli e mercati di nicchia continuano a scomparire

17 Cinthia Campi 17 DIFFERENZIAZIONE PIU DIFFICILE I prodotti sono spesso di uso quotidiano I prodotti sono spesso di uso quotidiano Cè guerra di prezzo Cè guerra di prezzo Margini di profitto ridotti Margini di profitto ridotti Differenti marche producono prodotti sempre più simili Differenti marche producono prodotti sempre più simili La scelta di acquisto del consumatore si basa sul prezzo La scelta di acquisto del consumatore si basa sul prezzo Se cè una promozione su una marca di dentifricio, si cambia Se cè una promozione su una marca di dentifricio, si cambia In industrie superaffollate, la differenziazione diviene più difficile in ogni ciclo economico In industrie superaffollate, la differenziazione diviene più difficile in ogni ciclo economico

18 Cinthia Campi 18 IL PARADOSSO DELLA STRATEGIA Analisi di 108 nuovi business: Analisi di 108 nuovi business: 86% erano estensioni di offerte esistenti 86% erano estensioni di offerte esistenti per il 62% dei ricavi totali per il 62% dei ricavi totali e solo il 39% dei profitti e solo il 39% dei profitti 14% cercavano di creare nuovi mercati o industrie 14% cercavano di creare nuovi mercati o industrie per il 38% dei ricavi totali per il 38% dei ricavi totali e il 61% dei profitti e il 61% dei profitti Si osservi come la regola 20%-80% sia valida Si osservi come la regola 20%-80% sia valida Rapportata al 15% (i ¾ del 20% e i ¾ dell80%) Rapportata al 15% (i ¾ del 20% e i ¾ dell80%)

19 Cinthia Campi 19 PERCHE La strategia è molto orientata agli oceani rossi, perché ha origine nella strategia militare, e quindi nella competizione (battere il nemico) La strategia è molto orientata agli oceani rossi, perché ha origine nella strategia militare, e quindi nella competizione (battere il nemico) Anche il linguaggio è indicativo: Anche il linguaggio è indicativo: Vantaggio competitivo; Chief Executive OFFICER; HEADQUARTER (quartier generale), etc. Vantaggio competitivo; Chief Executive OFFICER; HEADQUARTER (quartier generale), etc. La strategia blue ocean, invece, cerca luoghi ove il business non cè; vuole creare un nuovo territorio anziché dividere quello esistente: La strategia blue ocean, invece, cerca luoghi ove il business non cè; vuole creare un nuovo territorio anziché dividere quello esistente: Creare nuovi spazi di mercato (oceani blu) Creare nuovi spazi di mercato (oceani blu) Trovarli e svilupparli (vantaggio della prima mossa) Trovarli e svilupparli (vantaggio della prima mossa) Sfruttarli e proteggerli (ostacoli allimitazione) Sfruttarli e proteggerli (ostacoli allimitazione)

20 Cinthia Campi 20 VERSO LA STRATEGIA BLUE OCEAN Qual è la logica strategica necessaria per guidare la creazione degli oceani blu? Qual è la logica strategica necessaria per guidare la creazione degli oceani blu? I dati sono stati esaminati anche per trovare dei modelli I dati sono stati esaminati anche per trovare dei modelli Tre industrie di riferimento in tre diversi periodi: Tre industrie di riferimento in tre diversi periodi: Auto (es. Ford modello T, 1908: il primo prodotto di massa) Auto (es. Ford modello T, 1908: il primo prodotto di massa) Computers (es. IBM 360, 1964, con lo stesso impatto del modello T) Computers (es. IBM 360, 1964, con lo stesso impatto del modello T) Cinema e teatri (es. sale multiplex: maggiore scelta e minori costi) Cinema e teatri (es. sale multiplex: maggiore scelta e minori costi) Industrie americane, perché meno regolamentate Industrie americane, perché meno regolamentate La tabella (nellarticolo di HBR) identifica gli elementi strategici comuni alla creazione degli oceani blu La tabella (nellarticolo di HBR) identifica gli elementi strategici comuni alla creazione degli oceani blu Coerenza con gli altri dati dellanalisi Coerenza con gli altri dati dellanalisi

21 Cinthia Campi 21 RISULTATI (1/2) Gli oceani blu: Gli oceani blu: Non nascono per linnovazione tecnologica Non nascono per linnovazione tecnologica Neppure nelle industrie hi-tech Neppure nelle industrie hi-tech Legano la tecnologia esistente a ciò che è valutato dai consumatori Legano la tecnologia esistente a ciò che è valutato dai consumatori Semplificano la tecnologia Semplificano la tecnologia La chiave non è dunque investire pesantemente in R&S La chiave non è dunque investire pesantemente in R&S Sono spesso creati dagli incumbent, allinterno del loro core business Sono spesso creati dagli incumbent, allinterno del loro core business I nuovi mercati sono vicini a noi, in ogni industria I nuovi mercati sono vicini a noi, in ogni industria Creano il brand Creano il brand Può durare decenni Può durare decenni

22 Cinthia Campi 22 RISULTATI (2/2) Al momento della loro creazione, lindustria era per lo più non attrattiva (Ford, Sale mupltiplex), o non esistente (IBM) Al momento della loro creazione, lindustria era per lo più non attrattiva (Ford, Sale mupltiplex), o non esistente (IBM) Industria e impresa sono unità di analisi errate Industria e impresa sono unità di analisi errate Non sono in grado di spiegare come e perché vengano creati i blue oceans Non sono in grado di spiegare come e perché vengano creati i blue oceans Lunità di analisi più appropriata per spiegare la creazione dei blue oceans è la mossa strategica Lunità di analisi più appropriata per spiegare la creazione dei blue oceans è la mossa strategica cioè linsieme delle azioni e decisioni cioè linsieme delle azioni e decisioni manageriali È questa la chiave per creare nuovi spazi di mercato È questa la chiave per creare nuovi spazi di mercato

23 Cinthia Campi 23 LE MOSSE STRATEGICHE La competizione non è un benchmark La competizione non è un benchmark E resa irrilevante, da un salto nel valore creato E resa irrilevante, da un salto nel valore creato Rigettato il principio (Porter) del trade-off tra vantaggio di costo e di beneficio (secondo cui la strategia è una scelta tra i due) Rigettato il principio (Porter) del trade-off tra vantaggio di costo e di beneficio (secondo cui la strategia è una scelta tra i due) Le imprese di successo nel creare oceani blu realizzano differenziazione e bassi costi al tempo stesso Le imprese di successo nel creare oceani blu realizzano differenziazione e bassi costi al tempo stesso La domanda è creata, non sottratta La domanda è creata, non sottratta

24 Cinthia Campi 24 IL CIRCO Al momento del debutto di Cirque du Soleil, il settore non era attrattivo Al momento del debutto di Cirque du Soleil, il settore non era attrattivo I competitor cercavano di superarsi introducendo modesti cambiamenti I competitor cercavano di superarsi introducendo modesti cambiamenti Clown e domatori più famosi Clown e domatori più famosi Risultato: costi crescenti, stessi ricavi Risultato: costi crescenti, stessi ricavi

25 Cinthia Campi 25 IL CASO CIRQUE DU SOLEIL Ridefinisce il problema, piuttosto che superare la competizione Ridefinisce il problema, piuttosto che superare la competizione Offre il divertimento e le esperienze eccitanti del circo e la ricchezza intellettuale e artistica del teatro Offre il divertimento e le esperienze eccitanti del circo e la ricchezza intellettuale e artistica del teatro Taglio dei costi: molti elementi ritenuti essenziali erano di fatto non necessari e spesso costosi, es.: Taglio dei costi: molti elementi ritenuti essenziali erano di fatto non necessari e spesso costosi, es.: Spettacoli di animali, artisti come star, più show simultaneamente Spettacoli di animali, artisti come star, più show simultaneamente

26 Cinthia Campi 26 TRE FATTORI CdS ha evidenziato i tre fattori su cui si basa il fascino del circo: CdS ha evidenziato i tre fattori su cui si basa il fascino del circo: i clown, la tenda, e gli acrobati i clown, la tenda, e gli acrobati Lumorismo dei clown è stato reso meno grossolano e più sofisticato Lumorismo dei clown è stato reso meno grossolano e più sofisticato La tenda è stata valorizzata al massimo e resa attraente; ha mantenuto la magia, ma con un elevato comfort La tenda è stata valorizzata al massimo e resa attraente; ha mantenuto la magia, ma con un elevato comfort niente più segatura, né scomode panche niente più segatura, né scomode panche Acrobati e spettacoli da brivido sono stati mantenuti, ma con ruolo ridotto, e resi più eleganti Acrobati e spettacoli da brivido sono stati mantenuti, ma con ruolo ridotto, e resi più eleganti

27 Cinthia Campi 27 CIRCO E TEATRO Sono stati inseriti nuovi elementi dal teatro Sono stati inseriti nuovi elementi dal teatro Cè un tema ed una storia, anche se vaga Cè un tema ed una storia, anche se vaga Idee da Broadway: Idee da Broadway: Produzioni multiple, basate su differenti storie e temi Produzioni multiple, basate su differenti storie e temi Così ci si torna più spesso! (e aumentano i ricavi …) Così ci si torna più spesso! (e aumentano i ricavi …) Colonna musicale originale Colonna musicale originale Olimpiadi invernali 2006: utilizzata per pattinaggio artistico Olimpiadi invernali 2006: utilizzata per pattinaggio artistico Illuminazione Illuminazione Danza astratta e spirituale Danza astratta e spirituale Intrattenimento molto sofisticato Intrattenimento molto sofisticato

28 Cinthia Campi 28 BENEFICIO E COSTO Eliminati molti elementi costosi del circo Eliminati molti elementi costosi del circo Aumentato il beneficio con nuovi o migliori elementi Aumentato il beneficio con nuovi o migliori elementi Nel tempo, ulteriore riduzione dei costi per economie di scala: Nel tempo, ulteriore riduzione dei costi per economie di scala: Il maggiore beneficio genera un elevato volume di vendite Il maggiore beneficio genera un elevato volume di vendite Raggiunta differenziazione e riduzione di costo Raggiunta differenziazione e riduzione di costo

29 Cinthia Campi 29 STRATEGIA SOSTENIBILE Un salto nel valore creato B – C (B>>; C >; C<<) Il prezzo divide tale valore tra cliente e impresa Il prezzo divide tale valore tra cliente e impresa Beneficio, prezzo e costo allineati Beneficio, prezzo e costo allineati Approccio sistemico Approccio sistemico E un vantaggio sostenibile nel tempo E un vantaggio sostenibile nel tempo Rigettata lipotesi del trade-off Rigettata lipotesi del trade-off Cè vantaggio di costo e vantaggio di beneficio Cè vantaggio di costo e vantaggio di beneficio

30 Cinthia Campi 30 DUE DIVERSE PROSPETTIVE Red Oceans: Red Oceans: Le condizioni strutturali dellindustria sono DATE e le imprese sono costrette a competere al loro interno Le condizioni strutturali dellindustria sono DATE e le imprese sono costrette a competere al loro interno Prospettiva strutturalista (o determinismo ambientale) Prospettiva strutturalista (o determinismo ambientale) Le imprese e i manager sono alla mercè di forze economiche Le imprese e i manager sono alla mercè di forze economiche Blue Oceans: Blue Oceans: I confini del mercato e le industrie possono essere ricostruiti dalle azioni degli attori dellindustria I confini del mercato e le industrie possono essere ricostruiti dalle azioni degli attori dellindustria Non si sentono obbligati ad agire allinterno dei confini dellindustria Non si sentono obbligati ad agire allinterno dei confini dellindustria Prospettiva ricostruzionista Prospettiva ricostruzionista

31 Cinthia Campi 31 LA MAGIA DEL CIRQUE DU SOLEIL E circo? E teatro? E, se si, di che genere? E circo? E teatro? E, se si, di che genere? Broadway, opera, balletto? Broadway, opera, balletto? La magia è stata creata attraverso una RICOSTRUZIONE dei vari elementi di queste alternative La magia è stata creata attraverso una RICOSTRUZIONE dei vari elementi di queste alternative Il CdS è un po di tutto Il CdS è un po di tutto Dagli oceani rossi di circo e teatro, CdS ha creato un oceano blu ancora senza competitors, e senza nome Dagli oceani rossi di circo e teatro, CdS ha creato un oceano blu ancora senza competitors, e senza nome

32 Cinthia Campi 32 BARRIERE ALLIMITAZIONE Gli oceani blu creano considerevoli barriere allimitazione Gli oceani blu creano considerevoli barriere allimitazione Imitarle è più facile a dirsi che a farsi (ostacoli allimitazione) Imitarle è più facile a dirsi che a farsi (ostacoli allimitazione) Gli oceani blu generano rapidamente economie di scala Gli oceani blu generano rapidamente economie di scala attirano immediatamente numerosi consumatori attirano immediatamente numerosi consumatori Svantaggio di costo per gli imitatori (vantaggio della 1° mossa) Svantaggio di costo per gli imitatori (vantaggio della 1° mossa) Possono creare esternalità di rete (vantaggio della 1° mossa) Possono creare esternalità di rete (vantaggio della 1° mossa) eBay eBay

33 Cinthia Campi 33 BARRIERE ORGANIZZATIVE Se limitazione richiede di modificare lintero sistema di attività, è più difficile per il competitor passare al blue ocean Se limitazione richiede di modificare lintero sistema di attività, è più difficile per il competitor passare al blue ocean Es. Soutwest Airline è un Blue Ocean: Es. Soutwest Airline è un Blue Ocean: Offre la velocità dellaereo e la flessibilità e il costo dellauto Offre la velocità dellaereo e la flessibilità e il costo dellauto Imitatore di Southwest: Imitatore di Southwest: Rivedere, oltre a aeromobili, aeroporti, cultura, anche molte attività: Rivedere, oltre a aeromobili, aeroporti, cultura, anche molte attività: rotte, addestramento, marketing, pricing rotte, addestramento, marketing, pricing Ricorda anche la coerenza strategica! Ricorda anche la coerenza strategica!

34 Cinthia Campi 34 BARRIERE COGNITIVE: LIMMAGINE Se unimpresa offre un salto di beneficio, si conquista rapidamente unimmagine di marca (brand) che fidelizza i consumatori Se unimpresa offre un salto di beneficio, si conquista rapidamente unimmagine di marca (brand) che fidelizza i consumatori Neppure la campagna di marketing più costosa riesce a scalzarlo da tale posizione Neppure la campagna di marketing più costosa riesce a scalzarlo da tale posizione Es. Microsoft v. Intuit (software finanziario) Es. Microsoft v. Intuit (software finanziario) Talvolta i tentativi di imitare un blue ocean sono in conflitto con limmagine di marchio esistente Talvolta i tentativi di imitare un blue ocean sono in conflitto con limmagine di marchio esistente Es. The Body Shop: non promette bellezza eterna Es. The Body Shop: non promette bellezza eterna Marchi famosi di cosmetici invaliderebbero la loro immagine Marchi famosi di cosmetici invaliderebbero la loro immagine

35 Cinthia Campi 35 Spiegelworld: A circus for grown-ups

36 Cinthia Campi 36 Spiegelworld: Cabaret in New York (2006) Two spicy cabaret shows of dance, music, acrobatics and burlesque Two spicy cabaret shows of dance, music, acrobatics and burlesque Called Absinthe and La Vie Called Absinthe and La Vie The shows are staged in the anachronistic opulence of a spiegeltent The shows are staged in the anachronistic opulence of a spiegeltent can hold about 350 people on wooden chairs and banquettes around a modest, circular stage can hold about 350 people on wooden chairs and banquettes around a modest, circular stage It is this intimacy, this proximity to the performers, that gives these shows their special feel It is this intimacy, this proximity to the performers, that gives these shows their special feel

37 Cinthia Campi 37

38 Cinthia Campi 38

39 Cinthia Campi 39 La Vie e Absinthe La Vie, created by a Montreal-based troupe, laces an array of artfully sexy circus acts La Vie, created by a Montreal-based troupe, laces an array of artfully sexy circus acts Absinthe is a more explicit grab-bag of stripping, cross-dressing and intrigue, without a unifying theme Absinthe is a more explicit grab-bag of stripping, cross-dressing and intrigue, without a unifying theme The shows strongest moments come from the acrobats, all of whom carry a powerful sexual charge The shows strongest moments come from the acrobats, all of whom carry a powerful sexual charge Sexy but not tawdry: the setting is too elegant and the talent too astonishing for that. Sexy but not tawdry: the setting is too elegant and the talent too astonishing for that.

40 Cinthia Campi 40

41 Cinthia Campi 41

42 Cinthia Campi 42

43 Cinthia Campi 43 Spiegeltent (Flemish for tent of mirrors) Built by hand, spiegeltents are beautiful assemblies of teak, velvet, stained glass and bevelled mirrors, created originally in Belgium in the early 20th century as mobile dance halls Built by hand, spiegeltents are beautiful assemblies of teak, velvet, stained glass and bevelled mirrors, created originally in Belgium in the early 20th century as mobile dance halls Only two families in Belgium and the Netherlands still know how to make them, producing one every five or ten years or so Only two families in Belgium and the Netherlands still know how to make them, producing one every five or ten years or so The old ones have a special boutique quality The old ones have a special boutique quality

44 Cinthia Campi 44

45 Cinthia Campi 45 Spiegelworld outdoor

46 Cinthia Campi 46 The Green Room Restaurant

47 Cinthia Campi 47 Spiegelworld a New York e Miami Warmly received by New Yorkers, many of whom have grown tired of Broadway Warmly received by New Yorkers, many of whom have grown tired of Broadway In summer 2006, Absinthe ran for two months to sell-out crowds In summer 2006, Absinthe ran for two months to sell-out crowds In 2007 two-show programme ran for three months in the summer In 2007 two-show programme ran for three months in the summer E un competitor di Cirque du Soleil? di Broadway? È altro? E un competitor di Cirque du Soleil? di Broadway? È altro?

48 Cinthia Campi 48 CIRQUE DU SOLEIL E FORD MODELLO T (1/4) Sorprendente parallelo Sorprendente parallelo Fine del 19° secolo: lindustria dellauto era piccola e non attrattiva Fine del 19° secolo: lindustria dellauto era piccola e non attrattiva Più di 500 fabbricanti; auto di lusso costruite a mano; prezzo $1.500; solo per acquirenti molto ricchi Più di 500 fabbricanti; auto di lusso costruite a mano; prezzo $1.500; solo per acquirenti molto ricchi Attivisti anti-auto: un ritratto dellarroganza del benessere Attivisti anti-auto: un ritratto dellarroganza del benessere Boicottaggi, filo spinato Boicottaggi, filo spinato Ford ha ricostruito i confini delle due industrie: auto e carrozze Ford ha ricostruito i confini delle due industrie: auto e carrozze non ha cercato di sottrarre quote di mercato ai concorrenti non ha cercato di sottrarre quote di mercato ai concorrenti

49 Cinthia Campi 49 CIRQUE DU SOLEIL E FORD MODELLO T (2/4) Le carrozze erano il mezzo di trasporto principale in America Le carrozze erano il mezzo di trasporto principale in America Offrivano un duplice vantaggio, rispetto allauto: Offrivano un duplice vantaggio, rispetto allauto: Si adattavano meglio al fondo stradale, sconnesso e fangoso Si adattavano meglio al fondo stradale, sconnesso e fangoso Erano di più facile manutenzione Erano di più facile manutenzione Capire questi vantaggi ha permesso a Henry Ford di allontanarsi dalla competizione e di liberare lenorme domanda sommersa Capire questi vantaggi ha permesso a Henry Ford di allontanarsi dalla competizione e di liberare lenorme domanda sommersa

50 Cinthia Campi 50 CIRQUE DU SOLEIL E FORD MODELLO T (3/4) Ford: il modello T è lauto per tutti, costruita con i migliori materiali Ford: il modello T è lauto per tutti, costruita con i migliori materiali Unauto per uso quotidiano, come la carrozza Unauto per uso quotidiano, come la carrozza Affidabile e durevole, adatta alle strade e alle condizioni atmosferiche, facile da usare e mantenere Affidabile e durevole, adatta alle strade e alle condizioni atmosferiche, facile da usare e mantenere Ford ha reso la competizione irrilevante (come CdS) Ford ha reso la competizione irrilevante (come CdS)

51 Cinthia Campi 51 CIRQUE DU SOLEIL E FORD MODELLO T (4/4) Struttura di costo minima nellindustria (come CdS) Struttura di costo minima nellindustria (come CdS) Solo un colore, nero, e pochissimi optional Solo un colore, nero, e pochissimi optional Rivoluzionaria catena di montaggio Rivoluzionaria catena di montaggio Operai non specializzati su singole mansioni Operai non specializzati su singole mansioni 4 giorni anziché 21 per produrla 4 giorni anziché 21 per produrla Prezzo lontano da quello dellindustria (come CdS) Prezzo lontano da quello dellindustria (come CdS) Nel 1908: $850 (una carrozza $400), sceso in un anno fino a $609. Nel 1924: $290 Nel 1908: $850 (una carrozza $400), sceso in un anno fino a $609. Nel 1924: $290 Acquirenti dallindustria delle carrozze (CdS dal teatro) Acquirenti dallindustria delle carrozze (CdS dal teatro)

52 Cinthia Campi 52 UNA LOGICA DIVERSA Gli oceani blu e rossi sono sempre esistiti, anche prima di questa strutturazione concettuale Gli oceani blu e rossi sono sempre esistiti, anche prima di questa strutturazione concettuale Le imprese potevano o meno esserne consapevoli Le imprese potevano o meno esserne consapevoli Attualmente, il campo della strategia è dominato dagli oceani rossi, in teoria e in pratica Attualmente, il campo della strategia è dominato dagli oceani rossi, in teoria e in pratica Le imprese devono capire la logica dei due tipi di oceano: è venuto il momento di bilanciarli Le imprese devono capire la logica dei due tipi di oceano: è venuto il momento di bilanciarli La strategia degli oceani blu è stata per lo più inconsapevole La strategia degli oceani blu è stata per lo più inconsapevole Se le imprese capiranno che la logica sottostante è diversa da quella degli oceani rossi Se le imprese capiranno che la logica sottostante è diversa da quella degli oceani rossi Sapranno creare molti più oceani blu nel futuro Sapranno creare molti più oceani blu nel futuro

53 Cinthia Campi 53 DAL LIBRO Blue Ocean Strategy: How to Create Uncontested Market Space and Make the Competition Irrelevant (anche in italiano) Blue Ocean Strategy: How to Create Uncontested Market Space and Make the Competition Irrelevant (anche in italiano) Harvard Business School Press, 2005 Harvard Business School Press, 2005 W. Chan Kim e Renée Mauborgne W. Chan Kim e Renée Mauborgne Insead, Fontainebleu, France Insead, Fontainebleu, France

54 Cinthia Campi 54 LA CRITICA Pollard, Wayne Blue Ocean Strategys Fatal Flaw Pollard, Wayne Blue Ocean Strategys Fatal Flaw Sarebbe interessante sapere quali e quante imprese non trionfarono pur applicando questa strategia Sarebbe interessante sapere quali e quante imprese non trionfarono pur applicando questa strategia Il successo è dovuto alla potente metafora degli oceani Il successo è dovuto alla potente metafora degli oceani Il libro è semplicemente descrittivo e manca di un processo deduttivo. Il libro è semplicemente descrittivo e manca di un processo deduttivo. Marca e comunicazione vengono date per scontate, cosi la commercializzazione ed il successo sembrerebbero essere inevitabili dopo uninnovazione Marca e comunicazione vengono date per scontate, cosi la commercializzazione ed il successo sembrerebbero essere inevitabili dopo uninnovazione


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